Il numero privato di Renzi finisce online e lui s'imbufalisce

Un deputato Pd inserisce il contatto privato dell'ex segretario Renzi in una chat di gruppo creata per scambiarsi gli auguri. E il numero diventa di dominio pubblico: costretto a cambiarlo

Matteo Renzi ha dovuto cambiare il proprio numero di cellulare privato dopo che era finito online a causa di una chat di gruppo su WhatsApp. Una bella beffa, per il primo premier 2.0, appassionato di tecnologia e di social, tradito proprio da quegli strumenti di cui aveva fatto una bandiera

La storia, rivelata da Repubblica, risale allo scorso Natale. Quando un deputato del Pd - di cui non è ancora stato reso noto il nome - ha inserito il numero di cellulare dell'ex premier, insieme a quello di Paolo Gentiloni e di Maria Elena Boschi, in una chat di gruppo creata per scambiarsi gli auguri. Un gruppo con decine di persone, quasi tutti esponenti del Pd.

La comune militanza dem, però, non ha impedito che il numero, privatissimo, del premier, diventasse di dominio pubblico. Svelato a centinaia di persone, per un regalo di Natale che a Renzi è piaciuto assai poco. Tanto che nella sera del 25 dicembre il contatto "Matteo Renzi" abbandona il gruppo senza dire una parola. A metterci una pezza arriva il vicesegretario Lorenzo Guerini, che il giorno successivo, dopo un augurio di buon Santo Stefano pacificatore spiega: "Matteo ha abbandonato la chat perché... Mi raccomando riservatezza".

Scontata la mossa successiva: l'allora segretario si vede costretto a cambiare numero. Furente con l'improvvido collega di partito.

Commenti

Lapecheronza

Mar, 21/03/2017 - 10:29

Che forse sia questo il problema dell'Italia ? Politici, viceministri & C. che non sanno le nozioni basilari di troppe cose e quando l'evidenza li richiama al principio della realtà, invece di dimettersi e lasciare il posto a persone più capaci, meno incline alle cavolate, a sbracciarsi dalla retorica da buffoni per recuperare consensi e salvare la poltrona. I casi sono talmente numerosi da far vergognare il Paese. In Germania un viceministro per aver chiesto l'auto blu, un Audi, come quella della Merkel è stato silurato, la Merkel che paga l'ingresso a Pompei per lei e per la sua scorta.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 21/03/2017 - 10:43

e bene gli sta! dopo quello che ha fatto santoro contro Berlusconi!!!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 21/03/2017 - 10:44

Ah... notiziona.

cgf

Mar, 21/03/2017 - 10:53

Ma come, proprio lui che fa del contatto con la RETE il suo vanto migliore? Certe persone bisognerebbe etichettarle come i surgelati: il contenuto potrebbe differire da quanto mostrato. Anche a Grillo in questi giorni si è rotta... la confezione.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 21/03/2017 - 10:59

Ullalla'. Chissà quanti insulti ha ricevuto dai 4 punti cardinali dell'Italia. Ben gli sta.

unosolo

Mar, 21/03/2017 - 11:20

se fai parte di un gruppo devi sapere che sei soggetto ad altre persone , ma addirittura cambiare numero e neanche fosse il capo di Stato ma solo segretario di un partito alla deriva ,,,,,,

enricoquinto

Mar, 21/03/2017 - 11:24

sono proprio contento, cosi sa cosa vuol dire rompere le palle alla gente 24 ore su 24 in televisione, manca solo che si faccia un selfy quando va in bagno e siamo a posto, adesso hai capito cosa vuol dire rompere le p...

Cinele

Mar, 21/03/2017 - 11:42

Ma bisogna essere bifolchi ad ogni costo, non essere mai in grado di discernere? A quanti farebbe piacere che il proprio numero privato diventi noto a tutti? Rispondete con sincerità: a nessuno. Quindi a mio parere indipendentemente su come la su pensi politicamente o su Renzi, qui ha ragione al 10000 per cento

piazzapulita52

Mar, 21/03/2017 - 12:21

Non spenderei neppure un centesimo per telefonare a quell'individuo! Sarebbero soldi buttati via!!!

Ritratto di filatelico

filatelico

Mar, 21/03/2017 - 12:26

Peccato non averlo saputo prima !!! Gli avrei mandato un messaggio pieno di complimenti per come ha ridotto la nostra Patria !!!

tosco1

Mar, 21/03/2017 - 14:08

Tanto, gli accidenti non si mandano per telefono !.

unosolo

Mar, 21/03/2017 - 15:37

ma non è che trova sempre il sistema per andare in stampa in ogni occasione oltre a conferenze stampa senza interlocutori ? strano ma è l'unico a non aver dato modo ai giornalisti di fare domande se non quelle concordate e da giornalisti solo accreditati, unico. mai concesse interviste a caso ,., solo monologhi e questo spera di rientrare in parlamento ? certo se i suoi adepti lo osannano nonostante le fregature che ha dato a tutti i livelli per passare con tutti i suoi amici stretti e fidati da anni al suo fianco per la scalata al potere ,.,

Tarantasio

Mar, 21/03/2017 - 15:55

ancora i fatti privati di uno dei tanti politici licenziati di cui sarebbe buona educazione civica non dire nulla... ah il potere delle veline di partito...

settemillo

Mar, 21/03/2017 - 16:04

State parlando del RENZINO nazionale? Ormai ha perso lo smalto e fra NON molto sarà dimenticato anche dai suoi populisti giannizzeri. DEO GRATIAS!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mar, 21/03/2017 - 16:54

Peccato che il numero non l'abbiano reso noto a quei milioni di ITALIANI che gli avrebbero fatto gli auguri, si ma di andare a………!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 21/03/2017 - 17:44

Anche se non è andata sui giornali di allora, la stessa cosa è successa a me nel 1993, quando mi trovavo a Indianapolis in delegazione (a mie spese meglio precisarlo) ed a mia moglie di notte arrivavano telefonate del TIPO IO SI CHE CE LO DURO, NON IL TUO MARITO LEGHISTA, cosa che mi ha visto costretto a far cambiare il numero di telefono di casa. Chissa chi erano gli "autori" di tali telefonate immaginate un po.!!!!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 21/03/2017 - 18:07

hernando45: Renzi, Gentiloni e Guerini??? Io non sono stato, giuro! :-D E poi sarei io a tirare fuori le notizie preistoriche? Praticamente sappiamo tutto di te e del tuo passato... oggi scopriamo anche che sei stato ad Indianapolis e che eri sposato.

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Mar, 21/03/2017 - 18:31

Chissà quante pernacchie c'erano in segreteria.....

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Mar, 21/03/2017 - 18:32

piazzapulita52 Mar, 21/03/2017 - 12:21 Non spenderei neppure un centesimo per telefonare a quell'individuo! Sarebbero soldi buttati via!!! Suvvia,una sia pur misera pernacchia depositata nella segreteria?

ziobeppe1951

Mar, 21/03/2017 - 18:47

Caro Nando..17.44...non è per caso il coniglio che si spaccia per "scappato"?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 21/03/2017 - 18:47

Succede sempre così.

laura bianchi

Mar, 21/03/2017 - 20:17

...A me è arrivato ieri alle due e undici....una scritta su WhatsApp CIAO...che non ho in rubrica,ho pensato che fosse sicuramente o uno sbaglio,o qualcuno,che soffre di insonnia...o a voler pensar male, un malato mentale.Abbiamo riso tanto in famiglia.ps consentitemi, un caro saluto al Signor Caputo....GRANDE.GRAZIE.

manente

Mar, 21/03/2017 - 20:59

Ahahahah non è difficile immaginare il genere e la quantità di "auguri" che avrà ricevuto dagli italiani "grati" a colui che ha rottamato loro le balle con il Jobs-Act e con gli 80 euro in busta paga che hanno dovuto rispedire al mittente !

Ritratto di orione1950

orione1950

Mer, 22/03/2017 - 08:43

ma chi se ne frega!!