Nunzia De Girolamo: "Basta fare gli scendiletto di Renzi"

La capogruppo di Ncd annuncia un documento da presentare al partito: "Se Renzi non ci sta lo molliamo"

Alta tensione nella maggioranza e soprattutto dentro Ncd. A guidare la fronda anti-Renzi e anti-Alfano è Nunzia De Girolamo che non ama i giri di parole: “Il tempo delle chiacchiere è finito. Qua si continua ad eludere la discussione sul punto di fondo: se siamo una forza di centrodestra che vuole ricostruire il centrodestra o siamo diventati una forza subalterna e irrilevante nell'ambito della coalizione di Renzi”. Poi in un'intervista all'HuffPost afferma: “C’è tantissima gente nella base di Ncd che vuole rifare il centrodestra e credo sia giusto dare loro voce”. Effettivamente se l’applausometro è un indicatore, a Roccaraso dove sabato scorso si è svolta un’iniziativa di Ncd ha ricevuto consenso quando ha scandito: “Voglio capire quale è l’identità del mio partito. Non possiamo essere gli scendiletto di Renzi o il partito delle poltrone di pochi da ricollocare”.
La risposta di Alfano non l’ha convinta, perché, ripete “elude il punto di fondo”. “A questo punto, proprio per evitare le chiacchiere, mettiamo le cose per iscritto. Quagliariello ha detto che faremo a breve una direzione nazionale? Benissimo, io a quella direzione presenterò un documento in quattro punti che per una forza come la nostra sono vitali. Un documento, da mettere poi però ai voti nella nostra assemblea nazionale e su cui è necessario realizzare un’ampia consultazione tra i nostri iscritti, per andare al confronto con Renzi. Se Renzi accetta i nostri punti, bene, altrimenti a mio giudizio dobbiamo ritirare la delegazione dal governo e passare all’appoggio esterno”.

A questo punto la De Girolamo espone i 4 punti: "Punto numero uno, visto che siamo a ridosso del voto finale, è la legge elettorale. È necessario tornare alla versione dell’Italicum formulata quando nacque il governo, che preveda il premio alla coalizione e non ai partiti". Poi il secondo: "Le partite Iva. Ai cinque milioni di partite Iva attive, io parlo di quelle vere, non alle stime di otto milioni a cui si fa spesso riferimento, noi dobbiamo dire che lo Stato farà pagare loro meno tasse. Purtroppo, come noto, il governo Renzi nell’ultima legge di stabilità li ha stangati. E questo inasprimento ingiustificabile era stato giustificato con la genialata dell’anticipo del Tfr". La De Girolamo si sofferma al terzo punto sul Sud: "Il Mattino oggi apre con il flop del programma “Azione e coesione”: pagamenti in ritardo, finanziamenti a rischio, responsabilità di vari governi. E noi che facciamo? Per non saper né leggere né scrivere prendiamo 3,5 miliardi del piano di azione e coesione in ritardo a causa dei precedenti governi e li usiamo per la decontribuzione dei lavoratori. Peccato che il piano di azione e coesione si riferisce alle sole regioni del sud e la decontribuzioni a tutto il paese. La dico in modo grezzo: abbiamo detto al Sud: “Non sapete spendere e ora ve lo insegniamo noi” ma intanto ci prendiamo i vostri soldi. Se questa è la politica del Sud, ridateci Tremonti. Anche qui, o si cambia rotta o si esce dal governo".

Infine il quarto punto: "Giustizia. Sulle intercettazioni non possiamo tollerare l’indecenza di uno strumento di indagine che diventa gogna mediatica. Dico ad Alfano: riprendi il tuo testo sulle intercettazioni, quello che Repubblica chiamava bavaglio e che era una norma di civiltà, e portiamolo in Parlamento. Punto".

Commenti
Ritratto di filatelico

filatelico

Lun, 23/03/2015 - 17:59

La De Girolamo è l'unica che ha gli attributi in un partito di molliconi e viscidoni !!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 23/03/2015 - 18:02

Sentono puzza di essere lasciati per strada,dal treno,dalle poltrone attualmente occupate,e di non poter salire sull'altro treno,e su altrettante poltrone,di cui sentono il fischio,sempre più assordante!!!....Lasciateli a piedi!!!

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 23/03/2015 - 18:06

Siete solo un branco di buffoni, di ignobili traditori del voto ricevuto. Tutti questi finti oppositori di renzi, del suo partito o di ncd, che parlano, parlano, ma pensano solo a rimanere attaccati alla loro poltrona, mi fanno solo vomitare. Hanno ricavuto il voto dagli elettori di Centro-Destra sotto il paravento del pdl, poi, al momento buono, hanno scelto di fare la stampella di un governo di sinistra... e adesso parlano di "rifare il centrodestra". Vergognatevi! Quanto alla "tantissima gente nella base di Ncd" mi dovrebbe solo spiegare dov'è tutta questa gente! Quale base? Il suo finto partito è solo un accordo fra parlamentari per tenersi una poltrona, ma NON HA una base! Alle prossime elezioni ve ne accorgerete, buffoni!

VittorioMar

Lun, 23/03/2015 - 18:07

Se non si ha coraggio,raziocinio e autostima è difficile prendere una decisione del genere.Mi dispiace per la persona in questione!

Ettore41

Lun, 23/03/2015 - 18:30

Avra' pure gli attribute ma chi tradisce tradisce. Non avranno mai il mio voto

Romolo48

Lun, 23/03/2015 - 18:31

@ filatelico " … molliconi, viscidoni" e poltronisti.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 23/03/2015 - 18:39

L'avete fatto fin'ora potete pure continuare.!

Anonimo (non verificato)

filder

Lun, 23/03/2015 - 18:49

Anche se in precedenza la ho detestata, alla situazione attuale mi sa che la De Girolamo sia una delle poche che nel NDG merita rispetto per il suo coraggio nel dire le cose come stanno senza giri di parole

filder

Lun, 23/03/2015 - 18:50

Anche se in precedenza la ho detestata, alla situazione attuale mi sa che la De Girolamo sia una delle poche che nell' NCD merita rispetto per il suo coraggio nel dire le cose come stanno senza giri di parole

marghera

Lun, 23/03/2015 - 18:54

A questa brucia l'aver perso il posto di ministro

Ritratto di illuso

illuso

Lun, 23/03/2015 - 18:58

Nunzia...tranquilla, angelino non può mollerà lo scranno, gli si è incollato sulle brache.

achina

Lun, 23/03/2015 - 19:00

ma il NCD sta lavorando per l'Italia e non lasceranno mai la poltrona. Noi uomini di destra li premieremo alle prossime elezioni: UNA BELLA PERNACCHIA!

istituto

Lun, 23/03/2015 - 19:04

E ve ne accorgete "solo"adesso che Lupi é stato silurato da Renzi ? Prima no, vero ?

Anonimo (non verificato)

apostata

Lun, 23/03/2015 - 19:08

La di girolamo fa tenerezza, vede la poltrona vuota, uno spreco e con un gridolino dice guardatemi sono qui, sono disponibile, se non fosse per il bar dello zio sarei quasi illibata, sarei ancora ministra.

CIGNOBIANCO03

Lun, 23/03/2015 - 19:16

NUNZIA-BACCIA!! ah ditelo allora.

blackbird

Lun, 23/03/2015 - 19:33

Bummm! Ve lì che si dimetteranno!

vincentvalentster

Lun, 23/03/2015 - 19:49

Come segretario NCD vedo molto meglio la De Girolamo di quella nullità di Alfano

billyserrano

Lun, 23/03/2015 - 20:22

La di Girolamo mi stà pure simpatica, ma non darò mai il mio voto a ncd, una banda di disperati in cerca di poltrone, e lo hanno anche dimostrato tradendo il mandato e facendo da spalla a Renzi.

bruna.amorosi

Lun, 23/03/2015 - 20:32

la prossima sarà la LORENZIN ad essere disarcionata .poi voglio vedere quale sarà la forza DEL NCD.

moshe

Lun, 23/03/2015 - 20:57

Se fosse coerente con quello che dice, abbandonerebbe subito il viscido traditore!

Iacobellig

Lun, 23/03/2015 - 21:09

Condivisibile la posizione della De Girolamo. Passi nuovamente con Berlusconi.

kayak65

Lun, 23/03/2015 - 21:33

datele il ministero di lupi e si accuccera' ai piedi di renzi come un cagnolino. ncd e' il partito delle poltrone, senza orgoglio e dignita', quale possono esserlo solo i traditori doc, e pronti a farsi la pelle l'un l'altro per una carica ministeriale. comunque da questi vergognosi individui o sempre solo sentito parole e finte minacce come con l'elezione di mattarella. finche' leccano il c..o al fiorentino possono sperare nelle briciole. dopo questo governo faranno la fine di futuro e liberta'. il futuro non c'e' e liberta' persa dal tradimento a forza italia

gigetto50

Lun, 23/03/2015 - 21:35

....si ma la De Girolamo urla, sbraita etc....ma é sempre li'...perché non comincia lei a mollare NCD? Perché fuori sarebbe niente....

Ritratto di arcatero

arcatero

Lun, 23/03/2015 - 23:46

Nunzia, NCD fa lo scendiletto di Renzi da quando esiste. Anzi: NCD esiste per quello specifico motivo. Prende voti a destra e poi li usa a sinistra. Svegliati, bella.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 24/03/2015 - 01:10

Quale notevole acume politico dimostra di avere la De Girolamo. SOLO ORA SI ACCORGE DI ESSERE IL SCENDILETTO DI RENZI? Ora che a forza di camminarci sopra È UN SCENDILETTO DA BUTTARE TANTO È SPELACCHIATO.

brunog

Mar, 24/03/2015 - 02:19

E' cominciata la corsa ad accaparrarsi una poltrona per le prossime elezioni, poi una volta passato il pericolo tornera' tutto come prima. Niente di nuovo. Ai traditori nessuna fiducia.

Ritratto di filatelico

filatelico

Mar, 24/03/2015 - 05:25

Ho fatto solo una constatazione e NON UNA PROPENSIONE AL VOTO !!! Ovviamente NON voterò il BISCHERO TOSCANO !!!

Duka

Mar, 24/03/2015 - 07:23

Siete lo zerbino dal primo giorno. Zerbini lautamente pagati, purtroppo per noi contribuenti, è vero, ma ora siete al capo linea. E' la fine che si meritano tutti i traditori e sarà la stessa fine del traditore per eccellenza " stai sereno Enrico" -

blackbird

Mar, 24/03/2015 - 08:12

@bruna.amorosi: Alla Lorenzin di sgampetti gliene hanno fatti molti, ma pare che stia studiando da Piddina. Se riuscisse ad accasarsi non avrebbe più nulla da temere. Lei parla di forzza del NCD, non vedo nessuna forza, solo sottomissione al capo. Strisciano per non essere rullati da Renzi!

Mingami

Gio, 06/08/2015 - 20:54

Cara Nunzia, forse fai finta di non saperlo, ma la vera forza del ex 41% sta nei vostri privilegi, infatti sbraitate, contestate, fate annunci di indignazione, ma poi pensare: cavolo, se andiamo a casa, magari non mi eleggono più e chi me li da tutti quei soldi, con un mutuo magari di 2/3.000 euro al mese dove vado. Sai che ti dico, io vedo di salvare la facciata poi seguo gli altri (che fanno lo stesso ragionamento). Povera Italia!!!!