Mondo

La Nuova Ira: "Giornalista uccisa per errore: era accanto ai nemici"

La Nuova Ira "porge le più sincere scuse al partner, alla famiglia e agli amici di Lyra McKee per la sua morte", si legge nella nota pubblicata dall'Irish News

La Nuova Ira: "Giornalista uccisa per errore: era accanto ai nemici"

Uccisa per errore. Così la nuova Ira (Irish Republican Army), i terroristi repubblicani ancora attivi in Irlanda del Nord, hanno spiegato con una dichiarazione all'Irish News che l'assassinio della giornalista nord irlandese Lyra McKee, durante gli scontri a Londonderry, è avvenuto per uno sbaglio. La Nuova Ira «porge le più sincere scuse al partner, alla famiglia e agli amici di Lyra McKee per la sua morte», si legge nella nota pubblicata dal giornale che spiega come il gruppo abbia usato un codice di riconoscimento a conferma dell'autenticità della rivendicazione. McKee, 29 anni, è stata colpita alla testa nella notte fra giovedì e venerdì durante gli scontri fra repubblicani e polizia nel quartiere di Creggan. Mentre ammette la propria responsabilità, la Nuova

Ira tenta di giustificare le sue azioni sostenendo che è stata uccisa durante un attacco a «forze nemiche» e ha accusato la polizia di provocare la rivolta che ha preceduto la sua morte. «Nel corso dell'attacco al nemico, Lyra McKee è stata tragicamente uccisa mentre era in piedi accanto alle forze nemiche», si legge nella dichiarazione.

Per l'omicidio è stata arrestata una donna di 57 anni, fermata ai sensi del Terrorism Act, mentre i due adolescenti catturati in precedenza sono stati rilasciati senza accusa.

Sull'onda dell'uccisione di McKee, che fa temere anche per le possibili conseguenze della Brexit rimandata a ottobre, i sei principali partiti politici dell'Irlanda del Nord - tra cui i rivali unionisti e repubblicani che non sono stati in grado di formare un governo decentrato per più di due anni - hanno rilasciato una dichiarazione congiunta rara.

«È stato un atto inutile e inutile distruggere i progressi compiuti negli ultimi 20 anni, che ha il sostegno incontrastato della gente di tutto il mondo».

Commenti