Politica

Le nuove nomine Ue: ecco chi guiderà l'Europa

Lagarde alla Bce, von der Leyen in Commissione, Michel al Consiglio e Borrell Alto rappresentante per la politica estera. Ecco da chi è formata la nuova Europa

Le nuove nomine Ue: ecco chi guiderà l'Europa

La nuova Europa si è formata. A Bruxelles si è trovato l'accordo sulle nomine e sono stati eletti i nuovi rappresentanti degli organi europei. I nomi hanno soddisfatto anche l'Italia. Ma ecco chi sono gli eletti, che assumeranno le cariche alla Bce, alla Commissione e al Consiglio.

Christine Legarde alla Bce

Christine Lagarde

Sarà la parigina Christine Lagarde il nuovo presidente della Banca Centrale Europea, che prenderà il posto di Mario Draghi, che ha ricorperto l'incarico dal 2011. È avvocato, specializzata anche in economia e finanza. Come ricorda il Corriere della Sera, nel 1999, è stata nominata presidente del consigio di amministrazione dello studio legale Baker & McKenzie ed è stata la prima donna ad accedere a tale carica. Nel 2005 è stata ministro del Commercio estero e nel 2007 la prima donna ministro dell'Economia non solo in Francia, ma tra i tutti Paesi del G8.

Ursula von der Leyen presidenre della Commissione Ue

von der Leyen

Il ministro della Difesa in Germania (anche lei prima donna a rivestire il ruolo) e precedentemente ministro del Lavoro e degli Affari sociali è stata scelta per guidare la Commissione Europea. La tedesca von der Leyen è una sostenitrice delle quote rosa e si fa portavoce delle mamme che lavorano, riuscendo a capirne bene le problematiche, dato che lei è una dottoressa e ha sette figli. È stata già indicata come potenziale erede della Merkel.

Charles Michel presidente del Consiglio Europeo

Charles Michel

È il primo ministro del Belgio, in carica dal 2014. Ha rassegnato le dimissioni nel 2018, rimanendo in carica per accompagnare il Paese fino alle nuove elezioni. Le dimissioni arrivano a seguito di una crisi governativa, iniziata con il Global compact sui migranti: a dicembre i ministri del partito di coalizione si erano dimessi, contrari alle decisione del governo di approvare il patto. Nel 2016, Michel è diventato padre per la seconda volta, battendo il record di primo premier ad avere un figlio durante il mandato. L'Europa lo ha scelto per guidare il Consiglio.

Josep Borrell Alto rappresentante per la politica estera

Josep Borrell

È il ministro degli Affari esteri, dell'Unione Europea e della Cooperazione spagnolo, per il governo Sanchez. Ha iniziato la sua carriera in Parlamento nel 1986 e, in seguito, ha ricoperto la carica di ministro delle Opere pubbliche, dei Trasporti e dell'Ambiente. Nel 2002 ha partecipato alla Convenzione europea sul futuro dell'Europa e ha redatto anche un Trattato, che espone la Costituzione europea, poi non approvato da alcuni Stati membri. Nel 2004 è diventato presidente dell'Europarlamento, carica mantenuta fino al 2007.

Ora ricoprirà la carica di Alto rappresentante per la politica estera.

Commenti