Nuovo assist per Renzi. Schaeuble: "Spero nel suo successo"

Il ministro delle Finanze tedesco gli tira la volata: "Fossi italiano, lo voterei"

Arriva da Berlino un nuovo assist al governo. Sulla flessibilità economica ma di fatto a chi, sulle posizioni del governo, sceglierà per il "sì" al prossimo referendum costituzionale. A pronunciare le parole di sostegno al premier Renzi è il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble, che fa eco a quanto già detto negli scorsi giorni da Juncker.

E se il presidente della Commissione europea parlava soprattutto della crisi relativa ai migranti, sostenendo che "tutti devono accogliere un minimo di rifugiati, nessuno può fuggire dal proprio dovere", oggi Schaeuble spera invece in un successo di Renzi e assicura che, se fosse italiano, voterebbe per lui.

L'endorsement tedesco arriva insieme alla posizione decisamente meno di apertura di Jeroen Dijsselboem, presidente dell'Eurogruppo, che invece non è affatto convinto dalla "svolta" che vorrebbe un maggiore attivismo di bilancio, un percorso che vorrebbe solo per quei Paesi "che hanno uno spazio di bilancio per poterlo fare".

La battaglia per la flessibilità economica di Renzi si trova davanti l'opinione negativa dell'Eurogruppo. Ma Renzi è convinto che Dijesselboem non abbia "consapevolezza di cosa accade in Italia".

Commenti

Tarantasio

Mar, 29/11/2016 - 16:26

tuttO l'establishment crucco sparge consigli su come votare... ci credono incapaci?.. ingerenza non gradita ...

MOSTARDELLIS

Mar, 29/11/2016 - 16:32

Ci fosse qualcuno in Europa e negli Stati Uniti che si facesse i fatti propri...

Ritratto di vkt.svetlansky

vkt.svetlansky

Mar, 29/11/2016 - 16:52

Tutti interessati da Juncker, Holland oggi pure Schaeuble manca solo Erdogan tutti preoccupati di perdere il loro servitore sciocco. Con un governo tecnico le cose per loro se complicherebbero.

petra

Mar, 29/11/2016 - 16:53

E noi sappiamo che Schaueble lo fa sempre per il nostro bene. Sìììììììììì.

Eraitalia

Mar, 29/11/2016 - 17:01

ci mancava l'ennesimo endorsement dalla Germania. Si sentono solo si da quelle parti e non pensano che magari sarebbe meglio lasciare la libertà di scelta agli italiani. Ma si forse dare libertà è una cosa troppo rara per certe persone abituate ad imporre il pensiero inico:il loro. Votiamo NO.LA FORZA DELLA MINORANZA !

g-perri

Mar, 29/11/2016 - 17:08

Questo la dice lunga sulla pantomima inscenata dal bullo toscano contro l'Europa, ad esclusivo uso e consumo interno all'Italia in vista del referendum.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 29/11/2016 - 17:21

Una ragione in più per votare NO!

Vigar

Mar, 29/11/2016 - 17:30

...IO NO !!!

carpa1

Mar, 29/11/2016 - 17:48

E bravo il nostro Scheuble: ti piace vincere facile! Ma puoi togliertelo dalla testa, sono sicuro non avrai questa soddisfazione.

Ritratto di liusstrale

liusstrale

Mar, 29/11/2016 - 17:48

Tutte le opinioni del mondo sono accettabili, l’ingerenza non c’entra per nulla. L’unica cosa da valutare con attenzione è chi sono le persone e i mezzi di comunicazione che le esprimono.

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Mar, 29/11/2016 - 18:29

Come #NO#, al successo del #NO#!!!!

zenzalino54

Mar, 29/11/2016 - 18:45

UN ALTRO BUON MOTIVO PER VOTARE NOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 29/11/2016 - 20:23

Il maestro venerabile della Der Ring non avrebbe potuto non benedire l'iniziativa del tosco chiacchierone.

bremen600

Mer, 30/11/2016 - 01:56

è antipatico. io voto no

Ritratto di filatelico

filatelico

Mer, 30/11/2016 - 04:15

il ministro tedesco invece di pensare a Renzi pensasse alla Deutsche Bank e alla SparKassen che si trovano ad un passo dal fallimento.Se Cleopatra fosse stata brutta la Storia sarebbe stata diversa. Anche per noi europei sarebbe stata diversa se Herr Schauble fosse morto nell'attentato.

Iacobellig

Mer, 30/11/2016 - 06:08

FARANNO LA STESSA FIGURA CHE HA FATTO RENZI E BOSCHI QUANDO HANNO SOSTENUTO LA CLINTON.

mifra77

Mer, 30/11/2016 - 06:27

Se io fossi tedesco (e sono orgoglioso di non esserlo)voterei si a Renzi ed alle sue riforme farlocche. Dove lo trovi un altro che finge di opporsi a questa Europa mentre, con i fatti e con la costituzione, gli regala la sovranità? Renzi è come Monti e come Letta; è un sottomesso. Semina boiate sfarfallando da destra a manca ma chi dovrebbe raccogliere, continua a rimanere a stecchetto. Se gli Italiani non si svegliano, la prossima finanziaria la detteranno i vari Schaeuble, Juncker, Merkel e ... e... . Riprendiamoci la nostra sovranità finché siamo in tempo!

abocca55

Mer, 30/11/2016 - 07:26

Per forza, dato che la sponda opposta a Renzi per ora è l'abisso, poi si vedrà, in politica le cose cambiano in fretta. Il Cdx è diviso, e non ha il numero dei voti per essere un'alternativa, e non si fa politica con la fantasia. I numeri o ci sono o non ci sono, e quindi tutto il resto sono liti da condominio. La politica non è neanche fare tifo da squadra di calcio, ma deve spendersi in scelte serie e concrete. Gli Italiani devono imparare a ragionare sulle possibilità concrete, e non dividersi in tifoserie.

abocca55

Mer, 30/11/2016 - 07:29

Berlusconi ha ragione quando dice che Renzi è un vero leader. In futuro avrà un ruolo importante anche in Europa.

Ritratto di alejob

alejob

Mer, 30/11/2016 - 11:59

Italiani, non credo siamo tanto STUPIDI da non capire come dobbiamo votare. Quando un paese Straniero, come la Germania e gli Stati Uniti si mettono in moto per interferire nelle Elezioni in altri paesi, vuol dire che hanno le loro sporche RAGIONI. l'Austria, la Svizzera, la Francia, il Belgio e tanti paesi ancora, non hanno manifestato nessun invito a votare per il SI. La GERMANIA, che DIRIGE la BARACCA EUROPEA, vuole tenersi i suoi SCHIAVI, per manipolarli a piacere, secondo i propri INTERESSI. Perciò facciamoci vedere che NOI non abbiamo PAURA delle loro MENZOGNE e VOTIAMO un NO, per NOSTRA LIBERTA' DEMOCRATICA.