Nuovo schiaffo a Trump. Picconata repubblicana al muro con il Messico

Il presidente tradito da 40 dei suoi al Congresso. Mancano 1,4 miliardi da mettere nel bilancio

New York - Il tanto propagandato e sbandierato muro lungo il confine messicano non si farà più, al momento. Forse se ne riparlerà il prossimo anno oppure è tutto rimandato alle calende greche. Per il presidente Trump è una seconda pesante e bruciante sconfitta, nel giro di poche settimane, dopo quella sull'Obamacare, quando i repubblicani, che hanno una schiacciante maggioranza in Congresso (238 contro appena 193 democratici), non sono riusciti a mettersi d'accordo su come cancellare e approvare una nuova riforma medico-sanitaria che coinvolge 24 milioni di americani.

Anche questa volta i repubblicani nel Congresso non sono riusciti a trovare un compromesso per mettere nella prima legge di bilancio dell'amministrazione Trump, che sarà votata venerdì, la miseria di 1,4 miliardi di dollari necessari per continuare lo studio, la progettazione e i primi appalti del muro messicano fortemente voluto dal presidente, che ne ha fatto una priorità assieme al Muslin ban e all'abolizione dell'Obamacare durante la campagna elettorale. Il tycoon ha accusato il colpo, ma nel suo immancabile tweet di primo mattina spera ancora nella costruzione del muro. «Non fatevi ingannare dai media disonesti che io abbia cambiato la mia posizione politica sul muro! Lo farò costruire e ciò aiuterà a fermare il traffico di droga e quello di esseri umani».

Anche Kellyanne Conway, una delle più ascoltate adviser di Trump alla Casa Bianca, ha dovuto ammettere la sconfitta politica. «Non questa settimana, troveremo i fondi necessari per costruire il muro a fine anno oppure nel 2018. Ma li troveremo perché è una priorità del presidente». Ma tra il dire e il fare, c'è di mezzo il Congresso con i repubblicani spaccati, mentre i democratici in blocco rifiutano la costruzione del muro messicano. Ricordiamo che gli Stati Uniti dividono circa 3.201 chilometri di confine con il Messico. Diverse tipologie di muri sono già stati costruiti per circa mille chilometri dalle amministrazioni Clinton, George Bush e anche da quella Obama nel biennio 2009-2010. Il progetto di Trump è di costruire il muro lungo i restanti 1.900 chilometri e interessa quei confini oggi delimitati dal Rio Grande.

Come era già successo con l'abolizione dell'Obamacare «salvata» da 34 congressmen del Freedom Caucus (gli ultra conservatori del Tea party), sono stati questa volta 35-40 repubblicani, eletti nel Texas, New Messico, Arizona e California a opporsi al finanziamento. Ironia della sorte e giochi politici di pura sopravvivenza e di attaccamento alla poltrona, sono i congressmen repubblicani eletti nei distretti a ridosso o lungo il confine messicano a opporsi strenuamente al muro, perché prevede l'esproprio di infiniti lotti di terreni assai fertili oppure di enorme valore di mercato a migliaia e migliaia di piccoli e grandi proprietari. Si tratta di aziende agricole, ricchi ranch texani o terreni edificabili di enorme valore di mercato, come nelle aree metropolitane di San Diego ed El Paso, che verrebbero acquisiti dallo Stato federale per pochi spiccioli.

E quando c'è di mezzo il dio dollaro, quando lo Stato federale mette le mani nel portafoglio del contribuente americano, non c'è distinzione tra repubblicani e democratici.

Commenti
Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 26/04/2017 - 08:46

questo imparino i lettori comunisti italiani, i muri vanno abbattuti, le frontiere aperte i continenti uniti, quello che invece bisogna fare per me non mettere dei partiti di sinistra al governo come il PD in Italia ma mettere gente magari industriali come Berlusconi che sappiano dare del lavoro, no farlo mandare e distruggerlo come ora.In quanto a salvaguardare le frontiere con clandestini lo faccia tutta la Europa unita non divisa e chi non vuole questo esca...

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 26/04/2017 - 08:47

quando vado in Francia, in Spagna o altro paese in Europa desidero trovarmi come a casa mia e essere rispettato come cittadino europeo e avere i miei diritti.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 26/04/2017 - 09:29

quali sono? LAVORO,DIGNITà E SERVIZI FUNZIONANTI , CIò CHE IL PD ITALIANO NO SA DARE, TCHÜSS...(CIAO)

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 26/04/2017 - 09:40

infatti, caro franco-a-trier_DE, gli islamici qui da noi si sentono come a casa loro, non come un invitato che dovrebbe rispettare i padroni di casa. E chiedono di avere i loro diritti che equivale la mancanza dei nostri. franco-a-trier_DE non hai citato i tuoi doveri. Qui dei doveri, se ne strafregano tutti, solo diritti si pretende.

gian paolo cardelli

Mer, 26/04/2017 - 10:05

Negli USA vige un detto che qui da noi puo' solo far ridere i polli: "ne riparleremo alle prossime elezioni". Trump ha vinto perchè ha proposto un programma accettato e votato dall'elettorato; alcuni parlamentari si stanno mettendo contro a quel programma e, vista la concezione di "sovranità popolare" che hanno laggiù, molti di costoro se ne andranno a casa alle prossime Elezioni... e sarebbe ora che i nostri Media lo ricordassero, invece di dare addosso a Trump!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 26/04/2017 - 10:12

buffone.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 26/04/2017 - 10:13

E i Giudici gli hanno sospeso anche il decreto con cui toglieva (voleva togliere) fondi alle città che non denunciano alle autorità federali gli immigrati irregolari!!! Ma sto bel tomo non si rende conto che non vale una cicca?

pinux3

Mer, 26/04/2017 - 10:13

@franco-a-trier_DE...Berlusconi? Quello che invece di vendere Alitalia ad Air France, che era disposta a pagarla "a peso d'oro" (debiti compresi) si è inventato, per motivi a suo dire "patriottici", la storia dei "capitani coraggiosi"?

nerinaneri

Mer, 26/04/2017 - 10:24

gian paolo cardelli: erano komunisti infiltrati, il komunismo è subdolo...

gian paolo cardelli

Mer, 26/04/2017 - 10:36

nerinaneri, no: sono solo "politici" che temono chi si mette a "fare politica" al posto loro, per evidente terrore di perdere la cadrega. Accadde lo stesso con Berlusconi e sta riaccadendo con i grillini, ma sono concetti che lei non ha mai dato prova di poter capire.

Maura S.

Mer, 26/04/2017 - 11:01

moukhtar..... trier_de.... & Co. = penso che il compenso non sia di solo trenta monete d'argento per vendersi a chi vuole trasformare il genere umano in tanti zombi

pinux3

Mer, 26/04/2017 - 11:42

@gian paolo cardelli...Il programma di Trump è stato votato da una MINORANZA (3 milioni di voti in meno della sua avversaria), mentre la maggioranza, visti i risultati delle elezioni per il Congresso, ha votato repubblicano. Questo dato spiega molte cose e porta a conclusioni esattamente opposte alle tue...

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 26/04/2017 - 11:46

----prima arriverà l'impeachment per questo losco figuro e meglio sarà per l'intero mondo--swag ganja

Renee59

Mer, 26/04/2017 - 11:50

certo, sono più importanti le navi da guerra o i missili.

lorenzovan

Mer, 26/04/2017 - 11:59

invito ai trumpati....lanciate subito una sottoscrizione per raccogliere i fondi da offrire a Trumpinette per il muro....dai cardellino che se vuoi ce la fai...lolololol

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 26/04/2017 - 12:14

do-ut-des,quello che sto dicendo, per prima cosa eliminare la sinistra qualunque partito di sinistra specialmente il PD, poi le piccole beghe ce le aggiusteremo fra noi, ma queste del PD non sono piccole beghe sono degli sfaceli verso i cittadini italiani.In quanto agli extracomunitari potremo fare entrare un numero limitato di persone con documenti in regola e con contratti di lavoro che gli imprenditori rilasceranno prima della partenza di codesti e l'imprenditore sarà garante di come si comporteranno una volta sono on Italia questo è saper governare.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 26/04/2017 - 12:26

Maura S.infatti in Italia è così come mai non succede dalle altri parti europee? Se tenete dei corrotti al governo mica colpa mia è, lo scrivo in continuazione. Pinux 3 non sai che i francesi legano i cani con le salcicce? L'ideale sarebbe vedere gli Stati Uniti D'Europa come ci sono gli Stati Uniti d'America e gli Stati Uniti Messicani ma voi in Italia questo non lo capite oltre ad avere dei politici corrotti che per danaro venderebbero voi e le loro madri.In questo caso devo dire che i messicani anche se molti sono ignoranti sono più furbi di voi.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 26/04/2017 - 12:27

pinux3 potresti andare tua insegnare politica a Berlusconi forse diventeresti ricco come lui..

Garganella

Mer, 26/04/2017 - 12:36

Elkid: un losco figuro lo abbiamo anche noi; vuole ripresentarsi anche dopo essere stato buttato fuori da un referendum. Ciana e porta a casa!

Pinozzo

Mer, 26/04/2017 - 12:45

Poveraccio, ormai lo sport nazionale usa e' prenderlo a pedate nel sedere. la flotta usa che invece che in corea va in australia, l'obamacare che non viene cancellato, le sanzioni alle citta' che ospitano immigrati bocciate, ora pure il muro. L'ha capito o no che si sta rendendo un pagliaccio?

guardiano

Mer, 26/04/2017 - 13:02

lorenzovan, falla tu una colletta da inviare al tuo compagno maduro per salvare la democrazia venezuelana.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mer, 26/04/2017 - 13:30

@ elkid PRIMA SILVIO ANDRA' IN PENSIONE E PRIMA SMETTERA' DI PAGRE I TROLL DA 4 SOLDI COME TE. PER CUI PER LAVORARE PULIRAI I CESSI COL PIATTINO DELLE OFFERTE

Ritratto di Sniper

Sniper

Mer, 26/04/2017 - 14:02

Trump e` gia` al sesto schiaffone sulle sue politiche da strapazzo. Tutti i suoi cavalli di battaglia, ovviamente irrealizzabili agli occhi delle persone serie, ma votati dal suo elettorato di straccioni della politica, si sono rivelati bolsi. Per questo fa lo smargiasso con minchioncello coreano. Non gli resta piu` molto su cui giocare, e non gli resta piu` molto prima di essere scaricato dal suo stesso partito. Probabilmente la nota di impeachment e` gia` stata battuta, e la moglie del VP Pence ha gia` deciso il colore delle tende nuove.

Maura S.

Mer, 26/04/2017 - 14:20

trier_De = veramente io parlavo dell'UE e di voi accoliti che votate per loro, che sia PD oppure gli altri partiti europei, uni dei quali è il paese che lei tanto ammira, tanto per fare chiarezza.

lorenzovan

Mer, 26/04/2017 - 16:30

@guardiano...guarda che maduro sara' compagno-camerata tuo...io non sono un estremista ne' rosso ne' nero...per me fascisti e comunisti...al muro tutti...tanto per intenderci