Politica

Obama in visita alla moschea: polemica in Usa

Il presidente Usa in visita alla moschea di Baltimora: una prima assoluta che sta già facendo discutere

Obama in visita alla moschea: polemica in Usa

Il presidente americano, Barack Obama, si è recato oggi in una moschea a Baltimora, nel Maryland: è la prima volta che Obama si reca in un luogo di culto musulmano sul suolo americano.

Una scelta per difendere la libertà di religione ma anche per denunciare - secondo la Casa Bianca - la cinica strategia di alcuni esponenti repubblicani che alimentano l'amalgama tra terrorismo e Islam. Le polemiche, tuttavia, non sono mancate: infatti i detrattori del presidente hanno fatto notare come la moschea in questione abbia legami con il radicalismo islamico. La controversa accusa riguarderebbe il precedente imam della Società Islamica di Baltimora, il quale avrebbe legami non solo con i Fratelli Musulmani ma anche con la moschea della Virginia del Nord dove il radicale Anwar al-Awlaki era solito pregare. L'ex imam in questione è Mohamad Adam El-Sheikh, che ha prestato servizio nella moschea di Baltimora dal 1983-1989 e dal 1994-2003, già membro dei Fratelli Musulmani in Sudan. Nel 1978 si è trasferito negli Usa dove, ed è stato il direttore regionale dell' Islamic American Relief Agency.

Una visita che si caricherà inevitabilmente di simboli più che il discorso al Cairo del giugno 2000, quanto esordì con "Salam Aleikum" ("Che la pace sia con voi") e poi invitò a voltare pagina sul "ciclo di sospetti e discordia" tra Usa e mondo musulmano.

Commenti