Oettinger, il kaiser delle gaffe che attacca l'Italia

Nel 2003 definì l'Italia ingovernabile. Poi attaccò il governo Berlusconi. Fu accusato di filonazismo, omofobia e razzismo. E non solo

Guenther Oettinger è il kaiser delle gaffe, delle polemiche e delle uscite a gamba tesa. La dichiarazione sui "mercati che insegneranno agli italiani come votare" è solo l'ultima di una serie di boutade o di frasi che hanno scatenato la bufera. Nel 2003 definì Bulgaria, Romania e Italia "intrinsecamente ingovernabili".

Nel 2007, quando era presidente del governo regionale in Baden Wuerttemberg, Oettinger venne accusato di filonazismo perché durante l'orazione funebre per Hans Filbinger, che fu giudice militare durante il Reich, non ricordò in alcun modo la attività da questi avuta sotto il regime di Hitler. Si mosse persino la Merkel che biasimò il suo collega di partito costringendolo alle scuse. Nel 2010 Oettinger finì poi sotto accusa a Bruxelles per la sua partecipazione a un think tank noto per posizioni antisemite.

Nel 2011 disse alla Bild che le bandiere dei paesi sotto procedura per deficit eccessivo, tra cui l'Italia, avrebbero dovuto essere esposte a mezz'asta davanti alle sedi delle istituzioni europee. "Questa sarebbe certamente una misura simbolica, ma avrebbe un effetto dissuasivo'', affermò il tedesco, proponendo inoltre che questi paesi rinunciassero temporaneamente alla loro sovranità in materia di bilancio per trasferirla all'Unione europea. "La misura sarebbe una vera provocazione per ciascuno di questi governi e frenerebbe tutti i paesi che si indebitano troppo'', motivò il commissario Ue. Una sorta di gogna insomma, che scatenò un putiferio generale e che terminò con una telefonata di fuoco di Jean Claude Juncker e con le scuse di Oettinger.

Nello stesso anno, Oettinger criticò duramente il governo italiano per come aveva gestito la crisi del debito nazionale. ''L'Italia ha reagito miseramente alla crisi", aveva detto Oettinger. Che poi aveva aggiunto: "Approvando e poi modificando la manovra aggiuntiva, dopo le proteste, il governo Berlusconi ha agito in maniera irresponsabile".

Le ingerenze nei confronti di altri paesi hanno preso di mira anche la Grecia e persino la Francia.

"L'Euro adesso è ancora più a rischio. Il premier Giorgos Papandreou ha messo la moneta unica in una situazione di pericolo ancora più grande. Se i greci voteranno no le conseguenze saranno imprevedibili. I membri più deboli dell'Unione europea sono tenuti alla chiarezza e fiducia", disse nel 2011. Nel 2014 invece attaccò la Francia accusandola di essere "un paese recidivo" sul deficit, un paese che andrebbe trattato "con rigore". Due anni dopo scoppiò la bufera con Varsavia. L'allora commissario Ue al digitale Oettinger annunciò di voler proporre alla Commissione europea di mettere la Polonia "sotto sorveglianza" dopo la nuova legge approvata a fine 2015 dal parlamento che dava il controllo al governo delle stazioni radiotelevisive pubbliche.

Un altro caos avvenne a causa delle dichiarazioni sulla Vallonia, definita "una minuscola regione governata da un pugno di comunisti che blocca l'Europa", sui membri della delegazione cinese in visita alle istituzioni Ue, apostrofati come "quelli con gli occhi a mandorla" e sulle nozze tra omosessuali.

Nel novero delle polemiche poi va inserita anche quella per aver usato l'aereo privato dell'uomo d'affari tedesco Klaus Mangold per volare da Bruxelles a Budapest, dove era atteso per cena dal premier ungherese Viktor Orban; quella di essere finito tra le carte di una inchiesta contro la mafia perché conosceva uno degli arrestati nell'ambito dell'Operazione Stige e infine quella di aver avuto la patente di guida ritirata nel 1991, quando aveva 38 anni, dopo essere stato trovato al volante con più alcol nel sangue di quanto permettono le leggi tedesche.

Commenti

elpaso21

Mar, 29/05/2018 - 17:20

Aveva ragione Savona.

tormalinaner

Mar, 29/05/2018 - 17:24

Se ci trattano in questo modo è colpa del fatto che abbiamo un presidente fantoccio come Mattarella che non viene rispettato e che quindi a Bruxell si sentono in dovere di dire quello che vogliono.

semelor

Mar, 29/05/2018 - 17:26

Attenzione tedeschelli, volete essere annientati una quarta volta? Volete il quarto Reich, non vi è bastata la fine che avete fatto con i precedenti? Avete ancora dei debiti di guerra in sospeso!

gneo58

Mar, 29/05/2018 - 17:27

dinmissioni subito.

elpaso21

Mar, 29/05/2018 - 17:27

"Nel 2011, anno del golpe ai danni del governo del Cav": quindi quello fu un golpe. Quello contro il Governo Lega-5stelle invece no.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 29/05/2018 - 17:28

L’Euro fu pensato nel 1943 dal francese Francois Perroux con il dichiarato intento di “Togliere agli Stati la loro ragion d’essere”. La moneta unica è infatti un progetto franco-germanico da quasi mezzo secolo (Attali, Delors, Issing, Weigel et al.), col fine di congelare le svalutazioni competitive d’Italia e Spagna, e col fine di deprimere i redditi del sud Europa per deloc…alizzare in esso manodopera industriale per l’esclusivo vantaggio del Neomercantilismo franco-tedesco.

venco

Mar, 29/05/2018 - 17:30

Questo di certo è un massone affiliato alla grande finanza sionista per il Nuovo ordine mondiale.

giovanni951

Mar, 29/05/2018 - 17:31

sul fatto che siamo ingovernabili non ha tutti i torti, anzi. La frase incriminata, invece, é una vera idiozia. Ma credo che cosí la pensino un po’ tutti.....solo che nin lo hanno detto.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mar, 29/05/2018 - 17:32

Questa non è una "gaffe", ma una minaccia bella e buona, anzi pessima, da denuncia al Tribunale di Strasburgo: Abuso d'Ufficio, Ricatto e minaccia a "mano armata", l'arma totale dello Spread. Andrebbe arrestao su due piedi e sbattuto in galera in attesa di Giudizio.

tormalinaner

Mar, 29/05/2018 - 17:33

Ma cosa pensa questo crucco che siamo dei pezzenti, se vuole la guerra la facciamo subito abbiamo già vinto una volta.

karpi

Mar, 29/05/2018 - 17:40

@venco Tu sei uno di quelli che fa cascare le braccia. Tonto all'ennesima potenza. E' un filonazista!!!!!!!!!! Svegliaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!! Miseria ma questi sono incredibilmente ottusi.

MOSTARDELLIS

Mar, 29/05/2018 - 17:42

Però una cosa non è chiara: se questo tizio ha fatto tutti questi errori, perché oggi è addirittura ministro del bilancio UE? E' stato promosso per i suoi errori?

veromario

Mar, 29/05/2018 - 17:44

buon sangue non mente,la storia si ripresenta fuori dalle balle,e non restituiamo niente a nessuno.

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Mar, 29/05/2018 - 17:46

Non c'è molto da dire. Il sig. Guenther Oettinger rappresenta molto genuinamente la mentalità tedesca. Sono fatti così, da sempre. E non cambieranno, inutile illudersi.

carlottacharlie

Mar, 29/05/2018 - 17:47

Altro che filonazista, se andate in Germania e parlate con i crucchi e per la strada, vi faranno sapere che rimpiangono l'Adolf. Imparate il tedesco e fate una prova, rimarrete inorriditi.

Ritratto di falso96

falso96

Mar, 29/05/2018 - 17:48

Allora i "bonisti" non sono comunisti ma NAZI visto che ci insegnano a votare!! Grazie .........a (non scrivo il nome perché dentro al mio PC c'è un SS che ascolta e vede....) W LA DEMOCRAZIA M GLI idioti!!

carpa1

Mar, 29/05/2018 - 17:48

Visti i suoi precedenti, a questo str...uzzo non resta che una sola proposta da fare "che fosse la SUA Germania ad uscire da Europa Unita ed euro lasciandola così fluttuare nei suoi agi, mentre tutti gli altri paesi potrebbero così essere liberati da un peso qual'è quello di far capire a gente come lui che cosa vuol dire Unione.

Malacodaz

Mar, 29/05/2018 - 17:49

Il solito Tedesco arrogante con gli Italiani nipotini di Badoglio, ma in fondo ha perfettamente ragione. Siamo sinceri : da dove sarebbero saltati fuori i 100 e passa miliardi per le idee di Salvini e Di Maio, o era tutto un bluff ? Forse dai 250 miliardi di stralcio del debito che Savona avrebbe chiesto a Bruxelles minacciando non si sa bene che cosa ? Vi rendete conto di cosa cavolo significa flat tax al 15%, reddito di cittadinanza a pioggia per il sud (maledetto Garibaldi!) e abolizione della legge Fornero ? Siamo indebitati fino al collo e adesso non abbiamo più spazio di manovra. L'euro è un cappio che ci sta strangolando lentamente, ma fuori da esso moriremmo istantaneamente di default. L'unica via è tenere sotto controllo la spesa pubblica improduttiva, non aumentarla.

lagentiliana

Mar, 29/05/2018 - 17:52

E poi ci scandalizziamo del libro di Savona. I tedeschi siffatti mi fanno schifo!

gabrieleforcella

Mar, 29/05/2018 - 17:52

Filonazismo. Il problema della destra estrema è che è spesso associata a persone poco intelligenti che con i principi della medesima non hanno nulla a che fare.

salvatore40

Mar, 29/05/2018 - 17:53

Non è questione se il tedesco favorisca l'antieuropeismo o l'europeismo. La cosa è più grave : i popoli devono assoggettarsi alla Democrazia o alla Legge del Mercato? Dobbiamo vendere libertà e democrazia alla Potenza Oligarchica Finanziaria ? Una proposta : mettiamo in Piazza Affari la nostra anima. Al miglior offerente !

jaguar

Mar, 29/05/2018 - 17:54

gattomannaro, ha ragione, la storia insegna.

istituto

Mar, 29/05/2018 - 17:55

Mostardellis 17:42@ dubbio legittimo, hai perfettamente ragione. Questo non è stato promosso per i suoi errori. Ma perché è funzionale alla UE. Questo ha dato prova ai suoi padroni di obbedienza pronta e cieca,senza discutere alle direttive ricevute eseguite con germanica ferocia.

Maver

Mar, 29/05/2018 - 18:00

Più che un collezionista di gaffe pare un signore così sicuro della propria intoccabilità da potersi permettere di non usare alcuna diplomazia ed esternare senza remora ciò che altri esponenti della "Camarilla" (per tacer d'altre cose) evidentemente più esposti, si ricacciano in gola. Un uomo potente, non certo sprovveduto, utile (questo sì), a tradurre fedelmente dal politichese.

Pinozzo

Mar, 29/05/2018 - 18:02

Venco sei un cerebroleso, non sai nemmeno leggere. Costui e' un filonazista antisemita, come puo' far parte di un ipotetico complotto sionista? Lo sai cosa vuol dire 'sionista', capra?

lisanna

Mar, 29/05/2018 - 18:02

DISSENTO DAL DEFINERE GAFFE QUESTE ESTERNAZIONI! COSTUI E' DAL 2003 CHE HA QUESTA LINEA ED E' A BRUXLLS E POI CHI NE VUOLE USCIRE E' PAZZO !!??

Ritratto di robocop2000

Anonimo (non verificato)

Maura S.

Mar, 29/05/2018 - 18:06

i krukki non cambieranno mai, Facciamoc il ditino

strelok

Mar, 29/05/2018 - 18:06

I servizi segreti che fanno ? Hanno dimenticato che ha detto il baffone ? "La morte risolve tutti i problemi: niente ( Guenther Oettinge) , niente problemi". ( il “baffone” Stalin)

Ritratto di cape code

cape code

Mar, 29/05/2018 - 18:27

GabrieleForcella, che sia nazista e' tutto da vedere . L'estrema destra in Europa, anche quelle tedesca- gente come la Merkel la impalarebbe quindi la vedo dure che lo sia.

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Mar, 29/05/2018 - 18:28

"Oettinger" in Germania si chiama anche una marca di birraccia da pochi soldi venduta nei discounter, che si bevono solo poveracci disoccupati cronici e senzatetto ubriaconi: nomen ist omen, caro kommissarien dei miei stivalen!

ilpassatore

Mar, 29/05/2018 - 18:28

Sto studiando un piano per arrivare ad una coalizione con gli stati dell'Est che voglono uscire da questa Eu - Russia compresa ovvio.

routier

Mar, 29/05/2018 - 18:37

Produttori di ottime automobili, di birre mediocri e di insaccati indigeribili, i tedeschi hanno ben poco da insegnarci e segnatamente in politica economica. (vedi il costo dell'unione con la Germania dell'Est)

Ritratto di cape code

cape code

Mar, 29/05/2018 - 18:39

Ha la faccia da rumeno.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 29/05/2018 - 18:57

dalla faccia sembra un discendente delle ss o sa se poi fosse vissuto all'est sarebbe entrato nella famigerata stasi!XD

ilpassatore

Mar, 29/05/2018 - 19:02

Secondo me e'ancora incavolato con Badoglio.

Ritratto di stufo

stufo

Mar, 29/05/2018 - 19:04

Uno che ha il nome di una birra....mah, meglio birra che coca o maria..

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 29/05/2018 - 19:25

gli italiani ti insegnano l'educazione, brutto crucco schifoso.

nunavut

Mar, 29/05/2018 - 19:33

leggendo il suo commento ho capito benissimo che l'eutanasia sia molto migliore del soffrire perpetuamente senza averne scampo.Per tenere sotto controllo la spesa,chieda cosa abbia fatto l'ultimo governo Renzi e Gentiloni(senza dimenticare tutti i precedenti) e tutto sotto la stretta sorveglianza della UE,certamente lasciavano libero corso perché + sei indebitato + ti potranno sottomettere e controllare.

Carlo36

Mar, 29/05/2018 - 20:01

Un consiglio a Mattarella. Sbagliare è umano, perseverare no. O si dimette mostrandosi saggio o affida subito l'incarico a Salvini che con 5* la Meloni e FI troveranno il modo di governare per 5 anni. Primo provvedimento l'acquisto di tutto il debito italiano in mani straniere come fa il Giappone (è molto meno della metà del totale). Un prestito della ricostruzione attuale per riaffermare la propria sovranità a cui tutti gli italiani onesti parteciperanno con orgoglio per rendere forte il paese.

buri

Mar, 29/05/2018 - 20:03

il solito krukko arrogante e pieno di sé

nunavut

Mar, 29/05/2018 - 20:24

Il mio commento delle 19.33 era indirizzato @ Malacodaz 17:40

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 29/05/2018 - 20:27

Ecco la conferma che l'EU è piena zeppa d'imbecilli. Savona premier.

Una-mattina-mi-...

Mar, 29/05/2018 - 20:46

W SAVONA

AAVIC

Mar, 29/05/2018 - 20:59

Qualcuno può spiegarmi come può esistere una EUROPA "unita" fino a quando ci sono spread, cittadini di prima e di seconda categoria e personaggi come questo? la gente non e' stupida e prima o poi si inc......

Ritratto di pinox

pinox

Mar, 29/05/2018 - 21:38

non ha fatto nient'altro che esternare candidamente quello che pensano la maggior parte dei politici tedeschi: dobbiamo stare buoni per continuare a far arricchire la grande germania, artefice della truffa della moneta unica!!!

manente

Mar, 29/05/2018 - 21:40

A questo punto fermare Oettinger ed i suoi sodali è una questione vitale: Solo un governo Salvini/Di Maio ha la volontà e la forza di farlo !!!

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Mar, 29/05/2018 - 22:23

L'avevo scritto stamattina in altro articolo che aveva una faccia di nazista fallito !

killkoms

Mar, 29/05/2018 - 22:49

più gaffiere che kaiser

DIAPASON

Mar, 29/05/2018 - 22:53

un tedesco e un italiano, oltre bere un bicchiere di vino o birra in compagnia, facendo pure degli sforzi culturali e comunicativi,non avranno mai niente da dirsi

oracolodidelfo

Mar, 29/05/2018 - 23:12

Oettinger, geh zum Teufel......

uberalles

Mar, 29/05/2018 - 23:21

A Norimberga nessuno gli ha detto niente?

Ritratto di pao58

pao58

Mer, 30/05/2018 - 00:57

Il problema non è tanto quello che dice questo pagliaccio con la faccia da sergente della Gestapo, in fondo sono tutt'altro che gaffes ma semplicemente quello che moltissimi "teteschi uber alles" pensa di noi e di altri popoli che non si sono ancora sottomessi. Il problema vero è che 'sto pi rla sia e continui ad essere commissario europeo, vale a dire qualcuno che - super partes - sovraintende ad alcune attività dell'unione europea. Se è tanto stupido da essere controproducente per la stessa Tedeschia che se lo riprendano e la smettano di rompere le palle....

Duka

Mer, 30/05/2018 - 08:35

Perchè GAFFE? E' il Kaiser della stupidità.

kthrcds

Mer, 30/05/2018 - 09:17

Oettinger sembra non considerare che dopo aver subito 10 anni di crisi e di suggerimenti non richiesti da parte della Germania, gli italiani hanno compreso che se oggi nella Ue a trazione tedesca le cose vanno male, domani andranno sicuramente peggio. È quindi probabile che se e quando in Italia si tornerà alle urne i “populisti” faranno il pieno di voti, e i “convinti europeisti” prenderanno una batosta significativa. Ed è altrettanto probabile che lo stesso fenomeno si registrerà anche alle prossime elezioni europee. Dopodiché le élites europee studieranno nuove strategie per manipolare l'opinione pubblica europea, e si entrerà in una nuova fase che potrebbe avere esiti imprevisti. È necessario che sin da ora tutti coloro che hanno a cuore le sorti dell'Italia facciano fronte comune per sbarrare la strada ad ulteriori, inammissibili, ingerenze di Bruxelles.

cabass

Mer, 30/05/2018 - 09:40

Dite quello che volete, ma di tutte le "gaffe" che ho letto, non ne ho vista una che riportasse fatti errati... Al limite gli si può contestare di avere omesso le critiche alla sua Germania, che nemmeno lei è poi così perfetta...

nerinaneri