Politica

Olimpiadi 2026 all'Italia, Salvini: "È una giornata storica"

La felicità di Salvini dopo l'annuncio: "Con le Olimpiadi invernali confermeremo al mondo le nostre eccellenze e le nostre capacità. Peccato per chi ha rinunciato"

Olimpiadi 2026 all'Italia, Salvini: "È una giornata storica"

"Vincono l’Italia, il futuro e lo sport: grazie a chi ci ha creduto fin da subito, soprattutto nei Comuni e nelle Regioni, e peccato per chi ha rinunciato". Lo ha dichiarato il ministro dell'Interno Matteo Salvini subito dopo l'annuncio da Losanna: le Olimpiadi invernali 2026 si terranno a Milano-Cortina.

"Ci saranno almeno cinque miliardi di valore aggiunto, 20mila posti di lavoro, oltre a tante strade ed impianti sportivi nuovi: con le Olimpiadi invernali confermeremo al mondo le nostre eccellenze e le nostre capacità", ha scritto il vicepremier leghista sul suo profilo Facebook.

Tutta l'Italia è ora in festa. Con la vittoria a Losanna, il Belpaese si è aggiudicato per la terza volta le Olimpiadi invernali dopo Cortina d'Ampezzo nel 1956 e Torino 2006.

"L’assegnazione dei Giochi Olimpici invenali è una vittoria del buon senso, un premio alla bellezza dei nostri territori e delle nostre montagne, un riconoscimento alla capacità ricettiva e organizzativa del sistema della Lombardia e del Veneto, ma rappresenta anche una vittoria politica e diplomatica dell’Italia", ha dichiarato l'onorevole Paolo Grimoldi, segretario nazionale della Lega Lombarda.

"Poco più di un anno fa, con un Governo che in Europa non contava nulla e si presentava zerbinato e balbettante ai tavoli internazionali, siamo stati ridicolizzati con la beffa dell’Agenzia del Farmaco assegnata ad Amsterdam, oggi con un Governo autorevole abbiamo realizzato un sogno che per l’Italia rappresenterà un volano turistico incredibile con un indotto che già si calcoli di oltre due miliardi e mezzo", ha concluso Grimoldi.

Commenti