Politica

Olimpiadi, Renzi attacca la Raggi: "Se dici no per paura hai sbagliato mestiere"

Matteo Renzi commenta la decisione di Virgina Raggi di non portare avanti la candidatura di Roma per le Olimpiadi del 2024

Olimpiadi, Renzi attacca la Raggi: "Se dici no per paura hai sbagliato mestiere"

"Non si fermano le grandi opere, si fermano i ladri. Se invece dici no e hai paura, preferisci non metterci la faccia, hai sbagliato mestiere". Così il premier Matteo Renzi da Prato, dove si sta svolgendo un comizio sul si al referendum costituzionale.

Il presidente del consiglio critica le motivazioni con cui Virginia Raggi ha deciso di non portare avanti la candidatura di Roma per le Olimpiadi del 2024: "Il fatto di dire che non si fanno le Olimpiadi per timore della corruzione, è un'incredibile ammissione di incapacità da parte della dirigenza di quella città. Le Olimpiadi non sono domani mattina. E se tu hai davanti otto anni, se hai un minimo di credibilità e autorevolezza, tu i ladri li cacci".

Continua Renzi: "L'immagine del no alle Olimpiadi è la straordinaria metafora di cosa significa l'Italia del no. Spero che i consiglieri comunali abbiano un sussulto di riflessione. Mi piange il cuore per i posti di lavoro persi".

E poi il premier ironizza:"Los Angeles e Parigi son due giorni che festeggiano. C'è chi sta alla finestra e chi sta nell'arena: è questa la differenza tra la politica e il bar dello sport".

Concludendo il suo intervendo sulla questione Olimpiadi torna serio: "Non credo sia il momento di utilizzare le difficoltà dei nostri sindaci per sparare addosso a qualcuno. Quando un Comune come Roma è in difficoltà compito del Governo non è fare ironia ma dare una mano.

Prima dei partiti c'è l'Italia".

Commenti