Oltre 110mila migranti stipati nei Cie. E gli sbarchi continuano a crescere

L'allarme del Viminale: "Nel 2016 già 19mila arrivi, 7mila in più rispetto al 2015". Frontex avverte: "Tra i migranti anche jihadisti". E la Lega: "Servono i respingimenti"

L'invasione non si arresta, anzi aumenta di portata. In questi primi tre mesi dell'anno gli sbarchi di immigrati sono lievitati segnando una crescita senza precedenti. Ne sono già arrivati oltre 19mila contro i 12 mila sbarcati nello stesso periodo del 2015. Numeri drammatici se si considera l'allarme lanciato da Frontex, l'agenzia per il controllo delle frontiere esterne dell'Ue. "Gli attacchi di Parigi - si legge nel report del 2016 - hanno chiaramente dimostrato che i flussi di migranti irregolari possono essere utilizzati dai terroristi per entrare nella Ue".

A margine di una conferenza stampa al Viminale, il sottosegretario all'Interno Domenico Manzione certifica il fallimento delle politiche dell'Unione europea e del governo Renzi. Riguardo al probabile ulteriore aumento degli sbarchi con la bella stagione, Manzione però è cauto. "Dipende - spiega - da come si evolverà la situazione internazionale, in Turchia ed in Libia". Il sottosegretario all'Interno si dice poi ottimista sulla capacità di tenuta del sistema di accoglienza che attualmente è "al limite" e ospita circa 110mila persone. "Il Tavolo nazionale - osserva - farà la programmazione, noi non puntiamo a dare comunicazioni ai prefetti affinché trovino posti, ma preferiamo aumentare il sistema Sprar (c'è un bando per 10mila posti) e lavorare insieme all'Anci". In questo senso, aggiunge, "è senz'altro positivo l'esempio del sindaco di Riace", inserito dalla rivista Fortune tra i cinquanta leader più influenti del mondo per il suo impegno in favore degli immigrati e del loro inserimento sociale.

A differenza dell'ottimismo ostentato dal Viminale, Frontex si accorge che potenziali terroristi stanno sfruttando la crisi degli immigrati per viaggiare senza controlli in Europa. "Gli attacchi di Parigi dello scorso novembre hanno dimostrato che i flussi di migranti irregolari possono essere utilizzati dai terroristi per entrare in Europa", sottolinea Fronttex avvertendo che la maggior parte di persone che arrivano in Italia e in Grecia con documenti falsi non vengono sottoposte a rigidi controlli appronfonditi. "Due dei terroristi coinvolti negli attacchi in Francia - ricorda Frontex nel rapporto - erano in precedenza entrati nell'Ue attraverso Leros presentando alle autorità greche falsi documenti siriani". Per questo l'Austria e la Slovenia hanno blindato i loro confini e la Francia ha iniziato a presidiare valichi come quello di Ventimiglia. "In pratica - tuona il leghista Paolo Grimoldi - i Paesi confinanti con l'Italia hanno chiuso le loro frontiere per paura che i terroristi arrivino proprio dall'Italia, che invece, come se nulla fosse, continua a raccogliere ogni giorno centinaia di clandestini in mare, tra l'altro quasi tutti provenienti dalla Libia dove l'Isis si è ormai ampiamente radicato". Anziché pattugliare il mare e respingere i barconi in arrivo, il governo continua a ignorare questi avvertimenti che arrivano dall'Europa.

Commenti
Ritratto di mavi5247

mavi5247

Mer, 06/04/2016 - 17:02

perchè ci mangiano sopra, lui e tutti i suoi amici,coop in primis!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 06/04/2016 - 17:03

Qualche giorno fa L'avv Atlantico qui sul Forum aveva gia fatto i conti!! 15.000 in tre mesi vuol dire 60.000 all'anno scriveva,che su una popolazione di 60 milioni sono un'inezia!!!lol lol Peccato che non abbia tenuto in conto che finito l'inverno il Mediterraneo si calma e le partenze riprendono a RAFFICA. Comunque Renzi NON li vuole rimandare indietro perche altrimenti l'Italia rimane senza RISORSE!!! E senza risorse il PIL NON CRESCE, la disoccupazione NON diminuisce,la CULTURA NON aumenta e l'Integrazione degli ITALIANI si ferma!!!!lol lol Se vedum.

Una-mattina-mi-...

Mer, 06/04/2016 - 17:07

ECCO COSA SI INTENDE PER ITALIA COL SEGNO PIU' renziana-Più vitelloni pasciuti, senza arte nè parte, che russano per anni sui materassi cortesemente predisposti a spese dei lavoratori. Trattasi del famoso PIANO OPERATIVO AL 100% di alfaniana memoria, tutti identificati e correttamente gestiti. E se boldrini le mani se le frega, agli italiani invege prudono.

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 06/04/2016 - 17:18

Perche frottolo non li rende manda indietro? Perche' e' un buffone, se li tocca gli cade il governo, e allora se ne frega.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mer, 06/04/2016 - 17:22

Caro Hernando, come potrebbe Renzi rimandarli indietro? Essi sono il germe della futura base elettorale del PD! Inoltre garantiscono finanziamenti e lavoro a tutto l'indotto, tutta la sottostruttura di accoglienza, gestione, assistenza sindacale, amministrativa, legale, sanitaria, tutto e tutto targato PD! Avanti coi barconi, purtroppo.

berserker2

Mer, 06/04/2016 - 17:35

ahhhhh c'è il sindaco di riace.....ahhhhh inserito tra i 50 leader più influenti del mondo (mi figuro gli altri 49.....) allora stiamo tranquilli.....

berserker2

Mer, 06/04/2016 - 17:44

ahhhh c'è il "Tavolo Nazionale"......ahhhh bè, fa la programmazione.....allora stiamo tranquilli.....

Anonimo (non verificato)

Ritratto di GWENDOLIN

GWENDOLIN

Mer, 06/04/2016 - 18:11

Il perchè è abbastanza noto, come dissero quelli di mafia capitale....rendono più i migranti della droga. Chi ha qualcosa da ridire si faccia avanti. Gwendolin

Clericus

Mer, 06/04/2016 - 18:36

Mah. Il meccanismo non mi è chiaro: se c'è disoccupazione, vale a dire ci sono più "risorse" che opportunità di utilizzarle, a che scopo fare venire altre "risorse"? Ovvero detto con altre parole, se c'è bisogno di "risorse" che lavorino per pagare le tasse e i contributi previdenziale, perchè quelle che già ci sono non vengono utilizzate?

vince50_19

Mer, 06/04/2016 - 18:53

Non li rimanda indietro altrimenti mi sa che in certi particolari club che vogliono realizzare quanto scrisse Kalergi nel suo Praktisher Idealismus non avrà accesso (come sostiene il massone Magaldi). La gente è già stufa oggi, figuriamoci alla fine del 2017. Non c'è lavoro per i nostri ragazzi, i nostri figli, figuriamoci per sta gente disperata quanto illusa. I sondaggi, anche se do loro poco credito, lo danno in calo costante, specie dopo il caso Guidi. Avanti di questo passo finirà male, molto male e, purtroppo, moltissimi italiani - pure nella sua parte politica - ne pagheranno lo scotto.

Cheyenne

Mer, 06/04/2016 - 19:37

se non finisce il magna magna

Ritratto di gloriabiondi

gloriabiondi

Mer, 06/04/2016 - 22:49

Arriva l'estate e gli sbarchi saranno da paura. Mi domando: con tanta guerra e fame le popolazioni dovrebbero essere decimate, come mai invece aumentano a dismisura? Che siano geneticamente modificati questi migranti? Quando l'accoglienza diventa invasione è d'obbligo difendersi, gli altri stati lo hanno capito e chiudono le vie d'accesso, ma il governo Renzi non ci fa caso, tanto noi ospitiamo, lorsignori ci guadagnano. Il problema è: fino a quando reggeremo l'assalto? Non sono Cassandra, ma è lampante che senza regole nè leggi a tutela dei cittadini italiani il flusso inarrestabile provocherà emorragie mortali. Nel frattempo Renzi avrà già fatto il pieno di carburante.