Politica

Omofobia, Pillon a processo: rischia di pagare 200.000 euro

Il senatore leghista Simone Pillon è stato denunciato da Omphalos, associazione Lgbt di Perugia, per averla diffamata additandola come "adescatrice" nelle scuole

Omofobia, Pillon a processo: rischia di pagare 200.000 euro

“Quelli di Arcigay vanno nei licei e spiegano ai vostri figli che per fare l'amore bisogna essere o due maschi o due femmine e non si può fare diversamente e venite a provare da noi, nel nostro welcome group”. È questa per la quale Omphalos, associazione Lgbt di Perugia affiliata ad Arcigay ha denunciato il senatore leghista Simone Pillon, relatore del contestato disegno di legge sulla riforma dell'affido.

Il giudice, rivela il quotidiano la Repubblica che ha diffuso la notizia, ha rinviato a giudizio Pillon e ha fatto sequestrare e cancellare dal web il video in cui il senatore, secondo l'associazione Omphalos, avrebbe distorto il contenuto di alcuni volantini distribuiti agli studenti del liceo scientifico Alessi di Perugia, in occasione di un incontro sul tema "Lotta al bullismo omofobico". Pillon, in Aula, si è richiamato al diritto di satira ma, se condannato, rischia di pagare un risarcimento di 200.000 euro. “Spesso veniamo chiamati nelle scuole a dare il nostro contributo nella sensibilizzazione contro le discriminazioni, come riconoscere il bullismo omofobico.

Portiamo anche materiale didattico sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e volantini informativi delle nostre iniziative”, spiega Stefano Bucaioni, presidente di Omphalos.

Commenti