Le Ong fanno le vittime: "Vogliono farci sparire"

Riccardo Gatti, capomissione di Proactiva Open Arms: "C'è qualcosa di orchestrato in tutto questo, vogliono portare alla scomparsa delle Ong"

Le Ong fanno muro. Contro Salvini e le nuove politiche del ministro dell'Interno. Ma anche contro la presunta "criminalizzazione" del loro operato provocata dagli accordi dell'Italia con la Libia. Le Organizzazioni umanitarie, uscite per qualche mese dai radar delle cronache dopo lo scandalo e le inchieste a loro carico, ora sono tornate al centro del dibattito politico a causa delle scelte politiche del ministro Salvini. In quello che definiscono un "crescendo" di "azioni volte fondamentalmente a farci sparire".

"Dopo l'accordo con la sedicente guardia costiera libica le cose sono cambiate - spiega Riccardo Gatti, capomissione di Proactiva Open Arms, alla festa di Radio popolare a Milano - è cresciuta la violenza". E ancora: "C'è stato un cambio radicale: prima c'era l'abc del soccorso in mare e il riferimento era la guardia costiera italiana, adesso bisogna vedere se risponde lei o la guardia costiera libica, che non ha neanche un centro di coordinamento". Ora, è la tesi di Gatti, "non c'è più un abc". "Le cose sono cambiate - ha detto - prima le operazioni di salvataggio erano un abc, ma non solo da ora: questa criminalizzazione delle Ong e le azioni volte fondamentalmente a farci sparire sono andate in crescendo. C'è qualcosa di orchestrato in tutto questo, vogliono portare alla scomparsa delle Ong".

Poi un messaggio a Salvini, che oggi ha annunciato che l'Italia non intende prendere più parte al "business dell'immigrazione clandestina" e che - così come fatto con la Aquarius - non permetterà neppure alle altre Ong rimaste in mare di attraccare nei porti italiani. "Siamo sempre stati dentro al sistema di salvataggio in mare in cui la guardia costiera italiana aveva un ruolo di coordinamento - lamenta Gatti - quindi accostare il business dei migranti e il traffico dei migranti alle Ong vuol dire accostarlo anche alla guardia costiera, e questo è tendenzioso".

Commenti
Ritratto di bandog

bandog

Sab, 16/06/2018 - 18:25

E' cosa buona e giusta far sparire i negrieri,siamo nel XXI secolo, se non l'hanno capito!XD

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 16/06/2018 - 18:26

Esatto, me lo auguro, sono complici di trafficanti di esseri umani, negrieri, ma forse non se ne rendono conto.

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 16/06/2018 - 18:29

,,comunque buona fine ed a mai più risentirvi!

Una-mattina-mi-...

Sab, 16/06/2018 - 18:32

LA LORO SPARIZIONE SAREBBE UN SOGNO: SPERIAMO SI AVVERI.

VittorioMar

Sab, 16/06/2018 - 18:32

..SCHIAVISTI E DEPORTATORI DI SCHIAVI!!.IMMORALI !!

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Sab, 16/06/2018 - 18:35

Bastardi. Bella la crociera? Ve ne faremo pentire.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Sab, 16/06/2018 - 18:45

Credono siamo tutti cxxxxxi. Forse aver messo i nomi delle schiforganizzazioni nei sussidiari li ha convinti di essere immortali superiori o robe del genere.

@ollel63

Sab, 16/06/2018 - 18:47

appunto, andate nel mar morto.

paolinopierino

Sab, 16/06/2018 - 18:55

Se le navi delle ONG prezzolate ed affaristiche cariche di clandestini e qualche vero profugo si permettono di oltrepassare il confine marittimo Italiano silurarle ed affondarle In guerra ci sono pure i morti sono gli effetti collaterali voluti da chi ONG in primis specula per danari e potere con gli scafisti sui clandestini rendendoli a comando solo schiavi.

ziobeppe1951

Sab, 16/06/2018 - 18:57

Quando le ONG fanno il business, lasciano sempre la mancia..è risaputo a chi...la musica è cambiata ed anche il direttore d’orchestra

paolinopierino

Sab, 16/06/2018 - 18:59

ONG ?? Tutte da rottamare affondandole prima che imbarchino a casa loro traghettati dagli scafisti i clandestini migranti o profughi veri. Ci sono altre soluzioni per accogliere chi veramente scappa dalla guerra ed è un vero profugo.

Ritratto di bergat

bergat

Sab, 16/06/2018 - 19:01

Beh non sono contente di non spendere soldi? alle ONG costa il salvataggio dei clandestini. o forse nooo? forse qualcuno paga le ONG perch' debilitino l'italia. Forse soros? forse il papa? chi altro ha interesse a immettere della manovalanza a basso costo in Italia?

cir

Sab, 16/06/2018 - 19:04

e' quello che vogliono tutte le persona sane di mente.

fifaus

Sab, 16/06/2018 - 19:05

E sarebbe ora che sparissero: sono organizzazioni negriere!

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 16/06/2018 - 19:07

Allora sulla "raccolta" di negretti in mare le Ong ci guadagnano! Vorrei sapere chi paga. Comunque sia, se le Ong dovessero sparire non saremo certo noi a piangere.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 16/06/2018 - 19:10

Le ONG sono le prime responsabili delle morti in mare come quando una di loro ha mandato i gommoni vicino ad una motovedetta libica che aveva già caricato dei migranti e questi alla vista delle ONG si sono gettati in mare per andare da loro, risultato ? 5 migranti affogati...

honhil

Sab, 16/06/2018 - 19:13

Non “è tendenzioso". E’ conseguenziale. Soltanto che la guardia costiera italiana non c’entra niente. Ma i governi precedenti che ciò hanno consentito, permettendo, in modo più o meno consapevole, alle mafie di 4 continenti di esercitare il commercio di carne umana, sì.

elpaso21

Sab, 16/06/2018 - 19:14

"vogliono portare alla scomparsa delle Ong": mi pare si fosse capito.

Giorgio5819

Sab, 16/06/2018 - 19:16

Magari ! Andate a lavorare, maledetti parassiti falsi e mestatori.

giumaz

Sab, 16/06/2018 - 19:18

Sporchi trafficanti cammuffati, badano solo al lucro. Qualcuno ha detto "più forni meno ong". Questi domani, se pagati, lavorano ai forni a pieno regime. Siatene certi.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 16/06/2018 - 19:21

affondatele tutte queste organizzazioni mafiose di trafficanti di esseri umani. porti chiusi per queste bande di trafficanti.

Dordolio

Sab, 16/06/2018 - 19:26

Eufemismi del Politicamente Corretto: ora il traffico di esseri umani, lo scafismo, l'attività negriera sono divenuti "soccorso in mare". Fantastico!

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 16/06/2018 - 19:34

Abbiamo ancora sottomarini in Italia, """che affondino le navi di questi parassiti??? """LE Ong SONO LE NUOVE NAVI PIRATA E COME È STATO FATTO CON LE AMERICHE, LE STESSE BANDIERE CHE BATTONO SULLE NAVI DELLE "Ong" SONO LE STESSE DELLE NAZIONI CHE PORTAVANO GLI """SCHIAVI NELLE AMERICHE PER VENDERLE AGLI SCHIAVISTI"""!!! La storia si ripete.

manfredog

Sab, 16/06/2018 - 19:43

..e un classico dei 'sinistri patentati' (sinistri ed anche con il sedere degli altri..) il fatto di fare le vittime, quando il loro egoismo e la loro cattiveria vengono smascherate. mg.

Ritratto di makko55

makko55

Sab, 16/06/2018 - 19:48

Sono sparite un sacco di aziende impoverndo il paese, se spariscono quattro parassiti c’è ne faremo una ragione.

frapito

Sab, 16/06/2018 - 19:48

Ma questo signore, che ha paura di vedere scomparire i suoi profitti, lo sa che esistono altre nazioni europee che hanno i porti "aperti"? Si nota proprio la sua convinzione che le ONG esistono grazie alla FESSITUDINE dei pdioti italiani. Per fortuna (degli Italiani) i pdioti sono stati messi in frigo e speriamo che ci rimangano per lungo tempo.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Sab, 16/06/2018 - 20:01

Se l’unica loro attività umanitaria(?) è traghettare, irregolari, che si affidano ai barconi dei trafficanti di esseri umani, perché pretendono di venire in Italia senza chiedere permesso, è meglio che le ong spariscano. Diminuirà il numero di quanti finiscono in fondo al mediterraneo. Esso, infatti, è direttamente proporzionale con quello di chi sale su i barconi. La presenza delle navi sedicenti salvatrici, incentivando questo spostamento in massa di tanta gente, di fatto, causa più morti annegati di quanti ne salva.

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Sab, 16/06/2018 - 20:05

Riccardo Gatti e tanti altri di loro preoccupati che dovranno cercarsi un lavoro ......

timoty martin

Sab, 16/06/2018 - 20:05

Non dovevano nemmeno crearle. ONG = bella copertura per fare business

DRAGONI

Sab, 16/06/2018 - 20:07

ANDATE A LAVORARE PARASSITI!!

andy15

Sab, 16/06/2018 - 20:33

Sparissero, sarebbero in tanti a far festa.

Maura S.

Sab, 16/06/2018 - 20:35

Il nostro grande Salvini nn vi ha detto di sparire, solamente di trovare altri porti dove attraccare. Questo è quanto! A parte questo, chi vi paga le spese in mare………

steacanessa

Sab, 16/06/2018 - 20:58

Sarebbe ora che sparissero. Basta palanche a questi falsi buoni. Accertamenti sulla provenienza dei fondi. Se si trincerano dietro la loro nazionalità vadano a pattugliare le loro coste. Se non hanno coste vadano al diavolo come meritano.

Darbula

Sab, 16/06/2018 - 21:15

Si, e' orchestrato dal voto di milioni di Italiani. Le ong non fanno piu' parte dell'abc, quindi fate una svolta ecologista, rottamate i vostri taxi navali, datevi alla vela e promuovete il turismo in Africa.

Ritratto di nando49

nando49

Sab, 16/06/2018 - 21:20

L'unica cosa di "orchestrato" è il business che c'è dietro il traffico di migranti che forse alimenta il terrorismo. Quando le ONG spariranno vuol dire che il fenomeno immigrazione è stato risolto. Forse negli intenti delle ONG c'è il trasferimento di tutta la popolazione africana in Italia? Bravo Salvini !

Italiano_medio

Sab, 16/06/2018 - 21:34

Ha capito bene, devono sparire. Fora dai bal. La guardia costiera non c'entra una cippa.

bombero76

Sab, 16/06/2018 - 21:34

Le ong sono dirette da persone con un chiaro indirizzo.... e utilizzano persone bisognose mettersi in mostra (GASATE)per creare i lori interessi, se i volontari facessero del bene a casa propria sarebbe meglio !!!!!!

oracolodidelfo

Sab, 16/06/2018 - 21:45

Magari scomparissero le Ong! Dicono di andare in mare a salvare la gente e non sono neanche in grado di offrire assistenza medica e generi di primo conforto! Dicono che vanno in mare a salvare la gente in balia delle onde e l'Aquarius per andare a Valencia, con mare appena increspato, ha dovuto essere scortata dalla nave Dattilo mentre sulla stessa rotta erano in mare tanti pescherecci, al lavoro, senza scorta..... Altro che salvare le vite! Illustri, voi salvate esclusivamente la possibilità di riempire il più possibile il portafoglio. Chi il Comandante dell'Aquarius?

oracolodidelfo

Sab, 16/06/2018 - 21:49

Open Arms? Come no! Quelle degli altri, però........

elpaso21

Sab, 16/06/2018 - 21:57

Non ne sentiremo la mancanza.

killkoms

Sab, 16/06/2018 - 21:58

braccia aperte,ma a casa vostra!

amicomuffo

Sab, 16/06/2018 - 22:00

non ne sentiremo la mancanza...andate a fare un lavoro serio, non un lavoro sulla pelle dei più deboli!

Ritratto di elio2

elio2

Sab, 16/06/2018 - 22:08

Dove sta il problema, nessuna legge dice che raccogliere clandestini nel mediterraneo sia un reato, solo che poi dovete dare un'occhiata quale bandiera sventola a poppa della vostra nave e lì ce li portate. Nessuno ci può obbligare a prenderli, ve li siete cercati, li avete caricati e ve li tenete. PUNTO.

Divoll

Sab, 16/06/2018 - 22:08

Esattamente, vogliamo farvi sparire!

kobler

Sab, 16/06/2018 - 23:10

Organizzazioni Non Governative!!! Chi rapprsentano? Un giro di privati che hanno investito nel business dei trasporti e ancora pretendono soldi dai vari governi?

MOSTARDELLIS

Sab, 16/06/2018 - 23:35

Ma certo che devono sparire. Stanno stravolgendo la geografioa delle nazioni. Sono dei criminali che trafficano con vite umane. Per esempio da chi ricevono quei poveretti sui gommoni? Da chi ricevono i finanziamenti per le loro navi? Possibile che la magistratura non riesce ad indagare su cose cosi semplici?

bremen600

Dom, 17/06/2018 - 01:37

ERA ORA....!!!!sieti un po tardi di comprendonio,ma vi capisco con i lauti stipendi che soros e compagni vi erogano mensilmentente.............Siete dei finti comunisti opportunisti al servizio delle banche.E quando sbarcate raccontate anche le vostre leggende inutili ai gonzi di turno e vi autolusingate dicendo " SAI IO FACCIO VOLONTARIATO E AIUTO I POVERI". Io voglio diventare come FIDEL CASTRO e poi vi spiego il volontariato...................!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 17/06/2018 - 06:56

...le operazioni di salvataggio ...Operazioni di salvataggio? Le ONG fanno operazioni di raccattaneri non salvataggio!

umberto nordio

Dom, 17/06/2018 - 07:29

Non sarebbe poi un gran male. Sono dei veri Caronte in chiave moderna:trafficanti di morte.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Dom, 17/06/2018 - 07:48

Magari ! Siete un cancro perché sollevate l'ONU dalle sue responsabilità e agite da contractors per finanziatori privati che hanno secondi fini come la Open Society Foundation di George Soros.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Dom, 17/06/2018 - 08:31

Era meglio sa non foste mai nate.SCHIAVISTI.La gente vi ha giudicato,per me vi metterei in galera tutti.

MARCO 34

Dom, 17/06/2018 - 09:11

Mi auguro che sia proprio così: scomparire!!