Ong sfidano (ancora) l'Italia: "Mai migranti nei porti libici"

Medici Senza Frontiere SOS Méditerranée tornano in mare, riprendendo le operazioni di soccorso al largo della Libia. E avvisano l'Italia

Le navi delle Ong sciolgono gli ormeggi e (ri)salpano. Medici Senza Frontiere e SOS Méditerranée tornano in mare, riprendendo le operazioni di soccorso nelle acque internazionali al largo della Libia E avvisano l'Italia, minacciando di non portare alcun migrante salvato nei porti libici, in quanto non sicuri.

Mfs e SOS, dunque, punteranno dritto verso le coste italiche, chiedendo il permesso di attraccare nei nostri porti. Hassiba Hadj-Sahraoui di Medici senza frontiere ha raccontato a Le Figaro che all'organizzazione internazionale non governative erano stati congelati i conti bancari delle missioni italiane e di ricerca e salvataggio, a fronte di un'inchiesta in Italia sulla gestione dei rifiuti a bordo della nave Aquarius, come ricorda Libero.

Ma nonostante fossero stati bloccati anche i conti di alcuni membri dello staff italiano del'Ong, Msf si sarebbe dichiarata pronta a solcare di nuovo le acque, incuranti delle beghe politiche e dei guai giudiziari nei quali si sono impegolati. Ora, infatti, se ne infischiano, e, anzi, lanciano un messaggio di sfida ben preciso. Louise Guillaumat direttrice delle operazioni di Sos Méditerranée ha dichiarato: "Non forzeremo le acque territoriali italiane, ma rifiuteremo di sbarcare le persone in Libia, nel rispetto del diritto marittimo internazionale".

Ma oltre a MSf e SOS, riecco anche l'Ocean-Viking, il cargo battente bandiera norvegese di 69 metri di lunghezza e 15,5 di larghezza, in viaggio a vele spiegate per raggiungere il Mediterraneo centrale, per dare manforte alle operazioni di salvataggio.

Commenti
Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 25/07/2019 - 13:18

...."RIPRENDENDO OPERAZIONI DI SOCCORSO"....UNO che non riesce a distinguere fra "naufragio casuale-accidentale"(laddove essere salvato, riportato INDIETRO sano e salvo,sarebbe "tanta grazia ricevuta"),e "naufragio-volontario" per essere TASSATIVAMENTE "salvato" e portato AVANTI(in italia),è solo un fanatico collaborazionista all'INVASIONE!

agosvac

Gio, 25/07/2019 - 13:22

Ma guarda un po'! "non forzeremo le acque territoriali italiane, ma rifiuteremo di sbarcare le persone in Libia….", non resta altro che sbarcarle nei porti spagnoli oppure, meglio, francesi, il che è quello che l'Italia vuole. Tra l'altro non si riesce a capire come mai i porti libici sono buoni in partenza ma non sono buoni in ritorno. Se fossero così deleteri come mai i fasulli si recano in Libia senza che nessuno li obblighi a farlo??? A volte mi chiedo quale sia il reale livello di intelligenza dei responsabili di queste ong. Comunque, se rispettano le regole italiane, possono "salvare" chi vogliono!!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 25/07/2019 - 13:24

C'è la Tunisia a due ... bracciate. Ci sono fra l'altro accordi fra Tunisia e Italia per il rimpatrio di tunisini clandestini con due charter alla settimana. a tunisi potrebbero fornirvi aerei (a vostre spese) per portarli direttamente in Norvegia che non è un paese Ue, fra l'altro. Se poi ci provate ugualmente il barcone sarà sequestrato e venduto a pezzi.

Ettore41

Gio, 25/07/2019 - 13:32

Io non capisco, ma visto che tutte queste ONG hanno dichiarato apertamente di andare a prendere i migranti, e visto che faranno immediatamente rotta verso le acque territoriali italiane, chi ci impedisce di sequestrare la nave in mare (come hanno fatto inglesi a Gibilterra ed Iraniani nello stretto di Ormuz) quando sono ancora vuote ed in prossimità' dellaLibia? Succedera' un po di chiasso mediatico, nulla più' come non e' successo nulla ad Iran ed Inghilterra.

Ettore41

Gio, 25/07/2019 - 13:40

@Marcello508. Non succederà'. Ripeto, dobbiamo abbordare le navi ONG prima che si riempiano di migranti.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 25/07/2019 - 13:45

@agosvac 13:22...io non mi meraviglio del livello di intelligenza di questa gente,che comunque fa i suoi INTERESSI.Mi meraviglia il livello di intelligenza della stragrande maggioranza di italiani,che senza un apparente "interesse specifico"(a parte quelli direttamente interessati all'"accoglienza"),continuano a votare partiti "accoglienti" in modo più o meno "palese"(per farla breve TUTTI tranne Lega e FdI)

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 25/07/2019 - 13:52

@agosvac 13:22...io non mi meraviglio del livello di intelligenza di questa gente,che comunque fa i suoi INTERESSI.Mi meraviglia il livello di intelligenza della stragrande maggioranza di italiani,che senza un apparente "interesse specifico"(a parte quelli direttamente interessati all'"accoglienza"),crede alla favola dei "naufraghi",e continua a votare partiti "accoglienti" in modo più o meno "palese"(per farla breve TUTTI tranne Lega e FdI)

Malacappa

Gio, 25/07/2019 - 13:56

Ah no bhe' allora niente invasori in porti italiani tirate dritto barcellona,marsiglia,amsterdam e amburgo vi aspettano a braccia aperte

Renny60

Gio, 25/07/2019 - 13:56

Ministro Trenta? Se ci sei batti un colpo!

Macrone

Gio, 25/07/2019 - 14:01

Be, ma ci sono i porti Francesi e Norvegesi a disposizione. Quale è il problema? Cosa c'entra l'Italia? Ognuno è libero di fare quello che vuole con i suoi porti.

Ettore41

Gio, 25/07/2019 - 14:03

@Zagovian..... Parli come un libro stampato. Purtroppo il problema sta a monte e riguarda il Diritto di Voto. Dovrebbe essere concesso solo a coloro che superano un certo quoziente di intelligenza. La sinistra nostrana sparirebbe.

Ritratto di Artù007

Artù007

Gio, 25/07/2019 - 14:16

Riprendono le operazioni di TAXI MARITTIMO.... Basta che poi non si fermano davanti alle acque territoriali italiane pretendendo di andarli a recuperare!!! Chi li prende se li tiene!!! In concomitanza tutti gli italiani in piazza a protestare e ribadire il nostro NO ALL'INVASIONE!!!!

SpellStone

Gio, 25/07/2019 - 14:23

Marsiglia... C'è tanto spazio...

ginobernard

Gio, 25/07/2019 - 14:23

sembra quasi che siano le ONG che decidono qual è il porto giusto.

maxmado

Gio, 25/07/2019 - 14:33

Ma avete anche ragione, mai in Libia, mai in Tunisia, andate a Barcellona, andate a Marsiglia, andate a Rotterdam, andate ad Amburgo. No problem, i partner europei sono li a braccia aperte che vi aspettano, anzi la Carola è già su molo di Amburgo, non fatela aspettare troppo altrimenti vi querela.

Italy4ever

Gio, 25/07/2019 - 14:36

Andate dove vi pare, basta che state lontani dall'Italia!!! Potete sempre far fare una bella crociera fino in Spagna o in Francia. E mi raccomando...portate viveri e medicine a sufficienza da non dover venire a piangere lo "stato di necessità"!!!

Reip

Gio, 25/07/2019 - 14:39

QUESTA E’ UNA INVASIONE!!! IL POPOLO ITALIANO DEVE REAGIRE E COMBATTERE!!! NON SI PUO’ RESTARE PASSIVI!!!

frapito

Gio, 25/07/2019 - 14:47

Avvisate queste ONG temerarie che in Italia non ci sono più "porti sicuri" per le ONG, ovviamente.

claudio faleri

Gio, 25/07/2019 - 14:58

è l'ue che organizza tutto, il blocco di salvini gli ha creato molti problemi e stanno facendo una figura di m........a, gli ci vorrebbe gentiloni, in pochi mesi faceva entrare 10 milioni di africani

manson

Gio, 25/07/2019 - 15:00

soccorso? direi traghettamento a pagamento di feccia impestata! portateli in francia tunisia spagna o meglio ancora portateli in aereo nei paesi di provenienza

frapito

Gio, 25/07/2019 - 15:01

Una semplice considerazione su questo assalto ONG. Supponiamo che i trafficanti abbiano alzato il bonus x migrante? Perché non dimentichiamolo mai, è tutto un business molto lucroso, più della droga. Tutto è programmato e calcolato, guasto motore, gommone sgonfio, donne incinte, minori, malati, persino i morti, che fanno tanto propaganda e statistica. Boccaloni riflettete!!!

Jesse_James

Gio, 25/07/2019 - 15:10

Totalmente d'accordo con il commento di agosvac delle 13:22. E aggiungo: perchè i libici tanto solerti a sequestrare il nostro peschereccio, non fanno altrettanto con le navi di queste ONG? Tanto più che, più di una volta il capo della Marina libica gli ha intimato di non entrare nelle loro acque.

killkoms

Gio, 25/07/2019 - 15:12

tutta l'accoglienza che volete,ma a casa vostra!

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Gio, 25/07/2019 - 15:17

C'è la Corsica (che è poco popolata), c'è Marsiglia: visto che Macron è a favore dei migranti (se ad accoglierli e ospitarli è esclusivamente l'Italia), che li accolga la Francia allora. E che le ONG si dirigano in Francia dove (al contrario dell'Italia) non c'è alcun divieto esplicito di attracco: perché le ONG si ostinano invece a violare continuamente le leggi italiane? Perché si sentono le spalle coperte dall'UE e dal Governo Ombra Mondiale che vedono l'Italia come un pericolo al loro criminale status quo visto che piano piano proprio gli italiani stanno cominciando a risvegliarsi.

ginobernard

Gio, 25/07/2019 - 15:21

vedrete che arriveremo al punto che le navi ONG partiranno dai porti tedeschi e francesi già cariche di migranti che ci vogliono mandare indietro. Chissà come sarà contenta la CEI ... un segno del signore ... almeno sapessero ancora moltiplicare pani, pesci e posti letto ...

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 25/07/2019 - 15:21

Scaricateli nei porti TUNISINI! O portateveli a casa vostra...

Homunculus

Gio, 25/07/2019 - 15:31

Ma com'è possibile che l'Italia, la cui maggioranza dei propri cittadini è palesemente razzista/fascista - come testimonia quotidianamente La Repubblica - a essere considerato un porto sicuro?

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 25/07/2019 - 15:37

Portate la feccia nera dove volete, ma NON nel mio paese! New York ha un grandissimo porto...fateci un pensierino.

mimmo1960

Gio, 25/07/2019 - 15:43

Questo è deportazione lasciandoli in una terra straniera al loro destino.

kennedy99

Gio, 25/07/2019 - 15:44

mai migranti nei porti libici a questo punto vale anche la regola nessun migrante nei porti italiani.

Gughy

Gio, 25/07/2019 - 15:48

la Ocean-Viking ora è ancora nell'Atlantico ad una ottantina di NM sud-ovest di Porto. Se non fa scalo da nessuna parte, fra 5 giorni entra nel Mediterraneo, ed in un paio di giorni incrocerà nelle acque del Sar libico. Salvini, quindi, dovrà attendere ancora poco più di una settimana per incrementare le percentuali di gradimento per la Lega.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 25/07/2019 - 15:53

@Reip 14:39..."REAGIRE"?..."COMBATTERE"?....Ma ha visto le votazioni di Marzo 2018?...Lega e Fdi gli unici partiti "contro" hanno preso solo il 22%!!Gli "italiani" a stragrande maggioranza,hanno sempre VOLUTO,VOGLIONO essere invasi!Inutile nascondercelo!...Ora(Maggio 2019)quel 22% è passato al 38%,...siamo ancora lontani dal voler risolvere il disastro già effettuato,con TUTTE le "istituzioni" che per 10-20-30 anni continueranno a favorire l'INVASIONE!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Gio, 25/07/2019 - 15:54

MARINA MILITARE: se ci sei, tira un colpo!

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Gio, 25/07/2019 - 16:01

Nessuna sfida, sono leggi internazionali.

luigirossi

Gio, 25/07/2019 - 16:04

Abbiamo due navi da sbarco da 8000 ton(SANMARCO E SAN GIUSTO).All'avvicinarsi delle navi ONG alle nostre acque,la nave in questione si appresta allo speronamento.Gli africani che cadono in acqua salvati dai mezzi da sbarco

ROUTE66

Gio, 25/07/2019 - 16:10

LIBERI DI RIPRENDERE LE LORO AZIONI LIBERI DI SOCCORRERE CHI VOGLIONO LIBERI DI SENTIRSI EROI. NON LIBERI DI ATTRACCARE NEI PORTI ITALIANI. SPAGNA CON BARCELLONA LI ASPETTANO A BRACCIA APERTE,FRANCIA CON MACRON CHE IMPARTISCE LEZIONI DI LIBERTà BENE DIA IL BUON ESEMPIO E SI CARICHI DI ONORE ED ONERI,OLANDA E GERMANIA BUONI COME UN CALLO SUL PIEDE FORZA DATE SEGUITO ALLE BUONE INTENZIONI. ED INFINE LE SIGNORE DELLA TV CHE CON IL CUORE STRAZIATO DAL DOLORE SONO PARTITE PER LE GIUSTE VACANZE PRENDETE UN PAIO DI FAMIGLIE A VOSTRO CARICO NELLE VOSTRE DIMORE. A NOI BRUTTI SPORCHI E CATTIVI RIMANE IL VOSTRO DISPREZZO

il nazionalista

Gio, 25/07/2019 - 16:16

Se i medici senza frontiere NON sono anche SENZA CERVELLO, hanno capito benissimo che i loro profughi(??) li devono andare a portare da qualunque parte: in Papuasia, nelle Pampas, in Siberia e finanche sulla Luna!! MA NON IN ITALIA!! Gli Italiani sono stufi di veder arrivare una marea ininterrotta di clandestini PARASSITI E FANCAZZISTI da mantenere al costo di 5 MLD all’ anno!! Com’è successo negli anni in cui i sinistri RINNEGATI sono stati al potere!!

Alfa2020

Gio, 25/07/2019 - 16:21

E allora dritti dritti in Francia e non rompete che vi accogliono a bacetti e la viking se ce la fatto verso il sud pouo andare di nuovo verso il nord i stati del nord si sono messi insieme per sfidare L'Italia e questa e L'Europa Unita SE noi ITALIANI non Teniamo duri ci fanno fare la fine DELL'AFRICANI

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 25/07/2019 - 16:22

zekke uno ad uno vi annienteremo tutti !!!!!!!!!!!!!!!

Giorgio Rubiu

Gio, 25/07/2019 - 16:25

Va bene. Noi non proibiremo loro di portarli in Francia (Corsica inclusa) o in Spagna oppure Cipro e Turchia. Se proprio ci tengono possono "forzare le acque territoriali" del Principato di Monaco, cosa che non è mai stata tentata prima. Se ci riescono diventano famosi!

zadina

Gio, 25/07/2019 - 16:33

Le navi Ong non vogliono fare sbarcare i clandestini che hanno trasbordato in Libia possono andare in Tunisia oppure in Corsica oppure in Spagna oppure in Francia quelli sono tutti porti sicuri come quelli Italiani e Maltesi servirà un poco di carburante e tempo in più ma la nave è perfettamente sicura può andare anche in Olanda o Germania faranno una crociera più lunga ma è tutta gratuita.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 25/07/2019 - 16:35

Mi auguro che stavolta, nel caso una di queste navi dovesse ignorare i divieti di accesso alle acque territoriali, il Ministero dell'Interno applichi immediatamente il decreto sicurezza bis senza indulgere in un'altra ridicola sceneggiata ...

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 25/07/2019 - 16:36

A quel "mai migranti nei porti Libici" basta aggiungere un E ITALIANI e siamo a posto. Portateli dove cavolo volete ma NON A CASA NOSTRA!!! AUGH.

Rugantino49

Gio, 25/07/2019 - 16:39

Di sicuro MSF, che quasi ogni giorno chiede agli italiani un contributo per salvare i bambini africani malati, grazie alla loro decisione di aggregarsi agli scafisti che traghettano clandestini in Italia, molti di quei contributi se li sogneranno...

agosvac

Gio, 25/07/2019 - 17:02

Egregio zagovian, ha proprio ragione!!! In fondo le ong fanno il loro sporco mestiere, ma gli italiani "accoglienti" sono traditori della Patria!!!

giovanni951

Gio, 25/07/2019 - 17:07

a mali estremi, estremi rimedi.

agosvac

Gio, 25/07/2019 - 17:09

Egregio staminchia(h:16,01) lei le leggi internazionali del mare neppure le conosce.

carpa1

Gio, 25/07/2019 - 17:23

Mai migranti nei porti libici? Ci basta che i clandestini li sbarchiate in Spagna; non in Francia perchè altrimenti il micron ce li rifila come dublinanti.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Gio, 25/07/2019 - 17:37

@agosvac, sulla nozione di "porto sicuro" le potrò dare le lezioni private che vuole, gratis ovviamente, come facciamo noi di sinistra.

zen39

Gio, 25/07/2019 - 17:38

Il complotto è sempre più evidente; c'è una volontà europea a ridurre l'Italia in un campo profughi. L'ho detto e lo ripeto la questione va portata all'ONU sputt....ndo Francia e Germania per quello che stanno facendo. Arriveranno perfino ad affondare barconi e canotti e procurare vittime per ottenere che businnes mastodontico continui. Già devono recuperare qualche milione. La prima cosa da fare in Italia: controllare i conti di tutti coloro che insistono all'inverosimile sull'accoglimento: sono molto caritatevoli (verso loro stessi). E basta con questa ipocrisia !

titina

Gio, 25/07/2019 - 17:50

I migranti dovrebbero essere accolti nei Paesi delle Ong: queste, a Lampedusa, dovrebbero pagare loro un biglietto per prendere l'aereo.

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Gio, 25/07/2019 - 17:53

ok ma marsiglia, barcellona e tante altre citta del nor europa sono dotate di porto e di strutture idonee.

Giorgio Mandozzi

Gio, 25/07/2019 - 17:54

Essendo due ONG di diritto francese avranno sicuramente già chiesto a Macron la disponibilità dei porti in Corsica o Marsiglia. L'importante è che abbiano capito che non possono scaricare nessuno in Italia. Poi, dove li portano francamente non ci interessa! E facciamola anche finita con questa pelosa ipocrisia!

apostrofo

Ven, 26/07/2019 - 01:14

E allora fate un bel pieno e tirate dritto per la Francia o la Spagna o, quella più vicina, la Tunisia. La robusta norvegese dritta verso la Scandinavia. Nessuna obiezione.

ItaliaSvegliati

Ven, 26/07/2019 - 07:45

Mai migranti in ITALIA RAZZISTA E XENOFOBA!!!!