La onlus di Marino paga 162 euro al mese d'affitto

Spunta anche l'ente no profit fondato dal sindaco di Roma tra le case comunali a canone scontato. E lui: "Ho lasciato ogni incarico da due anni"

Nuovo scandalo in Campidoglio. Nel lungo elenco di immobili comunali affittati a prezzi stracciati spunta pure Imagine, la onlus fondata da Ignazio Marino nel 2005. Come fa sapere il Corriere della Sera, la sede dell'organizzazione sborsa appena 162 euro per un appartamento in via dei Volsci, nel quartiere San Lorenzo. "Una volta eletto, Marino ha lasciato tutte le cariche nella onlus - fanno sapere dallo staff del sindaco di Roma - cosa avrebbe dovuto fare, sfrattarla?".

Come fa notare il Corriere della Sera, le concessioni del Comune di Roma sono nate per dare una sede a associazioni e organizzazioni no profit. Con il passare del tempo, però, sono diventate un modo per aiutare gli amici degli amici. Alla sede di Imagine, poi, c'è chi addirittura prova a lamentarsi: "Paghiamo 162 euro al mese, ma vennero fatti lavori per 22.400 euro, mai scomputati dall'affitto, che scade ad aprile 2015". A decidere l'assegnazione degli immobili a prezzo stracciato è l'assessore al Patrimonio Alessandra Cattoi, braccio destro di Marino e una delle fondatrici della stessa Imagine come risulta dall'atto costitutivo del 25 gennaio 2005. "Tra i soci - scrive il Corriere della Sera - figura anche l'amico 'romanista di Marino, Guido Maria Filippi, e Claudia Cirillo, altra collaboratrice storia di Marino".

"Lo scandalo 'Affittopoli' è sempre più vasto anche se provano a tenerlo nascosto", ha denunciato ieri il capogruppo della Lista Marchini Alessandro Onorato rendendo pubblico l'elenco di immobili affittati a prezzi stracciati. "So che il consigliere Onorato ha messo in giro elenchi di immobili del Comune che non sono in vendita - ha replicato la Cattoi - si tratta di immobili dati in concessione nel passato dal Comune ad Associazioni, Ambasciate, Enti Religiosi, Partiti, proprio in ragione dell'attività che essi svolgono. E, proprio perché in concessione, si tratta di beni non alienabili. Evidentemente Onorato non sa di che parla, oppure immagina che la sede, per fare un esempio, della Caritas possa essere messa in vendita". In realtà nell'elenco del Comune di Milano ci sono anche centinaia di immobili commerciali affittati a pochi euro: ristoranti, bar, distributori di carburante, vivai e negozi. "Tra i tanti miracoli - conclude Onorato - abbiamo scoperto anche la onlus Imagine, fondata da Marino e dalla stessa Cattoi, che paga meno di 200 euro al mese a via dei Volsci 10. Ci aspettiamo delle scuse pubbliche e le sue dimissioni".

Mappa

Commenti

Duka

Gio, 19/02/2015 - 10:37

Mandatelo a zappare è solo un BUFFONE e un INCAPACE cronico.

eternoamore

Gio, 19/02/2015 - 10:44

CHE SCHIFO MARINO

Ritratto di HEINZVONMARKEN

HEINZVONMARKEN

Gio, 19/02/2015 - 10:49

NESSUNA NOVITà...

unosolo

Gio, 19/02/2015 - 11:01

proprio vero quando arrivano ad una qualsiasi carica si scopre che oltre a stipendi , rimborsi , vitalizi e chissà quante altre entrate hanno anche un affitto ? diciamo, quanto una persona normale lo paga di condominio . che mondo , e a noi ci alzano leritenute e anche le addizionali.

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Gio, 19/02/2015 - 11:49

Assolutamente corrette le dimissioni del sindaco, ma il punto è ..... qual'è la data di registrazione del contratto di locazione ??? le responsabilità di questa entrata risibile (salvo che non si tratti di un monolocale da 5 mq, nel caso si tratterebbe di questione vana)iniziano dalla data di stipula !

Triatec

Gio, 19/02/2015 - 11:54

Personaggio incredibile!! Ogni mese vengono fuori situazioni imbarazzanti, ma la colpa è sempre di qualcun altro. Senza vergogna, dote necessaria per il proseguimento di una brillante carriera politica!

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Gio, 19/02/2015 - 12:03

Sottomarino il verginello.

Ritratto di Dobermann

Dobermann

Gio, 19/02/2015 - 12:05

Portatelo al barbiere e si faccia dare una rasatina. A breve a Roma lo scambieranno per un jihadista!

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Gio, 19/02/2015 - 12:06

......mmmmmmmm ONLUS???? ha ha ha ha h ah ahb ahah ha ha ha ha haah BANCOMAT,,searebbe più corretto..

drastico

Gio, 19/02/2015 - 13:40

MARINO GO HOME !!!

Ritratto di frank60

frank60

Gio, 19/02/2015 - 14:04

Paga con un finaziamento della MPS!!!!

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Gio, 19/02/2015 - 14:05

Solo in Italia un ladro simile è ancora a piede libero!

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Gio, 19/02/2015 - 14:19

E magari anche in vendita.Il miglior sindaco di Roma,scalzando Veltroni che aveva approvato una variante al piano regolatore,dove si erano dimenticato di inserire strade,illuminazione e fognature.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Gio, 19/02/2015 - 14:21

Nel mio precedente commento ho dimenticato di scrivere "dove non c'erano ....." comunque quessti sindaci del PD sono imbattibili.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 19/02/2015 - 14:56

Ha lasciato ogni incarico? Va bene, ma era suo dovere, vista la "promozione" a sindaco. Resta il fatto che quella Onlus paga la miseria di 162 euro al mese per un appartamento che dobbiamo ritenere più che adeguato. Hanno speso 22mila euro per ristrutturalo? Ma tutti gli acquirenti di un immobile non nuovo sostengono spese del genere, anche molto superiori! Forse la Onlus di Marino lamenta che il comune non abbia pagato le spese? Se lo avesse fatto, però, la questione sarebbe da codice penale. Resta ingiustificato un affitto risibile per un immobile comunale: siamo in piena affittopoli e i responsabili fanno pure le vittime?

Romolo48

Gio, 19/02/2015 - 15:00

Ma ne farà una giusta? Mi piacerebbe conoscere le qualità nascoste (molto nascoste9 che l'hanno portato a essere eletto sindaco di Roma.

maurizio50

Gio, 19/02/2015 - 15:02

Un altro galantuomo targato Partito Democratico. Comunque sempre imbecilli quelli che lo hanno proposto e , sopratutto, quelli che lo hanno votato!!!!!!!!!!

Giorgio5819

Ven, 20/02/2015 - 09:49

Cosa deve fare un comunista per essere indagato e processato ? Ah ho capito, deve abbandonare la falce e martello e passare a destra....

eglanthyne

Ven, 20/02/2015 - 11:15

VergognAAAAAAAAAA dimettIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!