Ora lo ammette pure Frontex: calati dell'80% sbarchi in Italia

La linea politica di Matteo Salvini funziona: in agosto il numero di migranti arrivato in Italia è sceso a circa 1500, in calo del 62% da agosto 2017

La politica che sta portando avanti il governo giallo verde sul tema dell'immigrazione, in particolare Matteo Salvini, sembra funzionare. Anzi funziona. E ora lo dice pure Frontex, l'Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera.

Il numero di migranti arrivati in Italia attraverso la rotta del Mediterraneo centrale, infatti, in agosto è sceso a circa 1500, in calo del 62% da agosto 2017. I dati di Frontex sono chiari e non hanno bisogno di tanti commenti. L'agenzia, poi, aggiunge che il numero totale di immigrati rilevati su questa rotta nei primi otto mesi del 2018 è sceso a circa 19600, l'80% in meno rispetto a un anno fa.

Ma non finisce qui. Perché i numeri si fanno ancora più specifici. Nei primi otto mesi del 2018, il numero di attraversamenti irregolari di confine verso l'Ue attraverso le prime quattro rotte migratorie è diminuito del 40% da un anno. Le politiche estere, gli accordi con la Tunisia e i duri braccio di ferro, quindi, sembrano portare i loro frutti.

La linea di Matteo Salvini sull'immigrazione sta funzionando. Chiudere i porti funziona. Gli sbarchi sono diminuiti drasticamente.

Ma i dati non sono gli stessi anche per la Spagna che nelle ultime settimane sta soffrendo l'immigrazione selvaggia. Per il secondo mese consecutivo, infatti, ad agosto il numero di migranti che hanno raggiunto la Spagna è più che raddoppiato rispetto allo stesso mese del 2017, con un totale di 6500 persone.

Commenti
Ritratto di Atomix49

Atomix49

Ven, 14/09/2018 - 12:51

Rivedetele ste cifre... sono già vecchie... perlomeno + 184 alla faccia di felpini.

cotote

Ven, 14/09/2018 - 13:01

Il Ministero dell'interno pubblica i dati sull'immigrazione "cruscotto statistico" dai dati pubblicati risulta evidente che la riduzione non ha niente a che vedere con l'attuale governo e che nel mese di agosto è peggiorata passando dal meno 87% di luglio al meno 62% di agosto.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 14/09/2018 - 13:02

Naturalmente anche io sono un "brutale" nemico dell'immigrazione clandestina ad opera di elementi provenienti dal nord Africa, quasi tutti di religione islamica, una religione basata su alcuni principi incompatibili con la nostra Costituzione e con il vigente codice penale. Sono cosciente del fatto che buona parte della gente appartenente al popolo italiano interpreterà queste mie affermazioni come "falsità ed odio raziale", ma sbaglia per propria sciocca ignoranza, accompagnata da pregiudizi politico-demenziali. Così é anche se non vi pare.

tangarone

Ven, 14/09/2018 - 13:17

Basta invasione africana, altro che 1500, buttateli dentro finchè non decidono autonomamente di andarsene

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 14/09/2018 - 13:32

L'agenzia, poi, aggiunge che il numero totale di immigrati rilevati su questa rotta nei primi otto mesi del 2018 è sceso a circa 19600, l'80% in meno rispetto a un anno fa. Le politiche estere, gli accordi con la Tunisia e i duri braccio di ferro, quindi, sembrano portare i loro frutti.Considerando che il governo si è insediato a giugno il merito di questi numeri andrebbe attribuito per lo più a chi quegli accordi li ha messi in piedi e che ha governato nei 5 degli 8 mesi in questione.Ma sarebbe troppo avere questa onestà intellettuale.Che poi a ben vedere ancora nessun decreto,nessun accordo,nulla è stato fatto dall'attuale Ministro.Però diamogli tutto il merito.

agosvac

Ven, 14/09/2018 - 13:51

La Spagna non può che ringraziare le sue ong!!!!!

Una-mattina-mi-...

Ven, 14/09/2018 - 13:55

BISOGNA RIDURRE IL RIMANENTE 20%

agosvac

Ven, 14/09/2018 - 13:56

Egregia agrippina, lei è sicura che la maggioranza di questo miglioramento non sia proprio dovuta agli ultimi 3 mesi??? Un minimo di onestà intellettuale!

ziobeppe1951

Ven, 14/09/2018 - 14:24

PETOMINKIAMIX...siccome sei sce’...non arrivi a capire che stiamo lavorando anche per te ..dubito che un giorno ce ne sarai grato..perché come diceva il tuo leader maximo Dzugašvili. “la modestia è l’ornamento del bolscevico”

manson

Ven, 14/09/2018 - 14:32

L'importante è che gli spagnoli li blocchino in spagna se li amano tanto senza cercare di darli la via in Europa e che controllino quanti terroristi si sono infiltrati

cotote

Ven, 14/09/2018 - 14:33

Se si è in grado, vedere i grafici riportati dal ministero dell'interno sul Cruscotto Statistico che dovrebbero chiudere qualunque discussione dato che riguardano gli ultimi tre anni.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 14/09/2018 - 14:48

Lo stesso Salvini ha ammesso che sta portando avanti la politica migratoria di Minniti però con maggior rigore, tenuto conto che lo stesso Minniti avrebbe voluto chiudere i porti ma che Delrio non glielo permise. Eppure vien da ridere a leggere critiche a prescindere, quasi a voler vedere l'Italia subissata di migranti e Salvini out. Siamo sul serio al parossismo di menti più che bacate. Naturalmente ognuno ha il sacrosanto diritto di pensarla come vuole: ci mancherebbe altro.

sibieski

Ven, 14/09/2018 - 14:48

saviano-proraso tace e lerner no sta troppo bene..per fortuna abbiamo Atomix49...non è un gran chè come cervello ma qualche voto a noi legaioli ce lo porta

Cyroxy80

Ven, 14/09/2018 - 14:59

La cara e vecchia matematica.. nemica di molti... Hanno ragione i sostenitori di Salvini e quelli di Minniti ed i numeri lo confermano. Minniti ha diminuito l'immigrazione di un 60% rispetto a prima, per mettere dei numeri diciamo che da 10.000 sbarchi al mese siamo passati a 4.000; e Salvini ha ridotto di un ulteriore 60% gli sbarchi rispetto a prima, per un totale di circo l'80%.. da 4.000 siamo passati a 2.200. Considerando che il decreto Miniti è partito in Agosto 2017 significa che se dobbiamo confrontarci col lo steso mese dell'anno precedente, nei mesi maggio-giugno-luglio abbiamo la differenza dei 2 interventi assieme (circa 80%) mentre agosto soltanto dell'intervento di Salvini circa 60% rispetto ad agosto 2017 in cui era già in funzione il decreto Minniti.

JoBanana

Ven, 14/09/2018 - 15:00

Direi che la parte del comico la sta facendo Salvini. Abbandona o edulcora le sue promesse. E quelle che restano non potrà comunque mantenerle per mancanza di finanziamento. Accusa Malta di fare lo scaricabarile quando lui scarica i migranti sulla Spagna. Attitudine indegna di un ministro. Ma questo lo sapevamo già. I sbarchi riprenderanno. Caleranno durante l'inverno. Ma riprenderanno nel 2019. E Salvini può vilipendiare tutto il suo portafoglio mandandoli indietro. Quelli stessi ritorneranno. Perchè? Molto semplice. Ingiustizia Nord-Sud. Toh, come in Italia. Saluti.

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 14/09/2018 - 15:52

Quando la Spagna, sarà piena, cominceranno con la Francia e allora ci sarà da ridere!!! HA!HA!HA!

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Ven, 14/09/2018 - 15:56

Come godo che i pelotas adesso si sciroppino tutti i negroni dell'africa.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 14/09/2018 - 15:59

Solo i comunisti negano. Anche l'evidenza, un classico per i de'menti.

zadina

Ven, 14/09/2018 - 16:42

Quando alla nave venne rifiutato lo sbarco in coste Italiane e si diresse verso la Spagna fu accolta con grandi applausi ed entusiasmo, adesso la grazia di ricevere clandestini la anno ricevuta e la stanno continuando a riceverla dovrebbero gioire e non lamentarsi.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 14/09/2018 - 17:14

@agosvac, i numeri che ho ripreso,si riferiscono ai primi 7 mesi dell'anno di cui 6 li ha fatti Minniti e l'ultimo Salvini, queste le date ed i relativi numeri.Ma comprendo che questo stona con la propaganda che vuole salvini eroe nazionale che da solo risolve tutto.Vede, non ho alcuna difficoltà a prendere atto che anche negli ultimi 3 mesi i dati segnano lo stesso trend.Che poi fare l'elogio di un ex comunista come Minniti per me non è esaltante, ma che ci vuol fare, la realtà dei fatti è questa