Ora anche Monti diventa "renziano"

L'ex presidente del Consiglio elogia Matteo Renzi: "Quello che è venuto a Cernobbio è un premier cambiato. È più umile e maturo"

Non gli è mai piaciuto molto ma ora sembra aver cambiato idea. Mario Monti usa parole di apprezzamento nei confronti del presidente del Consiglio. All'Huffington Post dice che "quello che è venuto a Cernobbio è un Matteo Renzi cambiato. Per la prima volta l’ho visto più umile, anzi direi più maturo. Ho visto un presidente del Consiglio più consapevole delle difficoltà e soprattutto della necessità di avere appoggi più larghi o quanto meno di non massimizzare il numero dei nemici".

Nel commentare l’intervento di Renzi davanti alla platea di manager e imprenditori del Forum Ambrosetti Monti osserva che per la prima volta le parole del premier segnano "un cambio di passo: basta correre a perdifiato per fare le riforme, bisogna avere pazienza e aspettare che quelle fatte dispieghino i loro effetti, il passo non sarà più da sprinter ma da maratoneta, basta con la dittatura dell’istante. Un discorso oculato e posato, sicuramente figlio della crescita zero certificata dall’Istat, ma che in qualche modo rende il capo del governo più simile ai suoi predecessori".

Il senatore a vita non risparmia qualche punzecchiatura a Renzi, soprattutto a quello del passato: "Forse ha imparato che la velocità non può essere fine a se stessa. Slogan come “una riforma al mese” erano inutilmente ambiziosi. Pensiamo alle tante riforme fatte in passato, approvate in fretta e all’unanimità per poi rivelarsi inefficaci, tanto che adesso si vogliono modificare di nuovo. Un esempio lampante - spiega Monti - è quella del Titolo V del 2001 che disciplina il rapporto fra Stato e regioni".

Monti si sofferma anche sulla politica economica del governo e sui rapporti - spesso non facili - con l'Europa. "Vedo il premier combattuto al suo interno fra la ragione, che lo porta ad ascoltare il suo ministro Padoan e quindi restare all’interno del consesso e delle regole europee, e il suo istinto più profondo che lo porterebbe a violare tutti i vincoli di bilancio. Ieri durante il dibattito a porte chiuse con gli imprenditori questo conflitto è venuto fuori nella sua limpidezza. Renzi infatti ha raccontato che una volta arrivato a palazzo Chigi avrebbe volentieri sforato tutti i parametri di Maastricht, facendo come oggi la Spagna, ed è stato poi riportato all’ordine solamente dalle lunghe riunioni con il ministro dell’Economia, che gli ha fatto capire l’importanza di non dilapidare la buona eredità dei governi precedenti".

Commenti

giosafat

Dom, 04/09/2016 - 10:22

Tra incapaci si intendono a meraviglia.

Ritratto di £aCa$ta...

£aCa$ta...

Dom, 04/09/2016 - 10:26

mariomortis alias undertaker, dove passa lui non cresce più l'erba per lustri... perfino la SFIGA lo teme

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 04/09/2016 - 10:27

Tutti i Paolotti falsi e ingordi si associano, per spennare la popolazione!!!

arkangel72

Dom, 04/09/2016 - 10:33

"La buona eredità dei governi precedenti"... quale sarebbe??? Gli esodati?? L'aumento dell'IVA e di tutte le tasse?? Il governo golpista di Monti è stato uno dei peggiori governi che si siano succeduti in Italia!!! Se Renzi ne sta prendendo esempio non ne dobbiamo essere contenti ma incazzati e determinati più di prima a mandarlo via!!!

elalca

Dom, 04/09/2016 - 10:35

il senatore abusivo sta cercando un'altra collocazione, sempre abusiva, dove poter fare danno ed essere pure pagato profumatamente. che brutto individuo

Ritratto di Mariador

Mariador

Dom, 04/09/2016 - 10:42

questo "essere", massimo esponente del Bilderberg e della Trilateral Commission, poteri fortissimi contro i quali nulla si può, nonchè senatore a vita ha un solo (de)merito: considerare possibile votare SI alla riforma del Senato così almeno decadrà da ogni carica istituzionale. Tutto il resto però rimarra incomprensibile e quindi converrà votare NO.

claudioarmc

Dom, 04/09/2016 - 10:46

Figura tragica senza pudore e ricordiamoci tutti della menata della sobrietà che ci fu spacciata ai tempi e di chi organizzò la tresca.

swiller

Dom, 04/09/2016 - 10:59

Tra parassiti e ladri l'accordo per rubare non manca mai.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 04/09/2016 - 10:59

Uah uah uah uah uah Renzi è cosi maturo che presto,a novembre,cadra' dall'albero....pardon...dalla poltrona. E non solo lui,anche il suo mentore.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 04/09/2016 - 11:01

Rivolgo una accorata preghiera al padreterno.....

VittorioMar

Dom, 04/09/2016 - 11:03

...UN SOLO IMPERATIVO " FACCIAMO PRESTO A MANDARLI A CASA":...un "NO" grande senza indugio!!

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Dom, 04/09/2016 - 11:05

Mah! Monti, Letta, Renzi sono tutti e tre sottoprodotti nocivi del golpe gestito, in cambio di qualche applauso, dal diletto leather, presidente eterno Giorgio I° da Napoli per conto di quanti in Italia e nella disUE mal sopportavano le idee chiare e chiaramente espresse da Berlusconi. Inoltre, se non di nome di mentalità, sono Comunisti: cane e gatto tra di loro, ma un sol uomo contro il resto degli italiani. Campano alla grande in Italia e sono determinati a continuare così, costi quel che costi per la «socieeetaaaa civiiile». Purtroppo per noi, contro tale modus vivendi et operandi, non esistono antivirus, né vacini. Questo spiega anche perché, a conti fatti, ciò che determina il plauso di Monti è un presunto cambiamento di comportamento in Renzi. Capirai che meraviglia in un personaggio volubile come lui!

giumaz

Dom, 04/09/2016 - 11:11

Povera Italia, di male in peggio!!

Eraitalia

Dom, 04/09/2016 - 11:15

Prima o poi doveva accadere a Roma si dice" tra cani nun se mazzicano" sempre NO al referendum

Joe Larius

Dom, 04/09/2016 - 11:27

Fanno di tutto per renderci edotti che le sole capacità delle quali possono pregiarsi sono quelle di conservarsi in qualsiasi modo le fonti delle loro immeritate prebende.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 04/09/2016 - 11:30

Ma questo non sa nemmeno lui dove stare,unico posto dove lo vedo favorito è fare il bidello alla bocconi.

aitanhouse

Dom, 04/09/2016 - 11:31

Attenti,attenti , mettetevi al riparo, non esponetevi che potreste rischiare grosso: monti ha visto un'altra luce in fondo al tunnel......

giovanni PERINCIOLO

Dom, 04/09/2016 - 11:31

Non crede di averne fatti abbastanza di danni questo vecchio presuntuoso?? si goda il lauto regalo ricevuto da napolitano e non rompa!

Tuthankamon

Dom, 04/09/2016 - 11:38

Questo è uno allevato e lanciato fin da giovane al grido di "viva la ranza, viva a Spagna basta che se magna"!

joecivitanova

Dom, 04/09/2016 - 11:42

..dopo i 'Terremoti all'italiana' (fonte 'Panorama'), adesso ci mancavano solo i 'TerreMonti all'italiana' (fonte..ehm..mia..!!)..!! g.

Triatec

Dom, 04/09/2016 - 11:43

Pur di restare a galla, il senatore abusivo, prova a corteggiare il bugiardo patologico!! Chissà cos'era quella luce che, già nel lontano 2012 il nostro "Rovina Italia", vedeva in fondo al tunnel. Ci faccia sapere!

Ritratto di Overdrive

Overdrive

Dom, 04/09/2016 - 12:07

io quando vedo questo e/o prodi devo correre al bagno

agosvac

Dom, 04/09/2016 - 12:31

In parole povere, monti si candida a qualche carica politica, solo se importante!!!! In fondo ancora può fare molti danni. Come dice il vecchio proverbio "al peggio, non c'è mai fine".

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 04/09/2016 - 12:46

Ma questo ricattatore ancora ciancia?? Fatelo sparire è solo un volgare squallido personaggio in ceca sempre d'appannaggi personali e a dar addosso alla getta comune. Divisasti ne ha già fatti fin troppi, dovrebbe stare in galera.

paolonardi

Dom, 04/09/2016 - 12:48

Due nullita' intellettuali che si incensano a vicenda per dare fumo negli occhi ai beoti che ci credono. Secondo il corrierone alla ballata deli incapaci se ne e' aggiunto un terzo nella persona del deleterio presidente USA che, al summit di Hangzhou, avrebbe lodato il contadino di Rignano. Forse gli islamici hanno ragione quando dicono che Allah sta punendo l'occidente. Questi tre hanno fatto piu' danni della grandine ed ora incombe la Clinton a completare l'opera.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 04/09/2016 - 13:29

UN BUFFONE RACCOMANDATO CHE PARLA DI UN BUFFONE RACCOMANDATO. CHE COPPIA DI FALLITI.

Giorgio Mandozzi

Dom, 04/09/2016 - 13:36

Il più grande opportunista apparso in Italia negli ultimi anni. Un cercapoltrone, un accattone, uno spocchioso ed incapace senza pari. Senza quel "marimba" di Napolitano avrebbe continuato a brucare insieme al gregge dei nullafacenti e nullapensanti a scrivere articolati senza senso. Invece si sente autorizzato a parlare. Poveri noi!

Una-mattina-mi-...

Dom, 04/09/2016 - 13:37

Macchè renziano, paraculo piuttosto

acquario13

Dom, 04/09/2016 - 13:40

Quello che dice questo pusillanime non importa, vale ZERO! ha portato l'Italia sul baratro, impoverendo tutto il paese con le sue tasse agli ordini della Merkel. Ancora c'è chi lo ascolta? Andrebbe incarcerato per alto tradimento! Invece è senatore a vita ed ogni mese porta a casa, senza far niente, 35.000 €, grazie all'altro fenomeno Napolitano! Queste persone sono il peggio del peggio per l'Italia, e ancora lo ascoltano!?!?

gianrenato de g...

Dom, 04/09/2016 - 13:51

Con Merkel, Monti , Fornero e il governo Renzi gli italiani sono stati bistrattati, derisi, illusi, danneggiati. Che si dia ancora spazio a questo Monti e' umiliante per i cittadini. IO VOTO NO al referendum !

edo1969

Dom, 04/09/2016 - 14:05

endorsement dai poteri forti?

@ollel63

Dom, 04/09/2016 - 14:08

l'uno vale proprio come il legaccio della scarpa vecchia dell'altro. Non saprei chi dei due è più babbeo! Una cosa è certa sono stati e sono il peggior disastro per l'Italia, che però evidentemente merita dessere presa a calci in faccia da costoro, visto che né l'uno né l'altro sono stati eletti dal popolo italiano, eppure se li son tenuti e se li tengono sulla groppa addiritura scodinzolando e festeggiando. POPOLO DI MISERABILI, indegni d'occupare il suolo di questa nazione.

PorcaMiseria

Dom, 04/09/2016 - 14:19

Ha SI! Chi te l'ha dettato questo giudizio, forse Napolitano. Vuol salvare capra e cavoli?

unosolo

Dom, 04/09/2016 - 14:33

è stato richiamato dall'ex per aiutare questo governo in difficoltà sin da ieri nella contestazione alla ministra , il motivo è solo la modifica alla costituzione , nessuno osa dire chi l'ha vuole ad ogni costo , certo non scritta da chi l'ha firmata , questo si evidenzia altrimenti non si spiega questo accanimento visto che è scritta male e incompleta oltre a non fermare lo spreco ovviamente.

unosolo

Dom, 04/09/2016 - 14:38

sono tutti personaggi compromessi o comprati , si devono sottomettere agli ordini dell'ex che li ha premiati , vuoi vedere che la modifica alla Costituzione è la sola cosa che interessa anche se la intera economia Nazionale si sgretola continuamente e godono per il zero virgola ? quel zero virgola è dovuto allo svuotamento dei C/C sopra i 100,000 euro per evitare di perderli hanno investito in auto ed ecco chi ha dato il zero virgola , niente fiducia alle banche ? che sia un gioco del PCM visto la sua uscita di ieri sugli esuberi ?

giottin

Dom, 04/09/2016 - 14:50

marionettamonti & puffogovernicchio = gianni & pinotto! Che cubbia!

giottin

Dom, 04/09/2016 - 14:55

@aiutanhouse. marionetta è rimasto accecato dalla luce che solo lui vede in fondo al tunnel e adesso spara minchiate a raffica: vede addirittura bene il puffo.

TonyGiampy

Dom, 04/09/2016 - 14:55

Questo essere spregevole ha dato inizio al declino dell'Italia. Le sue inutili considerazione puo' riporle nel retrobottega!!!

giovanni PERINCIOLO

Dom, 04/09/2016 - 15:28

Non é che mister loden "diventa un po' renziano", nossignore, si conferma per quello che é sempre stato, un grande ruffiano!

diesonne

Dom, 04/09/2016 - 15:59

d nostriiesonne il danno non è dovuto né a monti e né a renzi ma ai parlamentari blateranti applaudenti,che il popolo dovrà mandare a casa per sempre perchè hanno logorato la poltrona del parlamento

Vigar

Dom, 04/09/2016 - 16:00

Quello che penso questo ignobile individuo, uno dei principali artefici delle nostre attuali rovine, l'ho già detto in altre occasioni. Che taccia per sempre e ringrazi il suo compare che a spese nostre lo ha fatto senatore, senza alcun merito, se non quello di aver partecipato al più vergognoso,ignobile golpe della storia della repubblica.

ilbarzo

Dom, 04/09/2016 - 16:23

Monti - Renzi ,entrambi cafoni, falliti nonchè inetti ed incapaci che se la intendono alla perfezione.

ilbarzo

Dom, 04/09/2016 - 16:30

Essendo Monti un mentecatto ed un fallito bocconiano,non poteva fare diversamente che elogiare il suo amico anch'egli fallito incapace pentolaio venditore di fumo nonche suo collega e padrone Matteo Renzi.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 04/09/2016 - 16:33

Si tratta di due avventurieri della politica, tutti e due servi dell'oligarchia europea, che si completano a vicenda ma il "giovin signore" è peggio del "tassator palese" perché vuol far credere di essere quello che non è e di non essere quello che è.....

ilbarzo

Dom, 04/09/2016 - 16:37

Mario Monti,il peggior presidente del consiglio che l'Italia abbia mai avuto.Questo signore per la sua incapacità intellettiva e la sua ignorantaggine è riuscito a distruggere e mettere alla fame una nazione come l'Italia e tutto questo in un solo anno di potere,pertanto deve essersi dato anche molto da fare.Neanche Renzi credo sia capace di fare peggio di lui.

ilbarzo

Dom, 04/09/2016 - 16:44

Monti,il mentecatto bocconiano non poteva che non diventare renziano.Cosi facendo una poltroncina può esserci anche per lui visto che Renzi le offre solo ad amici e parenti.

timoty martin

Dom, 04/09/2016 - 16:46

E tu non sei ne umile e nemmeno maturo! Con tutti i danni che ha causato e le prese in giro agli Italiani, Monti non dovrebbe nemmeno più avere diritto alla parola. Se fosse intelligente rimarrebbe al buio e zitto! Si vergogni di come ha ridotto il nostro Paese.

MOSTARDELLIS

Dom, 04/09/2016 - 17:08

E' fin troppo evidente che questo signore (??) dopo aver rovinato l'Italia insieme al suo amico Napolitano, ora cerca di fare il ruffiano con Renzi per aver qualche incarico di prestigio. Ma perché non se ne va a casa?

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Dom, 04/09/2016 - 17:17

Questo individuo ha ancora il coraggio di parlare e di fare analisi politiche ed economiche! Riavvolga il nastro e si rigurdi il filmato! Sarà anche un cattegratico di fame mondiale, ma le medaglie non danno da mangiare a nessuno (tranne a lui) soprattutto se sono patacche!

wing125

Dom, 04/09/2016 - 17:39

dio mio, io non so come fanno simili personaggi ad avere in mano l'università in settori strategici . se fosse davvero un uomo intelligente avrebbe dovuto da tempo comprendere,lui ma anche la fornero, quale enorme danno hanno fatto al paese. gli utili idioti dei governi fantoccio poi tacciono normalmente,scompaiono ; invece questi continuano come se nulla fosse. boh

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 04/09/2016 - 17:43

Questo deve essere processato per alto tradimento e basta. Non deve parlare.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 04/09/2016 - 18:00

@triatec 11.42...mi permetta,quella luce in fondo al tunnel erano (e sono) le torce degli italiani che navigano ormai al buio in questo letamaio che è diventata l'italia.

Ritratto di Flex

Flex

Dom, 04/09/2016 - 18:08

Sarebbe facile per tutti non tenere conto del "Bilancio" e dei suoi vincoli. Non servono geni per fare debiti. Sono anni che ci massacrano di tasse con la scusa di ripianare il debito pubblico con il risultato che il debito continua improrogabilmente a crescere. Se si decidessero una volta per tutte a eliminare gli sprechi e mettere in "chiaro" la spesa pubblica evitando privilegi e vitalizi una buona parte dei problemi sarebbero risolti ma nessuno rinuncerà mai volontariamente a una "torta" così comoda, nemmeno alcuni media che dalla stessa "torta" traggono sostanziosi finanziamenti.

un_infiltrato

Dom, 04/09/2016 - 18:09

E qual è la meraviglia? Questo elemento, quando sente odore di soldi,torna a galleggiare e si mette nella posizione più utile in quel momento.

linoalo1

Dom, 04/09/2016 - 18:27

Un INCAPACE SINISTRATO,che elogia un altrettanto INCAPACE SINISTRATO!!!!Ma che SOLIDARIETA'!!!!

Popi46

Dom, 04/09/2016 - 18:31

Popi46- Ma questo dead walking man ancora parla?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 04/09/2016 - 18:41

Sono tutte e due della stessa congrega, che differenza c'è tra uno e l'altro. Entrambi hanno rovinato l'Italia. Uno è laureato in economia, ma non sembra capace di fare il suo mestiere, l'altro faceva un altro mestiere??? (parassita) e pretende di essere un grande economista. Su queste persone il popolo italiano ha basato le sue speranze, cacciando uno dei pochi che poteva sapere di economia (conoscendo bene il mestiere), stappando bottiglie di spumante per strada, per festeggiare uno dei più grandi disastri economici.

Ritratto di Edro

Edro

Dom, 04/09/2016 - 19:03

La disgrazia più grande sta nel non capire che chi ci ha ROVINATO con MONTI, LETTA, ed ora RENZI è quel VISCIDO di NAPOLITANO da impiccare a testa in giù e sputargli fino a farlo affogare.

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 04/09/2016 - 19:25

Lo è sempre stato.

elio2

Dom, 04/09/2016 - 20:15

Monti, Letta e Renzi, sono tutti e tre frutto del criminale imbroglio gestito dal peggior PdR di tutti i tempi a cui vanno con cadenza giornaliera le mie maledizioni piu sincere. In un Paese democratico dove la magistratura non sia marcia fino al midollo, sarebbero tutti e tre in galera e buttata le chiave.

Ritratto di gloriabiondi

gloriabiondi

Dom, 04/09/2016 - 21:05

Torna Monti? Al peggio non c'è mai fine. Non mi impegno oltre perchè sono delusa. Vi fa piacere o no che i vostri lettori partecipino, seguano, commentino? Allora pubblicateli, e non una a tantum, altrimenti spiegate su quali basi scegliete i messaggi, almeno so come regolarmi.

Ritratto di malatesta

malatesta

Dom, 04/09/2016 - 21:48

Se io fossi in Renzi, nel sentirmi adulato da Monti, non me ne starei sereno...quale altro macabro disegno politico stara' architettando quest'uomo dietro le sue parole lusinghiere??...

alessandrogiordano

Dom, 04/09/2016 - 22:13

Monti l'occasione per tenere la bocca chiusa, dopo tutti i guai che ha combinato, non la trova mai.

Iacobellig

Lun, 05/09/2016 - 06:00

MONTI PENSI AI DANNI FATTI AL PAESE IN POCO TEMPO.

Duka

Lun, 05/09/2016 - 07:45

Questo il Prodi e tanti altri sono dediti alla BUSTA PAGA perciò.......