Renzi: "Piena fiducia in De Gennaro". Ma Orfini insiste: "Va cambiato"

Il commissario anticorruzione Cantone si schiera dalla parte dell'ex capo di Polizia ai tempi del G8 di Genova: "Non può pagare per tutti"

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi

"Piena fiducia del governo che non ha alcun dubbio sulla qualità e la competenza di De Gennaro". Matteo Renzi "conferma" l’ex capo della polizia che la sinistra manettara avrebbe voluto dimissionario da Finmeccanica dopo la sentenza di Strasburgo che ha condannato l’Italia per l’irruzione alla Diaz ai tempi del G8 di Genova. A dar man forte al premier ci pensa anche Raffaele Cantone, presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione, ricordando che Gianni De Gennaro è già stato assolto.

De Gennaro, assolto in Cassazione per le violenze a Genova, è stato nominato presidente di Finmeccanica sotto il governo Letta. La sentenza di Strasburgo contro l’assalto della polizia alla Diaz è stata l'occasione per la sinistra per riportare d’attualità una vicenda durissima e rimettere sotto la lente d'ingrandimento gli uomini che all’epoca dei fatti erano protagonisti. "Lo dissi quando fu nominato e lo ripeto oggi dopo la sentenza. Trovo vergognoso che De Gennaro sia presidente di Finmeccanica", è stata la sentenza, via tweet, di Orfini. Che ha subito dato fiato a quanti, a sinistra, hanno sempre visto nell’ex capo della polizia uno dei responsabili dei fatti di Genova. Ma Cantone oggi lo stoppa pensantemente. "De Gennaro è stato indagato e assolto - ha messo in chiaro in una intervista ad Agorà - l'assoluzione conta pure qualcosa, quindi non può pagare le responsabilità complessive di una macchina intera". A proposito del linciaggio a De Gennaro, capo della polizia all'epoca dei fatti, Cantone ha detto chiaramente che non gli piace "l'idea che si possa utilizzare questa vicenda bruttissima, drammatica, una delle peggiori immagini dell'Italia all'estero, per 'tirare' sulla polizia, che spesso è la parte più popolare del Paese".

Nonostante la netta presa di posizione di Renzi, il presidente del Pd Matteo Orfini, che per primo ieri aveva chiesto via tweet la rimozione di De Gennaro, ha ribadito la propria posizione aprendo una falla nel Nazareno. "Resto della mia idea - ha scritto su Twitter - il cambiamento che il Pd sta promuovendo nel Paese non dovrebbe fermarsi di fronte alla porta dei soliti noti".

Commenti
Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 09/04/2015 - 09:50

ORFINI E' SEMPRE PRONTO A ROMPERE LE BALLE AGLI ALTRI, MA PERCHE' NON GUARDA IN CASA SUA CON TUTTA LA MxxxA CHE SI RITROVA, DA ISCHIA AI VARI SOTTOSEGRETARI INDAGATI. AVETE SENTITO RENZI PRONUNCIARSI SU ISCHIA, NATURALMENTE E' STATO ZITTO E SE NE E' DIMENTICATO....

GMfederal

Gio, 09/04/2015 - 09:56

il forforoso di Orfini sta bene solo in un centro sociale a predicare Marx

Ritratto di RobyPer

RobyPer

Gio, 09/04/2015 - 09:57

Bravo Cantone!

Totonno58

Gio, 09/04/2015 - 10:02

Zittisce?!?Continueremo a parlare a lungo invece, perchè il Pd, ahimè, ha coperto ripetutamente quell'uomo...De Gennaro è stato assolto dall'accusa di aver costretto i suoi uomini a mentire sullo scemio del G8 e non per aver occupato abusivamente la poltrona di capo della polizia, almeno all'epoca!Se davvero è successo tutto a sua insaputa, doveva dimettersi o essere rimosso ALL'ISTANTE!...purtroppo per noi italiani quest'individuo, che faccio fatica a nominare, era di sinistra e probabilmente portava molti voti, per cui è stato salvato e promosso da Prodi, Monti, Letta, Renzi...se guardiamo alle poltrone che ha scaldato dopo il G8 ci rendiamo nto che probabilmente saranno state inventate per lui un sacco di cariche al fine di allontanarlo in modo indolore dalle forze dell'ordine...e dovremmo stare zitti solo perchè Cantone lo difende?!?...DIMISSIONI.

hectorre

Gio, 09/04/2015 - 10:09

nessun articolo sulla pagliacciata che il PD ha fatto a milano...."se ti iscrivi al PD biglietto per expo scontato del 50%......ahahahah.....che pena!!!!!

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Gio, 09/04/2015 - 10:19

Ormai il PD è allo sbando totale. Pur di distrarre l'attenzione dei Giornali e dei Media televisivi, ma soprattutto quella degli Italiani, dai quotidiani arresti a raffica dei molti LADRI e MAFIOSI, tutti riconducibili al proprio partito per gli scandali degli appalti e delle Coop Rosse, prova, senza nessun limite di vergogna, a voler confondere le acque tentando di spostare l'attenzione su De Gennaro, l'attuale Presidente di Finmeccacina. Sorvolando, ovviamente, che De Gennaro a ricoprire quella importante carica ce l'ha chiamato prima Mario Monti e, dopo la scadenza del mandato, imposta la sua riconferma dall'attuale Segretario del PD e Presidente del Consiglio Fuffolo Renzi. La conferma che il tintinnio delle manette fa davvero andare fuori di testa. Anche se siamo soltanto all’inizio.

19gig50

Gio, 09/04/2015 - 10:20

Al G8 i no global e i centri sociali hanno quasi distrutto Genova. Il fatto che i sinistri li difendono dovrebbe dimostrare alla gente l'ambiguità del PD e dei suoi alleati, pronti a schierarsi con i delinquenti, con i rom e i clandestini con il solo scopo di ottenerne i consensi a scapito degli italiani onesti. Quando riusciranno a capirlo?

vince50_19

Gio, 09/04/2015 - 10:25

Cantò, stai attento che ti tolgono l'incarico perché ti metti alla stregua dell'assolto Di Gennaro, ovvero moralmente diventi come lui.. ahahahaha..

little hawks

Gio, 09/04/2015 - 10:26

La vergogna dell'Italia non è certo De Gennaro ma i facinorosi che hanno devastato per tre giorni Genova ed hanno attaccato polizia e carabinieri. E' offensivo per i difensori dello Stato pensare che un gesto sanguinario come quello di giuliani che ha lanciato un estintore contro una camionetta viene visto da questa marmaglia come un atto di coraggio. Quella gentaglia della scuola Diaz, la ritroviamo a fare danni in po' ovunque e nessuno vuole prendere provvedimenti a difesa dei cittadini. I delinquenti in galera, onore ai poliziotti!

marinaio

Gio, 09/04/2015 - 11:01

Io trovo invece vergognoso che un comunista possa dare lezioni di morale. Piuttosto Orfini si preoccupasse della vergogna delle coop rosse!!!!

giovanni PERINCIOLO

Gio, 09/04/2015 - 11:05

Io invece trovo vergognoso che Dalema e tutte le vecchie cariatidi comuniste, per anni foraggiate con i rubli e al soldo di una potenza nemica dell'Italia l'URSS, abbiano continuato a fare politica e continuino a tuttoggi a dare lezioni di moralità e democrazia!

frateindovino

Gio, 09/04/2015 - 11:13

orfini una delusione, tutte le volte che si arriva a pensare che i comunisti non siano più comunisti succede qualcosa per cui ti devi ricredere,possibile mi domando che gli unici a pagare per genova siano i poliziotti seppure va detto che hanno sbagliato e quindi devono pagare, ma non ci sto che chi ha provocato milioni di danni ai cittadini esca impunito.proprio no.

glasnost

Gio, 09/04/2015 - 11:27

Secondo voi Renzi ha messo questo magistrato all'anticorruzione perché gli ha promesso in cambio di non occuparsi delle sue malefatte?? Ad esempio speculazioni su Banca Etruria??

abocca55

Gio, 09/04/2015 - 11:34

Questo Signore è una persona onesta e coraggiosa. Spero che abbia un posto di rilievo nei futuri governi del Paese.

abocca55

Gio, 09/04/2015 - 11:43

Ma vi rendete conto delle violenze dei depravati contro la polizia? Fu messo a ferro e a fuoco una intera città. Gli oscuri vogliono distruggere gli apparati dello stato preposti a difendere i cittadini dalle frange violente di delinquenti, nati per distruggere e fare del male. La violenza non si ferma aprendo le braccia al volemose bene. Vi sono forze paramilitari, organizzate con bastoni, bulloni, sanpietrini, bottiglie molotov, ecc, e certamente che in uno stato di guerriglia vi sono dei feriti. Il militare che difese la propria vita, sparando a giuliani, fece il suo dovere. Non altrettando fece Casini, invitando i parlamentari ad un minuto di silenzio in memoria del signor giuliani. Questi politici non sono idonei a governare un Paese. La maggior parte degli Italiani veri, sono con De Gennaro, e contro i cattocomunisti che giocano sporco.

abocca55

Gio, 09/04/2015 - 11:45

Renzi, dovresti dimostrare la tua coerenza eliminando orfini dai tuoi preferiti.

marcomasiero

Gio, 09/04/2015 - 11:46

l' acredine komunistoide di Orfini è quella che conosciamo da sempre nei rossi kompagni ! lui, quelli come lui e i vari "centri sociali" andrebbero inviati ai lavori forzati in qualche cava o miniera (pane e acqua garantiti affinchè non si svegli l' EU con accuse di tortura).

Ritratto di aresfin

aresfin

Gio, 09/04/2015 - 11:49

Ancora .... bastaaaaa i komunisti non possono dare lezioni morali a nessuno!!! Semmai possono dare lezioni di come si ruba, di come si imbosca, di come ci si associa per delinquere. Ecco, qui sono dei veri specialisti!

agosvac

Gio, 09/04/2015 - 11:52

Finalmente un magistrato che dice cose serie: non si può sempre "tirare" sulla polizia che è molto popolare e, spesso, benvoluta nel paese! Se i politici di sinistra continuano a farlo, questo lo dico io non Cantone, si corre il rischio che la polizia e le forze dell'ordine in generale si disinnamorino dello Stato e del Governo e non mettano più troppo impegno nella difesa del paese contro i criminali.

opinione-critica

Gio, 09/04/2015 - 12:15

"Trovo vergognoso che De Gennaro sia presidente di Finmeccanica", ha attaccato il presidente del Pd Matteo Orfini. Io trovo vergognoso che esistano nelle istituzioni persone come Orfini e il PD al governo. Tutta vergogna per l'Italia. Solidarietà a De Gennaro e alla polizia che hanno impedito la distruzione di Genova. C'è da chiedersi se con le amministrazioni di sinistra ne valeva la pena, infatti pugnalano alle spalle....

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Gio, 09/04/2015 - 12:30

Caro Orfini, invece di guardare in casa dell'immondo partito del quale sei presidente,vai a cercare di mettere qualche tuo ladrone in Finmeccanica al posto di un assolto. Attento che ci vorrà poco a far passare il PD come torturatore del popolo Italiano e della sua economia.

Maura S.

Gio, 09/04/2015 - 12:40

forse gli interessa la poltrona....... che altro si puo' pensare

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Gio, 09/04/2015 - 12:42

Woodstock colpisce duro,Genova e sotto esame come in tutto lo Stivale! Il PD, seppur “ Semper Fidelis a Marx ” Renzi, un Tribune non eletto dal Popolo come tutto Il Parlamento tuona la marcia contro i Diritti dei Cittadini ulula a squarciagola “Avanti Popolo!” aderiamo alla Corte di Strasburgo non eletta dai Popoli, ma venuto dall'Alto non dai Cieli ma come la crisi affrontata con tagli cioè; Servizi violentandoci alla Jeanne senza burro!

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Gio, 09/04/2015 - 12:42

Il Reato di tortura?Applicarlo ai Politici: Napolitano, Monti, Letta e Renzi-UE? I problemi d'Italia iniziano col Pci-Pd dal 37 al 41% fallisce con L'Unità che finiscono i soldi de' salzizz arrustute sotta 'a Quercia, poiché l'Ulivo è attaccato non del flagello non di Dio, ma Xylella: Gallipoli a Roma che, da Ladrona è diventata Mafiosa, sotto Politica PCI-PD da Gallipoli si sposta nei vigneti fregandosene del Popolo:

cgf

Gio, 09/04/2015 - 12:43

DeGennaro il processo lo ha avuto quelli del PD no e SOLO per loro la prescrizione è innocenza

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Gio, 09/04/2015 - 12:56

Come può uno che adora la "costituzione più bella del mondo" dire delle sxxxxxxxe del genere?, ma forse il garantismo insito nella Costituzione vale solo per i comunisti, bisognerebbe fare una modifica per rendere la cosa ufficiale, forse il grande chichierone ci penserà

squalotigre

Gio, 09/04/2015 - 13:02

Ma da un paese che dedica un'aula del Parlamento ad un giovanotto ucciso da un poliziotto perché tentava di ammazzarlo con un estintore che cosa potremo aspettarci? Da un paese il cui genitore dell'ucciso dichiara che giustizia è stata fatta per suo figlio e cioè per colui che voleva uccidere il carabiniere, che destino potrà mai avere? Unpaese in cui la sx fa eleggere in parlamento la madre dell'aggressore perché in quanto madre del potenziale assassino era meritevole del seggio parlamentare, è destinato all'estinzione. Isinistri sono quelli del "basco nero, il tuo posto al cimitero" ed è questo il loro concetto di giustizia. Una prece per l'Italia.

nonna.mi

Gio, 09/04/2015 - 13:36

La Corte di Strasburgo non ha niente da dire per tutto quello che le nostre Forze dell'Ordine hanno dovuto sopportare per garantire l'incolumità dei Partecipanti al G8 di Genova? E tutte le dimostrazioni violente dei partecipanti contro l'intera città, sconvolta dalle manifestazioni che di pacifico non avevano assolutamente nulla, distruggendo e saccheggiando parte della bellissima nostra città ligure, su quelli l'Europa ha niente da rilevare? Un grazie di cuore a De Gennaro per quello che ha potuto fare da Myriam

abocca55

Gio, 09/04/2015 - 14:10

Ora è il momento del M5S, che approfitta per cercare di ottenere una legge capestro contro la Polizia, e a favore dei no-global, no-tav, e no-tutto. Finalmente grillo si è smascherato, ora gli Italiani hanno capito cosa vuole il comico.

blackbird

Gio, 09/04/2015 - 14:53

Lupi è stato "invitato" a dimettersi senza essere neppure indagato e De Gennaro, processato (e condannato per interposta persona dal tribunale per i diritti umani), resta al proprio posto, facendo fare una gran brutta figura all'Italia all'estero! Già, ma uno era al-faniano, l'altro è RE-nziano!

onurb

Gio, 09/04/2015 - 15:48

Sono curioso di leggere come sarà definito il reato di tortura. Infatti, una delle torture meno cruente è l'impedire di dormire a una persona: dopo tre giorni di questo trattamento chiunque è pronto a raccontare tutto ciò che si vuole sentir dire da lui. Chissà se nella tortura sarà ricompreso anche il trattamento riservato a coloro che vengono messi in carcere al solo scopo di intimorirli e far dire loro non ciò di cui sono testimoni o colpevoli, ma ciò che serve a incriminare qualcun altro.

onurb

Gio, 09/04/2015 - 15:58

Luigi.Morettini. Ciò che lei denuncia fa il paio con quanto successe nel 2013 con banca MPS. D'Alema all'epoca, per nascondere le colpe del PD nello scandalo, si vantò dicendo che proprio il PD aveva tolto a Giuseppe Mussari, quello che aveva fatto comprare Antonveneta a prezzo regalo, dalla presidenza di MPS. Nella circostanza, ovviamente, Baffino si guardò bene dal rivelare chi ce l'aveva messo a presiedere MPS e dove lo aveva mandato, dopo la "destituzione": a presiedere l'ABI. Sempre forti i rossocriniti.

blackbird

Gio, 09/04/2015 - 17:56

Lupi è stato "dimissionato" senza essere neppure indagato! De Gennaro era il capo di una macchina che, secondo la Corte Europea, ha commesso crimini contro i diritti dell'uomo. Non poteva non sapere che i suoi uomini stavano progettando un'azione criminale. Se non sapeva era inadeguato come Capo della Polizia. Innocente per il codice penale italiano, perché, sempre secondo la Corte Europea, in Italia non c'era il reato di "tortura". Comunque stiano le cose, innocente, capro espiatorio o colpevole, l'uomo responsabile di una macchina statale che ha commesso fatti gravi in violazione dei diritti umani non è "opportuno" che rappresenti nel mondo una delle industrie più in vista e più rinomate del Paese. De Gennaro ha certamente raggiunto i requisiti per ottenere una lauta pensione, per il prestigio della nazione, di cui per anni si è proclamato servitore, farebbe bene a fare un passo indietro.

Ritratto di gianni2

gianni2

Gio, 09/04/2015 - 18:08

Nessuno ha il coraggio di dire a Orfini di non rompere con i suoi deliri?

VittorioMar

Gio, 09/04/2015 - 18:13

Spera di spostare l'attenzione mediatica dalle COOP ROSSE al G8.E' stata travolta rovinosamente la loro superiorità morale(sich).Non sanno più dove nascondersi!Non sanno più come fermare questo uragano proprio sotto elezioni!!!

Totonno58

Gio, 09/04/2015 - 18:19

Cari amici de "Il Giornale.it", rassegnatevi...NESSUNO E'ABILE QUANTO NOI DEL CENTROSIN.a coprire la malefatte dei "nostri", neanche quando si tratta di un quasi reo confesso quale De Gennaro! P.S.Non vorrete per caso sminuire la prodezza di Renzi con la scusa che De Gennaro era stato assolto ecc.ecc.pechè, aldilà dell'accusa specifica, quel brav'uomo ebbe la notevole faccia tosta di riferire "la vicenda della Diaz mi addolora (anima candida) ma cosa potevo saperne io che ero "solo" il Capo della Polizia?"...vabbè, questo voltastomaco vedrò di farmelo passare...

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Gio, 09/04/2015 - 18:22

De Gennaro, ultimamente ha forse bloccato qualche intrallazzo per milioni di €?

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Gio, 09/04/2015 - 18:38

Bene Cantone.Il tanghero Orfini, si preoccupasse delle coop rosse, del lerciume che prolifera in casa sua con annessi centri asociali, non rompa...siamo al limite della umana sopportazione!! @squalotigre 13,02 -Ha ragione.

mifra77

Gio, 09/04/2015 - 19:30

Orfini e Cantone: due facce sporche della stessa medaglia!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Gio, 09/04/2015 - 19:32

IO CAMBIEREI QUEL COMUNISTA DI ME... DI ORFINI.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Gio, 09/04/2015 - 19:32

IO CAMBIEREI QUEL COMUNISTA DI M... DI ORFINI.

honhil

Gio, 09/04/2015 - 19:43

La minoranza Pd è fantozziana (nel significato “di situazione che, per il concorso bizzarro di fattori che paiono complottare perché tutto vada per il verso sbagliato, si presenta allo stesso tempo come surreale e di una comicità resa amara da un senso di ineluttabilità insito nelle cose e di meschinità nelle persone”) e tale resterà.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 10/04/2015 - 00:00

Certo! Lui non si espone mai in prima persona, esattamente come ha fatto con lupi! Poi, sotto sotto, comincia a fare considerazioni sulle questioni di "opportunità2, sul fatto morale, e sobilla i suoi a insistere, dopodiché il poveretto è costretto a dimettersi, ma l'angioletto fiorentino ne esce sempre immacolato e molto dispiaciuto. E, alla fine, a occupare quel posto arriva sempre un uomo a lui "molto vicino", o una bella ragazzotta toscana, priva di volontà propria e totalmente sottomessa ai suoi voleri. Pensa te che conicidenze!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 10/04/2015 - 00:02

Il bulletto fa un po' di doverosa manfrina per accreditarsi una correttezza che di fatto non ha. Poi però, come suo solito, farà una inversione di 180 gradi e De Gennaro sarà fritto. LA SOLITA IPOCRITA SCENEGGIATA DA TRINARICIUTI. QUEL CHE CONTA SARÀ PIAZZARE UNA LORO PEDINA ANCHE IN FINMECCANICA.

Ritratto di Dobermann

Dobermann

Ven, 10/04/2015 - 07:22

All'epoca degli eventi nessuno osò mettersi contro De Gennaro. Oggi vogliono la sua testa. Ma oggi non è più capo della Polizia. Non è che Finmeccanica fa gola ai soliti poteri transnazionali? Orfini, ma chi è Orfini? Ma si, è l'ennesima pedina che deve eseguire il lavoro sporco di demolire le appetitose aziende nostrane. La brutta e 'spietata' dittatura rese l'Italia moderna, avanzata e oggetto di studio per il mondo intero, compresi gli americani che vollero studiare il miracolo mussoliniano per il loro New Deal. La 'grande' democrazia partitica ha distrutto tutto. Ancora un piccolo sforzo: la dissoluzione è a portata di mano!

Ritratto di AdrianoAG

AdrianoAG

Ven, 10/04/2015 - 08:03

ORFINI, un nome, una schifezza!

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Ven, 10/04/2015 - 08:35

Daje Orfini, insisti ancora un po', batti i piedini, così anche tu finirai nel cesso del PD e non avremo più il disturbo agli occhi e alle orecchie ogni volta che ti si vede.

abocca55

Ven, 10/04/2015 - 08:41

Tra i renziani ci sono molti infiltrati comunisti, i primi due ad essere smascherati sono boerio e orfini. Faranno parte della seconda ondata di rottamazione? Vedremo, ma ce ne saranno tantissimi di uomini mascherati.

Totonno58

Ven, 10/04/2015 - 09:32

Vedo che molti sono caduti nel tranello di ritenere De Gennaro vittima delle pretese "forcaiole" o "anti-polizia" della sinistra...è la conferma che con Renzi noi del PD sapiamo coprire le storture compiute dagli uomini della nostra parte politica come nessun altro (senza l'aiuto dell'avv.Ghedini!)...devo essere io ad illuminarvi sul fatto che quell'uomo (faccio fatica a nominarlo) è stato l'unico vero serbatoio di voti per la sinistra all'interno della polizia?!?...e che è stato "sapientemente" tolto da quel settore dopo il G8 e dirottato verso altre cariche (non si sa per quali mneriti) ugualmente foriere di voti?!? P.S.Bellissimo il fatto che c'è chi dice che il PD, screditando De Gennaro, vorrebbe mettere le mani su Finmeccanica...allora davvero noi del centrosinistra siamo più furbi!!:)

Totonno58

Ven, 10/04/2015 - 10:14

abocca55....scusa la battuta scontata e poco gentile...il tuo nick ti tradisce..possibile che neanche tu hai capito il motivo per cui De Gennaro è stato salvato dal centrosinistra per l'ennesima volta nonostante fosse quasi reoconfesso dello scempio compiuto alla Diaz?