Ora Fini dà lezioni di politica a Berlusconi: "La rottura con Salvini è un'opportunità"

L'ex leader di An attacca la Meloni e Berlusconi. Dà lezioni di strategia politica. Lui che, con Fli, prese lo 0,4%...

“L'obiettivo di Giorgia non era far vincere il centrodestra ma rafforzare Fratelli d'Italia. Ha agito in modo sconclusionato e quando si è accorta che Storace raccoglie una base identitaria e ha la forza di un'esperienza amministrativa, ci ha ripensato altrimenti Fdi sarebbe stato asfaltata”. A criticare, dalle colonne di Repubblica, la decisione della Meloni stavolta è il suo “mentore politico” Gianfranco Fini che alle prossime amministrative di Roma appoggerà Storace anche se “sulla destra abbiamo idee molto diverse”.

Per l’ex presidente della Camera, Berlusconi “ha perso qualsiasi capacità innovativa e non per un dato anagrafico” e non riesce più a federare tutto il fronte del centrodestra come fece 20 anni fa. Parole che risuonano strane dette da un politico che fondò un partito, Fli, con l’obiettivo di riunire il centrodestra e alla fine ottenne un misero 0,4%. Ma la ‘lezione strategia politica finiana’ non finisce qui. “Berlusconi - spiega ancora Fini - dovrebbe considerare avversari Salvini e Meloni, non alleati” come fa la Merkel con l’AfD e Sarkozy con Marine Le Pen. Ormai “è nato un blocco di destra, che è naturale chiamarlo lepenista, formato da Meloni e Salvini divenuto il baricentro di quello schieramento politico, oggi". Anche qui queste affermazioni mostrano una certa dissonanza con la realtà, ossia con la strana alleanza con Alemanno per far vincere Storace. Tre persone che, fino a pochi anni fa, non hanno fatto altro che darsele di santa ragione.

Eppure Fini è convinto di avere la ricetta per battere Renzi e a Berlusconi consiglia di battersi per far fallire il referendum costituzione piuttosto che “inseguire quei presunti alleati”. Per l’ex leader di An la rottura con Salvini e la Meloni, secondo Fini “per Forza Italia può essere un'opportunità” per riprendere “un'identità e un posizionamento che in termini di contenuto non sia solo quello di tenere unita la coalizione a ogni costo”. Fini prevede delle sorprese nelle prossime due settimane ed esclude che Berlusconi possa appoggiare Bertolaso e perciò per come si sono messe le cose "al momento il ballottaggio Giachetti-Raggi è già scritto".

Commenti

idleproc

Gio, 17/03/2016 - 10:46

Quelli che abbiamo in abbondanza, in Italia, sono gli infiltrati. Si potrebbe esportarli e farci su un po' di schei.

Maver

Gio, 17/03/2016 - 11:23

A parte la sua presonalissima idea della Destra l'analisi è corretta sotto vari punti di vista poichè è verissimo che sta nascendo un blocco di Destra (vera Destra), lepenista ed euro-scettico. Mi auguro che Berlusconi ci abbia pansato quando si è messo in rotta di collisione con La Lega di Salvini e Fratelli d'Italia, perché nel prossimo futuro l'Europa si dividerà in due: chi starà con Bruxelles e gli attuali poteri bancari e chi militerà con quanti voglio che le democrazie europee rimangano espressione dei popoli.

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Gio, 17/03/2016 - 11:37

FINI........torni nel sottoscale è MEGLIO. non dia "lezioni" da PERDENTE!!!

salvatore40

Gio, 17/03/2016 - 11:46

Fini nel ruolo di Maestrino dispensator cortese di giudizi politici " pro domo sua " ? Una perdita di tempo, vista la situazione disperata di totale scollamento in cui versa il nostro Paese. Salvini fa bene a insistere a manca e a destra,sotto e sopra,a Berlusconi a Brunetta a Bertolaso a Bossi a Maroni a Tosi. Coraggio, Salvini, tieni duro, non consegnar l'Italia a Du-dù, e che fa du-dùù Dudù !

milope.47

Gio, 17/03/2016 - 12:11

xMaver. Premessa: Ritengo Fini un personaggio politicamente scorretto. Detto questo, la penso esattamente come te. Un cordiale saluto.

Ritratto di uomoliana

uomoliana

Gio, 17/03/2016 - 12:19

Ormai solo "Repubblica" gli da' retta

pagu

Gio, 17/03/2016 - 12:20

questa mummia ammuffita, che non sa più cosa fare per far parlare di se, perché non si rende conto che è FINI-TO!!, un minimo di decenza... BASTA!!

Vigar

Gio, 17/03/2016 - 12:21

Capisco che questa politica sia ormai alla frutta, ma che si arrivi a riesumare le salme....

grazia2202

Gio, 17/03/2016 - 12:26

fini fai sempre meglio a tacere e continua ad eclissarti. non puoi più dire nulla. respira, spendi il vitaliazio. la tua foto mi ha fatto piangere la bambina. servo del potere e sognatore di progetti che neanche Bruto poteva immaginare. ma perchè riportate i soffioni di un ex personaggio della politica - spazzatura

Ritratto di liusstrale

liusstrale

Gio, 17/03/2016 - 12:42

Non si può chiamare presuntuoso chi con passione difende con tenacia quello in cui crede Forse è più presuntuoso chi è convinto di essere il più bravo e ricco di esperienza politica e che a causa della sua presunzione ha indispettito chi aveva la leadership pur avendo meno esperienza ma più potere elettorale.

Adinel

Gio, 17/03/2016 - 12:42

Io invece trovo che sbagliare ê umano! Si avrebbe estremamente bisogno del " Fini" di Alleanza Nazionale"! Con " Berlusconi" che voleva e vuole essere sempre lui il "Leader" è diffice a lungo termine, far valere le proprie idee! Perciò .... , in molti lo hanno lasciato! Perciò , purchê la " Destra ritorni e a valere c'ê bisogno davvero di un suo ritorno! Penso proprio che certi errori il Dott. Fini non li faccia piu! Se errori si possono chiamare!

GuidoReinachAstori

Gio, 17/03/2016 - 12:43

Fini, non ti è bastato tradirci tutti con il tuo fare da classico politicante disonesto, la destra Italiana non ha bisogno di personaggi come te. Rimboccati le maniche e vai a lavorare seriamente!! Ha proprio ragione Donna Assunta Almirante! Sparisci.

piero calca

Gio, 17/03/2016 - 12:49

Pietoso come al solito : non si è ancora accorto che fra lui e la Le Pen corre la stessa differenza c'è fra Rosy Bindi ed Eva Green.

meloni.bruno@ya...

Gio, 17/03/2016 - 13:01

Ma te voi sta zitto!Gianfry il traditore li conosce bene i trucchetti della parola fallimenti visto che da presidente della camera teneva bene stretti nei cassetti tutte le proposte di cambiamento dell'allora governo di cui faceva parte.Detiene lo scetro mondiale di traditore relegando Giuda in ultima posizione.

dubbio

Gio, 17/03/2016 - 13:05

MAMMA MIA DEVO CONCORDARE CON MAVER CHE E' TUTTO DIRE. SE NON LO AVESSE CACCIATO AVREBBE AVUTO UNAMETE FINE IN F.I. CREDOCHE ALMIRANTE NON SCEGLIESSE GLI SCARTINI p.S. NONSONO E NON SARO' MAI FINIANO

joecivitanova

Gio, 17/03/2016 - 13:07

....si, infatti quando c'è stata la vostra rottura, ed i tuoi errori ovviamente, il centro destra è andato meglio..!! Il guaio però è che il Silvietto pure commette qualche errore; lui è bravissimo a vendere, ma non altrettanto a comprare e così commette degli errori..mah..!! G.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Gio, 17/03/2016 - 13:08

Salvini potrebbe dare lezioni di tradimento a Salvini

fisis

Gio, 17/03/2016 - 13:13

Ma che fine stratega questo signor Fini. I suoi sono solo piccoli tatticismi. Ma se FI non si allea con Lega e FdI con chi deve andare? Suicidarsi politicamente nel partito di Renzi, come già tanti - Verdini docet - stanno facendo?

aredo

Gio, 17/03/2016 - 13:41

@Vigar: gli ex-AN hanno riesumato Fini. Dietro Marchini e Storace c'è Fini. E Salvini voleva Marchini. E dopo le giravolte la Meloni si è messa nell'ammucchiata con anche Fini. E tutti insieme vanno a fare accordi con l'estremista di sinistra Grillo contro Berlusconi.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 17/03/2016 - 14:03

SEI DIVENTATO PEGGIO DI UN COMUNISTA, STAI ZITTO TRADITORE E INFAME.

FRANGIUS

Gio, 17/03/2016 - 14:11

MA PER FAVORE NON DATE PIU' SPAZIO A QUESTO FIGURO TOTALMENTE RINCOGLIONITO.TRADITORE FALLITO MISERAMENTE.PROVIAMO LO STESSO DISGUSTO DI QUANDO VEDIAMO LA KYENGE. VA A SAPERE MA CI PORTANO ENTRAMBI AL VOLTASTOMACO...

cicero08

Gio, 17/03/2016 - 14:17

a confonto dei protagonisti di oggi, politicamente Fini è più che un gigante...

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Gio, 17/03/2016 - 14:42

Hoo! Uno zombi...

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Gio, 17/03/2016 - 14:46

Fini fa raccomandazione inutili. A livello europeo, come le varie come e Ravetto, Fi sta con il Pd e Juncker e, nell'agone politico nazionale, Berlusconi ha già tentato di creare una simbiosi con il moderato monti, offrendosi poi come alleato a Letta e Renzi. Ma nulla è perduto: il Cavaliere può tornare sui suoi passi e rendere di nuovo omaggio e complimenti a mister "bravura e simpatia" Renzi.

peter46

Gio, 17/03/2016 - 15:24

dubbio...perchè 'mamma mia' devo concordare con Maver(ti sei dimenticato di Adinel,comunque):nessun 'mamma mia' non confondiamo le storielle berlusconiane con la 'Storia' della dx ereditaria dell'MSI.Tranquillo...non è bastato Monti,Letta(e la figura di.....di Brunetta costretto a dichiarare un minuto prima il no di fi al suo governo ed un minuto dopo essere smentito direttamente da 'lui' che si 'prostrò' portando il suo 'sì' al governo Letta)...la terra sta bruciando sotto i piedi(stamane Pier Silvio e Confalonieri sembra siano stati 'non assolti' in 2° grado e...urge ricorrere agli amici,già 'allertati' dalla presenza 'dislocata' precedentemente di Verdini,comunque)occorre riposizionarsi e serve anche...Fini:che già col dito alzato aveva cercato di 'mettere tutti in guardia'.NB:Possibile che sempre 'lui' ha avuto la verità in testa e sempre tutti gli altri 'i traditori'...in tasca sicuramente sì,ma in testa...proprio no.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 17/03/2016 - 15:31

TOH! GIUDA CHE VUOLE GIUDICARE GESÚ CRISTO!!!.

Ritratto di pedralb

pedralb

Gio, 17/03/2016 - 15:33

Dai ladri non si possono accettare lezioni!!!!

Ritratto di mavi5247

mavi5247

Gio, 17/03/2016 - 16:04

ma ancora fanno parlare costui?ma non era emigrato?

Happy1937

Gio, 17/03/2016 - 16:25

Questa faccia di palta ha ancora il coraggio di parlare. Vada a Montecarlo. Ah dimenticavo, non puo' farlo perché si sono già venduti la casa a 1,5 milioni!

Ritratto di aiachiaffa

aiachiaffa

Gio, 17/03/2016 - 16:36

Fini...poraccio !!! parla ancora , ma al vento ...

Sabino GALLO

Gio, 17/03/2016 - 16:38

Rompere le uova prima di Pasqua toglie il piacere della sorpresa festiva!!

dubbio

Gio, 17/03/2016 - 17:01

Peter 46 ok UN vero Leader prepara la successione. LUI ad uno ad uno li fa fuori tutto e si trova il deserto. Peggio di una mantide religiosa. Ma logicamente la colpa è degli altri saluti

Fjr

Gio, 17/03/2016 - 17:06

Fini cerca di riciclarsi, dando lezioni di strategia politica ,proprio lui che ha rinnegato la fede che l'aveva portato nell'MSI ,un bel tacer non fu mai scritto

pastello

Gio, 17/03/2016 - 17:20

Maver, analisi perfetta.

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Gio, 17/03/2016 - 17:29

da quale pulpito viene la predica!!!! proprio Fini che col suo tradimento nei confronti di Berlusconi riconsegnò l'Italia a Prodi, capofila di tutti i derivati del vecchio P.C.I. si permette di impartire lezioni di macro politica e di alleanze forti.............siamo messi bene!!!!

Massimo Bocci

Gio, 17/03/2016 - 18:00

Finalmente uno che della materia se ne intende,quasi come di come si frega il patrimonio dei camerati uno smobilitato re...off- scior, ma anche come rinnegato traditore è un luminare, ottima esperienzafatts sul campo di (LUGRO CORSO) uno dei primi Giuda Escariota (corrotto dall'inquilino sul colle,) si vi ricordate il compagnuccio (di Stalin) il burattinaio napuliello (il difensore d'ufficio e non dello Stalinismo e dei suoi massacri Ungheresi, che definiva salvataggi della democrazia), che ci faceva i sermoni sull'Italia sul sulla schiavitù Euro!!! E l'accoglienza pel l'invasione Meticcia,perché questi extra ci invadessero senza far troppo rumore (con tanto di vaselina), ...segue..

Anonimo (non verificato)

Massimo Bocci

Gio, 17/03/2016 - 18:02

.... Segue.....dagli Italiani, ecco questo pezzo di ........... Faceva il manovratore di tanti altri traditori!?? Pezzi di......... Come isso, ed ecco qui le (la prova provata) delle competenze acquisite uno dei pezzi di............manovrati era proprio isso il riFINIto che aveva da illuso, dandogli una parte di primo piano nel risico Golpista, e dunque tante volte avesse un infingardo simile avesse....un conato di dignità e rimettesse fuori una verità (magari giurata,davanti ad un giudice a Berlino) verità ormai già comprovata (con prove e controprove) acclarata, ma sapete qui nel regime c'è l'obbligo di persecuzione di chi si oppone ai ladri del regime, e in questi cadi di alto tradimento non è facile per dei sodali aprire...fascicoli,molto meglio soprassedere.

Anonimo (non verificato)

MEFEL68

Gio, 17/03/2016 - 19:02

Ammiravo Fini. Aveva trasformato il fascismo in una destra moderna, aveva carisma ed era un fine oratore come Almirante. Sicuramente sarebbe stato il successore di Berlusconi. Poi...un attacco di onnipotenza e ha sfasciato tutto. Passi, in politica si fa anche di peggio. Quello che non capisco, è che ha rovinato se stesso. Si è suicidato politicamente mettendo in risalto la sua incapacità politica e ha fatto capire che dietro tanto fumo c'era il nulla. E una persona con queste carenze non può pretendere di dare lezioni.

MEFEL68

Gio, 17/03/2016 - 19:06

Perchè un polo "lepenista" dovrebbe essere emarginato? Forse non lo sa neanche Fini. In fin dei conti, Salvini e Meloni non dicono le stesse cose che diceva Fini quando era ancora savio?

giovanni951

Gio, 17/03/2016 - 20:10

ma é ancora in giro questo energumeno? non dategli corda, non parlate di lui se no si sente importante

peter46

Gio, 17/03/2016 - 22:00

MEFEL68...Ammiravo,aveva,sarebbe stato il successore....quando?Quello,l'Altro,malgrado le 'squalifiche' passate e attuali e future,sta 'brigando'per tornare ad essere il 'nuovo condottiero'nel 2018...e 'lui' doveva stare ad aspettare che 'Gino Lollobrigido' mollasse?Ci ha tentato...non si era reso conto che i suoi erano tutti 'mezze pug.....',e lo si è visto la fine che stanno facendo...ecco si è rovinato da solo,ma affermare che 'dietro' c'era il nulla,'politicamente',è come se ti dai una martellata sui cosiddetti,dato che l'ammiravi e l'avevi seguito:hai sbagliato cavallo anche tu?Puoi affermare che quelli che l'hanno vinto sono risultati migliori?Ricorda sempre:uno che ha fatto togliere il 'prosciutto' dagli occhi a 12 milioni d'Italiani,non è un perdente...o che 'l'altro' dimostri che è migliore di lui,riconquistando quei 12 milioni.Cu...cu..

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Gio, 17/03/2016 - 22:15

Bruto, Cassio, Giuda, Badoglio, Fini.

masterter

Gio, 17/03/2016 - 23:04

Quale città ha il prefisso telefonico 04?

manente

Gio, 17/03/2016 - 23:11

Questa nullità, politica, morale, culturale ed umana, ha ancora la faccia di presentarsi in pubblico. La manovra politica di questo poveretto è quella di tentare nuovamente di ingannare l'elettorato, facendo credere che un voto dato a lui, sia un voto dato alla destra e non ad un "agente sotto copertura" di Napolitano e dei poteri che il "mariuolo" rappresenta. Il fatto poi che Storace lo abbia raccattato, è una mossa che si ritorcerà contro di Storace stesso.

previlege

Ven, 18/03/2016 - 04:24

scusate ma e ancora vivo quel pagliaccio di Fine un falso , e giuda e vero che siamo nel periodo pasquale dove giuda tradiva ecco che il serpente si fa vivo

dagoonice