Ora il fronte sovranista va a caccia di un candidato per le Europee

Salvini mette in soffitta l'Italexit, ma lavora per cambiare le regole Ue. Per farlo dovrà unire le forze dei partiti sovranisti: ecco il piano per tessere la tela

"L'euro? Di irreversibile c'è la morte, tutto il resto è discutibile. Ma non è all'ordine del giorno nè di oggi e nè di domani o dopodomani la revisione o l'uscita dalla moneta unica". Ai microfoni di Rtl 102.5, Matteo Salvini prova a mettere la parola fine sulle voci di un "piano B" circolate dopo che il leghista Claudio Borghi si è messo a parlare di Italexit. Non che il leader del Carroccio non abbia più mire su Bruxelles, ha solo cambiato il raggio di azione. Adesso il suo obiettivo è cambiare l'Unione europea dall'interno. E le elezioni del maggio prossimo potrebbero essere il trampolino di lancio per l'avanzata sovranista nelle sedi europee. Tanto che negli ultimi giorni ha avviato incontri con le principali forze sovraniste del Vecchio Continente per trovare un candidato unitario che le rappresenti alle europee.

"Io lavoro per cambiare le regole del condominio in cui vivo, ma i miei figli cresceranno in un contesto europeo con l'euro in tasca". Quelle regole, Salvini vuole iniziare a cambiarle all'indomani delle elezioni europee. "A maggio - spiega ai microfoni di Rtl 102.5 - i cittadini europei avranno l'occassione di salvare l'Europa, che stanno affondando quelli che la stanno governando da una vita, i socialisti e i democristiani. Noi vogliamo ridare vita al sogno europeo con al centro i cittadini". La partita i gioco è altissima. Lo dimostrano i continui scontri tra i vertici di Bruxelles e il governo gialloverde sullo sforamento del deficit in bilancio e il continuo braccio di ferro sull'emergenza immigrazione e sulla riforma del Trattato di Dublino. "Ci sono commissari europei che ogni giorno attaccano il governo italiano: vengono dal Pd e dalla Forza Italia europei - spiegava ieri Luigi Di Maio intervenendo ad un comizio in Basilicata - sono in campagna elettorale permanente contro di noi perchè rischiano di perdere una marea di voti alle prossime elezioni europee e sono molto preoccupati". Secondo il vicepremier grillino, certi leader europei devono dimostrare che "non c'è una politica alternativa" e che "l'unica strada è quella del 'ce lo chiede l'Europa'". "Noi siamo l'esempio vivente che un'altra strada esiste".

Alle europee la Lega e il Movimento 5 Stelle non saranno alleate né confluiranno nello stesso eurogruppo. Da mesi Salvini ha già iniziato a tessere la tela con gli altri partiti sovranisti per trovare un candidato che li rappresenti al voto di maggio da contrapporre a quelli che verranno presentati dal Ppe e dal Pse. Secondo la Stampa, potrebbe essere lo svedese jimmie Akesson. "È una ricerca - spiegano alcuni esponenti del carroccio - iniziata in silenzio da tempo, prima a livello di gruppi parlamentari a Strasburgo e ora nei colloqui informali che Salvini ha avuto e avrà a margine nei suoi incontri in Europa come ministro dell’Interno". Lo scorso 28 agosto Salvini ne avrebbe parlato anche al premier ungherese Viktor Orban chiedendoli apertamente di lasciare i popolari. Nei giorni scorsi, poi, ha avuto modo di parlare dell'internazionale sovranista anche con il leader del partito di estrema destra austriaco Fpö, Heinz-Christian Strache, e con il ministro dell'Interno Herbert Kickl. "Contatti intensi", dicono dalla Lega, sono stati intrecciati anche con i Democratici Svedesi e con i tedeschi di Alternative für Deutschland (Afd).

Commenti

contravento

Lun, 08/10/2018 - 10:37

AVANTI TUTTA. BISOGNA LOTTARE FINO IN FONDO PER LA VITTORIA. LIBERTA,LIBERTA.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 08/10/2018 - 10:46

Bene! la strada si percorre UN PASSO ALLA VOLTA.

Calmapiatta

Lun, 08/10/2018 - 10:52

Io desidererei che la UE intera diventasse sovranista. Desidererei che la UE diventasse qualcosa di diverso dal campo giochi dell'alta finanza. Spererei che la UE divenisse il luogo dei popoli europei e non la vacca da spennare per banchieri e fondi sovrani. Deisiderei che i particolarismi venissero accantonati per un futuro di vera unione che garantisse stabilità econimica e sicurezza per i nostri eredi. Invece non vedo altro che scimmie che si tirano escrementi dalla mattina alla sera per conquistare una banana.....

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Lun, 08/10/2018 - 11:05

Un sovranista quando si allea con personaggi di stampo fascista , provate a dirmi come si può definire?

SpellStone

Lun, 08/10/2018 - 11:15

VAI MATTEO! SUL TETTO D'EUROPA!

Pinozzo

Lun, 08/10/2018 - 11:20

Cosa vuol dire "con al centro i cittadini"? Parole vuote, slogan senza significato.

VittorioMar

Lun, 08/10/2018 - 11:20

...COLUI/LEI CHE PRENDE PIU' VOTI NELL'AREA SOVRANISTA !!

Libertà75

Lun, 08/10/2018 - 11:28

pare evidente che tengano più all'europa i sovranisti che i pseudo europeisti... alle prossime europee troveremo nuovamente una sfida dicotomica tra chi vuole il bene dei popoli europei e chi vuole il bene di banche, assicurazioni e fondi finanziari

ginobernard

Lun, 08/10/2018 - 11:32

" Un sovranista quando si allea con personaggi di stampo fascista , provate a dirmi come si può definire? " non riesco a capire tutta questa difficoltà nell'usare il termine NAZIONALISTA. Il fascismo è morto e sepolto legalmente parlando. Non mi risulta che né Salvini né tantomeno la Le Pen vogliano resuscitarlo. Eppure vengono spesso etichettati come fascisti. Io chiedo ... cosa ha il termine NAZIONALISTA che non va bene ... cosa porca miseria lurida ? cosa ? La decisione attuale è nazioni si o nazioni no. Io sono nazionalista perché non mi va che l'Italia diventi islamica o africana. Non mi va. Punto. Sono fascista per questo anche io ?

diesonne

Lun, 08/10/2018 - 12:04

DIESONNE EUROPA POLITICA CONN UNA PROPRIA COSTITUZIONE E I PARLAMENTI NAZIONALI DEVONO ATTUARE QUELLO CHE DECIDE IL PARLAMENTO EURUPEO E NON DELLA COMMISSIONE,COME L'ATTUALE

Ritratto di arcatero

arcatero

Lun, 08/10/2018 - 12:05

Silvio che dice? Resta con Tajani a fianco della Merkel?

agosvac

Lun, 08/10/2018 - 13:28

Nell'Euro non ci si doveva entrare, non con questo rapporto lira/euro così penalizzante. Ma la Germania l'ha voluto e prodi ha accettato le direttive della Germania. Ormai non conviene più uscirne, conviene piuttosto cambiare le regole. La cosa sbagliata non è l'UE ma "questa" UE germano centrica( con un aiutino della Francia e dei Paesi schiavi).

agosvac

Lun, 08/10/2018 - 13:31

Egregio ginobernard, ma lei si mette a parlare con birocco??? Quello è un sinistroide di vecchia data, certe cose neanche le può capire.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Lun, 08/10/2018 - 14:14

Onefirsttwo dice : Il candidato ideale è Onefirsttwo ! STOP Perchè ? STOP Perchè Onefirsttwo ha il copyright del Onefirsttwo's 48-hours plane , il piano che azzera i flussi e fa effettivi i rimpatri nel rispetto delle Regole Internazionali STOP Perciò quel posto spetta a Onefirsttwo ! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhh .

CALISESI MAURO

Lun, 08/10/2018 - 14:26

Il Salvi e' un bravo ragasso, ma non ha capito che questa europa e' stata fatta a immagine e interesse della Germania. Sara' lei che lascera' l'Europa una volta spremuti i suoi " amici ". Loro vincono le battaglie e mai le guerre pero'.. perche' alla fine si fanno odiare dal mondo intero. Quindi... chi comanda in Europa? .. La Germania.. e come si fa' ad andare a braccetto con chi ti vuole morto? Nn si puo'... quindi? Stampate moneta e alla svelta.. la Germania responsabile del disastro Yugoslavo e Ukraino e' alla fine.. piena di nemici all'interno e fatta di vecchi... hanno vinto la guerra ( econimica ) ma l'Ukraina non la occuperanno mai... non hanno piu' il sangue per farlo... e nemmeno per fermare l'Italia... se fa' quello che deve fare. PS. Comunque essendo i tedeschi intelligenti e non corrotti come noi .. loro i marchi li hanno gia' stampati.

fisis

Lun, 08/10/2018 - 14:47

E' eccitante questo momento storico che noi tutti stiamo vivendo, grazie a Matteo, Marine e agli altri leader di centrodestra europea, Stiamo assistendo alla nascita di una nuova Europa dei popoli e delle nazioni alla fine dell' ue sovietica delle banche.

faman

Lun, 08/10/2018 - 15:27

Euro si, Euro no. Salvini fa lanciare il sasso nello stagno (da Borghi ) e poi nasconde la mano.

faman

Lun, 08/10/2018 - 15:29

ma come fanno partiti sovranisti ad avere a cuore l'Europa? parlano di una nuova Europa, ma non possono essere certo loro a realizzarla, già fanno molta ma molta fatica gli europeisti.

mzee3

Lun, 08/10/2018 - 16:11

Il candidato ideale è Berlusconi. E' lui che è partito per primo ed è andato dalla Merkel a dire che è lui il garante del cdx!

Libertà75

Lun, 08/10/2018 - 16:20

@faman, cioè tu sostieni che ridurre la qualità della vita e l'aspettativa di vita alla nascita nel popolo greco sia un modo per realizzare l'Europa?

peter46

Lun, 08/10/2018 - 16:34

CALISESI MAURO...solo per quello che hai scritto dopo 'qualificatoTI' con la password PS.Occhio alle 'sparate':dati Istat 2015,evasione in Italia 207 miliardi che in virtù di minori introiti e possibilità nel 2017 si sarà attestata a 200 miliardi. Nel mentre:evasione fiscale in Tedesconistan,nel 2017... arrivo, calma,cerco la fonte=IAW(chi c...è)Forbes/STATISTA,336 miliardi di euro.Appunto 'intelligenti' a comprare in nero tutte quelle guarnizioni x le mercedes,le bmw eccecc nel SUD bergamasco come quella "trasmissione ci ha trasmesso"...però non evasori a 'pretenderle in nero',dato che gl'evasori erano i SUDbergamaschi a 'costringerli' a comprarseli in nero.NB:Magari in previsione dell'arrivo del 'condono' salvian-stellato.

faman

Lun, 08/10/2018 - 16:45

la Nuova Europa dovrebbero rifondarla i padri fondatori (fra i quali anche l'Italia), ma Salvini dovrebbere mettere da parte il sovranismo e impegnarsi seriamente, con le altre nazioni, in questa difficie impresa.

peter46

Lun, 08/10/2018 - 17:01

mzee3...allora passa a prenderlo e...accompagnalo ai giardinetti con dudù.

mzee3

Lun, 08/10/2018 - 18:26

peter46 @@@ purtroppo non hai colto l'ironia del suggerimento!

HARIES

Lun, 08/10/2018 - 19:23

Forza Matteo, Forza Marine, Forza Di Maio, Forza Conte! Adesso la butto lì, ma di norma e a lungo termine ci azzecco sempre. Bisogna cambiare questa Europa e sbattere in galera chi la sta rovinando. Intanto, dato che due Parlamenti Europei costano troppo e in previsione di ridurre a 1/3 gli addetti ai lavori, propongo una nuova sede: ROMA. Centro del Mediterraneo e storicamente città aperta al mondo.

faman

Lun, 08/10/2018 - 19:31

Libertà75-Lun, 08/10/2018 - 16:20: guarda che non ho detto che è stata realizzata un'Europa ideale, anzi gli europeisti hanno serie difficoltà a realizzarla, ma è sempre meglio tentare di realizzarla che distruggerla.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Lun, 08/10/2018 - 20:01

Azzzzzz. come sono impressionato. Certi argomenti così pizzuti che si sa dove si comincia e in ondo si è dimenticato come si era iniziato il post... Ma fate il piacere. La cosa è molto più semplice: Ognuno si fa i casi suoi e chi non è capace sta a guardare e a rosicare... Magari piagnucolando autarchia per essere ancora più soli e vulnerabili. Si da per scontato che a maggio prossimo ci sia il crac dell'europa e si nasconde sotto il tappeto il molto più probabile crac delle nostre ingenue pretese. Sai, avessimo alla guida dei geni, dei mostri sacri riconosciuti come falchi della politica e della finanza...

albyblack

Lun, 08/10/2018 - 20:22

bene così, avanti così. aggiungo, ad uso e consumo della gente di Destra che, almeno stando ai commenti qui presenti, fanno gli schifiltosi su Salvini: Silvio ha il 10%, la Meloni il 4, inevitabile che il leader sia il Salvini e la sua Lega con il 30 e oltre. o no? non facciamo gli errori dei sinistroidi, sempre pronti a scannarsi su questioni di questa natura. Salvini non è un traditore (come osserva qualcuno). E' un leader politico che sta tentando di cambiare (con fatica,a vendo contro quasi tutti i "poteri forti") le cose. E x farlo ha dovuto fare un governo con i 5S perchè i numeri del 4 marzo impedivano la formazione di un governo di CentroDestra. O qualcuno forse questo dato se lo dimentica? l'alternativa era tornare alle elezioni (con risultati praticamenti analoghi) o un governo 5S+pd

CALISESI MAURO

Lun, 08/10/2018 - 20:32

peter 46: il presidente del Bayern ( mi sembra ) e' in galera per evasione fiscale da due anni, le cose in Germania funzionano.. provare ad andare in qualche ospedale nel sud Italia pee esempio.... non c'e' paragone e confrontarlo con uno in Baviera.. poi che abbiano taroccato i bilanci delle sparkasse e deutch e commerzanbank in fallimento..... beh quello fa parte del depredamento a ns sfavore.Ben ci sta' lo abbiamo voluto noi:))

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 08/10/2018 - 21:32

---tutte balle---l'europa non sarà governata da cip ma sarà governata da ciop---ma cip e ciop sono twins da sempre-scoiattoli farabutti ma fatti con lo stesso stampino però--1)chiedetevi se uno come salvini farebbe mai una patrimoniale--2)chiedetevi se uno come salvini farebbe mai alzare l'inflazione a bella posta-non sia mai--i redditi fissi ci rimettono-3)chiedetevi se uno come salvini si rifiuterebbe mai di fare una deregulation borsistica e valutaria-cosa fatta da trump per intenderci e salvini a leccare senza capire che significa--4)credete che uno come salvini impedirebbe mai alle banche di creare denaro fittizio elettronico per finanziare le imprese--denaro fittizio e non coperto che droga il mercato e non viene mai nullificato?--credete che uno come salvini dichiarerebbe i derivati come fuorilegge?---la risposta a tutto queste domande è no--salvini è un piccolo ingranaggio del neoliberismo a sua insaputa--swag

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 08/10/2018 - 22:34

@marino biroccio - e un comunsita che vuole mandare a lmacero l'Italia e l'Europa intera come si può definire? Voi avete messo a capo dell'Europa parrucconi sinistri ed ubriaconi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 08/10/2018 - 22:35

Non mi dispiacerebbe Orban a capo delal coalizione. Ha...gli attributi necessari.

peter46

Lun, 08/10/2018 - 23:02

mzee3...effettivamente...e ti chiedo scusa.Allora se vorrà prendersi l'impegno...ca...volo oggi i forzitalioti sono tutti a funghi, neanche col lanternino se ne trova più uno.Ritenterò appena qualcuno esce dalla jungla.

peter46

Lun, 08/10/2018 - 23:42

CALISESI MAURO...1)che quello sia in galera non cambia il dato... sono più 'neristi'(portati all'evasione) dei nostri.E'in galera quello?Anche gli amici nemici Berlusconi-De Benedetti sarebbero in galera in Italia se l'uno x salvare se stesso non ha determinato, con le leggi fatte presentare da suoi 'dipendenti',la salvezza dell'altro...ed il risparmio di quei 225milioni di euro che appena 'deciso' che gli fossero confiscati,e lui(stiamo parlando del De Ben)contento a farseli confiscare,gli sono stati....abbonati.2) Sulla 'marmellata' ci confronteremo in un altro momento,però...può anche darsi che a mia insaputa ci siano giornalmente cadaveri non ambulanti sui marciapiedi rasenti gli ospedali del sud(Italia),ma c'è anche questo...www.ilgiornale.it/news/cronache/palermo-asportato-tumore-senza-bisturi-volta-mondo-1453550.html oppure www.ilgiornale.it...all'ismett di Palermo trapianto combinato per la 1° volta di fegato e polmone...(1)segue.forse però.

peter46

Lun, 08/10/2018 - 23:45

CALISESI MAURO...(2)...e non sono autorizzato che altrimenti ti 'parteciperei' la possibilità,'QUALORA',ora o anche più avanti,nel bisogno l'ospedale sempre del sud dove...neanche quella blu riuscire bbe a far tenere quel 'ritmo'.NB:Emigrato o fan di germanistan nel mentre affermi il loro depredamento nei ns confronti?NB:Lo ha voluto chi ha votato quei precedenti c...che 'abbiamo' del ca...volo?

Libertà75

Mar, 09/10/2018 - 10:13

@faman, eh no caro... o gli europeisti sono stati i peggiori antieuropeisti o qualcosa non torna. Non si può porre fiducia in chi ha distrutto la Grecia, tu fallo, ma io non mi sporco le mani del sangue di nessuno. Beato te che non hai rispetto per il prossimo, io devo fare i conti con la mia coscienza.

faman

Mar, 09/10/2018 - 18:39

Libertà75-Mar, 09/10/2018 - 10:13: vedi di capire il senso del mio commento. Guarda che io ho detto che l'Europa va rifondata dai padri fondatori, e dicendo che va rifondata, sottindendo ovviamente che così non va, e per padri fondatori intendo le Nazioni con nuovi uomini e nuove idee a partecipare a questa rifondazione. Però uomini seriamente europeisti.

faman

Mar, 09/10/2018 - 18:43

aggiungo: la Le Pen non mi sembra proprio seriamente Europeista, più che altro mi sembra molto nazionalista. Di Salvini mi riservo il giudizio, voglio sperare che le sue affermazioni, servano per alzare la posta per poi partecipare alla costruzione di una nuova Europa. Ripeto, della Le Pen non mi fido.