Ora Grillo crolla nei sondaggi. Accelerano Forza Italia e Lega

I grillini pagano lo scandalo diu Quarto e le divisioni interne. Il centrodestra in crescita. Renzi costretto a consolarsi con Sala avanti nella corsa alle primarie

Sondaggi neri per Beppe Grillo. Che, dopo lo scandalo di Quarto, assiste al crollo del Movimento 5 Stelle. Mentre il Pd tiene consolidando la propria corsa con un esile balzo avanti dello 0,4%, il centrodestra macina voti e parte all'assalto di Matteo Renzi che, come anche il comico genovese, paga le divisioni interne al partito.

Nelle intenzioni di voto dell'Istituto Ixè, elaborate in esclusiva per Agorà, il Pd è passato, nel giro di una settimana dal 33,1% al 33,5%. Renzi, forte anche di una fiducia stabile al 30%, riesce così a tenere botta nonostante gli sfaceli del governo e le risse al Nazareno. A pagare maggioramente l'attuale situazione politica è, infatti, il Movimento 5 Stelle che, dopo le dimissioni del sindaco Rosa Capuozzo, deve fare i conti con una flessione dello 0,8%. In caso di elezioni i grillini non andrebbero, infatti, lontano dal 25% delle preferenze. A macinare voti è invece il centrodestra che vede solo segni più nei sondaggi. La Lega Nord di Matteo Salvini cresce al 14,1% (+0,6%) mentre Forza Italia passa dal 10,7% all'11,2%.

A tirar su di morale Renzi ci pensa la corsa per il Comune di Milano. A poco più di due settimane dalle primarie piddì per scegliere il candidato sindaco, Giuseppe Sala sarebbe infatti in vantaggio con un voto potenziale tra il 47 e il 51%. Secondo le intenzioni di voto sondate da Ixè per Agorà, l'ex commissario di Expo sarebbe in vantaggio su Francesca Balzani (accreditata tra il 29% e 32%), Pierfrancesco Majorino (19%-21%) e Antonio Iannetta (0%-1%).

Annunci

Commenti

Idliketofly

Ven, 22/01/2016 - 11:05

tutte cavolate!!!! il cendro destra e' destinato a sparire!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 22/01/2016 - 11:10

ora scommettiamo che i cre.tini di sinistra diranno che i sondaggi sono falsi, che i numeri sono gonfiati o taroccati, blablablablabla.... tutto ciò pur di non dover ammettere che LORO STESSI stanno sbagliando, e clamorosamente, sulle proprie valutazioni politiche! in una parola: co...ni!!!! :-)

giuseppe1951

Ven, 22/01/2016 - 11:20

Ma quando mai si era detto che Grillo poteva tenere una forza politica nel Governo? Grillo è un pagliaccio come Renzi, a differenza che Grillo fà ridere, e Renzi fà piangere.

Rossana Rossi

Ven, 22/01/2016 - 11:26

Fin che ci sarà un 33% di italioti che dà preferenza al pifferaio abusivo per questa povera italietta a targa pd non c'è speranza.........

Ritratto di ITALIASETTIMANALE

ITALIASETTIMANALE

Ven, 22/01/2016 - 11:29

illusi continuate che avrete belle sorprese dalle urne

meverix

Ven, 22/01/2016 - 11:33

Lo scandalo di Quarto è nulla in confronto alle magagne piddine, ma si sa, per i sinistri non esistono scandali, ma compagni che sbagliano, altrimenti il tutto non si spiegherebbe dopo gli scandali di Roma e quelli delle banche. Ma si sa, agli italiani piace chi racconta balle (Berlusca prima, Renzi ora.

Ritratto di sandrinoIlMazzolatore..

sandrinoIlMazzo...

Ven, 22/01/2016 - 11:33

il M5S CROLLA e non andrebbe oltre il 25%.... farsi italia invece

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 22/01/2016 - 11:34

Con questi numeri,cosa dovrebbe succedere di peggio per fare cambiare voto agli italiani?....."senza speranza"!!!

Libertà75

Ven, 22/01/2016 - 11:56

Da questi sondaggi sembra che FI + Lega + FdI non vada oltre il 30%, quindi persino in difficoltà per approdare al secondo turno.

Ritratto di hellmanta

hellmanta

Ven, 22/01/2016 - 12:02

@idlike to fly Ma cosa dici?!? Non ti accorgi che FI ha già messo la freccia? Ormai il sorpasso è scontato. Lunga vita al Cavalier Presidente!

marcomasiero

Ven, 22/01/2016 - 12:39

bah !!! gli zero virgola non spostano il dato di fatto che siamo e resteremo in mano alla banda bassotti del PD !!! povera Italia che brutta fine !!!

Miraldo

Ven, 22/01/2016 - 12:54

Balle colossali. la Lega di Salvini sanno benissimo tutti che è già oltre il 22% mentre il M5s è grassa se arriva al 10%.

moonchild

Ven, 22/01/2016 - 14:04

bene,però bisogna guardare di più i sondaggi di euromedia. certamente quelli ci danno un maggiore vantaggio ed una perdita per il pd

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 22/01/2016 - 14:18

Spero sempre nella saggezza degli italiani, che alla fine sono sempre meno stupidi di quel che sembrano. Alla fine dovranno riconoscere i fallimenti sinistri sia in Italia che in Europa. Loro hanno sempre distrutto tutto sono degli incapaci ed arraffatori. Il peggiore di destra è sempre meglio del migliore di sinistra. E' una frase fatta che rispecchia la verità.

antipifferaio

Ven, 22/01/2016 - 14:43

Queste percentuali sono forse di un anno fa...ma andate a cag.re.... Il sud è MORTO con disoccupazione al 60% ma venite a dire a qualcuno che il pd è al 33%...attenti che vi sputa in un occhio...

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Ven, 22/01/2016 - 14:50

Ha fatto il suo tempo, la sua funzione era di convogliare il malcontento generale durante le fasi di smantellamento del sistema-Italia. Come sua santità la CIA ha voluto con Casaleggio & Co.

joecivitanova

Ven, 22/01/2016 - 15:39

La prima cosa che mi viene in mente è...è bastata 'una quarta' e già molti hanno messo la retromarcia...che grandi uomini e donne questi elettori di Grillo...gente tosta e tutta d'un pezzo che va fino in fondo eh!! G.

xgerico

Ven, 22/01/2016 - 16:19

Ma come pochi giorni fa avete scritto "Sala non va più del 3° posto" alle primarie, ora me lo ritrovo primo?

Mr Blonde

Ven, 22/01/2016 - 16:29

Crollato grillo con -0,8?? Fate ridere

MEFEL68

Ven, 22/01/2016 - 16:53

Stia attento il centrodestra a non demonizzare troppo il M5S. Se non ci fosse stato Grillo a mettersi di traverso, sicuramente il PD avrebbe conquistato la maggioranza assoluta e...fine dei giochi. E' grazie al Grillimprevisto se il PD ora annaspa. AE' interesse del cdx tenerloi in vita; altrimenti tutti i suoi voti ritornano alla sinistra che ci governerebbe con una forza egemonica. Già ora, il PD senza essere legittimato e senza una base solida, ha la forza di fare la sua sgangherata politica. Figuriamoci se avesse tutto il potere. Poveri noi!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Ven, 22/01/2016 - 17:00

Salvini al14% . Ma non aveva superato il 16% ? Inuzia il crollo degli inutili ignoranti

Atlantico

Ven, 22/01/2016 - 17:16

1. Avanzata del centrodestra ( lega + FI ) che insieme ha 8,2 punti meno del PD ( anche considerando "gli sfaceli del governo" ). 2. I grillini perdono lo 0,8% ma non si dice a quanto stanno: non vorrei che dopo la flessione siano ancora davanti al cdx. 3. Prima delle Europee TUTTI i sondaggi davano PD e M5S appaiati tra di loro e qualche sondaggio dava in testa Grillo. Risultato delle urne: Grillo 20%, PD oltre il 40%.

Ritratto di echowindy

echowindy

Ven, 22/01/2016 - 17:35

PRIMA O POI TUTTI A CASA, NESSUNO ESCLUSO DI LOROSIGNORI DEL CARROZZONE PENTASTELLATO, DEGNI DEL BIGLIETTO D’INGRESSO DI PARCHEGGIO NELL’OBLIO …

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 22/01/2016 - 17:46

@Rossana Rossi:....vedo che la pensiamo allo stesso modo:"senza speranza"!!

roberto zanella

Ven, 22/01/2016 - 22:25

Sergio Rame il 27 febbraio 2015 scriveva (vedi articolo su Salvini in questa pagina di spalla)) che Salvini per gli italiani non era il leader del centrodestra . Oggi con i sondaggi invece è il contrario . Salvini è al 15 e altri sondaggi lo danno al 16 il che significa che probabilmente riesce a spuntare di più nel segreto dell'urna.Ed è il Leader del C-destra mentre Berlusconi digrignando i denti , non si schioda dal 10-11% nonostante stia girando l'Italia da almeno tre mesi...

eddie02

Ven, 22/01/2016 - 23:05

mortimermouse@ Io non contesto i numeri, solo mi rotolo dal ridere a leggere che il PD effettua un "esile balzo in avanti" dello 0,4% mentre Forza Italia macina voti guadagnando ben lo 0,5% e la lega l'incredibile percentuale dello 0,6. Pensa un po' Forza Italia ha recuperato sul PD ben lo 0,1%. Inoltre il crollo del movimento 5 stelle fino al 25% permette loro di avere un vantaggio sulla somma dei voti di FI e della Lega. Ma di che parliamo. Saluti

ilbarzo

Ven, 22/01/2016 - 23:15

I partiti di Lega e fratelli d'italia stazionano al loro posto,massimo possono guadagnare qualche voto.Forza italia la vedo molto male,mentre ncd e udc spariranno dalla faccia della terra,il che mi fa molto,ma molto piacere.I traditori in tempi di guerra li fucilavano.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 23/01/2016 - 09:11

Al fine della dittatura giudiziaria gli schieramenti sono tre: i buoni i cattivi e gli indecisi. Rispettivamente: 1) I moralizzatori de la Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia. 2) I sacchegggiatori di banche della minoranza PD, Grillo, Monti, Padoan, Fini, Vendola e Casini vari. 3) Il sovrappiù del condimento, ovvero Renzi, Alfano e Verdini. Tutto il resto è noia...