Il M5s contro la Tunisia: "Non importare più l'olio, il made in Italy va difeso"
Presentata un’interrogazione alla Commissione Ue per difendere il Made in Italy
Presentata un’interrogazione alla Commissione Ue per difendere il Made in Italy

Tunisia ancora nel mirino del nuovo governo Lega-Movimento 5 Stelle. Dopo la polemica di Matteo Salvini, che ha accusato il Paese del nord Africa di “esportare galeotti” in Italia, provocando la dura reazione di Tunisi, è il turno dei pentastellati.
I 5stelle, ora, criticano l’esportazione di olio d’oliva tunisina, dannosa per il Made in Italy del settore, visto che i nordafricani godono delll'esenzione dai dazi concessa da Bruxelles per il 2016 e 2017, e che potrebbe essere prorogata.
Tensione Italia-Tunisia
"Gli europarlamentari del Movimento 5 Stelle hanno presentato un'interrogazione alla Commissione europea per chiedere una valutazione d'impatto delle importazioni dalla Tunisia negli anni 2018/2019 sugli equilibri del mercato interno e le quotazioni dell'olio di oliva italiano". Lo ha annunciato l'europarlamentare del Movimento 5 Stelle Ignazio Corrao.
"Il primo Ministro tunisino ha chiesto di rinnovare di due anni l'import a dazio zero concesso in passato dall'Unione europea. Errare è umano, perseverare è diabolico. In Italia il settore è già in ginocchio, dobbiamo evitare una umiliazione del Made in Italy", ha chiosato il pentastellato.
Insomma, la tensione Roma-Tunisi rimane alta.
..sandrino...
stenos
dr.Strange
RobertoBello
roberto-sixty-four
DemetraAtenaAngerona
restinga84
makko55
Luprotts70
navigatore
Popi46
cir
Maximilien1791
leserin