Politica

Una margherita rischia di spaccare la coalizione Pd-Lorenzin

Scoppia la querelle sul simbolo di "Civica popolare": dopo la Bonino pure i centristi valutano l'ipotesi di correre da soli

Matteo Renzi con Beatrice Lorenzin e Marianna Madia al termine del cdm
Matteo Renzi con Beatrice Lorenzin e Marianna Madia al termine del cdm

La Margherita rischia di far restare sempre più solo Matteo Renzi. Colpa del simbolo storico del centrosinistra ora "ereditato" dalla lista "Civica popolare" che fa capo a Beatrice Lorenzin e Lorenzo Dellai dopo la scissione di Ap-Ncd.

Lista che vuole presentarsi alle prossime elezioni politiche del 4 marzo proprio con una margherita ad accompagnare il nome dell'attuale ministro per la Salute. Ma gli avvocati che gestiscono il simbolo del partito di Rutelli - ormai sciolto nel Partito democratico - si sarebbero messi di traverso in quanto titolari del logo in esclusiva.

In realtà - spiega Dellai a La Stampa - Civica popolare vuole utilizzare "il simbolo utilizzato in Trentino nel ’98 che è graficamente diverso dalla Margherita nazionale" e di cui lo stesso Dellai è titolare. Ma la tensione è alta e i centristi starebbero valutando la possibilità di lasciare la coalizione con il centrosinistra e correre da soli.

"Certo è curioso che i liquidatori di un ex partito pongano problemi che riguardano un progetto che guarda al futuro: vediamo in queste ore di fare gli approfondimenti giuridici, ma non riesco a capire la logica", dice Dellai. "Sarebbe una scelta autolesionistica", ammette.

Anche se sembra che all'interno del movimento siano molti a premere per lo strappo. Si tratterebbe di una bella batosta per il Partito democratico che - orfano anche dell'alleanza con +Europa di Emma Bonino - si ritroverebbe a correre soltanto con "Insieme", i superstiti di Campo Progressista.

"Noi siamo nel centrosinistra", si affrettano a smentire da Civica Popolare, secondo cui "si sta lavorando al superamento condiviso di eventuali problemi giuridici in merito al simbolo da utilizzare alle elezioni". Pasticcio solo sfiorato?

Commenti