Una margherita rischia di spaccare la coalizione Pd-Lorenzin

Scoppia la querelle sul simbolo di "Civica popolare": dopo la Bonino pure i centristi valutano l'ipotesi di correre da soli

Matteo Renzi con Beatrice Lorenzin e Marianna Madia al termine del cdm

La Margherita rischia di far restare sempre più solo Matteo Renzi. Colpa del simbolo storico del centrosinistra ora "ereditato" dalla lista "Civica popolare" che fa capo a Beatrice Lorenzin e Lorenzo Dellai dopo la scissione di Ap-Ncd.

Lista che vuole presentarsi alle prossime elezioni politiche del 4 marzo proprio con una margherita ad accompagnare il nome dell'attuale ministro per la Salute. Ma gli avvocati che gestiscono il simbolo del partito di Rutelli - ormai sciolto nel Partito democratico - si sarebbero messi di traverso in quanto titolari del logo in esclusiva.

In realtà - spiega Dellai a La Stampa - Civica popolare vuole utilizzare "il simbolo utilizzato in Trentino nel ’98 che è graficamente diverso dalla Margherita nazionale" e di cui lo stesso Dellai è titolare. Ma la tensione è alta e i centristi starebbero valutando la possibilità di lasciare la coalizione con il centrosinistra e correre da soli.

"Certo è curioso che i liquidatori di un ex partito pongano problemi che riguardano un progetto che guarda al futuro: vediamo in queste ore di fare gli approfondimenti giuridici, ma non riesco a capire la logica", dice Dellai. "Sarebbe una scelta autolesionistica", ammette.

Anche se sembra che all'interno del movimento siano molti a premere per lo strappo. Si tratterebbe di una bella batosta per il Partito democratico che - orfano anche dell'alleanza con +Europa di Emma Bonino - si ritroverebbe a correre soltanto con "Insieme", i superstiti di Campo Progressista. "Noi siamo nel centrosinistra", si affrettano a smentire da Civica Popolare, secondo cui "si sta lavorando al superamento condiviso di eventuali problemi giuridici in merito al simbolo da utilizzare alle elezioni". Pasticcio solo sfiorato?

Commenti

DRAGONI

Mer, 03/01/2018 - 16:49

SONO ALLA FRUTTA!!

MOSTARDELLIS

Mer, 03/01/2018 - 16:49

Correte, correte, ma non fermatevi per favore.

ilbarzo

Mer, 03/01/2018 - 17:00

Beatrice Lorenzin,la traditrice ,rinnegata voltagiacca in cerca di altra poltrona.Purtroppo a questo giro non credo gli toccherà.Poverina chissà che tristezza, dover tornare a casa.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 03/01/2018 - 17:00

e il bello è che ci sono ancora dei cre.tini di sinistra che criticano e insultano berlusconi, ma di quelle cose da fa piangere del pd neanche le vedono.... fanno finta di niente, ma presto le prenderanno sui denti, le bastonate :-)

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 03/01/2018 - 17:01

Il sistema di alleanze messo in piedi dal PD e basato sulle poltrone e non sui valori si sta squagliando come neve al sole: la barca affonda! Comunque sia, i margheritini farebbero bene a correre da soli piuttosto che con la macina la collo del PD. Un PD&Co. sotto al 20% ? Per ora è solo un auspicio, ma forse, a Marzo........

giovanni235

Mer, 03/01/2018 - 17:08

Questi tre li avrei visti bene al posto di Guglielmo Oberdan,Nazario Sauro e Cesare Battisti(quello vero non l'assassino in Brasile)

cgf

Mer, 03/01/2018 - 17:09

stanno scappando tutti da Renzi, qualcosa bolle in pentola?

Romolo48

Mer, 03/01/2018 - 17:13

Ma tu guarda che problemi!!!

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Mer, 03/01/2018 - 17:37

Che bel gioco quello della margherita: m'ama non m'ama..., e via al vento i candidi petali dell'orgoglioso fiore, colto dal sacro suolo da cui nasce la vita, ove la morte certa non placa il sospirare dei destini. Pagliacci di mezza età, dal cuore di bimbi capricciosi.

emigratoinfelix

Mer, 03/01/2018 - 17:42

eccone un'altra senza quid...l'occaso politico ed umano dell'alfano sembra non aver insegnato assolutamente nulla a questa signora ambiziosissima,del tutto inadatta al ruolo di ministro della sanita' per mancanza di titoli ed di esperienza.Mail il comparto salute e' risultato cosi' disastrato.Corre da sola?benissimo,sara' la volta buona che ce la togliamo davanti,ed avra' tutto il tempo per studiarsi il prossimo salto della quaglia...

VittorioMar

Mer, 03/01/2018 - 17:42

..ALTRO CHE BOCCIOFILA...SIAMO ALLA DITTA FAMILIARE SRL !!!

Mr.Doc

Mer, 03/01/2018 - 17:44

Oramai la lorenzin e' organica al PD.

rudyger

Mer, 03/01/2018 - 18:01

ancora la Bonino ? era andata in Egitto a studiare l'arabo. Col cavolo è rimasta tra i suoi amici mussulmani.

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 03/01/2018 - 18:08

---anzichè fare più liste possibili --questi le tolgono---il maggioritario vi frega

Ritratto di giordano49

giordano49

Mer, 03/01/2018 - 18:16

un fiorellino...piccolo, piccolo..UNA MARGHERITINA.... infrange un PD...a cui non crede più nessuno... ERA < grande, grande > (UNA VOLTA) e UN FIORELLINO prende il sopravvento ! L'elefante ha paura di un topolino...!!!!! (Così recita la storia) Così è ridotto ! IL VENTICELLO SE LO PORTA " VIA " DOVE NESSUNO ( compresi i vertici e i sudditi BEONI ) sa' DOVE ANDARE....! l'ignoto è alle porte per accogliere TUTTI senza distinzioni di sorta...! E' dove l'ha portato il noto < MENESTRELLO CANTASTORIE E "BOMBE" CHE GIROVAGANDO VA' SENZA SAPERE DOVE > ...! l'orizzonte E' LI' CHE VI STA' ATTENDENDO....!!!! Aprendo la porta dell'ignoto..!

giottin

Mer, 03/01/2018 - 18:16

Come simbolo potrebbero benissimo usare un bel cxxxo, non quelli chimici moderni, ma quelli che usavano nei cantieri edili 60 anni fa.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 03/01/2018 - 18:19

Su una cosa hanno ragione: correranno,il 4 marzo,eccome se correranno,ma non dove pensano loro.

Lino Raudi

Mer, 03/01/2018 - 18:45

Inutile dire che cosa e quanto a lungo abbiano spaccato loro agli italiani. Intanto saprei consigliargli dove cacciarsi quella diavolo di margherita. Assieme coll'ulivo. Ridicoli.

ispettore

Mer, 03/01/2018 - 20:08

Lorenzin vai ai giardinetti con il tuo compare voltagabbana Alfano!

sirio50

Mer, 03/01/2018 - 20:19

Sono dei comici come Grillo e ce ancora gente che li vota aaaaa NON DIMENTICHIAMO Beatrice Lorenzin,la traditrice

sparviero51

Mer, 03/01/2018 - 20:58

CI AVETE FRANTUMATO I "00" . BASTA CON CESPUGLI E FRATTAGLIE . NON NE POSSIAMO PIÙ !!!

Ritratto di iovotosalvini

Anonimo (non verificato)

gpl_srl@yahoo.it

Gio, 04/01/2018 - 07:10

la lorenzin? una ipocrita arrivista alla ricerca di insicure poltrone!