Migranti, la Ue difende Schengen: "La sospensione non è sul tavolo"

L'Europa soccombe sotto il peso dell'immigrazione. Valls: "L'Ue è a rischio". Renzi frena: "Non sospendere Schengen". Ma è rimasto il solo a difendere la libera circolazione

A Bruxelles si riaffaccia sulla scena l'ipotesi di raccomandare la reintroduzione dei controlli alle frontiere interne di Schengen fino a due anni. Un'ipotesi che, secondo a portavoce della Commissione Ue Natasha Bertaud, non sarebbe ancora sul tavolo. A difendere la libera circolazione, però, è rimasto (quasi solo) Matteo Renzi. Che oggi, ai microfoni di Rtl 102,5, ha spiegato che "sospendere il trattato di Schengen di libera circolazione mette a rischio la stessa idea" di Unione europea. I Paesi, che invece ne vogliono la cancellazione, sono invece sempre di più.

La libera circolazione potrebbe avere le ore contate. Lunedì, alla riunione dei ministri dell'Interno Ue ad Amsterdam, la Commissione informerà che per Paesi come Austria e Germania - nel quadro del codice Schengen - l'unica possibilità per continuare ad effettuare i controlli alle frontiere interne sarà, da maggio, il ricorso all'articolo 26, quello che prevede la reintroduzione dei controlli fino a due anni. "A maggio - spiegano fonti Ue - i due Paesi avranno esaurito il tempo a disposizione per la reintroduzione dei controlli temporanei". Con la possibile attivazione dell'articolo 26 del codice Schengen si torna a parlare di un'eventualità già discussa a dicembre per convincere la Grecia ad accettare l'aiuto di Frontex nella gestione dei flussi. Secondo l'articolo, in caso di "carenze gravi e persistenti" nei controlli alle frontiere esterne, la Commissione Ue può proporre al Consiglio di raccomandare che uno o più Stati reintroducano i controlli alle frontiere interne, fino ad un massimo di due anni. Di fatto si tratta di una strada da imboccare quale "ultima risorsa", a cui guardare se entro le prossime settimane le misure decise a 28 non inizieranno davvero a funzionare, e gli arrivi a diminuire.

Il ministro dell'Interno tedesco, Thomas de Maizière ha fatto sapere di voler prolungare gli accertamenti a tempo indeterminato. "Al momento - dice - non vedo una data per sospenderli". La situazione politica interna resta complicata, col leader della Csu e presidente della Baviera Horst Seehofer che insiste sulla possibilità di portare la cancelliera Angela Merkel di fronte all'Alta Corte se non ridurrà i flussi. Lo stesso sta facendo la Francia che potrebbe prorogare lo stato di emergenza, scattato dopo gli attacchi di Parigi del 13 novembre e previsto per almeno tre mesi. "L'Europa non può accogliere tutti i rifugiati in fuga - mette in guardia il premier Manuel Valls - se così fosse, spiega, le nostre società ne sarebbero totalmente destabilizzate". Dal Forum di Davos il premier olandese Mark Rutte, che presiede il consiglio Ue, incalza: "Restano sei-otto settimane per salvare Schengen". Se tutti i tasselli della costruzione messa in piedi dall'Europa per far fronte alla crisi degli immigrati non andranno al posto in fretta, la primavera porterà nuovi picchi di arrivi che scardineranno il sistema. "Dobbiamo essere molto seri rispetto alle paure di terrorismo e attentati - ha avvertito Renzi - siamo attenti ma dobbiamo anche richiamare i valori dell'Ue". NPer il premier non è sospendendo Schengen che si bloccano i terroristi: "Ci sono terroristi che sono cresciuti nelle nostre città".

Annunci
Commenti

19gig50

Ven, 22/01/2016 - 10:06

Se sospendono Schengen come arriverebbero le risorse per depredare gli italiani? Maledetti sinistri !!

ilbarzo

Ven, 22/01/2016 - 10:06

Renzi il contrario di tutto.Quando mai ne azzeccherà una?

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 22/01/2016 - 10:08

Ehhh,il bomba sta cercando nuovi elettori

Mobius

Ven, 22/01/2016 - 10:10

Va bene, ci sono terroristi "cresciuti nelle nostre città", e allora? non ti bastano quelli?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 22/01/2016 - 10:11

....."È a rischio l'idea di Europa".... Aggiornati Renzi, ormai si chiama Eurabia. Dovevi pensarci prima. Noi possiamo rispettare tutte le religioni ma quando scendono in "Europa" si comportino fuori di casa "sua" allo stesso modo degli occidentali. Non pregano per strada, devono accettare le Vie Crucis, accettare i crocefissi appesi ovunque ci sia, si vestono consono, perchè Carnevale non è tutto l'anno. Al lavoro si lavora e non si prega 5 volte al giorno. Poi si lavora per avere un certo reddito per portare avanti una famiglia non che ci si aspetti l'assistenza all'infinito.

Ritratto di mario_caio

mario_caio

Ven, 22/01/2016 - 10:11

Come non sospendere Schengen? Oh citrullo. Ma non vedi che fa acqua da tutte le parti? Va annullata fino a completa normalizzazione, ossia minimo dieci anni.

Duka

Ven, 22/01/2016 - 10:11

E' uno specialista del contrario e dell'illogico. Una scelta di buon senso non è nel suo DNA. Opportunista e traditore, forse lo hanno capito anche nel resto d'Europa.

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 22/01/2016 - 10:24

Renzi e i suoi SCAGNOZZI, stanno portando l`Italia, ad una GUERRA CIVILE. """E DI TUTTI I NEGRETTI, STA FACENDO DEI BRAVI COMUNISTI ALL`ITALIANA, SPIETATI E SENZA SCRUPOLI!!!

Keplero17

Ven, 22/01/2016 - 10:24

La difesa di Shenghen di Matteo renzi è dovuta al fatto che se viene attuata i migranti registrati o non registrati rimarranno in Italia e siccome Renzi ha detto che non intende fermare l'assistenza ai profughi a costo di perdere voti, io non vedo perchè non accontentarlo e fargli perdere voti, perchè dal momento che l'economia non è ripartita, l'aumento delle spese per il mantenimento si tradurrà inevitabilmente in aumento delle imposte e in taglio dei servizi per gli italiani.

venco

Ven, 22/01/2016 - 10:30

Con i 15 miliardi all'anno che ci costa la UE, se ne puo fare benissimo a meno.

Keplero17

Ven, 22/01/2016 - 10:31

Io credo che la sospensione di Shenghen sia necessaria a modificare le regole sull'immigrazione dal momento che tutti i profughi dovranno per forza restare in Italia e sarà anche un deterrente, perchè così quelli rimasti in Africa sapranno che comunque non avranno possibilità di uscire dall'Italia.

francab

Ven, 22/01/2016 - 10:35

e' assodato: lo pagano per distruggerci

vince50_19

Ven, 22/01/2016 - 10:37

19gig50 - Ha ragione anche se abbiamo con la Ue un "attivo" di circa 18 miliardi di euro che si guardano bene dal restituirci (dovremo mantenere tout court anche Strasburgo per la goduria di certa tronfia grandeur francese?). Secondo me sotto c'è altro, es. "domande di affiliazioni" ancora rimaste tali etc. etc.

Ritratto di San_Giorgio

San_Giorgio

Ven, 22/01/2016 - 10:37

Il bimbominkia capisce ora quello che gli italiani hanno capito da anni (bastava leggersi ieri Il Giornale per avere almeno 4 articoli che parlavano di queste splendide “risorse” che ci offrono il privilegio di averli accanto, chiedere alla turista finlandese con il viso fracassato in un tentato stupro a Roma…), ovvero che l’idea dei krukki è quella di parcheggiare questi splendidi sceicchi, poeti, cantori, laureati eccelsi, medici, principi africani in che stanno invadendo l’Europa in Italia e Spagna. Questi due paesi diventeranno le Sabra e Shatila d’Europa O il Centrodestra trova una quadra e si presenta con una coalizione, un programma ed una idea di ordine condivisibile (io andrei in ginocchio a Fatima per avere Del Debbio candidato Premier), o prepariamo ad emigrare.

Ritratto di echowindy

echowindy

Ven, 22/01/2016 - 10:45

I TIMORI PER I SUOI OCCULTI COINVOLGIMENTI CON BANCA ETRURIA ARRIVINO ALLA STAMPA, HANNO COMINCIATO AD ANNEBBIARGLI LE FACOLTA’ MENTALI …

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Ven, 22/01/2016 - 10:58

una idea che non puo' essere realizzata e' solo un'allucinazione; mi sembra l'aggettivo piu' appropriato per shenghen

vince50

Ven, 22/01/2016 - 10:58

Proprio l'idea di un'Europa che rappresenta un'aborto sul nascere.Popoli profondamente diversi lingue diverse e molto altro ancora.Questo causerà la predominanza di pochi,e la sudditanza di chi non ha visto oltre la punta del proprio naso.Il resto è scontato e ormai inevitabile.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Ven, 22/01/2016 - 11:16

Qualcuno a lui vicino, consigli VIVAMENTE allo stenterello fiorentino di "FAR PACE CON IL CERVELLO".Prego, che:"prima di parlare lo colleghi"

idleproc

Ven, 22/01/2016 - 11:20

Non possiamo ancora tirare avanti a lungo con dei tirapiedi e senza un Governo che faccia gli interessi nazionali. Già dato e forse superato il punto di non ritorno di una potenziale destabilizzazione sia sociale che economico-finanziara. Destabilizzazione che è l'obbiettivo reale, dopo fanno quello che vogliono.

svegliatevitutti

Ven, 22/01/2016 - 11:21

questo gira e rigira la giacca ogni cinque minuti

Rossana Rossi

Ven, 22/01/2016 - 11:24

Il pifferaio abusivo prima va a casa e sarà meglio per tutti..........

Aegnor

Ven, 22/01/2016 - 11:29

Quando ai sinistri PiDioti gli toccano il portafoglio......

giovauriem

Ven, 22/01/2016 - 11:50

dice renzi di non sospendere Schengen ,per che se viene sospesa le coop rosse non potranno più "accogliere" e versare fiumi di euro nelle casse del pd e nelle sue tasche .

Jimisong007

Ven, 22/01/2016 - 11:55

Lungimiranti politici hanno trasformato l'Italia in un barcone stracarico di immigrati pronto ad affondare

cabass

Ven, 22/01/2016 - 12:05

Basterebbe escludere la Francia e il Belgio da Schengen, visto che la peggior feccia terroristica islamica, ovvero i Kouachy, Culibalì, Salah e simili, sono tutti cittadini francesi o belgi, nati e cresciuti a Parigi/Bruxelles e dintorni. Per quanto riguarda la Gran Bretagna, patria di Jihadi John, nessun problema... E' già fuori!

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 22/01/2016 - 12:44

Caro Renzi, se per Europa s'intende quella che abbiamo visto fino ad oggi forse è meglio rinunciarci. Una Europa che c'impone i clandestini, che "tutela" i criminali economici che fa poco o nulla contro le "manipolazioni" alimentari e che non ha una politica estera univoca............a me qualche dubbio viene.

agosvac

Ven, 22/01/2016 - 13:00

Se tutti i deficienti che oggi vogliono eliminare la libera circolazione degli europei all'interno dell'Ue si fossero attivati quando Italia e Grecia lo chiedevano per chiudere le frontiere "esterne", oggi l'Ue non avrebbe più questa immigrazione che sembra di più un'invasione!!! Gli immigrati, clandestini o no, si dovevano tenere "fuori" dall'Ue!!! Chiudere Schengen oggi significherebbe penalizzare solo gli stessi europei e non servirebbe a niente finché profughi ed immigrati più o meno clandestini, sono facilitati ad "entrare" in Ue.

Perlina

Ven, 22/01/2016 - 13:36

Ma che razza di fanfarone è questo soggetto? Attento "ercolino sempre in piedi" arriverà il giorno che ti sgonfierai. E come se ti sgonfierai. E' così per tutti i ciarlatani bugiardi

ilbelga

Ven, 22/01/2016 - 14:04

peccato, i soliti companeros che attendono con ansia le risorse per acchiappare voti.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Ven, 22/01/2016 - 14:43

Come è giusto che sia, ogni paese vuole difendere le sue frontiere con controlli adeguati. Se lo scout non è d'accordo allora si tenga tutti i clandestini che va a prendere, senza identificarli ed eventualmente riportarli da dove sono partiti. Non si lamenti senza ragione di quello che decidono gli altri.

Fossil

Ven, 22/01/2016 - 15:22

Renzi dai, continua a scodinzolare all'Europa massonica che questo lo sai fare bene. Facci anche sapere quando decidi di stare a cuccia, zitto e buono e museruola.

lamwolf

Ven, 22/01/2016 - 16:23

UE = Unione Emergenze condotta da politici incapaci e inconcludenti.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 22/01/2016 - 17:57

Bravi, blindate Schengen! E a quelli che se ne fottono dei vostri blindati e continuano a bloccare le frontiere, a quelli cosa facciamo? A noi, sanzioni pesantissime anche per la misura dei cetrioli... e a loro?

mrdarker10

Ven, 22/01/2016 - 18:59

Renzi è meglio che stia solo zitto.

Ritratto di floki

floki

Ven, 22/01/2016 - 20:17

In Italia ci sono i più strenui difensori del piano Kalergi.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Ven, 22/01/2016 - 21:28

Australiani, Canadesi, Giapponesi, veri Stati, vere Nazioni, veri Popoli, quanto vi ammiro! Europa delenda est.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 22/01/2016 - 22:38

quando andremo al voto? Nel 2018? Allora abbiamo chiuso. Entro quella data avremo un paio di milioni di stranieri con diritto di voto più gli idioti piduisti .

seccatissimo

Sab, 23/01/2016 - 01:14

Sono le frontiere esterne dell'UE che vanno blindate e rese totalmente impermeabili, con le armi, con i lancia fiamme, con le bombe, con i cannoni, con l'alta tensione, con tutto quello che può servire perché non entri più neanche un pelo di clandestino invasore! Contestualmente stop all'ingresso in UE di tutti gli islamici ed espulsione dall'UE di tutti gli islamici già entrati in UE.

massimopa61

Sab, 23/01/2016 - 01:31

Se mi fate avere il numero di cellulare del ragazzino che ci governa gli spiego che contestare la incontestabile necessita di sospendere Schengen (il cui spirito informatore è comunque quello della libera circolazione dei cittadini europei, non certo quella dei musulmani di varia provenienza extracomunitaria), sostenendo che "ci sono dei terroristi che sono nati nelle nostre città", è da dementi. Infatti è proprio perché abbiamo accolti i loro genitori (dei terroristi) che oggi possiamo rammaricarci dell'essere nati loro nelle nostre città. Sarebbe bastato proteggere le frontiere per evitarlo!! Ebbene, caro il mio Renzi, impara la lezione dalla storia recente e vedi di impedire che anche i nipotini di questi signori, il cui futuro professionale è evidentemente segnato, ci onorino della loro nascita nelle NOSTRE città. SVEGLIATI TONTO!

linoalo1

Sab, 23/01/2016 - 08:09

l'Obiettivo deve essere uno solo:l'Europa agli Europei!!!Ed io aggiungo_l'Italia agli Italiani!!!!

Ritratto di DVX70

DVX70

Sab, 23/01/2016 - 09:03

Anno 2016 DC: I barbari sfondarono il limes sul Reno, travolgendo le poche legioni rimaste a presidiarlo, e dilagarono a macchia d'olio nei territori che, fino a poco tempo prima, erano saldamente in mano a Roma.... O mi sto confondendo con il 406 DC ?

Ritratto di DVX70

DVX70

Sab, 23/01/2016 - 09:05

@floki: https://it.wikipedia.org/wiki/Premio_Coudenhove-Kalergi Di italiano qui c'è solo l'altoatesino Silvius Magnago....

tuttoilmondo

Sab, 23/01/2016 - 09:20

Schengen verrà eliminata dopo che tutti i migranti dagli altri paesi saranno spediti in Italia. Poi, carichi di soldi, i compagni che contano si sistemeranno all'estero dove hanno già ricche dimore a far vita da nababbi. Noi vivremo in guerra perenne e ci scanneremo per un tozzo di pane.

antipifferaio

Sab, 23/01/2016 - 10:06

L'Europa non esiste...comandano solo 2 o 3 nazioni e sopra ci sono persino entità finanziarie miste a banche e chissà cos'altro. Ma nella vita vale sempre il detto "tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino"...ecco questi il lardo se lo sono già mangiato tramite accoglienza, tasse, disoccupazione e depredazioni varie....a voi immaginare il seguito!........