Politica

Battisti sarà espulso dal Brasile. "L'Italia pronta all'estradizione"

La magistratura brasiliana ha deciso per l'espulsione, ma l'Italia vorrebbe riavere il terrorista rosso

Battisti sarà espulso dal Brasile. "L'Italia pronta all'estradizione"

Cesare Battisti, di ieri la notizia, sarà espulso dal Brasile. La magistratura di Brasilia ha chiarito di essere pronta a una procedura di espulsione verso la Francia o il Messico, da dove transitò dopo essere fuggito dall'Italia e prima del suo arrivo nel Paese sudamericano. E ora si muove anche il ministero della Giustizia italiano.

L'ex uomo dei Proletari armati sarà espulso e per questo il ministro Orlando è pronto a "dar luogo a una richiesta di estradizione, che abbiamo già fatto da tempo". Per farlo bisognerà però attendere di capire i termini della sentenza, che come ha ricordato non è ancora definitiva.

"Il ministero ha attivato tutti i canali diplomatici", ha chiarito Orlando. Il problema è che la sentenza, per come è ora, consentirà un'espulsione e non un'estradizione. "Auspichiamo invece che il provvedimento consenta di dar luogo a una richiesta di estradizione che abbiamo fatto da tempo", ha concluso.

In questo la richiesta sarebbe da fare non al Brasile, ma piuttosto "ad un altro Paese", quello che sarà destinatario dell'espulsione.

Commenti