Orlando vuole sciogliere Veneto Fronte Skinhead: "Violenti e paramilitari"

Scoppiano nuove polemiche dopo la decisione della formazione di estrema destra di organizzare una festa di Natale in onore della Decima Mas

Il movimento di estrema destra Veneto Fronte Skinhead torna a fare discutere, organizzando una festa in onore della X Mas e spingendo il ministro della Giustizia Andrea Orlando a chiederne lo scioglimento.

Come riporta il Corriere del Veneto, il Guardasigilli ha invocato la chiusura della formazione radicale, che descrive come "un gruppo che per costruire consenso ricorre al richiamo alla forza e alla violenza. Hanno struttura gerarchica, quasi paramilitare, finalizzata a incutere timore".

"In casi eccezionali - spiega Orlando - si può procedere d’urgenza, con un provvedimento immediato. È uno strumento a cui si ricorre poco. Forse perché l’idea di mettere al banco con un atto amministrativo un’organizzazione politica può suonare illiberale".

A rinfocolare le polemiche la scelta di Veneto Fronte Skinhead di organizzare a Verona una festa di Natale in onore della Decima Mas, unità d'èlite della Regia Marina che dopo l'armistizio dell'8 settembre confluì - ma solo in parte - nelle file dei combattenti della Repubblica Sociale Italiana. Appena una settimana fa aveva fatto discutere il blitz del gruppo durante una riunione di attivisti pro-migranti a Como, quando una decina di skinhead avevano interrotto un'assemblea per leggere un proclama contro l'immigrazione.

Di fronte alla levata di scudi che si è registrata compatta da parte di tutto l'arco politico, però, gli skinhead veneti non sembrano preoccuparsi troppo. Il rappresentante del gruppo Giordano Caracino puntualizza "Non c’è nulla di violento o di “paramilitare” nella nostra organizzazione. Quindi non vedo come potrebbe imporne lo scioglimento. Fomentare il pericolo di fascisti e skin, serve soltanto a distogliere l’opinione pubblica dai veri problemi del Paese. La verità è che vogliono trasformare il Veneto Fronte Skinhead in un capro espiatorio".

Commenti

Demetrio.Reale

Mer, 06/12/2017 - 12:21

dedicare un articolo ad andrea orlando mi sembra eccessivo...sono dichiarazioni in linea con la sua poco intelligente espressione facciale.

Ritratto di paola2154

paola2154

Mer, 06/12/2017 - 13:21

Chiudiamo prima i centri sociali

Giorgio5819

Mer, 06/12/2017 - 13:31

Perché invece non sciogliamo e dichiariamo illegale QUALSIASI partito che si rifaccia, con simboli e ideologie, alla criminale teoria COMUNISTA ? Iniziamo a contare le morti, stragi,distruzioni,genocidii dei comunisti nella storia...forza!.Vediamo cosa viene fuori...

Giorgio5819

Mer, 06/12/2017 - 13:31

Dei comunisti cosa bisognerebbe dire? Violenti,codardi e para..cxxi !

Ritratto di mina2612

mina2612

Mer, 06/12/2017 - 13:54

Invece i premiarli ... è evidente che non sanno fare altro: proteggere i clandestini e condannare gli italiani.

Ritratto di mina2612

mina2612

Mer, 06/12/2017 - 14:11

..Demetrio.Reale.. ma "quella faccia un po' così" è pur sempre il nostro Guardasigilli, vale a dire un Ministro.. e non lo si può sempre ignorare.. Anzi, esaltandone i suoi cosiddetti pregi, si potrebbe avere la fortuna che nessuno più lo voti..

swiller

Mer, 06/12/2017 - 16:42

Chiudete i centri sociali covi di criminali sinistrosi.

giovanni951

Mer, 06/12/2017 - 17:34

coraggio....fra un pò sarai sciolto tu.

restinga84

Mer, 06/12/2017 - 17:47

@Demetrio.Reale.Che perspicacia,perbacco!!Certo e`che, con quella faccia, si direbbe che e`il porta borse del Ministro Guardasigilli.Non Le pare?

Giovanmario

Mer, 06/12/2017 - 18:32

mavalà..

lawless

Mer, 06/12/2017 - 18:43

sciogliere i movimenti con un atto d'imperio non serve proprio a nulla anzi, mi meraviglio della presa di posizione che a dir poco sembra alquanto puerile. Appena sciolto quel movimento ne nascerà un altro con nome diverso ma identico nella sostanza a meno che non si mettano in galera tutti i componenti e quelli avvenire. Quello che invece sarebbe opportuno fare è sviscerare le ragioni del PERCHE' questi movimenti nascono. Finchè si insiste, caparbiamente, di far passare come fascisti quelli che difendono il suolo italico e i loro nativi sarà difficile se non impossibile tenere i "buoi" nel recinto.

glasnost

Gio, 07/12/2017 - 10:01

La gente non ne può più delle balle di questa sinistra di banchieri ed intellettuali. La gente non ne può più della miseria e del disordine in cui i governi di sx l'hanno gettata. La destra vera è l'UNICA speranza che la gente ha di poter di nuovo uscire di casa sicura. Contrastare nel modo arrogante e puerile (come fanno il PD ed i suoi accoliti) questa pulsione della gente riesce soltanto ad attirare tanti giovani sulle posizioni di Forza Nuova e simili. Grazie ometti di sinistra.