Mondo

Il "pacco" dell'uomo più ricco del mondo: "Divorzio"

Bezos via tweet rivela che si separerà dalla moglie dopo 25 anni: «Siamo stati una splendida coppia»

Il "pacco" dell'uomo più ricco del mondo: "Divorzio"

Notizia bomba. L'uomo più ricco del mondo (anche più di Bill Gates) da ieri è su piazza. Jeff Bezos - il boss di Amazon, proprietario del Washington Post e al primo posto nelle classifiche dei miliardari mondiali secondo la classifica di Forbes - ha annunciato il divorzio dalla moglie MacKenzie Tuttle con una dichiarazione firmata anche dall'ex consorte e diffusa su Twitter.

«Abbiamo vissuto una splendida vita come coppia sposata e vediamo un magnifico futuro davanti come genitori (di quattro figli, ndr), amici, partner in iniziative e progetti, e come individui che inseguono avventure - hanno fatto sapere i due-. In comune accordo abbiamo deciso di divorziare e di proseguire le nostre vite come amici». «Se avessimo saputo che ci saremmo separati dopo 25 anni, avremmo rifatto tutto», aggiungono. «Anche se le etichette possono cambiare, rimaniamo una famiglia e rimaniamo amici intimi», conclude la nota.

La notizia era nell'aria e comunque i due si erano già separati. Da qualche giorno i magazine scandalistici americani avevano iniziato a ricamarci su, ma l'ufficialità è arrivata con il tweet. Jeff Bezos, fondatore di Amazon, nonché uno degli uomini più facoltosi al mondo, aveva conosciuto sua moglie MacKenzie Tuttle nel 1992 durante un colloquio di lavoro, ai tempi in cui lui era vicepresidente dell'«Hedge fund De Shaw & Co». I due convolarono a nozze un anno più tardi. Con il divorzio Bezos rischia di perdere il titolo di più ricco del mondo, col suo patrimonio che allo stato attuale è stimato in 160 miliardi di dollari, l'equivalente di 138 miliardi di euro. MacKenzie è una scrittrice e nel 2013 in un'intervista al mensile Vogue aveva parlato delle differenze fra lei e Bezos: personalità in contrasto che si completano, aveva detto. Lei lo ha sempre sostenuto in tutti i suoi progetti, dal garage di Seattle all'impero milionario e per anni è stata la sua contabile. Insieme hanno avuto quattro figli, tre maschi e una femmina. Lo scorso aprile Bezos dichiarò che il sostegno della moglie era stato determinante nella fondazione di Amazon nel 1994. «Quando hai persone affettuose al tuo fianco come MacKenzie, i miei genitori, i miei nonni, finisci per essere in grado di correre rischi». I due nel 2018 lanciarono un fondo di beneficenza da 2 miliardi di dollari chiamato «Day One Fund» e tutto lascia intendere che continueranno a occuparsene. Lo Stato di Washington, dove vivono i Bezos, prevede la comunione dei beni. Questo significa che il patrimonio accumulato durante il loro matrimonio potrebbe essere diviso equamente e che quindi MacKenzie potrebbe aspirare a una cifra pari a 66 miliardi di dollari.

Per sostenere un tale accordo, Bezos sarebbe costretto a vendere alcune azioni, mossa che lo porterebbe a diluire il controllo di Amazon.

Commenti