Padoan e Franceschini da Renzi. Ira di FI: "Una scorrettezza costituzionale"

Ultimo giorno di consultazioni al Quirinale. Ma Renzi da ieri svolge "consultazioni parallele". E FI insorge

Mentre è in corso l'ultimo giorno di consultazioni al Quirinale, a Palazzo Chigi invece sono arrivati sia il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan sia quello dei Beni culturali, Dario Franceschini. Entrambi sono a colloqui con Matteo Renzi. Già ieri Paolo Gentiloni si è recato a Palazzo Chigi per ben due volte. Queste consultazioni "parallele" rappresentano una sorta di invasione di campo ai danni del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Anche se non è escluso che stiano avvenendo con il suo tacito consenso.

Al netto di ciò, Forza Italia invece non ha preso bene questa strategia. "Matteo Renzi asserragliato a Palazzo Chigi continua sue consultazioni parallele. Scorrettezza istituzionale e costituzionale. Vada a casa!", ha tuonato su Twitter Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati.

È durato poco più di mezz'ora l'incontro a Palazzo Chigi tra il premier dimissionario, Matteo Renzi, e il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan. Il titolare del dicastero di via XX settembre è arrivato nella sede del governo alle 11:40 e ha lasciato il palazzo in auto alle 12:10. Proseguono dunque gli incontri tra Renzi e i suoi ministri, prima delle consultazioni del Pd al Quirinale. Oltre a Padoan, Renzi ha incontrato a Palazzo Chigi Dario Franceschini, Maria Elena Boschi e Carlo Calenda.

Commenti

steacanessa

Sab, 10/12/2016 - 12:40

Che schifo i sinistri di merenda!

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Sab, 10/12/2016 - 12:41

Cavolo, Renzi se la sta facendo sotto per il twit di Spanna Montata !!!!!!!! O è della moglie ?????????

Ritratto di venividi

venividi

Sab, 10/12/2016 - 12:45

Mattarella fa il pesce in barile. E' d'accordo con Renzi già la prima volta di quel colloquio di due ore con lui

agosvac

Sab, 10/12/2016 - 12:52

La scorrettezza non è che renzi si consulti con i suoi schiavetti, ma che lo faccia a palazzo Chigi da Capo del Governo uscente!!! Lo dovrebbe fare a casa sua!!! Mica è il Capo dello Stato!!!!!!!

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Sab, 10/12/2016 - 12:54

Tipico e in linea col personaggio. Senso dello Stato Costituzionale? non pervenuto

Giorgio1952

Sab, 10/12/2016 - 13:26

Se non sbaglio Renzi è il segretario del PD, perché non dovrebbe parlare con i suoi???

Iacobellig

Sab, 10/12/2016 - 13:29

QUESTO BUFFONE ARROGANTE VA FERMATO SUBITO. BISOGNA IMPEDIRGLI DI POTER FARE LIBERAMENTE QUELLO CHE VUOLE. PER IL FALLIMENTARE LAVORO SVOLTO, LE DIMISSIONI VALGONO ANCHE PER IL PD, COSA ASPETTANO A RICHIEDERGLIELE DAL PARTITO? INOLTRE PADOAN CI STA DENTRO COMPLETAMENTE, QUINDI FUORI TUTTO IL GOVERNO IN QUANTO COMPLICE.

miky2010

Sab, 10/12/2016 - 13:35

ma non aveva ringraziato tutti e deciso di lasciare!! alla faccia della coerenza!!!

Duka

Sab, 10/12/2016 - 13:37

Mattarella , secondo me, nulla centra chi manovra è il predecessore. Ma se gli italiani NON VOMITANO significa che va bene così.

Paolo17

Sab, 10/12/2016 - 13:41

Ma questi vogliono proprio che si scateni qualcosa di grave?? È pieno di cervelli matti in giro, c'è gente disperata che non aspetta altro per combinare qualche guaio. Ma perché vanno oltre i limiti? Questo Renzi aveva detto di andare via.....e vada via, no? Basta, per l'amor di Dio. Basta!!!!!!

Royfree

Sab, 10/12/2016 - 13:44

Se solo questa marmaglia di miserabili avessero a cuore il bene del paese.

Ritratto di lurabo

lurabo

Sab, 10/12/2016 - 13:44

c'è forse qualcuno che si meraviglia ?

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Sab, 10/12/2016 - 13:47

Se lo sono votato quindi se la cantano e se la suonano tra di loro. Poi pretendono condividere e si inca77ano pure se gli avversari non ci stanno.

effecal

Sab, 10/12/2016 - 13:58

Questo grande statista , idolo delle case del popolo, ha chiamato i suoi inservienti per i farsi i selfie.

diesonne

Sab, 10/12/2016 - 14:01

diesnne renzi convinciti:gli italiani non ti vogliono--ritirati nel deserto e pensa a quello che hai fatto-il turismo viaggiante è sospeso e non tornerà più

abocca55

Sab, 10/12/2016 - 14:01

Ma quale scorrettezza, questi hanno la maggioranza in Parlamento. I governi non possono cadere per le piazze. Il No per le riforme non è il NO per il Governo, che stando alle preferenze di voto è ancora il primo partito. Ci sarà un solo modo per abbattere Renzi, prendere più voti di lui, allo scadere della legislatura. Mattarella deve solo verificare se il PD ha ancora la maggioranza. Non può fare altro.

rot44

Sab, 10/12/2016 - 14:06

ma questa persona..le sta provando tutte per farsi mandare a casa a pedate dal popolo italiano.. ora nella sua strafottenza..si crede il presidente della repubblica.. e sta facendo le sue consultazioni a palazzo chigi.. ma non si era dimesso??ma vergognati .. ritorna nel tuo paesello natio.. e soprattutto vergognati...

Ritratto di bock084

bock084

Sab, 10/12/2016 - 14:09

Questa è dittatura comunista e nessuno dice niente. Se Berlusconi avesse fatto una cosa del genere si sarebbe fermata l'italia per mesi interi. CHE SCHIFO.

emilio ceriani

Sab, 10/12/2016 - 14:09

andrea626390: Brunetta è uno dei pochi economisti che ne capisce davvero. Quando il Governi Prodi inserì una posta di bilancio in misura eccessiva, per coprire il presunto onere derivante dal maggior rimborso iva sull'acquisto di autovetture da parte dei professionisti, in osservanza ad una disposizione europea, L'On. Brunetta smascherò tale manovra e ottenne dall'Europa la rettifica del deficit che avrebbe gravato sui conti del Paese.

Eraitalia

Sab, 10/12/2016 - 14:19

Il governo del presidente Mattarella avrà vome sottotitolo il governo renzi

nordest

Sab, 10/12/2016 - 14:28

Quando mai Renzi è stato coretto quando mai la sinistra fa le cose senza imbrogliare.

unosolo

Sab, 10/12/2016 - 14:35

deciderà il capo sicuramente , certo che metterà alcuni ministri concordati con le varie delegazioni dando maggior credito alle maggioranze solo per dare seguito al lavoro sospeso e dopo le elezioni , la Consulta avrà anticicipato sommariamente il peso del verdetto che sarà confermato a fine gennaio , come sapeva in anticipo il decaduto governo anche il capo può aver sentore della sentenza ,. per noi ? speriamo solo che decadano prima di marzo ufficialmente e andiamo alle urne senza fargli maturare vitalizi , noi abbiamo perso soldi ed è giusto recuperare in parte i danni subiti dalle casse nostre.,

Ritratto di orione1950

orione1950

Sab, 10/12/2016 - 14:39

Sapete quanto mi sia simpatico il PAGLIACCIO ma noto che questo é gossip politico. Un primo ministro, nonche segretario di un partito, che da le dimissioni, attualmente congelate, non é che smetta di lavorare nel momento delle dimissioni. Nel vedere un ministro, da un lato, e un maggiorente del suo partito, dall'altro, io non trovo nulla di anormale. L'opposizione non deve sollevare queste critiche che io trovo sterili. Concentriamoci sulla politica; queste cose lasciamole alle riviste scandalistiche. Vi invito alla serietà anche se il PAGLIACCIO ne ha dimostrata poca.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Sab, 10/12/2016 - 15:37

Renzi se ne sbatte delle regole ma la cosa peggiore è che nessuno si lamenti, opposizioni a parte. Fanno schifo, è ancora lì che cerca inciuci. DEVI SPARIRE!

Ritratto di babbone

babbone

Sab, 10/12/2016 - 17:01

Per chi non l'avesse capito, della costituzione non gli importa un fico secco.....da vero comunista.

cameo44

Sab, 10/12/2016 - 17:05

Renzi ha preso una botta tanto forte da fargli dimenticare quan to detto prima del referendum ed esattamente che qualora avreb be perso si sarebbe dimesso e avrebbe lasciato la politica come al solito dimostra di essere un buffone non mantiene mai quanto promesso e come se ciò non bastasse continua a fare il gradasso facendo consultazioni per conrto proprio con l'assordante silen zio del Presidente Mattarella

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Sab, 10/12/2016 - 17:41

Berluscono ha il telefono spento. Lui fa cene

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Sab, 10/12/2016 - 17:45

Sapete quanto mi sia simpatico l'immenso Renzi e noto che questo é gossip politico. Un primo ministro, nonche segretario di un partito, che da le dimissioni, attualmente congelate, non é che smetta di lavorare nel momento delle dimissioni. Nel vedere un ministro, da un lato, e un maggiorente del suo partito, dall'altro, io non trovo nulla di anormale. L'opposizione non deve sollevare queste critiche che io trovo sterili. Concentriamoci sulla politica; queste cose lasciamole alle riviste scandalistiche.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Sab, 10/12/2016 - 18:33

Grave, gravissimo, inappropriato: Renzi, dopo le dimissioni, non ha il diritto di parlare con esponenti del suo partito se questi ricoprono cariche istituzionali ( il governo è ancora in carica!). E' un grave attentato alla costituzione. Se non è un reato - e credo lo sia - è un vulnus alla democrazia! Il più grave nella storia della Repubblica.

Una-mattina-mi-...

Sab, 10/12/2016 - 21:11

IL CIRCO EQUESTRE E' ROBA PIU' SERIA...

Ritratto di abj14

abj14

Dom, 11/12/2016 - 02:54

riflessiva 17:41 + 17:45 - Problemi psicomotori ?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 11/12/2016 - 09:10

Tirate la corda! Più la tirate, peggiori saranno i vostri risultati alle prossime elezioni, che ritarderete il più possibile, come sempre fate voi. Oppure si spezza la corda.

Ritratto di guga

guga

Dom, 11/12/2016 - 09:33

IRRiflessiva: bando alle ciance, vi va bene la dittatura di un gruppo Di nostalgici sessantottini NULLAFACENTI E non eletti DA NESSUNO.Il Renzie forse si aspetta la spinta di un altro zio...siamo passati da un presidente decisionista a sproposito ad uno titubante?saluti