Padoan mette le mani avanti: "Il terrorismo pesa sulla crescita"

Il ministro: bisogna tener conto anche delle misure di reazione decise dal governo, con i 2 miliardi sugli interventi per la sicurezza e la cultura

Il clima "negativo" dopo gli attacchi di Parigi "potrà avere effetti sulla ripresa". Il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, in una intervista al Corriere della Sera, spiega che la previsione dello 0,9% di crescita potrebbe risentirne anche se al momento non ci sono elementi per dirlo.

"Il clima seguito ai terribili fatti di Parigi è negativo e questo potrà avere effetti sulla ripresa. Ma gli italiani hanno la corretta percezione che stiamo uscendo dalla crisi. E questo conta molto, sia per la fiducia sia per l'economia. La fiducia delle famiglie e delle imprese è un elemento essenziale per l'andamento dell'economia. Ed è molto importante, come ci ha appena detto l'Istat, che questo dato sia in crescita". Il ministro poi spiega che l'incremento dello 0,9% non è un obiettivo, è una previsione. E quando si fa una previsione c'è sempre il rischio di doverla rivedere al rialzo o al ribasso. Non dimentichiamoci che influisce anche un rallentamento delle economie di altri Paesi, cominciato ben prima degli attentati, ma poi bisogna tener conto anche delle misure di reazione decise dal governo, con i 2 miliardi sugli interventi per la sicurezza e la cultura".

Quanto al via libera dell'Ue sugli investimenti, Padoan afferma che "noi non chiediamo nulla che non sia già previsto dalle regole sulla flessibilità che parlano di investimenti e di circostanze eccezionali, come i migranti e il terrorismo". E comunque assicura che non ci sarà nessuno sfondamento del tetto del 3% sul deficit/Pil: "Il deficit continuerà a scendere e da qui a primavera l'Italia dimostrerà che ci sono tutti i requisiti per il via libera. Non ci sarà nessuna procedura d'infrazione, non siamo mica andati allo sbaraglio".

Commenti

giolio

Dom, 29/11/2015 - 10:03

Tutte le scuse sono buone !!!!! È TÈ PAREVA !!!!!!!che non andava a finire così

vince50_19

Dom, 29/11/2015 - 10:11

Ma va, davvero? E aumentare la benzina, sigarette, alcoolici e qualche alto "ardito ed originale balzello" quale nuova ricetta, no? .. ahahahaha .. L'Italia va! Piercarluccio sii onesto fino in fondo e dicci dove stiamo finendo. Ti aiuto: usa le iniziali di un celebre statista inglese che bene operò durante la seconda guerra mondiale e che fra le tante disse (Renzinho impara): «Affermo che quando una nazione tenta di tassare se stessa per raggiungere la prosperità è come se un uomo si mettesse in piedi dentro un secchio e cercasse di sollevarsi per il manico.» N.d.r.: mai avuto simpatia per gli inglesi.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Dom, 29/11/2015 - 10:12

E così padoan ha trovato la causa delle decrescita addossando la colpa agli italiani, non alla politica demente del governo.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 29/11/2015 - 10:14

Le solite rassicurazioni del personaggio al seguito dello scout: tanto quello che fanno si sa.....finanziano le elemosine con le tasse e così cercano di raccogliere i consensi di chi vuol credere a loro a tutti i costi.....

brunicione

Dom, 29/11/2015 - 10:14

Signor Ministro, "il terrorismo peserà sl PIL", ed è vero, ma Lei non pensa che gli stipendi dei politici, i loro privilegi, le pensioni d'oro, gli enti inutili, non influiscano altrettanto ????? Come mai non si interviene, ....avete la maggioranza.....fatevi valere

Lucaferro

Dom, 29/11/2015 - 10:18

La non crescita, anzi, il peggioramento della situazione economica non dipende dal terrorismo: balle! Dipende da una conclamata fame fiscale, da mancanza assoluta di programmi di politica economica, da una mortale burocrazia, dall'assenza assoluta di speranze per il domani, dalla frustrazione indotta nel ceto produttivi: quello che lavora non i grandi parassiti Occorrono uomini nuovi, lungimiranti, onesti, colti e coraggiosi. Non queste zecche!

sergio_mig

Dom, 29/11/2015 - 10:23

Ecco una buona scusa per camuffare le loro incapacità.

vince50_19

Dom, 29/11/2015 - 10:25

Oh.. per un momento avevo pensato che le avesse messe "dietro".. ahahahaha .. Piercarluccio nostro "frisch'e tuosto", ogni pretesto va bene per giustificare - rafforzandolo - quello che, in realtà, state mettendo in atto, aumentano la dose con qualche "carico da undici". Siete su serio "in-credibili"..

cgf

Dom, 29/11/2015 - 10:28

Peserà nel senso che saranno COSTRETTI a far manutenzione ai mezzi e non solo 2 su 10 che funzionano, metterci dentro la benzina, comprare le pallottole, far revisionare le armi, speriamo ci siano anche le divise nuove oltre ai giubbotti antiproiettile che sulla carta ci sono mentre probabilmente... sono insufficienti. In pratica peserà l'ordinaria amministrazione. Sicuramente l'A330 di Frottolo Buffoni ha avuto la precedenza su tutto.

Maura S.

Dom, 29/11/2015 - 10:30

Dica piuttosto che gli abbisognano 4 Miliardi per il mantenimento dei profughi,(come il governo insiste chiamarli)e che come al solito noi poveri disgraziato dovremo pagare più tasse per mantenerli.

tuttoilmondo

Dom, 29/11/2015 - 10:33

La ripresa non c'è e non ci sarà. Il problema ormai irrisolvibile e intollerabile è l'invasione del nostro paese di una massa enorme di disperati, frammisti a criminali, provenienti da ogni parte del mondo. Importare disoccupati in un paese di disoccupati aggrava il problema gravissimo della disoccupazione. Importare poveri in un paese di poveri aggrava la situazione drammatica della povertà ormai dilagante. Moltissimi immigrati lavorano in nero e non pagano le tasse. Moltissimi immigrati sottraggono ricchezza al Paese rimettendola a casa loro. I consumi interni non decolleranno se non dopo il tempo di un paio di nuove generazioni. A quel tempo saremo già terzo mondo. A fronte di questo la spesa pubblica aumenta in dismisura per il welfare dovuto ai nuovi arrivati. L'aumento strisciante delle tasse produrà nuova povertà e abbasserà ancor più i consumi. Apocalissi Italia. Altro che chiacchere!

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Dom, 29/11/2015 - 10:39

Padoan sa benissimo che la nostra economia andava male anche prima, ma ora mette le mani vanti, dicendo che i fatti odierni il terrorismo peseranno sulla nostra economia, se in parte ha ragione, in parte non dice che su di noi il peso sarà maggiore in quanto andavamo già male ed e ovvio che potrebbe andare peggio.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Dom, 29/11/2015 - 10:40

@Euterpe - Sono compleamente d'accordo.Ogni scusa è buona per non dimostrare il fallimento.Saluti

giosafat

Dom, 29/11/2015 - 10:42

Il 'contaballe maximum' è altrove impegnato e delega, per la bufala del giorno, il suo braccio destro, degno compare di barzellette. Inventarsi economia in ripresa e aumento della fiducia senza aver mai messo piede fuori del palazzo, tra la gente, è esercizio abituale dei seminatori di fumo...o dei truffatori. Appunto.

Pigi

Dom, 29/11/2015 - 10:43

E già. Se l'Italia cresce meno della metà degli altri paesi, la colpa è del terrorismo che colpisce gli altri paesi. Neanche un accenno al fatto che quella metà è dovuta al petrolio ai minimi, tassi di interesse a zero, euro svalutato. Senza questi fattori positivi il bilancio del governo Renzi sarebbe sottozero, né più né meno del predecessore Letta. Terrorismo o non terrorismo.

luigi1947

Dom, 29/11/2015 - 10:51

Siamo governati da una banda di BUFFONI ! intanto lunedì anticipiamo le tasse per il 2016.... Ladri e farabutti, però state attenti che gli Italiani stanno perdendo la pazienza e potrebbe essere molto pericoloso!

fcf

Dom, 29/11/2015 - 10:52

Al terrorismo aggiungiamo il costo economico e sociale delle decine di migliaia di immigrati clandestini che ci siamo portati in casa nel nome della solidarietà.

Charles buk

Dom, 29/11/2015 - 11:02

Fiducia, crescita, ottimismo . Ma de che... La tredicesima se la pippano appena arriva. Che gentaglia

amedeov

Dom, 29/11/2015 - 11:05

Ministro padoan non crede che la crescita è stagnante o in negativo per il fatto che le PMI, cuore pulsante dell'economia, siano tartassate da tasse e balzelli vari per cui non è più conveniente nè produrre,nè investire in Italia? Ma il puffo fiorentino non aveva detto che l'Italia è ripartita alla grande, notizia confermata anche dalla seracchiani?

linoalo1

Dom, 29/11/2015 - 11:06

No,caro Luca Ronano,hai sbagliato il Titolo dell'Articolo!!!Infatti,dovevi scrivere che Padoan,tanto per cambiare,metterà le mani nelle tasche degli Italiani!!!!Ma,per me,il Terrorismo non c'entra un bel niente!!!C'entra,però,come Pretesto!!!!E questo è il Padoan tanto ricercato,perché qualcuno,senza fare nomi,lo reputava un genio!!!!

Gioortu

Dom, 29/11/2015 - 11:08

L'unica ripresa che vedo è quella :"ripresa por il culo " di tutti gli Italiani.Padoan vai a farti fottere.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Dom, 29/11/2015 - 11:10

ARRIVERA' IL GIORNO CHE LA GENTE SI STANCHERA' DI PAGARE PER NULLA IN CAMBIO, PAGATE LE STESSE TASSE ALLO STATO, REGIONE E COMUNE NON VI VERGOGNATE DI VOI STESSI ITALIANI ? QUANDO MORIRANNO TUTTI I NONNI E ZII CON PENSIONI DEGLI ANNI 80 COME FARETE A SOPRAVVIVERE ? LAVORERETE 12 ORE ? OPPURE COMINCERETE A VENDERE QUELLO CHE POSSEDETE ? ED I VOSTRI FIGLI E NIPOTI ? ANDRANNO ALL'ESTERO ?

paolonardi

Dom, 29/11/2015 - 11:16

Il contadino di Rignano, notorio parolaio, qualche giorno fa abeva detto che la ripresa era un dato di fatto e asseriva, complice l'ISTAT supina al governo, che il prossimo anno avremmo avuto una crescita superiore all'1%. Tafanata galattica e ora si trincerano dietro gli attentati per giustificare la cavolata irreale che avevano sostenuto.

chiara 2

Dom, 29/11/2015 - 11:16

Scuse! Solo scuse! Elezioni subito!!

Mobius

Dom, 29/11/2015 - 11:17

Sì, il terrorismo peserà sul PIL, ma mica da solo, pezzo di m... A pesare gli daranno una buona mano anche le ruberie (stipendi e pensioni d'oro, tangenti, favoritismi) e gli sprechi (immigrati, e può bastare questo).

libertyfighter2

Dom, 29/11/2015 - 11:21

Io lo sapevo che diceva così l'ho detto subito dopo gli attentati siamo in decrescita da 8 anni e adesso è colpa degli attentati buffone

xgerico

Dom, 29/11/2015 - 11:32

@luigi1947- Perché negli anni passati le pagavi dopo?!

xgerico

Dom, 29/11/2015 - 11:34

Ma quando ci fu l'abbattimento delle torri Silvio cosa diceva dell'economia?!

Ernestinho

Dom, 29/11/2015 - 11:34

Tutte le scuse sono buone!

@ollel63

Dom, 29/11/2015 - 11:44

tu, il tuo renzi, e tutti voi sinistrati siete degli incapaci. Andate a casa.

@ollel63

Dom, 29/11/2015 - 11:45

siete totalmente incapaci tu e il tuo pdc renzi,e tutti gli altri del tuo governo. Andate a cas.

lamwolf

Dom, 29/11/2015 - 11:53

Non avevamo dubbi e anche senza terrorismo vi sareste mangiati la parola di togliere Tasi e Imu.

Felice48

Dom, 29/11/2015 - 12:02

E ti pareva, caro padoan, le guerre a questo servono per coprire tutti gli errori di economia, corruzioni, ecc. e voi ne avete fatti tanti. Noi subiremo le conseguenze come al solito.

Anonimo (non verificato)

unosolo

Dom, 29/11/2015 - 12:39

non è il terrorismo è incapacità gestionale . La vergogna non conosce limiti , perdiamo potere d'acquisto con i nostri stipendi in quanto tutto intorno a noi sale di prezzo visto che stipendi e pensioni scendono per incapacità e per furto da parte dello Stato di cui vi siete appropriati senza elezioni ,., ladri , incapaci e anche bugiardi ?

venco

Dom, 29/11/2015 - 12:47

Padoan sappi che il terrorismo è il frutto dell'accoglienza, e il frutto dell'ingiusta accoglienza che diamo agli islamici.

HappyFuture

Dom, 29/11/2015 - 12:50

Quoto:"L'unica ripresa che vedo è quella :"ripresa por il culo " di tutti gli Italiani.Padoan vai a farti fottere." (Gioortu)

istituto

Dom, 29/11/2015 - 12:57

Maura s. Ore 10.30 mi hau rubato la parola. Infatti non ricordo chi,se Padoan o Renzi , aveva anticipato ,affinché la UE sentisse, che nel prossimo 2016 si poteva da parte italiana, sforare a quattro miliardi per andare a prendere i CLANDESTINI sulle coste libiche e poi mantenerli a casa nostra....

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 29/11/2015 - 13:10

A casa subito! Vergognose e ridicole giustificazione per la propria incompetenza, questo non ha capito niente, non saprebbe neppure gestire un condominio senza combinare guai ed essere rincorso dai condomini . Il nostro futuro, il futuro dei nostri figli, è nelle mani di un simile individuo quando abbiamo economisti che tutto il mondo ci invidia come Renato Brunetta e Claudio Borghi Aquilini e li lasciamo in panchina. La colpa di chi ha votato a sinistra è gravissima, ed è dovuta all'ignoranza, o peggio all'incomprensione, delle più elementari regole che presiedono al funzionamento di uno stato liberale e democratico. Prima o poi dovremo deciderci a mettere delle regole che limitino l'accesso al voto per chi è palesemente incapace di formulare un giudizio ragionato anziché seguire semplicemente gli ordini della sua cellula comunista da buon trinariciuto.

Iacobellig

Dom, 29/11/2015 - 13:15

ALTRO BUFFONE. PUR DI MANTENERE LA POLTRONA NON HA AVUTO RIGUARDO ANCHE PER LE SUE FIGURACCE DI NON RIUSCUTA! GUESTO GOVERNO DI NOMINATI NON ELETTI OLTRE CHE INCAPACI E INADEGUATI STANNO PORTANDO IL PAESE ALLA ROVINA.

Contenextus

Dom, 29/11/2015 - 14:04

LO vedo bene a vendere uova nei mercatini rionali molisani.

geronimo1

Dom, 29/11/2015 - 14:20

Ale' in pensione a 95 anni, prepariamoci!!!!!!!! Profughi, clandestini, terrorismo, pattugliamenti in mare pagati con Pantalone....... Questo e' il paese del Bimbo d' Oro........ E continua a proclamare: un euro in sicurezza ed un euro in cultura..... ma dai!!!!

Ritratto di giangol

giangol

Dom, 29/11/2015 - 14:26

tutti problemi che voi avete idioti cattocomunisti avete e state generando!ma siete comunisti e non ci arrivate col vostri cervelletto

Ernestinho

Dom, 29/11/2015 - 14:39

Ci sarà anche qualche colpa del terrorismo, adesso, ma i problemi dovuti alla scarsa competenza ed incapacità ed "interessi particolari" dei ns. amati "politicanti" c'erano stati già prima!

Ernestinho

Dom, 29/11/2015 - 14:41

E la colpa di quei poveri risparmiatori che hanno perso tutto per colpa di quelle stramaledette banche è anche colpa del "terrorismo"?

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Dom, 29/11/2015 - 15:06

Ecco l'ulteriore costo per il contribuente delle guerre per il petrolio volute da Washington, Londra, Gerusalemme, Istanbul e Riad.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Dom, 29/11/2015 - 15:10

BASTA TASSE! Rivolta! Ora veniamo tassati pure per poter mantenere i migranti che ci mandano George Soros e la Turchia. Basta!

Ritratto di marione1944

marione1944

Dom, 29/11/2015 - 19:31

Come dire, si parano il culo questi del Partito Demente.

fgerna

Dom, 29/11/2015 - 19:41

ma va!!! l'impoverimento che avete adottato tassando, ritassando e ritassando non centra nulla? 1/4 della popolazione italiana povera che ravana nella spazzatura perché rovinata dalle vostre scelte scellerate non centra nulla? da bravi mediocri date sempre la colpa a qualcosa dei vostri fallimenti, non andate a casa e non vi dimettete perché neanche la digntà avete

Gianni000

Dom, 29/11/2015 - 20:32

Quindi: tagliare le spese sull'accoglienza immigrazione, respingere gli immigrati, annullare il contratto dell'aereo per Renzi, semplice per chi ha un quoziente intelligenza anche sotto la media, ma loro NON vogliono questa soluzione... con una manovrina ed altri tagli faranno saltar fuori i soldi per mantenere i propri protetti e se non riescono possono dire "ci avevano avvertiti"...

Ulisse20150000

Dom, 29/11/2015 - 20:51

Grigio, incapace e triste burocrate, il ritratto della persona senza coraggio che non ci serve a nulla. Riduca la spesa pubblica e lasci spazio all'iniziativa degli italiani che ne sono capaci, ci sgravi dai pesi fiscali record che abbiamo grazie a lui, e ai 3 Salvatori mai eletti: Renzi, Letta e Monti. Utilizzi la MArina per chiudere il Mediterraneo e vedra' che con quello e i rimpatri i 4 miliardi non saranno piu' necessari: caricatura di un uomo !

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Dom, 29/11/2015 - 21:43

Terrorista sarà lei che si fa scudo di quest'emergenza ma non fermate il flusso dei clandestini; ipocriti e fasulli Voi ed i grillini e sellini che a Dio non potrete nascondere all'infinito le Vostre trame. Shalòm.

19gig50

Dom, 29/11/2015 - 21:53

Sul Pil pesa di più la vostra presenza.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 29/11/2015 - 22:02

E bravo ULISSE20150000, cosi adesso i COCOMERIOTAS alla ccappai and company che IMPERVERSANO qui sul FORUM, si "scateneranno" a chiamarti SALVINI!!!lol lol Feliz Navidad.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 30/11/2015 - 17:04

Padoan è presbite perché vede l'uscita dal tunnel della crisi... nel 2018, ovvero quando torneranno al Governo la Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia, l'Italia si desta.