Padoan: "Se l'Ue boccia la manovra, sarà l'inizio della fine"

Il ministro Padoan: "L'Europa deve scegliere da che parte stare"

"L'Europa deve scegliere da che parte stare. Può accettare il fatto che il nostro deficit passi dal 2 al 2,3 per cento del Pil per far fronte all'emergenza terremoto e a quella dei migranti. Oppure scegliere la strada ungherese, quella che ai migranti oppone i muri, e che va rigettata. Ma così sarebbe l'inizio della fine". A dirlo, in una intervista a Repubblica, è il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan che nei prossimi giorni avrà un incontro decisivo con il Commissario europeo responsabile per i conti pubblici Pierre Moscovici.

"Dal 2011 in poi - aggiunge il ministro - l'Italia ha speso miliardi e miliardi per affrontare un'emergenza migranti che non era e non è un problema solo suo, ma dell'intera Unione. E nessuno ci ha finora riconosciuto questo impegno economico. Qualche mese fa alla Turchia sono stati riconosciuti dall'Europa 3 miliardi proprio per far fronte all'emergenza migranti. L'Italia ha speso più di tutti per questa emergenza e ha reso un servizio agli altri Stati, ha difeso un "bene pubblico" comune. Lo dice anche il documento appena uscito dal vertice di Bratislava, dove si parla espressamente del peso della questione migranti sui paesi meridionali dell'Europa. È un problema politico, che riguarda il futuro del continente".

Padoan ricorda poi che "le indicazioni che vengono dal G20 sono tutte indirizzate alla crescita, contro l'austerità e per contrastare le diseguaglianze. In questo senso l'Italia con questa manovra può essere un modello per l'Europa. Oggi il problema non è dire sì o no all'Europa, ma dire sì a un'Europa diversa, che non stia ferma e invece si muova". Il ministro infine sottolinea il suo "rapporto dialettico e collaborativo" con il presidente del Consiglio Renzi e afferma che al referendum voterà "un sì convinto, perché la riforma costituzionale avrà un effetto di traino su tutte le altre riforme".

Commenti
Ritratto di mvasconi

mvasconi

Dom, 23/10/2016 - 09:51

bella la balla dei clandestini, cercati in gran numero per foraggiare amici e potenziali amici. per una volta, forza UE

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 23/10/2016 - 09:57

Degno del suo padrone clown, fa battute che non fanno ridere, questo e' l'ennesimo coniglio mannaro.

Massimo25

Dom, 23/10/2016 - 09:58

Che una persona seria e posata come Padoan riconosca che l'europa é un baraccone ..mi stupisce e comunque troppo tardi..

tatoscky

Dom, 23/10/2016 - 10:02

"Per Ue l'inizio della fine" SPERIAMO,SPERIAMO,SPERIAMO.

Epietro

Dom, 23/10/2016 - 10:15

E' pensare che i nostri governanti non li facevo così intelligenti. Fino ad oggi hanno importato migranti a spese degli italiani, permettendo a tutte le navi estere di scaricarli da noi senza alcun corrispettivo. Ma in che mondo vivono e ora dicono che se la UE non ci permette di fare altri debiti sarà la fine della stessa?? Non si sono ancora accorti che invece è la fine nostra.

perseveranza

Dom, 23/10/2016 - 10:20

....allora incrociamo le dita e auguriamoci che UE bocci la manovra di questo sciagurato governo che spende 4 miliardi euro/anno per mantenere giovani robusti africani che sono tutto tranne che profughi e da pensioni da fame e servizi da terzo mondo agli italiani.

giagir36

Dom, 23/10/2016 - 10:22

Ha ragione l’Europa: il problema dei migranti è un problema dell’Italia. L’Italia è l’unico paese che mandi la marina militare a prendere i migranti sulle coste dell’Africa. Gli altri paesi li fermano alla frontiera. SE L'ITALIA VUOLE ACCOGLIERLI, SI ARRANGI!

Blueray

Dom, 23/10/2016 - 10:26

Se la scelta è fra l'Italia con il governo renzi-padoan e l'Ue di Junker e Moscovici, allora non c'è proprio opzione. Vanno respinte entrambe in quanto portatrici di scelte ed errori politico-economici madornali.

HappyFuture

Dom, 23/10/2016 - 10:27

E ancora una volta tocca leggere quello che non si dice e non viene scritto! Il rapporto deficit/Pil era stabilito al 3% (quante volte ci hanno detto di starci dentro?)! Evidentemente il cattivo scolare Padoan ha avuto il rating del deficit massimo declassato a 2%! E Padoan vorrebbe far passare il 2,3%! Ma strega Anghela non molla. Del resto c'è una conferenza stampa con Matteo dove piange lagrime di coccodrillo e dice che avrebbe sollecitato alla beneficenza le squadre di calcio Tedesche! Wow. Mi sà che è il ministro che non capisce che BISOGNA USCIRE dalla UE.

Pigi

Dom, 23/10/2016 - 10:27

"Oppure scegliere la strada ungherese, quella che ai migranti oppone i muri...", che va rigettata, secondo la sua personale idea di burocrate, che vive protetto dalle scorte e non vede come è ridotto il paese. Perché vada rigettata non lo spiega, perché l'Ungheria respinge i clandestini come altri paesi civilissimi: il Giappone, l'Australia, Gli Stati Uniti e tanti altri. Non c'è da discutere, tanto sono sordi a qualunque ragionamento e odiano il proprio paese: bisogna votargli contro.

cgf

Dom, 23/10/2016 - 10:59

scendi dal pero!! se è vero che non c'è due senza tre.... Ho visto su FB una foto di Obama che abbraccia Letta, una che abbraccia Cameron e una che abbraccia Renzi. Auguri.

nopolcorrect

Dom, 23/10/2016 - 11:06

Insomma Padoan ci vuol far diventare la Turchia d'Europa, l'appendice africana dell'Europa. E bravo. Solo che gli altri non pagano e non pagheranno per la nostra incapacità di respingere gli immigrati illegali, per la nostra incapacità da cala-braghe di fare come gli Australiani o gli Statunitensi nel Mar dei Caraibi. Ma caro ministro, la capisco,come diceva Don Abbondio il coraggio se uno non ce l'ha non se lo può dare. Quanto alla fine della UE tenga presente che se noi e i Greci ce ne andremo gli altri festeggeranno, la UE è essenzialmente Germania + Austria + Ungheria +Repubblica Ceca + Slovacchia...ha mai sentito parlare del Sacro Romano Impero della Nazione Tedesca?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 23/10/2016 - 11:08

PADOAN E' UN ALTRO CHE RIPETE A MEMORIA QUELLO CHE IL BUFFONE GLI COMANDA. QUESTO GOVERNO PIANGE E INTANTO RIEMPIE L'ITALIA DI CLANDESTINI E DI ISLAMICI. CHE SCHIFEZZA.

VittorioMar

Dom, 23/10/2016 - 11:11

...l'UE di fatto non esiste,alcuni Paesi si stanno guardando(egoisticamente) al loro interno e ai loro problemi!!...sono i migranti che hanno accentuato questa "DIFFIDENZA" con costi alti che (compresa la Germania) non vuole più sostenere!...azzeriamo tutto e si riparte con l'UNIONE POLITICA se ci sono i presupposti!!...DIFFICILMENTE!!!

Giovanmario

Dom, 23/10/2016 - 11:28

ma questo irriducibile.. questo incontrollabile.. questo inaffidabile.. questo ingiustificabile.. questo gracile essere umano.. riesce anche a fare la voce grossa?.. è proprio tipico di tutto il governo renzi far prevalere l'arroganza sulla ragionevolezza..

giolio

Dom, 23/10/2016 - 11:28

ma come ci dicevano che i migranti erano una ricchezza .....e adesso vien fuori che costano MILIARDI E MILIARDI DI EURO . Sicuramente Mister Padoan e un Ministro ministrante che non sa a quale santo votarsi e incomincia a bofonchiare minacce al resto d‘Eropa che rimangono inascoltate BUFFONI TUTTIIIIIIIIIIIIIII...... !!!!!!!!!!!!!!!

amedeov

Dom, 23/10/2016 - 11:41

I soldi spesi per l'immigrazione selvaggia fatta dal puffo fiorentino,sono stati tolti agli italiani e alle imprese

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 23/10/2016 - 11:46

Chiacchiere al vento, che saranno ignorate, come di fatto è ormai la regola.

Ritratto di Tutankhamon

Tutankhamon

Dom, 23/10/2016 - 11:57

In tutti i circhi c'è un pagliaccio con la faccia seria.

zadina

Dom, 23/10/2016 - 12:00

Sono sempre stato un cittadino Europeista convinto, ma questo tipo di Europa che i dirigenti Europei attuali stanno portando avanti non mi piace più, non è lo spirito e la volontà dei NOBILI politicanti alla epoca che si organizzavano per creare una Europa che doveva essere veramente unita senza egoismi nazionali di supremazia come stanno creando, cittadini Europei di serie A e di serie B, la unione credevo che sarebbe diventata come gli stati uniti Americani, non una torre di Babele inconcludente e indecisa sulle problematiche importanti, questo è il primo governo che fa sentire con ragione la sua indisponibilità ad accettare certe stupide ragioni, se qualcuno proponesse un referendum in Italia come la Gran Bretagna di SI o NO alla adesione Europea personalmente voterei NO, gli Inglesi anno dato un segnale forte ai burocrati Europei ( a buoni intenditori servono poche parole ).

buri

Dom, 23/10/2016 - 12:26

la fine di chi? nostra probabilmente, a meno che ci decidiamo af yscire del carrozzone di Buxeòòes

agosvac

Dom, 23/10/2016 - 12:30

Egregio ministro, in questa "manovra" è prevista una drastica riduzione delle tasse prima tra tutte l'iva??? Credo che nessuno di voi ne abbia mai parlato. Allora mi creda, meglio che se ne vada a casa perché il suo mestiere non lo sa fare!!!

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 23/10/2016 - 12:30

Questo governo non dovrebbe far altro che scrivere favole!!! """ E VISSERO FELICI E BEATI, FINCHÈ IL POPOLO NON INSORSE"""!!!

magnum357

Dom, 23/10/2016 - 12:31

Abbiamo già un piede nella fossa e tu Padoan vieni anche a raccontarmi un sacco di palle !!!!!!!! Un bel NOOOOO al referendum !!!!!!!!!

@ollel63

Dom, 23/10/2016 - 12:45

i rappresentanti non eletti di questa miserabile Italia costruiscono giorno dopo giorno il precipizio in cui cadremo tutti.

Kosimo

Dom, 23/10/2016 - 12:55

alla fine si capirà che è tutta una combinata

giosafat

Dom, 23/10/2016 - 13:28

"L'Europa deve scegliere da che parte stare"....ho comperato patatine, popcorn, cocacola e ho disdetto tutti gli impegni: non mi voglio perdere la faccia che farà quando la UE deciderà, ohhh se deciderà.

pippo54

Dom, 23/10/2016 - 13:34

Invece di far cassa con gli immigrati, tagliatevi gli stipendi, le diarie, le pensioni, i privilegi, concentratevi sul lavoro, sulla crescita, sui giovani.....

Keplero17

Dom, 23/10/2016 - 13:34

Che sarebbe un'ottima cosa visto quanto ci costa come contributi, come accoglienza dei profughi. Gli inglesi lo hanno capito e se ne sono andati.

Iacobellig

Dom, 23/10/2016 - 14:17

QUESTO RICATTO ALLA UE È MOLTO GRAVE! QUANDO SI RICORRE A FORTI ESPRESSIONI PER DIFENDERE QUALCOSA, SIGNIFICA CHE CIÒ CHE SI VUOLE DIFENDERE NON HA VALORE. DIVERSAMENTE NON CI SAREBBE BISOGNO DI RICATTARE!!! ALTRO BUFFONE LEGATO PIÙ ALLA POLTRONA CHE ALLA PROPRIA DIGNITÀ.

Iacobellig

Dom, 23/10/2016 - 14:23

DALLA UE SI DEVE USCIRE ANCHE IN FRETTA, ESATTAMENTE COME HA FATTO LA GB.

scimmietta

Dom, 23/10/2016 - 14:39

La differenza tra destra e sinistra? La destra le cose le capisce a tempo debito al passo coi tempi che corrono .... la sinistra, ad andar bene, le capisce con dieci o addirittura quindici anni di ritardo. Mandiamoli a casa pima che facciano ulteriori danni peggiori di quelli che hanno fatto e stanno facendo.

scimmietta

Dom, 23/10/2016 - 14:46

Non puoi pretendere di mettere in comune con gli altri paesi europei il tuo mastodontico debito pubblico e continuare tranquillamente a farne sempre di più ...ma questo renzi non lo ha ancora capito. (un po' duro di comprendonio, non vi pare amici sinistri?)

scimmietta

Dom, 23/10/2016 - 14:53

X cgf: dimentichi di ricordare che Letta è stato fatto fuori da renzi.

nippy

Dom, 23/10/2016 - 15:40

Spero con tutte le forze che la UE bocci senza appello questa manovra. Inoltre constato che questi parassiti senza vergogna dichiarano candidamente di aver speso miliardi per (chiamiamo le cose con il loro nome) altri parassiti come loro alla faccia degli italiani che non hanno di che vivere o mangiare, solo questo sarebbe più che sufficiente per rispedirli TUTTI a casa e per tutti intendo sia le vecchie che le nuove sanguisughe comprese quelle che stanno attraversando il mare in questo momento.

Ritratto di giordano49

giordano49

Dom, 23/10/2016 - 15:56

NO...!!!!!!! SIAMO GIA' ARRIVATI...!!!!!!!!!!!! E ORA ? , I " 2.500.000.000.000..di DEBITO , CHI LI PAGA..!!!! " IL BOMBA...PINOCCHIO...CLANDESTINO...MEGALOMANE...USURPATORE...? ( certo che NO' ) ! " o ORDINERA' L'OBBLIGO DEL PAGAMENTO ....AL POPOLO SOVRANO ? PALESEMENTE E VOLUTAMENTE .... CALPESTATO NELLA DIGNITA'...! prepariamoci !

gianni.g699

Dom, 23/10/2016 - 16:06

L’unione europea non avendo (per sua scelta) confini è paradossalmente ovunque ed allo stesso tempo in nessun luogo !!! … per conseguenza non avendo una precisa delimitazione territoriale non può avere ne giurisdizione ne potere di intervento sugli stati che la compongono anch’essi indefiniti perché senza reali confini territoriali !!!

diesonne

Dom, 23/10/2016 - 16:08

diesonne queste bugie le deve raccontare a pinocchio e venderle al mercato delle pulci usando il megafono.i cittadini votano N O SECCO-PUNTO E FINITELA CON LE VOSTRE PASQUINATE

linoalo1

Dom, 23/10/2016 - 16:18

Bravo Padoan!!Adesso siamo arrivati anche al Ricatto!!!Mi sembra proprio che,questo Incapace ed Improbabile Padoan,stia cercando di arrampicarsi sugli specchi,senza ventose!!!E' proprio un Degno Compare di Renzi!!!

sesterzio

Dom, 23/10/2016 - 16:47

In questo momento in nostro debito pubblico supera abbondantemente i 2600 miliardi.Fra ciò che abbiamo sperperato con pensioni folli e stipendi faraonici agli amici e le spese per i finti profughi, l'Italia è ridotta al lumicino.BRAVI!!!! Quando si è dato tutto a pochi,non vi è più nulla,o quasi,per tanti.

giovanni951

Dom, 23/10/2016 - 16:57

basta risparmiare sui migranti...smettere andare a prenderli, mantenerli ecc ecc consente di risparmiare miliardi quindi che vuole padoan?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 23/10/2016 - 17:09

Uella! che minacce! Al parlamento europeo è scoppiato il virus della diarrea da paura. Sai quanto ne fanno il Padoan e il pentolaio? Si stanno strappando i capelli. mamma mia, quanto sono buffi, i nostri, purtroppo.

lorenzovan

Dom, 23/10/2016 - 17:25

e io spero che l'italia vada in default ..con svalutazione enorme e bblocco delle pensioni...per vedere poi i leoni da tastiera sempre accampati a sputare veleno...andare ai mercati a raccogliere verdura scartata

lorenzovan

Dom, 23/10/2016 - 17:30

purtroppo ormai ci dividiamo tra fedeli e gente normale.... i fedeli ..siano in politica..nello sport..nella religione..hanno un messiah da seguire e lo seguono ciecamente..senza porsi domande..e criticando aspramente sino ad odiare chiunque non la pensi come loro...poi abbiamo la gente normale ..che non ha padroni mentali..non e' plagiata..ma pensa colla propria testa e decide via via che posizioni prendere...

Gaby

Dom, 23/10/2016 - 17:32

Ma questo buffone dove le hanno trovato ?

Antenna54

Dom, 23/10/2016 - 17:34

Gentile ministro, avete messo in ginocchio l'Italia e l'avete spostata vicino al baratro, basta un nulla e andiamo di sotto. Grazie Ministro, ci ricorderemo di lei, oltre che del suo maestro e professore di vita fiorentino.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 23/10/2016 - 18:10

Non ha mai parlato così. Se minaccia pure, significa che siamo ad un bivio o alla resa dei conti. O gli hanno trovato un buco o una voragine e non sa più come giustificarla, ma sarebbe un grosso guaio per tutti noi, anche per i somari che li hanno voluti, questi. Oppure si esce davvero dall'Euro, perchè quelli non molleranno, e allora darebbero ragione a Salvini (fugura di m.). Terza ipotesi, da ora potranno tutti bleffare nei conti, basta minacciare l'EU, che loro stanno zitti per paura di fallire.

Ritratto di Civis

Civis

Dom, 23/10/2016 - 18:11

I migranti sono un bene pubblico comune dell'Europa? No, caro Padoan, il bene pubblico dell'Europa sono le proprie culture e i propri cittadini, che la Politica ha la responsabilità di aiutare ad essere padroni del proprio futuro .

jeanlage

Dom, 23/10/2016 - 18:21

Il no al referendum è la fine... Il no alla manovra è la fine... Sì della banda Renzotti.

arnaldo40

Dom, 23/10/2016 - 18:26

MAGARI.!!!!!!!!!!!!!!!!! Io l'ho sempre detto, l'accoppiata Renzi-Boschi sostenuta da traditori e fuoriusciti, fa paura. Il pifferaio magico, pur di non perdere il potere, é buono a tutto. C'era una canzone che faceva:parole, parole, parole........... adesso é diventata: promesse, promesse, promesse,...............

mariolino50

Dom, 23/10/2016 - 18:50

Stiamo facendo entrare in Europa milioni di clandestini, veri perseguitati personali saranno qualche decina. Strano che ancora non abbiano blindato le nostre frontiere terrestri per non farsi invadere, ma tempo al tempo.

Ritratto di gino5730

gino5730

Dom, 23/10/2016 - 18:54

Degno zerbino del dittatorello,anche lui spocchioso arrogante e pataccaro,ma sopra tutto un montato.In tutto siamo in gara con la Grecia per l'ultimo posto e abbiamo la faccia tosta di minacciare l'Unione europea.

compitese

Dom, 23/10/2016 - 19:21

Questa è una valida ragione per votare NOOOOO!!!

Ritratto di michageo

michageo

Dom, 23/10/2016 - 20:06

...il problema di fondo è che Padoan fa parte dello stesso "club" di Moscovici, Monti e Goldmann, JP Morgan (il pirata...) ed ha l'ingrato compito di affondarci.....Il Pinocchio di Rignano, è lo "useful idiot" che si presta bene a caccdiar balle la cui credibilià ha ormai scadenza giornaliera : arriveremo anche a "Manovra minuto per minuto"

Una-mattina-mi-...

Dom, 23/10/2016 - 20:26

MI VERGOGNO DI ESSERE DELLA STESSA NAZIONALITA' DI QUESTO BOIARDO

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Dom, 23/10/2016 - 21:00

Non è chiaro la fine di chi. La fine di Renzi & Ko di sicuro, manovra o non manovra. Spero che intenda anche di questa disUE. Due piccioni con una fava. Maglio di così…

giovanni235

Dom, 23/10/2016 - 22:27

Padoàn contagiato dal delirio di onnipotenza del suo ballista.Non hanno ancora capito che quanto più minacciano l'UE tante più legnate arrivano.Lo capirebbe anche un bambino.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 23/10/2016 - 23:38

@lorenzovan - la gente pensionata che va a cercare la frutta marcia nei bidoni del mercato c'è già adesso, molti di più con i 5 anni degli ultimi governi fantoccio di sinistra. Quelli che lei vota e/o simpatizza. Non si sente un pò corresponsabile? Bello parlare dell'Italia standosene all'estero, vero?