Politica

Paghetta di Renzi per i 18enni: 500 euro da spendere in cultura

Interesserà 574mila persone: italiani o stranieri con il permesso di soggiorno

Foto d'archivio
Foto d'archivio

Riguarderà 574mila ragazzi che hanno compiuto i 18 anni quest'anno o che li faranno da qui alla fine del 2016. Una misura valida per gli italiani e per gli stranieri con un permesso di soggiorno, grazie alla quale il governo Renzi punta a distribuire 500 euro da spendere in cultura.

Libri, museo, cinema, mostre, ma anche fiere, eventi e teatro. È ampia la gamma delle possibilità di spesa del bonus previsto dall'amministrazione pubblica, inserito nell'ultima legge di stabilità e che scatterà dal prossimo 15 settembre, per un valore totale di 290 milioni di euro che usciranno dalla casse dello Stato.

Per utilizzare i 500 euro messi a disposizione, i giovani non dovranno fare altro che farne richiesta sul portale www.18app.it, dopo una registrazione tramite i cinque "identity provider", che sono Tim, Poste, Aruba, Infocert e Sielte.

Con il proprio Spid (Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale) si potrà poi accedere e scaricare l'applicazione 18app.

Dati personali alla mano, saranno erogati i 500 euro e una bacheca curata dal ministero dei Beni Culturali elencherà indirizzi utili per acquistare i servizi culturali.

Commenti