Politica

Palme bruciate in piazza Duomo. Vandali identificati grazie a video

Salvini: "Quelli che passano alla violenza, sia contro la palma che, soprattutto, contro un essere umano sono interdetti, allo stesso livello di chi ce le ha messe le palme"

Palme bruciate in piazza Duomo. Vandali identificati grazie a video

"È stato individuato, grazie all'analisi delle immagini delle telecamere in piazza Duomo svolta dalla Polizia Locale, il gruppo di persone che, pochi minuti dopo la mezzanotte, ha dato fuoco alle palme. Le indagini, sotto la direzione del Comandante Antonio Barbato, continuano per trovare i nomi di chi ha compito l'atto vandalico", si legge in una nota del Comune di Milano. "Ora il lavoro della Polizia Locale - dice l'assessore alla Sicurezza Carmela Rozza - è concentrato sull'individuazione dei nomi di chi ha compiuto un atto così irresponsabile".

Intanto il leader della Lega, Matteo Salvini, dai microfoni di RTL 102.5 per 'Non Stop News' ha detto la sua sull'episodio. "Non mi piace che arrivi una multinazionale e decida cosa fare in una delle piazze più belle del mondo. È come se decidessimo che McDonald's addobba Piazza San Marco e la riempie di patatine fritte ovunque, o il Colosseo. Va bene che 'business is business' però Starbucks faccia il caffè, male, mi sembra, ma lasci che la cura della città spetti ai milanesi".

"Il fuoco - riprende il leader della Lega - si usa per le grigliate d'estate in spiaggia. Io, come tanti altri, ho detto che la palma, il banano o le canne di bambù cinesi in Piazza Duomo non c'azzeccano. Detto questo, lo contesto culturalmente e poi tiro dritto e spero che ci rimettano qualcosa di più normale velocemente. Quelli che passano alla violenza, sia contro la palma che, soprattutto, contro un essere umano - chiarisce Salvini - sono interdetti, allo stesso livello di chi ce le ha messe le palme".

"A Milano, al di là delle palme su cui uno sorride, per carità di Dio, io amo gli alberi, ci sono problemi più gravi", sottolinea il segretario federale della Lega, citando il caso delle "due ragazze che hanno preso il treno a Milano settimana scorsa, una di quindici e una di diciannove anni, e sono state molestate, aggredite e derubate". "Io - rivendica - domani faccio una conferenza stampa in Darsena a Milano per la riapertura dei Navigli perchè quello, sì, è un progetto bello, studiato, strutturato.

L'acqua fa parte della storia di Milano, il trasporto fluviale".

Commenti