Politica

Panico a Buckingham Palace Ma è solo Filippo che si ritira

Un vertice di emergenza scatena le ipotesi più tragiche Invece annuncia la pensione (doratissima...) del Duca

Erica Orsini

Londra Il panico si diffonde al mattino presto quando i cronisti notano la bandiera a mezz'asta a Buckingham Palace. Di solito è il segnale che un lutto ha colpito la famiglia reale. Poi arriva la notizia che la Regina ha convocato una riunione d'emergenza di tutto lo staff durante la notte e le illazioni spopolano. L'ipotesi più accreditata è la dipartita del principe Filippo, 96 anni il mese prossimo. Il Sun tenta lo scoop dell'anno e lancia la notizia della sua morte.

Nessuna smentita ufficiale fino alle 9 quando dal Palazzo fanno sapere che non c'è ragione di preoccuparsi, la riunione non ha nulla che vedere con la salute della coppia reale. Sono in molti a chiedersi se si tratti di motivi di sicurezza, non è la prima volta dopotutto che qualche estraneo riesce a intrufolarsi nella dimora della Regina, qualche anno fa un uomo aveva raggiunto persino la camera da letto della Sovrana. È quella bandiera abbassata che preoccupa; sebbene sia Elisabetta che il consorte siano stati visti in pubblico soltanto un paio di giorni fa. C'è persino chi si chiede se Brexit possa essere il motivo della riunione dello staff, visto che la Sovrana ha incontrato la May il giorno prima. Verso le 10 il tanto atteso comunicato ufficiale risolve il mistero. Filippo se ne va in pensione. «Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo ha deciso che dal prossimo autunno non parteciperà più a eventi pubblici. La sua decisione ha il pieno sostegno della Regina. Non accetterà quindi nuovi inviti. Il Duca è attualmente patrono, presidente o membro di 780 organizzazioni delle quali continuerà a essere membro pur non giocando più un ruolo attivo. La regina continuerà a onorare il calendario degli eventi pubblici programmati». E così, dopo una vita un passo indietro a Elisabetta, dopo migliaia di partecipazioni a cerimonie pubbliche (si calcola che, in 70 anni di onorato servizio, soltanto quelle a cui ha presenziato da solo siano più di 22mila) e innumerevoli e esilaranti gaffes, Filippo passa il testimone ed è finalmente libero. A 96 anni in fondo, se lo merita. Tutti quelli che temono che la decisione sia dettata da motivi di salute ieri sono stati rassicurati: il marito di Elisabetta sta benone, è soltanto troppo anziano e forse anche un po' stanco. Ieri, subito dopo l'annuncio, si è fatto in vedere in pubblico mentre lasciava Buckingham Palace per partecipare ad uno degli ultimi appuntamenti ufficiali insieme alla Regina.

È apparso di ottimo umore, sorridente e in forma, al rinfresco organizzato dall'Ordine di Merito e ha persino trovato il tempo di scherzare con un ospite dispiaciuto per la sua «uscita di scena».

«Ormai faccio fatica a stare diritto» ha detto ridendo con il senso dello humour che l'ha sempre contraddistinto.

Commenti