Papa Francesco vuole andare a Lesbo per incontrare i migranti

L'indiscrezione è diffusa dai media greci. Padre Federico Lombardi: "Non smentisco le voci ma al momento non posso dichiarare altro perché non ci sono decisioni né date precise"

Papa Francesco potrebbe andare presto sull’isola greca di Lesbo, forse già il 14 aprile, per portare la sua vicinanza e il suo sostegno ai profughi e ai migranti. Lo affermano i media greci citando fonti della Chiesa locale. Padre Federico Lombardi, portavoce del Vaticano, ha precisato che è "un argomento di cui si sta parlando, ci sono contatti in corso. Non smentisco le voci ma al momento non posso dichiarare altro perché non ci sono decisioni, date né programmi definiti". Fu proprio in un'isola, quella di Lampedusa, che il pontefice fece il suo primo viaggio, l'8 luglio del 2013.

Ieri, intanto, è iniziato il piano di rimpatri verso la Turchia, stabilito dall'accordo siglato tra Bruxelles e Ankara. Sulla costa turca sono arrivati oltre 200 migranti, soprattutto pachistani, bengalesi e afghani, che saranno poi rimandati nei loro Paesi d'origine. Le prime tre navi con i profughi sono sono partite dalle isole greche e hanno attraccato nella città portuale turca di Dikili, nella costa egea del Paese: 136 provenivano da Lesbo e 66 da Chios. Tutti sono stati registrati e visitati. Tra questi, solo 2 i siriani, che secondo le autorità avrebbero scelto volontariamente di tornare in patria.

Commenti
Ritratto di Giano

Giano

Mar, 05/04/2016 - 15:19

Vi evito anche il fastidio di censurarmi il commento. Mi censuro da solo.

Ritratto di centocinque

centocinque

Mar, 05/04/2016 - 15:19

Non ha già fatto abbastanza danni a Lampedusa?

Ritratto di marapontello

marapontello

Mar, 05/04/2016 - 15:23

Ma perché non ha fatto il medico come Gino Strada o il missionario, come tanti suoi fratelli? Il papa non dovrebbe occuparsi delle nostre anime.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Mar, 05/04/2016 - 15:31

E a farsi fottere quando ci va?

BERGHEMADLER

Mar, 05/04/2016 - 15:36

basta che tolga le guardie svizzere al vaticano, e ne incontra quanti ne vuole di migranti. Ma anche per lui : The show mast go on

lisanna

Mar, 05/04/2016 - 15:38

..almeno metà dei quali vorrebbero vederlo morto, ah la misericordia! dovrebbe andare a parlare con i loro fratelli musulmani e convincerli a prenderli , v. Arabia, Bahrein, Iran, Dubai

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Mar, 05/04/2016 - 15:39

Non gli bastano i danni già fatti. Oggi ho letto da qualche parte che finalmente ha buttato la maschera e ha detto che Dio non ama il denaro (qualcosa del genere ...). I terroristi tagliagole vanno bene, specie se si accaniscono contro i cristiani. Due lire in tasca sono lo sterco del demonio. Come diceva Totò: "Ma ci faccia il piacere ......"

PEPPA44

Mar, 05/04/2016 - 15:40

Quello che deve dire lo può dire anche dal Vaticano; i soldi che risparmierebbe per il viaggio (e non sono mai pochi) potrebbe destinarli alle famiglie bisognose (che sono sempre di più); secondo me è malato di protagonismo.

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mar, 05/04/2016 - 15:49

L'articolo si COMMENTA DA SOLO!!! Se facessi di più sarei CENSURATO!!

tersicore

Mar, 05/04/2016 - 16:04

E così il papaladino del deleterio buonismo, affretterà la caduta della boccheggiante Europa. L'Italia non ha mai avuto tanti personaggi ostili al proprio futuro, vedi anche la presidenza della Camera, il governo, il cattocomunismo, ecc., che fanno dell'imminente rovina l'unica nostra certezza.

killkoms

Mar, 05/04/2016 - 16:07

lesbo non è lampedusa,e spero che i greci ortodossi declinino..!

Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 05/04/2016 - 16:07

Censura preventiva, quello che vorrei dire l'ho pensato e tanto basta. Questo teatrante ha un conto lunghissimo da pagare.

killkoms

Mar, 05/04/2016 - 16:07

e poi scusate,"vicinanza e sostegno" a casa d'altri?

Ritratto di Farusman

Farusman

Mar, 05/04/2016 - 16:10

Oh MISERICORDIA!!!Ancora una volta fuori dal vaso......!

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 05/04/2016 - 16:13

Ma i GRECI gli hanno rilasciato il visto d'ingresso,previo prelievo delle impronte, quale extracomunitario??

Blueray

Mar, 05/04/2016 - 16:16

A Lesbo ci sono già gli antagonisti che protestano contro i respingimenti. Possono bastare.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mar, 05/04/2016 - 16:17

L'agenda di questo Papa è serrata. L'invasione deve accelerare ancora e l'Islam deve vincere. Il numero di questo Papa è il 666.

grazia2202

Mar, 05/04/2016 - 16:18

spiace vedere l'attaccamento di un Papa a progetti misericordiosi e lontani dalla Patria di tanti uomini. vuole per forza trascinare in europa masse di persone pensando di essere Mosè. si possono anche aiutare a casa loro con lo analoga misericordia e valido aiuto. la prego Papa si interessi di tutti i cristiani non solo di chi è pronto a tagliarci la gola. ora sta esagerando. li ospiti alla villa di Castel Gandolfo o nei giardini vaticani. gli italiani sono stufi di essere pelle di tamburo. poi sto zitto a non dire altro, perchè ho sacro rispetto di ciò che il suo abito rappresenta non certo per quello che non fa.

gigetto50

Mar, 05/04/2016 - 16:18

....scommetto che sara' accompagnato dalla Boldrini....

Una-mattina-mi-...

Mar, 05/04/2016 - 16:21

E DOPO CHE LI HA INCONTRATI SE NE TORNA NEI PALAZZONI SEMIDESERTI CON TANTO DI GUARDIE IN COSTUME RINASCIMENTALE?

eternoamore

Mar, 05/04/2016 - 16:22

Papa francesco,apra le chiese e i monasteri in grecia.

ziobeppe1951

Mar, 05/04/2016 - 16:24

E quando andrà a portare la sua vicinanza e il suo sostegno agli 8milioni di Italiani al disotto della soglia di povertà..non deve neanche prendere l'aereo, bastano quattro passi

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 05/04/2016 - 16:25

il viaggio e' una buona notizia. il suo ritorno purtroppo e' orribile.

Ritratto di acroby

acroby

Mar, 05/04/2016 - 16:26

Perchè andare fin là? Ne siamo pieni anche qui. E poi sono quasi tutti infedeli, che cosa gli racconta? Non sa che preferirebbero mandarlo al Creatore?

michetta

Mar, 05/04/2016 - 16:26

E siccome io non voglio spendere i miei soldi dell'otto per mille, a favore di questi viaggi, che inducono altri invasori, a venire in Italia, per togliere il pane dalla bocca dei miei figli, quest'anno, iniziero' a devolvere questo obolo per altri scopi. ANDIAMO/ANDATE A VOTARE TUTTI !!!

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Mar, 05/04/2016 - 16:26

Si porti dietro Bertone e lo lasci in loco!

antipifferaio

Mar, 05/04/2016 - 16:27

Fossi nei cardinali e prelati vari cominceri a preoccuparmi molto molto seriamente...questo gli sta demolendo tutto l'apparato di potere plurimillenario... Se i musulmani aumentano a dismisura proprio in casa della cristianità a chi predicheranno e su chi e cosa si baserà il potere politico-eccesiastico in futuro?... Secondo me questo molto presto sarà "dimissionato"..........

vittoriomazzucato

Mar, 05/04/2016 - 16:27

Sono Luca. Bergoglio, anche se posso capire, ti consiglio di non lasciarti tentare e restare in Vaticano. Brutte figure ne hai già fatte tante e pensa alla dignità che devi lasciare per le vesti che porti. GRAZIE.

Alessio2012

Mar, 05/04/2016 - 16:32

E' solo un demagogo...

Massimo Bocci

Mar, 05/04/2016 - 16:37

Certo, nell'isola non andrà certo impreparato ci sono un sacco di illuminati??? Che sull'argomento primario in Vaticano lo possono illuminare, io gli consiglierei di soprassedere in un altro viaggio inutile!!! Caso mai con il risparmio potrà ampliare i cessi del colonnato del Bernini,questi non mi sembrano certo i tempi di sperperare denaro (NOSTRO) per lumi???, su Lesbo è Gay, con tutti quelli che ha a libro paga (NOSTRO) in Vaticano.

momomomo

Mar, 05/04/2016 - 16:43

Ma... a quel paese, a quello la intendete, quando dite che intende andare a Lesbo?

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Mar, 05/04/2016 - 16:44

Non indugi. Vada che lì due braccia in più fanno comodo. Ah! Niente prediche o inviti a venire qui, però. Intesi?

moshe

Mar, 05/04/2016 - 16:46

incontrali in vaticano, poi tienteli e mantienili, sanità compresa !!! BELLO FARE IL GRANDE E CARITATEVOLE CON I NOSTRI SOLDI !!!

Ritratto di perigo

perigo

Mar, 05/04/2016 - 16:47

Un consiglio a Bergoglio. Allarghi l'orribile borsa nera che porta sempre seco, metta un po' più di biancheria e si trasferisca stabilmente colà! Potrebbe finalmente liberare la Cattedra di Pietro in favore di chi ha veramente a cuore la difesa dei Cristiani e dei nostri tantissimi dereletti e diseredati...

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mar, 05/04/2016 - 16:48

é sospetto che il capo della Chiesa di Roma voglia a tutti costi questi milioni di Mussulmani in Europa. crede forse di poterli convertire? succederà l'opposto, infatti. chi sono i governanti delle istituzioni che aprono le porte all'invasione dei migranti? in Spagna sappiamo che furono gli Ebrei ad aprire le porte delle città ai Mori, col risultato che conosciamo.

corbin

Mar, 05/04/2016 - 16:51

lo fa coi soldi e la terra degli altri, questo buffone. ma i suoi soldi, perchè non usa i suoi? e tutte le case che ha a roma di suo possesso e usufrutto? gesuita che ha come compito quello di generare caos con la menzogna

corbin

Mar, 05/04/2016 - 16:53

lui parla a nome di Dio.......che blasfemia!

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 05/04/2016 - 16:56

io bergoglio lo vedrei bene a presentare il festival di sanremo l'anno prossimo. cosi' pieno di verve, battute di spirito e frasi socialmente inutili.

giovanni951

Mar, 05/04/2016 - 16:59

dica loro che ne porterá un migliaio in vaticano il quale provvederá al mantenimento in toto...spese mediche incluse

dakia

Mar, 05/04/2016 - 17:09

dakia. Che notizione, ci vada tanto non ha altri compiti e gli aerei dell'italia sono sempre a disposizione.

paco51

Mar, 05/04/2016 - 17:14

che ci resti! vescovi? non è ora di pensionarlo?

roseg

Mar, 05/04/2016 - 17:19

MA VA... A CIAPA' I RATT!!!

ilbarzo

Mar, 05/04/2016 - 17:19

Voglio sperare che dopo averli incontrati, il Papa decida di rimanere con loro.

nisei731

Mar, 05/04/2016 - 17:21

Ogni volta che leggo o sento qualcosa riguardo quello qui su in foto, mi sento male, deve essere una nuova forma di allergia. Ma quando un bel viaggio nella pampas in argentina, per togliersi dai cosiddetti gabbasisi?

Vigar

Mar, 05/04/2016 - 17:22

Questo vecchietto ormai indispettito e protagonista sta diventando pericoloso. Speriamo che chi gli sta vicino sia in grado di capire che col suo comportamento può fare seri danni. Più di quanti non ne abbia già fatti. E' capace di andare lì ad incoraggiare i migranti a venire in Europa....Che Dio ci aiuti!

Holmert

Mar, 05/04/2016 - 17:24

Una volta arrivato a Lesbo papa Papocchio se li deve prendere ,imbarcare su una nave capiente e portare tutti a città del vaticano. Penso che due tremila persone potrebbero essere ben ospitate e servite, anche con lavaggio dei piedi. Ed una raccomandazione: se va, si faccia accompagnare dalla signora Boldrini che a sua volta ne preleverà un centinaio e li sistemerà definitivamente a Monte Citorio. Tanto o loro o i deputati che differenza fa? E vissero felici e contenti. Questi due hanno una fisima: i migranti. Chiamasi idea fissa...

nopolcorrect

Mar, 05/04/2016 - 17:24

Un Papa catto-comunista, terzomondista, anti-italiano, anti-europeo e anti-nordamericano, con tutto il rancore del figlio di un emigrato contro il Paese di origine. Vorrebbe risolvere i problemi del mondo semplicisticamente, trasferendo l'Africa in Europa e il Sud-America in Nord-America. Oggi come ai tempi del Risorgimento gli interessi dell'Italia e del Papa sono opposti.

tonipier

Mar, 05/04/2016 - 17:27

" LA POSIZIONE DELL'ISLAM RISPETTO ALL'EUROPA" L'Islam e l'Occidente rappresentano due civiltà che, come è stato a ragione osservato, parlano due lingue diverse: una remota e l'altra moderna. La mentalità dell'Islam si fonda sui principi di una religiosità aggressiva, della legitimità delle conquiste territoriali e spirituali, del primato della forza, delle teocrazia, del tribalismo, del nazionalismo esasperato, del dominio da padroni sulle donna, del rispetto delle gerarchie societarie.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mar, 05/04/2016 - 17:28

Fred Bongusto fu un preveggente, già negli anni sessanta cantò la famosa canzone : UNA RISORSA SUL MARE.-------Il testo era più o meno così---------: Sulle risorse del mare, i preti e le coop ci guadagnan, dicon che è per il bene, ma noi sappiamo cos'è !!!!... Mangia di qua, ruba di là, chi mangia di più poi più ha!! Mangia di su ruba di giù, mangiò io che mangi tu ,se non mangi in accordo con noi rompi i patti e per te saran solo guai su non fare il furbo dai!!! L'ONESTO!!!!!!.................... Se ha da ridir l'italiano sulla risorsa invasione benedire bisogna veloce il papa di corsa là andrà, benedice a destra,benedice a sinistra e chi non concorda è un razzista,.CONTINUA

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 05/04/2016 - 17:29

speriamo che imbarchino anche lui e lo rimandino in turchia dal suo amichetto erdogan.

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Mar, 05/04/2016 - 17:31

E' tardi ormai, questo ha già minato le basi del Cristianesimo. Impariamo il corano, ci sarà utile!

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mar, 05/04/2016 - 17:31

benedice di qua benedice di là ma in vaticano nessun pigliera ….. li rifilano tutti a noi ma i meriti saran solo suoi, Noi sborsar palanche sai ci tocca… Sempre!! Troppe risorse fan male doniamone un pó ai confini, loro non siam mica scemi teneteli voi ben vi sta. Dobbiamo pensare ai nostri confini e ancora di più ai cittadini,non siam come voi che tutti svendete alle coop e pure al prete,…. non facciam e trattiam come voi ogni uomo come fossero sol parco buoi Noi li rispettiamo! SEMPRE. La la la la ………...ad libitum

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 05/04/2016 - 17:39

Il vero problema è che poi ritorna a Roma!

FRANZJOSEFVONOS...

Mar, 05/04/2016 - 17:41

L'ANTIPAPA, ABREVE CI SARANNO LE PROVE, DOVREBBE ABBANDONARE O STARE ZITTO E RISOLLEVARE QUESTA CHIESA CHE OGNI GIORNO HA MENO FEDELI. CONOSCO MOLTE PERSONE CHE HANNO CAMBIATO RELIGIONE. QUESTO LAVA PIEDI A TERRORISTI E NEMICI DI GESU' CRISTO PENSO, DOVREBBE SALIRE SULLA NAVE CHE LO PORTEREBBE IN TURCHIA. L'UNICO POSTO CHE DOVREBBE VIVERE. HA DISTRUTTO QUEL POCO CHE RESTAVA DELLA RELIGIONE CATTOLICA. NON DICE NULLA DEI CATTOLICI ITALIANI CHE VENGONO AGGREDITI O STUPRATI RAPINATI O DEPRETATI DELLE LORO CASE , ANZI ACCOGLIETE ANCHE I CATTIVI. QUESTO ANTIPAPA, I VEGGENTI SI RIFERISCONO PROPRIO A LUI? NON PUO' DIFENDERE O RAPPRESENTARE IL CATTOLICESIMO. ANDRA' PER PORTARLI A CASA NOSTRA. PAROLA DI CATTOLICO. PERCHE' NON TI PORTI TUTTI I CULI IN ARIA IN TURCHIA DALL'ITALIA?

tonipier

Mar, 05/04/2016 - 17:52

" LA NECESSITA' DI RISCOSSA DEI POPOLI EUROPEI" Ci si chiede i popoli sui quali pendono tali insidie saranno capaci di vedere nei semi del tempo e di acquisire conoscenza della indilazionabile necessità di riappropriarsi del ruolo di protagonisti della storia, per non soccombere?

Anonimo (non verificato)

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Mar, 05/04/2016 - 18:12

Più che a Lesbos dovrebbe andare a Mykonos.

Ritratto di DASMODEL

Anonimo (non verificato)

lupo1963

Mar, 05/04/2016 - 18:18

Anche questo ha veramente rotto i c@glioni.Contano solo quelle mrde che ci invadono.