Parentopoli e soldi per le sagre: gli affari Ncd nel feudo di Mineo

Al Cara di Mineo, il più grande centro di accoglienza in Europa, ci sono più dipendenti che all'Ikea di Catania: sono stati assunti anche moglie e fratelli. Ci costa 50 milioni di euro l'anno. E ospita oltre 3mila immigrati

Se l'Italia fosse Mineo, ridente cittadina nel catanese, Angelino Alfano sarebbe premier di un governo monocolore Ncd. Alle scorse Europee il suo partito lì ha preso il 39%, alle amministrative del 2013 ha spazzato via tutti conquistando a man bassa il Comune con il 45%. La chiave del successo, spiega ai pm l'ex responsabile profughi al Viminale Luca Odevaine, agli arresti per Mafia Capitale, va cercata nel Cara di Mineo, il più grande centro di accoglienza di immigrati in Europa, e anche una grande macchina di voti, posti di lavoro, affari. É sempre Odevaine a fornire un confronto: l'Ikea di Catania occupa 150 persone, il centro profughi di Mineo 400. É quella la più grande industria della zona. E intorno al Cara si sono sviluppati appetiti e consorterie, un sistema collaudato (finito nel mirino della Procura) tra assunzioni, scambi di favori con amministrazioni amiche e soldi, tanti soldi (circa 50 milioni l'anno per la gestione del Cara, con un indotto fra stipendi e forniture di 1 milione di euro al mese).

Un intreccio che porta molto spesso a uomini di Ncd. Alla guida del Cara fino al 2013, quando lascia perché chiamato al governo come sottosegretario, c'è l'alfaniano Giuseppe Castiglione. A prenderne le redini, come presidente del consorzio «Calatino Terra d'Accoglienza», la cooperativa che gestisce il centro, arriva Anna Aloisi. Chi è? È l'attuale sindaco di Mineo, alfaniana doc nonché componente del coordinamento Ncd a Catania. Nei tre mesi precedenti alla sua vittoria (col 45%) alle amministrative 2013, il Consorzio Calatino Terra d'Accoglienza scopre di avere urgente bisogno di nuovo personale, e assume 24 persone, proprio nelle settimane prima del voto. Tante, e non scelte a caso. «La mappa delle assunzioni non è al di sopra di ogni sospetto - scrive La Sicilia - il vicesindaco Salvo Tamburello (Ncd) ha una sorella impiegata al consorzio. L'assessore Massimo Pulici, da anni dipendente del consorzio, avrebbe piazzato anche un nipote e un cognato. Fra i consiglieri comunali: Giuseppe Biazzo, capogruppo della maggioranza vicino a Ncd, è componente del Cda del consorzio Calatino, mentre la moglie lavora allo Sprar, una delle strutture satellite del Cara, ndr )». Poi ci sono altri tre consiglieri della maggioranza del sindaco Ncd: uno lavora direttamente al Cara, l'altro ha un figlio che lavora lì, e il terzo un fratello assunto al Consorzio, «mentre allo Sprar risulta assunta la moglie del vicepresidente del Consiglio, Mario Margarone», anche lui eletto con la lista del sindaco Aloisi. E gli intrecci continuano tra parenti di primo, secondo e terzo grado in altri comuni della zona. Tutti al Cara, appassionatamente.

Ma l'enorme flusso di soldi pubblici che arriva al centro di accoglienza di Mineo permette anche di esercitare la fantasia. Con le sagre, ad esempio. Cosa c'entrano gli immigrati del centro di accoglienza con la «Festa del pecorino pepato di Castel di Iudica» o col «Presepe vivente di Vizzini»? C'entrano, c'entrano.... Nel 2014 il Consorzio ha distribuito quasi 200mila euro alle amministrazioni comunali amiche per finanziare eventi e feste di paese. Ufficialmente per «progetti d'integrazione» che prevedono la partecipazione dei migranti agli eventi. In realtà un altro tassello del sistema di potere e consenso grazie ai fondi per l'accoglienza, una grande torta dove affondare il coltello.

Il sistema in questo funziona egregiamente, per il resto fa acqua da tutte le parti. Racconta Antonio Rapisarda in un reportage su Il Tempo che per controllare 3.168 immigrati ci sono solo una ventina di poliziotti di un unico commissariato. E infatti gli ospiti fanno quel che vogliono (da lì arriva il sospettato del duplice omicidio a Catania), hanno allestito persino un mercatino abusivo dove vendono sigarette, cibo, vestiti, oggetti di provenienza ignota. Il caos. Ma più redditizio dell'Ikea.

Commenti
Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 02/09/2015 - 17:06

Il METODO LAURO, da quelle parti FUNZIONA ANCORA!!lol lol Pace e bene dal Nicaragua FELIX

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mer, 02/09/2015 - 17:06

Ma no,non è possibile!! l'Ano di Alf è un santo e non può essre quello che sembra:un pagliaccio nelle mani di chi (la mafia?) gestisce i CIE.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 02/09/2015 - 17:08

RIPROVO!!! Il "METODO" LAURO, da quelle parti FUNZIONA ANCORA!!!lol lol Pace e bene dal Nicaragua FELIX

AH1A

Mer, 02/09/2015 - 17:09

Però è bello pensare che tutti i componenti di NCD sono stati eletti nelle file dell'attuale Forza Italia, certo dopo la scissione sono diventati tutti cattivi.

Fjr

Mer, 02/09/2015 - 17:09

Ma porcaccia miseria, nipoti cugini cognati parenti sorelle fratelli, e Alfano che fa da coperta a tutti, basta, una volta si parlava di clientelismo, ma qui' siamo ben oltre, qui' si gestisce il pubblico solo come se fosse,e lo e',un'affare di famiglia, va' fatta piazza pulita ,del tipo ,alla aliens, decolliamo e nuclearizziamo questa è' l'unica certezza

freud1970

Mer, 02/09/2015 - 17:09

Chiudiamolo, semplice.

ziobeppe1951

Mer, 02/09/2015 - 17:12

Il coppolaminkia ha bisogno di voti altrimenti il suo partitello alle prossime sparisce

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mer, 02/09/2015 - 17:15

Se quanto scritto nell'articolo è tutto vero c'è poco da dire: schifo generato dalla bramosia di potere che spende e spande a proprio piacimento milioni di Euro sottratti ai cittadini onesti che arrancano a fine mese per far fronte alle essenzialità della vita. Sarebbe dimostrato perché gli immigrati da molti politici sono definiti nuove risorse per il paese ma soprattutto perché riempiono a dismisura le loro tasche. Ed è tutto lecito....

i-taglianibravagente

Mer, 02/09/2015 - 17:22

In qualsiasi altro paese d'italia, un politico che ti piazza 3000 immigrati sul groppone, sarebbe un uomo morto....si vede che a MINIEO il mondo "gira al contrario".....il ministro con la coppola ha fatto il miracolo.

Romolo48

Mer, 02/09/2015 - 17:23

Rinchiudeteci il Ministro.

Ritratto di pipporm

pipporm

Mer, 02/09/2015 - 17:27

L'NCD di Alfano, l'ex pupillo di Silvio, attuale Ministro degli Interni?

Ritratto di pipporm

pipporm

Mer, 02/09/2015 - 17:28

L'NCD di Alfano, l'ex pupillo di Silvio, attuale Ministro degli Interni??

i-taglianibravagente

Mer, 02/09/2015 - 17:29

Certo, sono "progetti d'integrazione", per insegnare ai nostri ospiti come si diventa MAFIOSI.......pardon.....italiani.

rino biricchino

Mer, 02/09/2015 - 17:30

E questo è un altro chiaro esempio di come ci prendono per il cxxo con destra e sinistra. Cambiano i nomi e le definizioni ma la sostanza è medesima. M5S spazzali via tutti, e presto!

maricap

Mer, 02/09/2015 - 17:31

Half ano & C. Ovvero l'altra faccia dell'Italia onesta. %

eolo121

Mer, 02/09/2015 - 17:31

alfaninoooo non è veroo .. di' che non è verooo

maricap

Mer, 02/09/2015 - 17:32

Half ano & C. Ovvero l'altra faccia dell'Italia onesta.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 02/09/2015 - 17:35

Questi sono i costi delle stampelle a renzie.Certamente gli ncd sono stati eletti nelle file di FI ma come si fa ad ipotecare il futuro delle persone,con una offerta così allettante, AH1A forse anche lei avrebbe accettato la situazione e forse anche io.Ma mi sembra assurdo dare la colpa al CDX se questi sono dei voltagabbana, oltretutto per SOLDI e non per IDEALI.

silvano45

Mer, 02/09/2015 - 17:37

La corruzzione e ormai una consuetudine tra i nostri politici loro la camuffano bene ma gli intrecci sono molto limpidi

i-taglianibravagente

Mer, 02/09/2015 - 17:38

Caro/a AH1A, una delle differenze tra chi vota a dx e chi vota a sx, e' che noi (che votiamo a dx) i ladri e i bugiardi li chiamiamo ladri e bugiardi (compresi gli zii delle nipoti di mubarak) anche se sono farina del nostro sacco. A sx l'omicidio, il furto, la menzogna sono male sulla carta e nelle tavole rotonde, ma.... se sono fatti a fine di lotta politica e perche' no... ANTI-FASCISTA (e voi l'anti-fascismo lo vedete anche nelle vs feci quando andate a gabinetto)...allora si...sono buoni e giusti e si possono fare. Il tutto detto senza polemica e con il massimo rispetto.

i-taglianibravagente

Mer, 02/09/2015 - 17:41

Caro Pipporn....ti do atto che Silvione nostro 2 o 3 STR...TE le ha fatte. Perche' negare.

Fjr

Mer, 02/09/2015 - 17:42

Non avrei mai pensato un giorno di scrivere un commento simile, ma quando ce vo c'è vo, fermate Topo Gigio Inutile che vi stia a dire a chi mi sto' riferendo

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mer, 02/09/2015 - 17:42

AH1A si potrebbe anche dire quelli di NCD e successivi sono fuoriusciti da FI perchè altrimenti non avrebbero potuto fare quello che poi hanno fatto.O no? E comunque al sud sono abituati a vendersi a chi offre di più.

Fjr

Mer, 02/09/2015 - 17:44

@maricap Half ano e Crocetta, che coppia

risorgimento2015

Mer, 02/09/2015 - 17:46

ACCIPICCHIA``....che centro di accoglimentoche anno fatto per i CLANDESTINI! Da come vedo da la fotografia! Quando vivevo in italia per avere alloggi di quella bellezza ,dovevi essere raccomandato come minimo da TOGLIATTI NENNI ANDREOTTI PETRINI e cosi via....

Borbone

Mer, 02/09/2015 - 20:15

X Fjr, scusami ma ti stupisci di quello che hai scritto? guarda che hai detto la verità i componenti del PD e una loro tradizione e come una processione al Partito si parte dal basso con qualche posto di lavoro magari in un supermercato urca quanti ce ne sono, per passare un pò più in alto e qui si comincia a mangiare il polpettone, fratelli, sorelle, cognati,nipoti, nipote, Mogli, mantenute, anche mantenuti, e si sale il gradino parecchi posti ai Comuni, Asl, i grandi centri commerciali tipo esempio IPER, ecc.mi fermo se no dovrei scriverne x una enciclopedia Treccani, dopo farei concorrenza alla famosa treccani casa madre, ecco chi sono solo L....I.

Borbone

Mer, 02/09/2015 - 20:26

Condivido con "i-taglianibravagente" aggiungerei e vorrei sapere dove sono finiti i forconi adesso occorrono con una situazione del genere dove sono?, ho capito in ritardo tante cose ma almeno le ho capito e come disse il mitico TOTO' armiamoci e partite e io come uno scemo mi ci sono beccato un paio di manganellate, si perché chi non lo sa, la gente onesta prende manganellate i delinquenti li danno alle Forze dell'Ordine e loro zitti, non dicono nulla. L'unica cosa che mi dispiace non per me tanto sono avanti con gli anta ma fin quanto mi scorre il sangue nelle vene e o ancora questa forza non ho paura di nessuno mi spiace solo per quei poveri bambini che ne saranno di loro, anche perchè questi sono anche capaci di mangiarseli, che paese di mxxxa?