Politica

Parlamento di voltagabbana: mai così tanti da vent'anni

Secondo i dati di OpenPolis, la legislatura in corso si avvia a battere tutti i record per numero di deputati e senatori che hanno cambiato gruppo parlamentare

Parlamento di voltagabbana: mai così tanti da vent'anni

È una legislatura da record, la XVII della storia della Repubblica. E purtroppo non in positivo.

La legislatura in corso, infatti, passerà agli annali per essere quella con il maggior numero di parlamentari che hanno "cambiato casacca". Secondo i dati di Open Polis, la media mensile di deputati e senatori che cambiano gruppo parlamentare è aumentata del 105% da inizio legislatura, schizzando da 4,8 a 9,91. In pratica ogni mese dieci deputati o senatori cambiano di gruppo. Uno ogni tre giorni.

Ma non è tutto. In percentuale, i parlamentari che cambiano gruppo almeno una volta sono il 26,67% del totale, se guardiamo i dati della legislatura in corso. Un record da vent'anni a questa parte. Ben più degli anni in cui c'era al governo Silvio Berlusconi, tanto per intenderci.

All'appello manca solo il dato relativo al record dei cambi in totale. Attualmente il primato spetta ancora alla XIII legislatura, con oltre quattrocento cambi. La XVII, però, deve ancora finire: se arriva fino al 2018 con la media attuale, anche quella in corso supererà quota cinquecento.

Sfondando il muro da record dei voltagabbana.

Commenti