Patrimoniale, Imu e Iva. Con il governo M5S-Pd ritorna l'incubo tasse

Con le due forze a palazzo Chigi conti fuori controllo: il festival dello "spremi e spendi"

Un governo di scopo, anche se non si sa bene quale. E forse è meglio così. Perché se Partito democratico e Movimento cinque stelle si metteranno veramente d'impegno a immaginare scenari economi futuri saranno guai seri per i contribuenti. L'unico minimo comun denominatore tra i pentastellati e un Pd definitivamente derenzizzato (cioè con il segretario fuori o messo ai margini) non può che essere un sistema fiscale che conserva il male che c'è e ne aggiunge altro; una politica economica tassa e spendi venduta al pubblico come giustizia sociale. Uno scenario venezuelano.

Spunterebbero fuori proposte non dichiarate nei programmi elettorali, ma che covano sotto la cenere. Facile immaginare un ritorno ai tempi di Mario Monti, cioè un ripristino di Imu e Tasi anche sulla prima casa. Mascherata come misura Robin Hood e con la benedizione della Commissione europea che anche due giorni fa è tornata a chiederci di colpire il mattone, partendo dalle «famiglie con redditi alti».

Idea «grottesca», ha denunciato il presidente di Confedilizia Giorgio Spaziani Testa. In realtà un taglia e incolla di vecchi rapporti che riaffiora a ogni sei mesi. Vero che porterebbe pochi soldi al bilancio dello stato, circa 4 miliardi di euro, ma quando ci sono misure di spesa da coprire - con M5s e Pd non potrà che essere così - tutto può servire.

Su una misura del genere il Pd senza Renzi non avrebbe problemi. Anzi, sarebbe un gesto di rottura che potrebbe facilitare il ritorno alla base di Massimo D'Alema, Pier Luigi Bersani e degli altri di Leu, da sempre a favore della tassa sulla prima casa e di un inasprimento della pressione fiscale sui redditi alti.

L'idea di essere individuati come i prosecutori del partito delle tasse non va invece a genio al M5s Tanto che ieri Danilo Toninelli, indicato come capogruppo M5S al Senato, ha spiegato che il primo atto politico del M5s sarà «un abbassamento delle tasse e certamente un intervento per abbassare la povertà».

L'intento di Toninelli è di spiegare meglio l'appello lanciato ieri da Luigi di Maio. In sintesi. Entro il 10 aprile dovrà essere approvato il Def, il documento di economia e finanza. «Sarà l'occasione per trovare le convergenze sui temi con le altre forze politiche».

Quale taglio delle tasse vorrebbe inserire nel documento il M5s non è chiaro. Comunque avrà un costo, così come lo avranno le misure contro la povertà. Peccato che dentro il Def ci sia già un costo nascosto, l'aumento di Iva e accise previsto per il 2019, che costa circa 15 miliardi all'anno.

Difficile da evitare, soprattutto se agli elettori è stato promesso il reddito di cittadinanza e misure per la povertà molto costose. Facile dedurre, sulla base dei programmi, che le proposte di un governo M5s e Pd concederebbero qualcosa sul cuneo fiscale, quindi sul costo del lavoro. Anche per le piccole imprese, a partire dal taglio dell'Irap. Poi detrazioni varie. Un accenno di reddito di cittadinanza, con tanti paletti per restringere la platea. Interventi a pioggia, pagati con un aumento dell'Iva di due punti e altre risorse tutte da trovare. Sottinteso, con nuove tasse, dichiarate o camuffate.

Il tassa e spendi è una spirale difficile da tenere sotto controllo e nel lungo termine la nuova alleanza potrebbe scatenare gli istinti tassatori. Fantascienza? No, da giorni il solitamente compassato Carlo Cottarelli, ex commissario alla spending review si è detto preoccupato. L'idea di fare sviluppo con il deficit è sbagliata. E ci porterà ad una nuova recessione.

Commenti
Ritratto di mario_caio

mario_caio

Sab, 10/03/2018 - 08:26

Ma vogliamo parlare della consultazione elettorale? S'è rivelata una grande buffonata, con una grande perdita di tempo e di denaro a scapito delle grandi priorità di cui questo paese ha urgente bisogno. La chiamate "democrazia"? Se usata in questo modo, non serve...e forse neppure in un altro.

blackbird2013

Sab, 10/03/2018 - 08:30

Ma non scriviamo minchiate. Il Pd ha perso ed é fuori. Il cattivo ora lo dovrete cercare da un altra parte rassegnatevi. Il primo partito è quello dei 5s:cercasse alleanze fra i vincitori.

Ritratto di combirio

combirio

Sab, 10/03/2018 - 08:41

Da quando siamo a trazione sinistra il debito pubblico è salito quasi di 300 miliardi e siamo riusciti persino a peggiorare. Siamo proprio Unici. A Roma ci sono i crateri lunari, abbiamo fatto entrare decine di migliaia di disperati che non abbiamo la forza di aiutare, e una grossa parte dei cittadini hanno ritenuto opportuno col loro voto premiare chi continua a sbagliare. Ricordiamoci che in Germania con tutti i loro difetti gli stipendi più bassi sono oltre i 2000 euri e possono permettere di aiutare e migliorare più di noi. Quando i cervelli italici capiranno che si debba partire da una buona Economia per star meglio ed aiutare non sarà mai troppo tardi.

wrights

Sab, 10/03/2018 - 08:42

Signorini, medium del governo ghost!!!!!

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Sab, 10/03/2018 - 08:43

Ci sara' molto di piu',entrambi sono affamatissimi di soldi,praticamente annullerebbero il voto appena espresso perche' hanno lo stesso programma,spremere gli italiani e facilitare l'invasione nera.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Sab, 10/03/2018 - 08:49

A quando certi italioti, dilapida voti e "strafumati", si renderanno conto che "nun c'è trippa pe li gatti"?

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 10/03/2018 - 09:00

tasse...humos per le sinistre! assieme ai diritti per i ...contronatura! abbiamo visto tutto in questi ultimi 5 anni che hanno fatto.

unosolo

Sab, 10/03/2018 - 09:07

maledizione , la cosa strana che il M5S raccontava del reddito di cittadinanza e il PD gli 80 euro x figlio nessuno ha dichiarato " " senza creare lavoro e abbassare le tasse il debito non potrà mai scendere " i regali paventati hanno di fatto messo in crisi tutta la Nazione , ora domandiamoci : ci saranno personaggi che vogliono vendere tutta la produzione Italiana e i nostri amati e cari tesori ? chi manovra ? possibile che solo la Lega ha intenzione di consegnare la nostra Nazione a noi ITALIANI ? come mai non vogliono la lega al governo ? troppi personaggi ostili alla Nazione .

Ernestinho

Sab, 10/03/2018 - 09:09

E no, se ci sono nuove tasse allora è meglio il centrodestra! Cosa facciamo, cadiamo dalla padella nella brace? Che si alleino piuttosto Salvini e Di Maio smussando i relativi estremismi!

Klotz1960

Sab, 10/03/2018 - 09:13

Cottarelli, alfiere della Commissione, lasciatelo perdere. Usa GB e Giappone, con un debito pubblico piu' privato dell'economia come e piu' alto del nostro, crescono perche' sono in deficit crescente, e possono usare la leva del cambio. Chiedete a Cottarelli come l'Italia puo' crescere senza un deficit di almeno il 5% e senza poter svalutare. Non ne ha la piu' remota idea, come nessuno. E smettetela di citare solo il debito pubblico, quando rileva anche l'indebitamento privato, assai piu' alto del nostro in Usa Gb e Giappone. Guarda che caso il Giappone continua a crescere, nonostante l'indebitamento totale sia ad oltre il 250%. E la popolazione sia molto anziana. Guarda che caso il Giappione ha un deficit alto, ha la sua moneta che svaluta manovrando i tassi e comprando debito, e non ha immigrazione. I Cottarelli non li ascoltano nemmeno per 5 minuti.

Ritratto di .bloodyMoney.

.bloodyMoney.

Sab, 10/03/2018 - 09:17

non ci sarà alcun governo tra il M5S ed i DEL, sono incompatibili

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Sab, 10/03/2018 - 09:26

Il PD o almeno la sua gran parte, non andrà al governo con nessuno. Sarebbe un suicidio. Hanno preso meno del 20%. Gli italiani hanno detto no. Spetta all'80% governare. Ci mancherebbe che con l'80% non riuscissero a formare uno straccio di governo. Certo che, governare, significa mantenere le promesse elettorali e le panzane hanno le gambe corte. Auguri a noi italiani e non certo a lorsignori.

abocca55

Sab, 10/03/2018 - 09:26

Ancora? Non si governa il Paese parlando male degli altri. Piuttosto iniziate a fare delle proposte concrete. Volete abbassare le tasse? Bene, iniziate a fare progetti seri di riduzione di spesa, iniziando dalle riforme costituzionali ed istituzionali, delle quali nessuno dei vincitori ne ha il coraggio di nominare. Adesso avete vinto, e siete costretti ad allearvi con il M5S e governare l'Italia. Siamo giunti al momento delle verità. Il PD sicuramente oltre al DEF e oltre a cercare di avere qualche camera, non parteciperà ad alleanza. Preciso che la parola inciucio, in napoletano, vuol dire pettegolezzo malevolo e non patteggiamento, quindi è un termine usato impropriamente.

pilandi

Sab, 10/03/2018 - 09:27

@blackbird2013 08:30 vedi che chi vince le alleanze le cerca con chi gli pare.

VittorioMar

Sab, 10/03/2018 - 09:28

..PERCHE' NON HA PARLATO PRIMA,QUANDO SPENDEVA E DAVA MANCE ELETTORALI IL SUO RENZI ?? ORA IL SIG.COOARELLI E' PREOCCUPATO ?..NON SI DOVEVA INTERESSARE DI FRENARE GLI SPRECHI ??..ANDAVA BENE PRIMA ? ANDRA' MEGLIO ADESSO !!

abocca55

Sab, 10/03/2018 - 09:29

Occorre poi, nella prossima legge elettorale, alzare l'asticella all'8%, e non al 3% come ha preteso angelino.

gianrico45

Sab, 10/03/2018 - 09:31

Perché parlate di mercati che stanno ad aspettare? perché confondete la gente che potrebbe credere che i mercati siano quelli economici,quanto invece vi riferite a quelli finanziari?Il mercato finanziario ormai è concentrato nelle mani di poche persone che non chiedono virtù, chiedono solo sottomissione.

abocca55

Sab, 10/03/2018 - 09:33

Io avrò ficucia nel partito che inizierà a discutere di riduzione di spesa e di sprechi, poi si vedrà cosa ci rimarrà per poter mantenere qualche promessa. Paghiamo molti miliardi al mese solo di interessi....., ma questo lo sapete?

lavieenrose

Sab, 10/03/2018 - 09:33

klotz1960 si è dimenticato che se un politico giapponese scommette una scorrettezza an che minima fa harakiri da noi invecew viene rieletto. E' questo il problema maggiore anche del debito alle stelle

Ritratto di saggezza

saggezza

Sab, 10/03/2018 - 09:44

Forse è meglio farli governare, fra interessi bancari, ed incapacità soffriranno gli italiani ancora un po e poi spariranno per sempre

moichiodi

Sab, 10/03/2018 - 09:47

Il giornale arranca. È in trappola.Non sa più cosa scrivere. E torna a far campagna elettorale. È fuori tempo. Ora c'é da fare un governo

Ritratto di ateius

ateius

Sab, 10/03/2018 - 09:48

è già tutto pronto.. la "Grande Officina per il Sud" istituita in sordina da Renzi nel 2015 è lì in attesa di essere finanziata.. è l'eterno ritorno, una nuova cassa del Mezzogiorno per riconquistare quel consenso popolare clientelare che fece grande la Democrazia Cristiana ed il Pc nei decenni del dopoguerra.- il Pc ce lo abbiamo.. la nuova Dc pure.. il popolo del Sud che chiede.. cos'altro ci manca?

venco

Sab, 10/03/2018 - 09:53

Certo, tasse che si pagano al nord e poi finiscono al sud.

magnum357

Sab, 10/03/2018 - 09:55

Vogliono lo sfascio definitivo dell'Italia e le imprese e i laureati scapperanno all'estero, noi ci terremo immigrati nullafacenti !!!! Amen

Mobius

Sab, 10/03/2018 - 09:58

Per abbassare le tasse occorre aumentare la produttività. Cioè, occore far sì che chi è (abbastanza) ricco lo diventi ancora di più. Cosa che i PDioti aborrono sopra ogni altra.

lavieenrose

Sab, 10/03/2018 - 10:04

Attenti: siamo alla frutta. Fra in pò se va avanti così altro che secessione, scoppierà la rivolta dei veri italiani contro i fancazzisti

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Sab, 10/03/2018 - 10:22

Non solo con un eventuale "governo M5S-Pd" ritornerebbe "l'incubo tasse", tra l'altro tratterebbesi di un governo, ancora una volta, non eletto dagli italiani, ma frutto di magagne quirinalizie e di un'accoppiata di due forze sconfitte dal popolo e dalla storia. Ma la stessa necessità forzosa di doversi dare all’Italia un governo purchessia è solo un alibi nelle mani del PdR. Altro che il 5 stelle, essendo il primo partito nel panorama politico e partitico attuale, è il vincitore delle elezioni. Sempre dopo la Coalizione di CentroDestra però, che a tutti gli effetti è da considerarsi un blocco unico, come fosse un partito. E’ la legge, signori. Ed a quanto pare e “more solito” i sinistri non tengono fede alle loro stesse leggi quando perdono. Se non erro, anche la volta scorsa il 5 stelle era maggioritario o ci era molto vicino. Perché non ha avuto la stessa pretesa allora? Intanto è perdente rispetto alla coalizione di CentroDestra... (1 di 2)

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Sab, 10/03/2018 - 10:23

...e questo basta a considerarlo sconfitto e secondo alla coalizione, in quanto secondo partito. Ecco perché non si comprende tutto questo gridare alla vittoria ed al lupo da parte di questi ed altri signori. La coalizione di CentroDestra ha vinto le elezioni dunque. E su questo non c’è molto da discutere. Mattarella deve dare l'incarico a Salvini, quale che sia la situazione. Altrimenti diventa ancora più evidente la sua appartenenza, mantenendosi sulla stessa linea politica che ha espresso la sua elezione, chiara, lampante ai predecessori Scalfaro e Napolitano ed il suo coinvolgimento con loro. E questo sì che stonerebbe con la sua richiesta di "responsabilità" di qualche giorno fa e nell'interesse della Nazione e del cittadini. Un interesse ci sarebbe lo stesso nel caso il connubio tra i due partiti ci fosse, ma non sarebbe certamente quello dei suddetti. (2 di 2)

ilbelga

Sab, 10/03/2018 - 10:26

perché è stato cancellato il maggioritario? fatevi una domanda, datevi una risposta...

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Sab, 10/03/2018 - 10:27

La destra a casa a studiare e ad apprendere a essere liberale e entifascista che sono 73 anni che si sta aspettando

Marco_Cavedon

Sab, 10/03/2018 - 10:48

L'idea di fare sviluppo con il deficit invece è corretta, perchè solo con politiche fiscali anticicliche si può rimettere in moto la domanda interna che è la componente preponderante del PIL di una nazione. Va però detto che il deficit perchè non sia un problema deve essere denominato in una valuta emessa dalla nazione Italia, non in moneta straniera.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 10/03/2018 - 11:03

Sarebbe la volta che il popolo, ridotto alla fame, poi insorge. Pensano solo a tassare per vivere nel lusso. Poi vanno in giro a dire che loro sono i migliori, i conti vanno bene, quando assolutamente non è vero. Rischio enorme il loro.

Ritratto di combirio

combirio

Sab, 10/03/2018 - 11:21

Bisogna tener presente che l’ Italia fa parte dell’ Europa e non possiamo fare come il Giappone con una svalutazione del 250% per tanti fattori, 1° una Banca D’ Italia che ha perso le sue funzioni, non ha nemmeno vigilato con le Banche che andavano dritto al fallimento figuriamoci col gestire il resto. Poi anche fossimo stati fuori zona Euro, immaginatevi fare arrivare un Debito Pubblico a 3000 miiardi cosa pagheremmo solo di interessi passivi? L’ unica strada percorribile è rilanciare l’ Economia, come ? Con più tasse oppure incentivare le Aziende ad investire in Italia. 2° cercare di Formare un Italia Federale per essere più responsabile e migliorare i conti, nel contempo trovare il modo di costringere l’ Europa a fare altrettanto e trovando il MODO per farglielo fare. Non rimanere noi il vaso di coccio come ha fatto la sinistra, è chiaro stu Fatto?

Ritratto di NUVOLAROSSA

NUVOLAROSSA

Sab, 10/03/2018 - 11:34

Fino a ora è con un governo di CDX che le tasse hanno toccato il limite massimo. Basta stupidaggini! Vero è che i vostri lettori ci credono, ma a tutto c'è un limite...

titina

Sab, 10/03/2018 - 11:37

per dare il reddito di nullafacenza devono per forza matere altre tasse. la tassa sulla prima casa fatta con 20 anni di sacrifici è iniqua. ma che campiamo a fare, per fare sempre sacrifici? Allora propongo, invece della tassa prima casa e patrimoniale di espropriare le terze, quarte ecc case im modo che si prenda dai ricchi. ma non sono neppure d'accordo perchè se sono state pagate le tasse alla fonte è ingiusto spremere ancora i cittadini

titina

Sab, 10/03/2018 - 11:42

xabocca55. concordo perfettamente. Aboliscano i vari bonus , lottino contro l'evasione e corruzione e poi ne parliamo. Invece ognuno promette e chi se ne frega se il Paese affonda: l'obiettivo di andare al governo lo raggiungono. Io non mi fido di nessuno, sono tutti uguali

Ritratto di michageo

michageo

Sab, 10/03/2018 - 11:46

con Draghi in uscita , i crucchi con la k...na sperano di completare il colpaccio del colpo di mano egemonico a Bruxelles con baby Macron, ed impossessarsi della BCE, con Weidmann presidente che anela, insieme alla sua ormai decrepita cancelliera, a vendicarsi sull'Italia. Il cappio economico EU sta per serrare la gola alla ns sgangheraticcia economia, e non vedo alcuno, nelle compagini usciti dalle urne, in grado per ora a contrastare tale perniciosa tendenza: altro che reddito di cittadinanza!

umbertoleoni

Sab, 10/03/2018 - 12:20

Che pena la politica italiana ! Si sente ancora la puzza di mer.. delle 80 euro regalate a chi nono ne aveva estremo bisogno (cosi come gli altri bonus renziani) ,ed ecco che ora impazzano le promesse di stipendi pagati a chi non lavora da una parte e pensioni pagate dalla fiscalita' dall'altra. Ma ci fosse uno traccio di polito che auspica il taglio dei miliardi regalati ai pensionati che non si sono pragati i contributi, il taglio delle pensioni di invalidita' fasulle al sud, il taglio del numero degli insegnanti, il taglio degli enti pubblici (per esempio,8000 comuni sono un numero pazzesco), la responsabilizzazione (previo pignoramento dei beni) degli amministratori ladri al sud, la fine degli sperperi nella sanita' meridionale !Non passa ora che il paese di pulcinella, non mostri le sue inarrivabili bellezze !

umbertoleoni

Sab, 10/03/2018 - 12:32

KLOTZ1960 e'vero quello che dici, se non che i paesi che citi, assieme per esempio alla Germania alcuni anni fa, HANNO CONTRATTO DEBITO PUBBLICO ESCLUSIVAMENTE PER FINANZIARE PROGRAMMI MIRATI ESCLUSIVAMENTE ALLA CRESCITA ! Nel paese di pulcinella, si sperperano invece soldi pubblici, PER GENERARE SEMPRE E SOLO PARASSITISMO E ASSISTENZIALISMO. Sta proprio in questo sconcio italico la differenza fra i paesi virtuosi che sanno spendere i soldi "presi a credito" ed il paese di pulcinella che elargisce quattrini a tutti al solo scopo di accattare voti !

umbertoleoni

Sab, 10/03/2018 - 12:36

MOICHIODI, non pensare al giornale: pensa alla colossale batosta che si e'abbattuta nefasta sulla intera sinistra per la quale sbavi !

jaguar

Sab, 10/03/2018 - 12:41

Finora l'incubo tasse lo abbiamo avuto con qualsiasi governo, e penso che anche in futuro cambi poco, saranno sempre i soliti che pagano.

Mannik

Sab, 10/03/2018 - 13:19

La macchina del fango è partita. Ma le vostre notizie false prima o poi vi seppellirano.

thepaul

Sab, 10/03/2018 - 14:17

Certi articoletti di giornale mi fanno ridere. Nessuno in campagna elettorale ha mai parlato di nuove tasse, nessuno dopo le elezioni ne parla, però spunta fuori un non meglio definito programma nascosto pieno di tasse. Le cose sono due: o i giornalisti del Giornale hanno accesso a fonti autorevolissime, o quello che scrivono sono soltanto fake news. E considerando le fake news di questi giorni sulle file ai CAF per il reddito di cittadinanza, è facile capire dove sta la verità.

Ritratto di malatesta

malatesta

Sab, 10/03/2018 - 14:40

Martina, Orfini e Guerini..ancora qui?

Ritratto di cape code

cape code

Sab, 10/03/2018 - 15:21

@Mannik Oh poverini..il giornale paventa le tasse alle stalle con un alleanza PDioti-Grullini...ma come fanno ad essere cosi' cattivoni?? E sopratutto non e' mai successo quando ci sono state le sinistre al governo vero?? Ma sparisci babbeo comunistardo...

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 10/03/2018 - 15:40

Sulla patrimonievole faccino pure quel che vogliono, non possiedo niente. Su'iva, invece, spero non facciano porcherie perché colpirebbero, come al solito, le categorie più deboli.

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 10/03/2018 - 15:44

@blackbird2013 Il pd avrà anche perso, ma controlla tutti i posti di potere più importanti del paese, dal presidente della repubblica, alla corte costituzionale, passando per la stragrande maggioranza della magistratura e tutti i funzionari di tutti i ministeri. Le sembra poco? Non ce la faremo mai a seppellirli!

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 10/03/2018 - 15:46

@ilvillacastellano Condivido tutto... solo che io non riesco a scriverlo il nome di quel vecchiaccio comunista napoletano, perché mi si rivolta lo stomaco. E lei lo scrive con la maiuscola...

gedeone@libero.it

Sab, 10/03/2018 - 15:55

Mannik, voi sinistri di fango ve ne intendete, nascete cosi coperti ed il guaio è che imbrattate di fango tutta l'Italia.

umbertoleoni

Sab, 10/03/2018 - 16:01

NUOLAROSSA alias ELPIRL alias NICK2, alias PRAVDA69: i guasti provocati dal surplus di erba al cervello dei frequentatori del centro sciale (come te) ormai sono noti a tutti, pero', come spesso ripeto, la nostra comprensione, nel vostro caso, cozza contro la ragione: quindi non e'come grugnisci tu che vedi superato il limite nell' ingenuità' dei lettori del Giornale, ma realisticamente, il limite della sopportazione sta nel leggere le stronxxxx che scrivono qui gli accannati cronici come te !

baio57

Sab, 10/03/2018 - 16:08

Che bella triade di TROMBATI.

Antenna54

Sab, 10/03/2018 - 16:10

Dato che in campagna elettorale han promesso di tutto e di più, ora temo andranno a cercare i soldini da qualche parte! Coraggio italica gente, li avete votati? Staremo a vedere i risultati. Quì sarebbe da chiedere di essere amministrati da un team tedesco, altro che dai nostri politici della domenica.

umbertoleoni

Sab, 10/03/2018 - 16:14

sto notando con ilarita'CHE DOPO LA EPICA BATOSTA DELLA SINISTRA INTERA, sono spuntati qui nuovi gallinacci rossi ( es. NUVOLA ROSSA, THEPAUL ecc.) i quali, come i bimbi dell'asilo, imprecano (loro pero'grugniscono) si scagliano contro il Giornale ed i suoi lettori bananas, perche' secondo le loro verità', il Giornale stesso, scrive balle che i fascisti e bananas lettori, si bevono in tronco. Pare proprio che questi poveracci si sompigliano la corata nel leggere dei lutti comunisti sui loro giornali e quindi, ripiegano sui giornali della gente perbene (sii pur allineati) per rigurgitare su di loro la propria rabbia da volpe di esopiana memoria : pero' tranquilli: la buona stagione e'alle porte, cosi' potranno alleviare le pene, consolandosi con paletta e secchiello sulla spiaggia

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Sab, 10/03/2018 - 16:17

Basta osservare attentamente la faccia di questi per non votarli mai più d'altronde dove li vanno a prendere altrimenti le coperture per elargire il reddito di cittadinanza proposto dai pentastellati? questa si che è una buona stampella speriamo si rompa.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 10/03/2018 - 16:21

Eppure i votanti hanno preferito gli impalcabili “tassatori” alla destra, che invece punta ad un taglio delle tasse ed ad un rilancio dell'economia, come è già avvenuto negli stati che hanno seguito tali criteri. Ma ciò non può essere ignorato dal piccolo ciarlatano lanciato da Grillo per conquistarsi le mamme e le nonne: quindi occorre che qualcuno glielo spieghi e poi faccia lo stesso con i congiuntivi.

rossono

Sab, 10/03/2018 - 16:22

combirio Chi ti da quelle informazioni? Vieni che ti faccio incontrare ragazzotti che lavorano a tre turni sabati inclusi per 1200-1400€

umbertoleoni

Sab, 10/03/2018 - 16:23

MANNNIK, hai davvero ragione, pero' bisogna che boialtrrii bolscevichi, vi diate da fare a seppellire i giornali fascisti ! Ormai siete rimasti tu e pochi intimi allucinati dall'erba, ad insistere nell'intento di seppellire vivi fascisti e bananas ! Ricordati che nostra corporal sorella morte, non guada in faccia nessuno quando e'suonata la campanella ! Dunque, fuori badili e carriole e via ai lavori kompagni, prima che anche voi, ultimi rimasti, finiate seppelliti dentro una cassa di pino sotto un paio di metri di buona terra da concimare !

umbertoleoni

Sab, 10/03/2018 - 16:29

WILEGIO (15,44) hai perfettamente ragione ! Purtroppo i vertici istituzionali CHE CONTANO, sono ancora saldamente in mano ai fiduciari del PD ( COMPRESA LA SINISTRA ESTREMA BOLSCEVICA) e di fatto, continuano ad esercitare quel potere occulto che la costituzione bastarda che abbiamo, assegna loro. SPERO VIVAMENTE CHE QUESTA LEGISLATURA,COMUNQUE A MINORANZA PD, PROVVEDA PRIMA POSSIBILE A FARE LA NECESSARIA PULIZIA del citato letame che ormai si e' appiccicato schifosamente ai posti chiave della repubblica ! Sarebbe gia' UN COLOSSALE PASSO AVANTI DEL PAESE VERSO LA VERA LIBERTÀ'

leopard73

Sab, 10/03/2018 - 16:57

QUESTI SOMARI SANNO PARLARE SOLO DI TASSE!! STA NEL LORO DNA.

VittorioMar

Sab, 10/03/2018 - 17:17

..NON AVETE UN'ALTRA FOTO ??..DANNO L'IMPRESSIONE DI TRE QUESTUANTI DISPERATI...CHE IMPRESSIONE !!

titina

Sab, 10/03/2018 - 17:19

Con questa alleanza è certo che metteranno più tasse, a partire dall'imu prima casa. travaglio in tv, dopo le lezioni ha detto che è giusto pagare l'imu per i ricchi( che sarebbe per tutti, perchè per i ricchi non è stata abolita). Ma non siamo ricchi come lui. Paghi spontaneamente l'imu prima casa lui e il riccone di grillo. Si son guardati bene dar dirlo prima delle elezioni!!!!

Ritratto di hardcock

hardcock

Sab, 10/03/2018 - 17:21

Xbonoitalianoma quando il popolo dei codardi riuscirà a infilarglielo in testa. Magari con una pallottola. Mao Li Ce Linyi Shandong China

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Sab, 10/03/2018 - 17:25

due volte censurata La vostra macchina del fango non si ferma mai. Antonio Signorini lei ha annunciato almeno 100 tasse mai messe e non si à mai scusato. Si vergogni di esistere. I governi a guida PD hanno abbassato la pressione fiscale di 2,7 punti.Vi ricordo che non è all'orizzonte nessun governo con la partecipazione del PD. Il PD rispetta gli elettori. L'hanno messo all'opposizione anche se è il secondo partito e li ci starà nonostante le sirene di forza Italia della lega e dei 5 stelle. Pedalate se ne siete capaci. Io mi diverto. Voi del giornale basta minchiate

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 10/03/2018 - 17:45

---dite al coso lì--al giornalista--che la campagna elettorale è finita---swag

jaguar

Sab, 10/03/2018 - 17:49

Se devono regalare il reddito di cittadinanza, qualcuno(cioè noi) dovrà pur pagare.

Gianca59

Sab, 10/03/2018 - 17:53

Con quelle tre facce da vuoto pneumatico cosa possono inventarsi se non nuove tasse per tirare a campare ?

moichiodi

Sab, 10/03/2018 - 18:09

@Umbertoleoni. Sono un osservatore della politica. Non un tifoso.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Sab, 10/03/2018 - 18:09

basstAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAcensure basstaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa infami bastaRDI, LURIìDI MAFIOSIIIIIIIIIIIIIIIIIIII CANAGKLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE LECCAAAPROSTATA INFETTA ASSASSINI DELL'INFORMAZIONE E NON SOLO ,BASTARDIIIIIIDI PADRE E DI MADREEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Sab, 10/03/2018 - 18:12

SIGNOINI PREMIO OSCAR DEòLL ABASTARDAGGINE E DELL AFALSITà IMPICCATI LURIDO OMUNCOLO DEL CxxxO IMPOTNTE BASARDO FALSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO E SACCENTE CREEPA BASTARDOOOOOOO

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Sab, 10/03/2018 - 18:26

Foto di gruppo che ispira tanto amore per i contribuenti.

jaguar

Sab, 10/03/2018 - 18:37

riflessiva, lei dice che il PD rispetta gli elettori, però mi sembra che gli stessi elettori abbiano bastonato per bene il loro partito.

umbertoleoni

Sab, 10/03/2018 - 20:09

MOICHIODI, allora o sei cieco o c'e' qualcosa nel tuo cervello che non gira nel verso giusto ...

umbertoleoni

Sab, 10/03/2018 - 20:19

EL PIRL, ma dove sei stato tutt'oggi ? Forse ti ha fermato la polizia alla manifestazione dei "poveri neri" vittime del racism a Firenze... ed hai tardato perché ti hanno trattenuto in gattabuia piu' del solito ? O forse ti sei attardato nel comune dell' hinterland milanese dove sei assessore, perché dovevi sostenere la delibera da te proposta, sul "buono canna" ai bisognosi ? Ma non eri un no global smart ? Non potevi scrivere dalla gatta buia o dal comune ? Mi hai fatto stare in pensiero !

umbertoleoni

Sab, 10/03/2018 - 20:27

RIFLESSIVA. sei stata a cuccia per qualche giorno poi, evidentemente, sei scappata dalla clinica "Mater sanctorum" dove ti avevano ricoverata d'urgenza, ma vedo purtroppo che ora dovrà accorrere do nuovo l'ambulanza con i soliti marcantoni che dovranno per forza rinfilarti la camicia di forza (quella corazzata) che tengono da parte per te quando sopraggiunge la crisi isterica di turno. Mannaggia i pescetti !

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Sab, 10/03/2018 - 20:37

Sta emergendo sempre di più che il vero vincitore delle elezioni è il PD, ma hanno capito o no che l'80% degli italiani li ha bocciati? Caro 80% se veramente amate l'italia ed i vostri elettori trovate una quadra al più presto e pedalate la campagna elettorale è finita insieme allo spumante!

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Sab, 10/03/2018 - 21:01

Esimio "wilegio", non importa la maiuscola del cognome. Lo si fa per rispetto, non certamente di quella gentaglia, ma della grammatica italiana. Il volta-stomaco viene anche a me a nominare quegli individui, ma in qualche modo li si deve pure indicare per ricordare e descrivere quel tanto male fatto all'Italia ed a tutti noi. Quest'ultimo pure pare sia sulla stessa buona strada dei suoi predecessori. Mi auguro che in queste post-elezioni accada qualcosa di positivo da parte del CentroDestra, in modo che inizi la pulizia dell'Italia tanto agognata. Purtroppo, c'è troppa immondizia in giro, lo so. E lei dice bene del Pd, centrando il problema vero.

killkoms

Sab, 10/03/2018 - 22:09

altri utili idioti!

Ritratto di cape code

cape code

Sab, 10/03/2018 - 22:32

ElPirl, la campagna elettorale sara' anche finita, ma gli inciuci tra il marciume anti-italiano e' dietro l'angolo. Ora stai bravo su.

rokko

Sab, 10/03/2018 - 22:59

Devo sottolineare un grande risultato della coalizione di centro destra, ottenuto solo con il voto e senza che nemmeno si siano eletti i presidenti delle camere: i migranti sono spariti oppure sono diventati tutti buoni e si comportano benissimo. Infatti su questo giornale da lunedì non compaiono più.

Ritratto di eleinad

eleinad

Dom, 11/03/2018 - 00:09

Mamma mia che facce lugubri da incompetenti.

faman

Dom, 11/03/2018 - 00:35

#Marco_Cavedon_10:48 - ah si, se il debito pubblico fosse denominato in lire, che fine farebbero i nostri stipendi e soprattutto le nostre pensioni in balia delle tempeste finanziarie? e poi gli interessi sul debito sarebbero comunque da pagare. Ma chi vi ha messo in testa che ci vorrebbe un ritorno alla lira? sarebbe un disastro.

faman

Dom, 11/03/2018 - 00:42

#umbertoleoni_12:32 - allora non diamo la colpa all'euro per le nostre disgrazie, che anzi secondo me ci ha protetto, ma incolpiamo i nostri inetti governanti di dx e sx che si sono alternati in questi ultimi 20 anni. Vergognosi, e ora, compreso 5 Stelle ci promettono mari e monti, ma con quali soldi? con quelli che sono stati sperperati? Invece di criticare la Merkel, prendiamo esempio.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Dom, 11/03/2018 - 08:59

Esimio "wilegio", la maiuscola a quei nomi solo per rispetto alla grammatica della nostra bella, impareggiabile lingua italiana. Da non confondersi ovviamente con la pseudo-lingua della Boldrini, va da sè. Vogliamo far torto alla nostra grammatica? Anche se, come dice lei "wilegio", lo si fa con volta-stomaco, con disgusto al sentir o leggere o scrivere quei nomi, compreso l'attuale ancora in auge ed espressione di quel mondo disgustoso.

umbertoleoni

Dom, 11/03/2018 - 12:54

FAMAN, ovvio che tu sia concentrato sugli articoli che commentiamo E NON SU QUELLO CHE SCRIVE IL SOTTOSCRITTO:purtroppo ti e'sfuggito che nel commento FACCIO PROPRIO RIFERIMENTO ALLA SOMARAGGINE DEI NOSTRI POLITICI (TUTTI) nel gestire il debito che contraggono, mentre in altri commenti ho sempre sostenuto CHE QUESTA UE non e'fatta per noi prche finisce con il danneggiarci. CREARE DEBITO ALL'ITALIANA E'COMUNQUE UNA ABITUDINE IGNOBILE FUORI E DNTRO LA UE, ma nella nostra situazione contingente, RESTARE IN AMBITO UE, CI CREA PIU' DANNO CHE GIOVAMENTO. Alla prossima puntata discutiamo sul perche .

moichiodi

Dom, 11/03/2018 - 13:11

@Umbertoleoni. Cosa non avrei visto?la disfatta del PD è di forza Italia? Quella è evidente a tutti. Ho solo detto che il giornale porta a spasso i polli. E i clandestini possono bivaccare, la mafia nigeriana prosperare, le partite IVA chiudere e la flat tax rimanere scritta sul programma. Sarebbe il caso che qui si discutesse di questo e non di renzi boschi d'alema.....

Ritratto di abj14

abj14