Il Pd accelera sulle nozze gay, cattolici irritati

Probabile la fiducia 11 o 12 maggio. Il Papa a Gandolfini (Family Day): "Vai avanti così"

Roma - Il governo accelera sulle nozze gay. «Tenetevi liberi tra l'11 ed il 12 maggio perché è il giorno in cui sarà approvata la legge sulle unioni civili». Matteo Renzi conferma che anche alla Camera verrà posta la fiducia sul ddl che disciplina le convivenze tra coppie dello stesso sesso. Una scelta «probabile» dice il premier, provocando la rivolta dei cattolici dem e degli alleati di Area popolare. La legge arriverà blindata, così come è stata approvata in Senato, nell'aula di Montecitorio dove il governo gode di una maggioranza molto più solida di quella del Senato, ora rinforzata anche dall'accordo raggiunto con il gruppo Ala che fa capo a Denis Verdini. E infatti ieri è proprio al termine dell'incontro con i verdiniani che il capogruppo del Pd, Ettore Rosato, ha annunciato che il ddl sarà in aula il 9 maggio e entro due settimane diventerà legge. Insorge Area Popolare. «Il ddl è stato congelato e non si accetta neppure di ascoltare le ragioni di un legittimo dissenso - attacca Paola Binetti - Esisteva un accordo politico con il Pd che prevedeva prima la discussione sulle mozioni che condannano la pratica dell'utero in affitto. Questo accordo è stato tradito. Direi che siamo in una situazione di democrazia surrogata». Nell'attesa dell'approvazione della normativa sulle unioni civili però anche in Italia le famiglie gay sono comunque una realtà. Sono molti infatti i giudici che hanno dato il via libera all'adozione pure nelle coppie dello stesso sesso anche se dal ddl a palazzo Madama è stato stralciato proprio il controverso capitolo sulla stepchild adoption, ovvero la possibilità di adottare il figlio del proprio partner. In sostanza la questione viene rimessa nelle mani dei giudici che decidono caso per caso. E proprio in questi giorni il Tribunale dei Minori di Roma ha emesso una nuova sentenza in questo senso, riconoscendo l'adozione incrociata di tre figli ad una coppia di due donne. Ad annunciarlo è Marilena Grassadonia che oltre ad essere presidente dell'associazione Famiglie Arcobaleno è anche una delle due mamme alle quali il giudice Melita Cavallo ha riconosciuto il diritto alla reciproca adozione dei figli avuti grazie alla fecondazione eterologa. «Una grande soddisfazione -dice la Grassadonia- Ma non posso essere felice perché le nostre famiglie sono in balia delle singole sentenze».

Con la legge sulle unioni civili Renzi guadagna consensi da un lato ma li perde in tutta quella vasta area cattolica che si sente rappresentata dal movimento del Family day. Il loro leader, Massimo Gandolfini, ieri è stato ricevuto dal Papa. Bergoglio, riferisce Gandolfini, lo ha invitato «ad andare avanti» nella sua battaglia per la famiglia tradizionale e contro un modello familiare che non tutela veramente il diritto dei bambini. Il popolo del Family day, fa notare la Binetti, non si è rassegnato ed è «pronto ad esprimere la sua irritazione in occasione del referendum costituzionale». Meglio sarebbe per Renzi dire no alle unioni civili piuttosto che subire un no all'azione di governo, conclude la Binetti.

Commenti

bjelka68

Sab, 30/04/2016 - 08:54

e fatele queste nozze gay, ma MAI adozioni di qualsiasi genere!

linoalo1

Sab, 30/04/2016 - 08:56

Quanti voti portano i Gay ed affini????

Totonno58

Sab, 30/04/2016 - 09:21

Fa benissimo il PD ad accelerare perchè non ne possiamo più, SI FACCIA QUESTA LEGGE E SI PARLI D'ALTRO.P.S.Complimenti all'autrice dell'articolo per la licenza poetica su "Le nozze gay".

buri

Sab, 30/04/2016 - 09:34

la lobby dei sodomiti ha conquistato il PD, premuniamoci evitando di volgere le spalle al PD rimanendo appoggiati al muro quando possibile

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Sab, 30/04/2016 - 10:32

Ma cosa si agitano a fare 'sti cattolici quaquaraquà che poi al momento giusto caleranno le braghe, come al solito?

unz

Sab, 30/04/2016 - 10:32

ogni liberista non puó che accettare che la volontà dei singoli, che non coinvolgano terzi minori nè al momento del matrimonio nè in futuro debba essere rispettata.

Luigi Farinelli

Sab, 30/04/2016 - 10:39

A conferma che il PD è pappa e ciccia con l'establishment laicista europeo, con agenda procedente per gradi: prima l'aborto libero e garantito (già fatto) poi l'attacco al maschile tout court per arrivare ad attaccare il padre di famiglia e, quindi, indebolire la famiglia naturale (già fatto); poi la diffusione del pansessualismo e dell'omosessualismo per distruggere definitivamente (quasi fatto) la famiglia "patriarcale" prlifica(fa la bua a Gaia). Ma nuove frontiere si stanno aprendo: zoofilia (Olanda: "Siete ancora pochi ma è un vostro diritto se amate così tanto le bestie"); incesto (USA e Australia: "basta usare il preservativo"); pedofilia (Fondazione Soros: "non è da condannare in toto"). L'ultima arrivata è la necrofilia, proposta in Svezia: "purchè il caro estinto dichiari PER ISCRITTO il suo assenso prima di morire". Abbiate pazienza: al quarto governo illegittimo "progressista" sarà tutto sistemato!

Ernestinho

Sab, 30/04/2016 - 11:02

Un'altra legge "infame" in arrivo!

Ernestinho

Sab, 30/04/2016 - 11:48

Il posteriore prima di tutto!

oceanicus

Sab, 30/04/2016 - 13:20

E ai cattolici gli sta bene, così imparano a fare comunella con i kompagni. Tanto l'argentino non ha detto che per lui va bene?

oceanicus

Sab, 30/04/2016 - 13:21

Luigi Farinelli concordo in pieno.

Azzurro Azzurro

Sab, 30/04/2016 - 13:41

che si sposino pure ma mai adozioni

agosvac

Sab, 30/04/2016 - 13:47

Non si riesce a capre cosa possa spingere renzi in questa legge sui matrimoni gay. In effetti il Pd, erede dei comunisti, è sempre stato contrario addirittura all'idea di matrimonio. Un certo Togliatti, detto il migliore, non si sposò mai con la sua compagna , la signora Iotti, proprio perché il matrimonio era per i borghesi non per i comunisti. Ed ora addirittura renzi vuole il matrimonio per gli omosessuali!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 30/04/2016 - 13:58

È di ieri un programma che vedo qui, in California due GAY sposati hanno trovato una donna per AFFITTARE il suo UTERO e farsi fare un figlio (li è legale) ed ora che lei è incinta hanno tra di LORO litigato e si sono separati ed addirittura uno dei due vuole che LEI ABORTISCA!!! Mi immagino quando questo tipo di casini succederanno anche in Italia, gli avvocati ci "andranno a nozze"!!!!lol lol Se vedum.

alnew1

Sab, 30/04/2016 - 14:00

e basta con sti gay! si pensi, il PD in primis a cose più necessarie per il paese, urgenti e serie

Luigi Farinelli

Sab, 30/04/2016 - 14:41

@Hernando45: non si meravigli più di niente, Nel mio post precedente ho elencato le "nuove frontiere" del laicismo "progressista" e "illuminato": aborto ibero ed efebofilia (già raggiunti); distruzione della famiglia naturale (prolifica) a vantaggio di quella LGBT, sterile (quasi raggiunto); pedofilia (in gestazione dagli anni '90 (V. Radicali e Fondazione Soros); incesto (già proposto: ma, per ora, chissà perché, solo fra fratelli e sorelle, non fra genitori e figli!); zoofilia (molte richieste-Olanda- con probabile soddisfazione a breve per gli amanti degli animali domestici che li vogliono sposare). Ultima frontiera la necrofilia (amore con i morti): in Svezia, la presidente dei giovani liberali svedesi (partito di governo) ha detto che basta esibire una lettera firmata dal caro estinto acconsenziente prima di morire.

Cheyenne

Sab, 30/04/2016 - 14:41

non si capisce perchè i pdioti hanno il massimo riguardo per gli islamici e nessun riguardo per i cristiani

vincenzo1956

Sab, 30/04/2016 - 14:44

FAcciano cio' che vogliono

Totonno58

Sab, 30/04/2016 - 15:19

@agosvac:"Ed ora addirittura renzi vuole il matrimonio per gli omosessuali"...guardi che è solo, ripeto, una licenza poetica di chi ha scritto l'articolo...Renzi, come nessuno dei relatori della legge, ha mai parlato di nozze gay...

steffff

Sab, 30/04/2016 - 15:22

Ma il governo ha considerato che le nozze gay offendono la sensibilita' degli islamici che le considerano (giustamento) un abominio? Per caso Renzi non si rende conto di quale sprezzo alla copmunita' islamica sta perpetrando? Presto, intervengano l'Eurabia e la Merkel per impedire questo scempio

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 30/04/2016 - 15:36

E si caro Farinelli, il mondo va a schifio, per fortuna che 16 anni fa ho deciso di "staccare" la spina e venirmene a vivere in paesi che sono come l'Italia di 50 anni fa. Saludos cordiales dal Nicaragua.