Politica

Pd, Bersani: "D'Alema? Parole sacrosante contro volgarità"

L'ex segretario attacca ancora Renzi: "Dice falsità, non sono in cerca di poltrone"

Pd, Bersani: "D'Alema? Parole sacrosante contro volgarità"

"Le parole di D’Alema sono state sacrosante a proposito del disagio: mentre il Pd governa e ha il massimo d’espansione c’è il rischio che perda rapporto con un pezzo delle sue radici. Se cerchiamo poltrone? Queste sono volgarità, punto e basta". Pier Luigi Bersani in un'intervista a Ballarò tiene alta la tensione dentro il Pd. "Quella di Renzi è una democrazia fatta di decisioni, velocità e anche di lentezze. Qui non si discute l’esigenza di decidere, semmai sul che cosa si decide".
"Certamente l’idea che si decide di più se si ragiona di meno, che si decide più alla svelta se non si parla con nessuno è un’idea sbagliata perchè - rimarca - a volte si decidono cose e poi tocca tornarci. Il decisionismo, il tagliar corto, spesso può essere una postura, decidere è una cosa seria".

Poi l'ex segretario del Pd parla anche della Pirelli finita in mano ai cinesi: "I cinesi prendono un’azienda del 1872 e sento dire ’meglio esser cinesi che morti. Sono d’accordissimo, ma questo lo potrebbero dire Catalano o Lapalisse ma la varietà biologica? A me vanno bene gli stranieri ma noi vigliamo rinunciare a dire qualcosa in italiano nel grande settore industriale dove siamo stati protagonisti per tanti anni?". E ancora: "Abbiamo un contorno di condizioni straordinarie: euro basso, petrolio basso e un sacco di liquidità che arriva. Il nostro problema - argomenta l’ex ministro dell’Industria - è trasformare quella liquidità in investimenti, lavoro e sostegno a progetti industriali". Infine Bersani critica le recenti acquisizioni dall'estero di aziende italiane: "Credo - avverte - che i privati da soli non bastino e che ci vogliano politiche pubbliche. Sento grande euforia, ma non so: gli arabi hanno preso il trasporto aereo, i giapponesi l'industria ferroviaria, gli indiani e gli algerini stanno prendendo la siderurgia...

".

Commenti