Pd in caduta libera: "Non può essere un'alternativa al governo"

L'ultimo sondaggio Ipsos ha messo in luce il crollo del Partito democratico: solo il 26% degli intervistati lo considera un alternativa ai gialloverdi

Il Partito democratico non convince l'elettorato. E le elezioni in Abruzzo ne sono una dimostrazione. Mentre la Lega nei sondaggi continua a salire e Fratelli d'Italia raccoglie più consensi, i dem perdono sempre più punti.

Opsite di Giovanni Floris a DiMartedì, su La7, Nando Pagnoncelli ha illustrato un dato del suo sondaggio Ipsos. Come riporta Libero, i numeri mostrano un Pd in caduta libera.

"Attorno al Pd è possibile costruire un'alternativa al governo? È d'accordo con questa affermazione…?". Alla domanda del sondaggio, il 63% degli intervistati ha risposto con un secco "No".

Solo il 26% ha detto "", ha spiegato Pagnocelli. Il restante 11% invece ha preferito non dare una risposta.

Commenti

nopolcorrect

Mer, 13/02/2019 - 11:32

Votino per l'autorizzazione a procedere contro Salvini e si ridurranno ai minimi termini.

VittorioMar

Mer, 13/02/2019 - 11:37

..come è possibile ? ...ora che hanno aderito al manifesto CALENDA ??..ora che ha frmato l'accordo chi non si accorgeva di "MAFIA CAPITALE"??..e qualcuno li ha mandati alle... calende ??..non ci sono più i "ROSSI" di una volta ...!!!

exsinistra50

Mer, 13/02/2019 - 11:53

Il 26% ? C'è ancora gente che vota il pd?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 13/02/2019 - 12:09

Purtroppo,tutto l'"ambaradam" istituzionale"(Magistratura Ordinaria,Marina,Esercito,Polizia,Aviazione,Corte dei Conti,Corte Costituzionale,Corte di Cassazione,Consulta,Tribunale dei Ministri,Tribunale del Riesame,TAR,Consiglio di Stato,etc.etc.),.. tutta la scuola,tutti gli Enti pubblici,la "stampa",tutto infarcito di "personaggi PD & soci di merende",continuerà a remare contro il "sentito popolare attualizzato",per i prossimi 10-20-30 anni!!

maurizio-macold

Mer, 13/02/2019 - 12:24

Il 26 % non e' poco: e' piu' di un italiano su quattro. Evidentemente nonostante le indecisioni del vertice su chi debba essereil prossimo segretario la base degli elettori del PD non tradisce, anche perche' le alternative non ci sono visto che il M5S sta implodendo e la Lega e' marcatamente un partito di estrema destra.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 13/02/2019 - 12:30

Lasciateli parlare: più lo fanno con la solita arroganza dell'io so' etc. etc., spocchia, siupponenza, mancanza totale di attenzione verso rtichieste della gente etc., più affonderanno. Al voto non vanno certo i giornaloni e i media che li sostengono, tipo la7 che sembra in perenne campagna elettorale pro Pd, con le reti mediaset che, seppure, più velatamente, "sparano" alzo zero contro il governo. La gente comune è molto meno boccalona di quello che certa sx (e un pò anche Silvio) pensa.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mer, 13/02/2019 - 12:38

Percui il PD è risalito al 26% ??

Luigi Farinelli

Mer, 13/02/2019 - 12:41

Spero che il PD non dia ascolto a queste voci e continui con le sparate di Martina, Vauro, Capranica, Saviano, Lerner e compagnia cantante a favore dell'immigrazione senza limiti, a favore di questa Europa demenziale ed elitaria lontana dai cittadini; spero altresì che continui ad attaccare SAlvini inventando accuse ridicole, così eviterà un'agonia troppo lunga e ci libererà, finalmente, della sua infausta presenza prima ancora di quanto previsto.

Ritratto di L'Informista

L'Informista

Mer, 13/02/2019 - 12:56

Lasciatemelo dire a me che ho studiato la storia del pd ancor prima che questo partito vedesse la luce del sole. Ed era già scritto tutto,fin da allora:ovvero che giunti a Martina, Calenda, Zingaretti, il comitato di liquidazione del partito fosse al completo.

akamai66

Mer, 13/02/2019 - 13:17

Zagovian hai STRARAGIONE, d'altronde hanno narcotizzato il Paese per dcenni urlando che la vera bandiera era quella rossa o al massimo arcobaleno e l'inno nazionale era bella ciao.

aldoroma

Mer, 13/02/2019 - 13:39

il partito che pensa solo...........ai migranti.

Ritratto di elPirl

elPirl

Mer, 13/02/2019 - 13:41

Chi di speranza vive,disperato muore, ma non vedete la gente che ha i conati di vomito quando vede i vostri brutti ceffi.

Libertà75

Mer, 13/02/2019 - 13:47

ma scusate, che idee ha il PD? a parte il togliere diritti agli italiani per darli a quelli nati nella parte più sfortunata del Paese, cos'altro ha in programma? Un motivo per votarli, seriamente, uno! Qualcuno conosce un motivo soltanto?

Malacappa

Mer, 13/02/2019 - 13:48

Gli italiani(non tutti purtroppo)hanno capito che la rovina della patria sono loro

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 13/02/2019 - 13:49

continuate a pensare agli africani continuate

19gig50

Mer, 13/02/2019 - 13:49

Hanno avuto un'opportunità di governare grazie a un presidente anti italiano ma, oggi con questi scafessi che si ritrovano possono solo andare a zappare la terra. Per le affermazioni che fanno andrebbero messi fuori legge ed esiliati tutti, sinistri & C. dall'Italia.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 13/02/2019 - 13:50

il 26%???cala,cala,Trinchetto!!

ginobernard

Mer, 13/02/2019 - 13:54

il PD meriterebbe molto di più di una semplice sconfitta elettorale ... perchè ? perchè dopo aver sbagliato perservera ... sono diabolici.

ginobernard

Mer, 13/02/2019 - 13:57

vorrei ricordare solo una cosa ... pur ammettendo che il PD sia un matrimonio di interessi tra sistema cattolico e sistema comunista quelli che comandano non sono i comunisti ... quelli sono pagliaccetti ... quelli che comandano sono i garzoni della CEI che è diventata il vero nemico in senso al popolo italiano. Gli obiettivi della chiesa e quelli del paese sono divergenti come non mai. La chiesa dovrebbe essere neutralizzata ... continuino a vendere speranze e madonnine ma non si permettano di non rispettare la legge dello stato.

nino49

Mer, 13/02/2019 - 14:04

IL PARTITO DEMOCRATICO HA ROVINATO L'ITALIA E MERITANO DI SPARIRE! QUANDO LO CAPIRANNO????

omaha

Mer, 13/02/2019 - 14:04

Il PD si sotterra da solo Pensa ai migranti, solo perchè ha profondo odio per Salvini L'opposizione si fa con le idee e con qualcosa di propositivo per il paese O gli italiani sono solo di sinistra? Hanno portato 700 mila migranti in Italia, 3/4 sono delinquenti seriali o gente che vive di sussidi statali. Sarebbero queste le persone che dovrebbero far risalire il pil del paese? O fanno risalire il pil dei politici corrotti e della malavita che sfrutta questi poveracci? Fate pena, molto di più dell'immobilismo e dell'arroganza di certi politici del M5S

ginobernard

Mer, 13/02/2019 - 14:04

io la parte cattolica del PD la giustifico anche ... in fondo la dottrina deve prevalere sulle leggi dello stato. Ma è la parte di sinistra che mi fa letteralmente schifo. Hanno tradito i lavoratori italiani, me compreso, per buttarsi sulla mangiatoia dei migranti. Casomai un giorno scopriamo che hanno anche preso soldi da Soros ... pazzeschi. Indecenti.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 13/02/2019 - 14:06

Caro Zagovian, anche nel ventennio tutti i leccapiedi tipo Travaglio erano fascisti, perché se no non potevano lavorare, ma fatto fuori il Duce son diventati tutti marxisti. Ecco perché bisogna dare il due di picche al vomitevole napolitanista del Quirinale. Però questa serpeggiante via dovrebbe essere imboccata dai disperati di Grillo, che altrimenti sono in un cul-de-sac elettorale, però il Vaffa-man, che si accreditava come ruota di scorta della "gioiosa macchina da guerra", subirebbe la vendetta dei comunisti rimasti a piedi, senza ombrello e senza parafulmine.

Ritratto di tangarone

tangarone

Mer, 13/02/2019 - 14:08

Il problema è essenzialmente questo: Se il CDX NOn governa, perde tutto il potere. Fine. Se a NON governare è il CSX, perdono circa il 25-30% del potere perchè si sono talmente infiltrati ovunque, che in pratica quasi continuano a ocmandare.... Occorre radicarli del tutto, a partire dalla magistratura. Quando governava Berlusconi, ogni giorno c'erano denuncie, inchieste e via discorrendo, poi stranamente quando si è "appartato" il tutto è scemato, sono rimaste in piedi solo i processi storici. Quando si è ricandidato, subito è stato attaccato, cosi come Salvini. E' questo il modo di fare politica in italia? E' questa democrazia?

Libero 38

Mer, 13/02/2019 - 14:11

Ammesso che il sondaggio non lo abbia fatto un kompagnuccio e sia vero mi sorprende che ancora un italiano su quattro si illude che un giorno l'accozzaglia pidiota potrebbe ritornare a governare l'italia.Ma chi volete che pensa di riaffidare le sorti dell'italietta nelle mani del talibano martina,dell'ex chirichetto- benzinaio bersani e tutta l'accozzaglia pidiota.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 13/02/2019 - 14:13

Ma come possono essere un'alternativa per un nuovo governo quando dopo che ci ha insultato in modo incivile e barbaro corrono da Macron a scusarsi d'essere italiani? Ma che vadano dove meglio credono ma via da un Paese e da un popolo che odiano.

ginobernard

Mer, 13/02/2019 - 14:18

CEI dove sei ? guarda i tuoi ragazzi che mazzate che stanno prendendo ... e non dici niente di Salvini ? il minimo che dovete fare a sto eretico e di scomunicarlo ... poi se ve ne tornate ad Avignone, ammesso che Macron vi prenda il che non credo proprio, ci fate un favore

Calmapiatta

Mer, 13/02/2019 - 14:30

Un partito che non rappresenta più nulla. Il PD e la sx, nelle sue conformazioni, è sopravvissuta negli anni grazie allo stratagemma di crearsi deli ultra nemici. Negli anni sono stati tanti. Poi, un dono dal cielo, il Cavaliere in politica. Quella è la mossa che è valsa alla sx e al PD altri anni di felice sopravvivenza. Ora, dopo l'esperienza Monti, dopo la fallimentare esperienza al governo. Dopo aver tradito tutti i suoi sbandierati ideali. Dopo la corruzione. Dopo il tradimento ai lavoratori e dopo aver svenduto il futuro dei giovani, alla sx rimangono solo la Boldrini e pochi altri che, di sx e di comunista hanno ben poco se non la chiacchiera.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 13/02/2019 - 14:38

si, si tutti i partiti stanno in caduta libera tranne forza italia che si attesta a un bel 3%

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 13/02/2019 - 14:53

IL PD NON HA MAI RAPPRESENTATO GLI ITALIANI!MA SOLO GLI INTERESSI DI BANCHE É AFFARISTI!É NON HA CASO HENRY KISSINGER DICEVA CHE GIORGIO NAPOLITANO ERA IL SUO COMUNISTA PREFERITO!PERCHE QUESTO "SIGNORE" GIA NEGLI ANNI 70 AVEVA VENDUTO IL PCI AL GRUPPO BILDERBERG!É IL PD DEVE SCOMPARIRE DAL NOSTRO PARLAMENTO PER IL BENE DEL;ITALIA AL PIU PRESTO POSSIBILE!PERCHE QUESTO PARTITO HA FATTO PIU DANNI LUI AL NOSTRO PAESE CHE III GUERRE MONDIALI!VIA QUESTA PESTE DAL NOSTRO PARLAMENTO!.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 13/02/2019 - 16:01

Io faccio parte di quel 63% che ha detto "UN SECCO NO".Amen.

dredd

Mer, 13/02/2019 - 16:07

Spariranno da soli, per estinzione naturale.

baio57

Mer, 13/02/2019 - 16:30

Ancora un 26% di sinistrati mentali masochisti ?

agosvac

Mer, 13/02/2019 - 16:45

Probabilmente l'11% che non ha risposto non li considera neanche degni di considerazione!!!

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Mer, 13/02/2019 - 16:53

.....se vengono a fare queste interviste dalle mie parti il 90% dice NO...sono solo morti che camminano.

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Mer, 13/02/2019 - 17:04

PD = Partito Defunto.

timoty martin

Mer, 13/02/2019 - 18:21

La difficile situazione socio economica dell'Italia è risultato dell'incapacità di PD e sinistre di governare con intelligenza e lungimiranza. Hanno svuotato le casse e elargito assistenzialismo. Criticano e vorrebbero distruggere Lega e tutte le destre ma non hanno niente da proporre. Lascino lavorare Salvini che aiuta e rispetto gli Italiani onesti. Martina la smetta: più critica l'operato della Lega e più il PD perde punti.

mbrambilla

Mer, 13/02/2019 - 18:31

In effetti non hanno nessuno cui allearsi per arrivare al 51%, rimarranno per un bel tempo all'opposizione cosi da non far più danni.

Gianx

Mer, 13/02/2019 - 18:46

Chi c'è oltre a pravdalurido, elpirl, e cozzaglia simile che vota ancora per questi cadaveri del pd..??

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 13/02/2019 - 18:56

Possono andare a casa anche loro, hanno già dato molto, in negativo. la gente se ne è accorta.

Treg

Mer, 13/02/2019 - 19:09

Credo che se la smettessero con il buonismo dell'immigrazione a tutti i costi potrebbero recuperare qualche voto.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 13/02/2019 - 20:09

Non ci azzeccate proprio con 'sti articoli! Ma un partito che si è ridotto al 18% ci metterebbe la firma "col sangue" per avere un 26% che li considera come un'alternativa al governo in carica!!!