Pd diviso sulle alleanze. Franceschini: "Se siamo soli perdiamo"

Renzi chiede ai suoi temi concreti, ma in seno al Pd la pensano diversamente

Ha un bel dire Matteo Renzi che il Partito democratico (Pd) dovrebbe parlare dei problemi concreti del Paese e non parlarsi addosso e rincorrere il teme delle alleanze, che agli elettori interessa ben poco.

Un invito accorato, quello rivolto ai compagni di partito durante la direzione Pd, ma recepito sì e no. Condiviso per esempio da Dario Franceschini, che tuttavia non è disposto a glissare, convinto che di alleanze si debba parlare eccome.

"Per me è sbagliata la contrapposizione 'o si parla di contenuti o di alleanze' - dice -. Un partito non può non occuparsi di alleanze. Come fa? Per fare le cose che dice un partito deve vincere le elezioni e per vincere bisogna occuparsi di alleanze".

"Serve un confronto partendo dal programma e da una condivisione dei contenuti", sostiene Franceschini. E anche il leader dei Moderati, Giacomo Portas, è chiaro: "Mi auguro che nella direzione del Pd si facciano discorsi concreti, per rafforzare il centro sinistra. Discorsi che guardino anche alle alleanze".

Commenti

elpaso21

Gio, 06/07/2017 - 18:38

Alle prossime elezioni pagherete il conto.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 06/07/2017 - 18:58

Franceschini, avete portato alla disperazione gli italiani, che non ne possono più. Non vincerete nè divisi, nè uniti. nel 2018 vi aspetta un sonoro ceffone alle elezioni, ben più che alle comunali o al referendum del 4-5 dicembre.

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 06/07/2017 - 18:59

Perderete da soli e perderete anche da accompagnati, buffoni maledetti. Non si gioca con il destino di una nazione da abusivi come state volgarmente facendo voi del PD, dovreste finire tutti al gabbio altro che nella stanza dei bottoni. Lo Jus Sòla...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 06/07/2017 - 19:25

quindi è ottimo il sistema proporzionale di berlusconi!!!!!!!!!!!!!! :-) è proprio quello che ci serve!!!!!!

acam

Gio, 06/07/2017 - 19:27

sarebbe ora che entrasse in vigore avete perso prima di entrare i boyscout non possono fare i presidenti

Divoll

Gio, 06/07/2017 - 20:07

E se vi alleate con qualcun, anche quel qualcuno perdera'.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 06/07/2017 - 20:52

Perdete soli e/o male accompagnati. Avete fallito su tutti i fronti. Ci sarebbero anche da pagare i danni e il debito enorme che avete lasciato.

vince50

Gio, 06/07/2017 - 21:45

Certo,quindi da buoni politicanti ciò che conta è vincere,non importa come con chi e per cosa l'importante è ottenere il potere.Difatti le ammucchiate inconcludenti si sprecano,si mantengono stipendi e mille altre cose ma di cosa accade alla nazione chi se ne fotte.

Ritratto di ...WannaCry..

...WannaCry..

Gio, 06/07/2017 - 21:59

silvio già li aspetta per contrattare

ILpiciul

Gio, 06/07/2017 - 22:14

Non è che disuniti perdete, voi siete nati perdenti ed infatti per vincere qualcosa dovete barare ed essere arbitro e giocatore contestualmente. Vincerete battaglie e perderete le guerre. Trovatevi sfinteri corazzati nella gea ove calarvi quando sarà l'ora.

Una-mattina-mi-...

Gio, 06/07/2017 - 22:18

Perdere, vincere... nessuno pensa agli italiani che li mantengono come principi per produrre alla fine solo disastri

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 06/07/2017 - 22:31

Continuate con lo ius soli e potete allearvi con chi volete ma serete spazzati via.

Popi46

Ven, 07/07/2017 - 06:11

E con chi si alleano? Con Bersani? Con Vendola? Con Angelino? Messi insieme? Mi viene da ridere...Ah, con Berlusconi....già,il grande inciucio!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 07/07/2017 - 06:37

Soli o male accompagnati ormai avete già perso. Lo dice la maggior parte del popolo italiano.

Duka

Ven, 07/07/2017 - 07:52

UNICA PREOCCUPAZIONE DEI COMUNISTI: I L S E G G I O L O N E

antipifferaio

Ven, 07/07/2017 - 08:56

..."Se siamo soli perdiamo"...Mi piace quel "Se"...é certo che soffre di autostima ipertrofica...ed è anche certo che come la luce del sole che perderete. Già avete perso la faccia col mondo intero, cosa irrilevante, ma la tragedia è l'avete fatta perdere agli italiani che di certo non rappresentate affatto. E la zecca si chiede pure SE perderemo???...ahahahah...

lavieenrose

Ven, 07/07/2017 - 09:01

WannaCry dipende solo da quanto prenderanno, se saranno ininfluenti per i pochi voti un calcione nel popò e via. Guarda che il Silvietto nonostante l'età non è ancora bamba e si sa muovere nel mondo a differenza del Salvini che è un elefante nella cristalliera che a volte ci vuole per rompere ma poi lascia solo cocci da raccogliere. Comunque aspettiamo Strasburgo, poi si vedrà....

accanove

Ven, 07/07/2017 - 09:22

Perderemo? Eppure siete laureati ed il cervello dovreste averlo. Sono 5 anni che governate in maniera abusiva e fallimentare per gli italiani, siete riusciti solo ad aumentare il voto alle opposizioni e perdere quello dei vostri elettori che non ve lo danno più e stanno a casa disorientati dai fallimenti quotidiani su tutti i fronti che offrite.

Marcello.508

Ven, 07/07/2017 - 09:34

#LeggenDarioStaisereno - La batosta ve la state costruendo da soli. Siete pure sadici in nome delle solite note quattro malattie con cui Ricolfi vi ha ben etichettato.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Ven, 07/07/2017 - 09:50

E' il mio mantra da oltre un anno. Al di là di tutte le ragioni speculative, la Storia ci ha insegnato che è impossibile il monismo nella amministrazione della Società. Esso è un orrore concettuale. La realtà è caratterizzata da 'due' (per sommi capi), punti di vista, che non devono assolutamente confliggere fra di loro, a suon di percentuali numeriche, ma che devono in modo sacrale sapersi flettere ad una visione più consociativa possibile, evitando i principii muscolari. Altrimenti, inevitabile il ricorso ad infidi stratagemmi populisteggianti. Siano i due maggiori avversari saggi a raggiungere un accordo di ferro. Nell'interesse generale. Senza considerare le minoranze invasate di velleitarie pretese di ruolo. -Questo, il 'Verbo'- 9,50 - 7.7.2017