Dal Pd a Forza Italia, Alfano in cerca di alleati

Il leader del Nuovo Centrodestra deve fronteggiare lo scontento dei suoi a una riedizione del patto di coalizione con i dem. E bussa alla porta di Berlusconi

Angelino Alfano è al lavoro. Non tanto e non solo fra le cancellerie europee, non tanto e non solo alla sua scrivania alla Farnesina. Quanto sul fronte interno, quello politico.

In vista della fine della legislatura, sia essa a giugno, in autunno o alla scadenza naturale, il leader del Nuovo Centrodestra studia le prossime mosse. Secondo il retroscena pubblicato oggi da Repubblica, il ministro degli Esteri starebbe lavorando a convincere i 29 senatori di Area Popolare a rinnovare il patto di coalizione col Pd che ha segnato gli ultimi anni della vita politica italiana.

L'entente cordiale con Matteo Renzi sarebbe semplice, almeno sulla carta: l'alleanza Pd-Ncd resta in vigore a patto che il partito di Alfano faccia la propria parte nella corsa alle urne entro giugno. Questo progetto, però, non avrebbe incontrato il favore unanime dei parlamentari centristi, soprattutto in Senato. Gli onorevoli popolari, infatti, non vedrebbero troppo di buon occhio una riedizione dell'alleanza col centrosinistra, soprattutto se l'ex premier Renzi non dovesse più essere il segretario piddì.

L'alleanza con la sinistra, a questo punto, potrebbe non essere l'unica opzione. E mentre Maurizio Lupi ha lanciato la parola d'ordine "alternativi sia a Salvini sia al Pd con scadenza della legislatura a febbraio 2018", secondo Repubblica il titolare della Farnesina ha chiamato Silvio Berlusconi nel tentativo di ristabilire un contatto con Forza Italia. Fra gli azzurri a fare da "pontieri" sarebbero soprattutto il neopresidente dell'Europarlamento Antonio Tajani e lo storico mediatore Gianni Letta. Ma la parola definitiva, come sempre, l'avrà il Cav.

Commenti

gigi

Lun, 13/02/2017 - 10:55

Se Berlusconi accetta il rientro di Alfano ..... Forza Italia va' immediatamente al 6%. Berlusconi puo' anche perdonare ma penso che gli elettori non scorderanno Alfano complice di 4 governi abusivi

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 13/02/2017 - 11:12

"E bussa alla porta di Berlusconi." Che non vede l'ora di uccidere il vitello grasso per festeggiare il ritorno del figliuol prodigo...E noi dovremmo ancora votare FI? Ma fateci il piacere...

stefano_5864

Lun, 13/02/2017 - 11:25

Dio e Berlusconi perdonano, gli elettori no

VittorioMar

Lun, 13/02/2017 - 11:35

...se c'è qualcuno che lo raccatta !!....però potrebbe fare qualcosa di utile al PAESE :COME MINISTRO DEGLI ESTERI E NON AVENDO MOLTO DA FARE,SI POTREBBE IMPEGNARE A SVUOTARE LE CARCERI ITALIANE DI TUTTI I COMUNITARI E EXTRA COMUNITARI,FACENDO ACCORDI CON I PAESI DI PROVENIENZA DI QUESTE "RISORSE"...!!...QUALCHE VOTO LO PRENDEREBBE E SAREBBE COSA BUONA E GIUSTA !!!

flip

Lun, 13/02/2017 - 11:46

Berlusconi, non ci provare nemmeno. sarebbe la fine di tutto. chi vota con quel losco figurto tra i piedi?

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 13/02/2017 - 11:48

Memphis35.Io sarei d'accordo per..salvare il vitello grasso e sbattere la porta in faccia al figliolo marrano ed infingardo!!!

baronemanfredri...

Lun, 13/02/2017 - 12:01

MA TU HAI DIGNITA'? HAI ORGOGLIO? RICORDATI CHE SEI SICILIANO NON INFANGARE LA SICILIA ALZA LA TESTA BUTTATI LA CENERE NEI CAPELLI. SOTTOMETTITI PRIMA A RENZI, HAI TRADITO BERLUSCONI E CONSIDERATO GRAVISSIMA LA SITUAZIONE DI RENZI, ORA LECCHI I PIEDI, SENZA ALCUN LIMITE DI DECENZA PERSONALE ORGOGLIO. CERTO SEI SICURO CHE RENZI ORMAI E' FINITO. COME LO SARAI TU A BREVE. PUOI ANDARE ALL'OSPIZIO COME FINI E CASINI. PERSONA SENZA DIGNITA' ONORE E VALORE. INSULTO ESSERE SENZA ALCUN DIRITTO DI AVERE SALUTI E STIMA. TU LA DIGNITA' E LA STIMA NON SAI NEANCHE COSA SONO. SE ERI VERO UOMO AFFRONTAVI LE ELEZIONI COL PD, ALTRIMENTI SE TI TRATTAVANO A PESCI IN FACCIA DA SOLO.

marco.olt

Lun, 13/02/2017 - 12:22

Riprendere Alfano nel proprio schieramento equivale a portare nelle proprie file Giuda Iscariota.. se vogliono perdere voti è il metodo più semplice. Ma malgrado quanto puzza c'è ancora chi vota il suo partito e in politica dignità e orgoglio contano niente.

paolonardi

Lun, 13/02/2017 - 12:26

Spero che riceva un bel vaffa dal cdx.

Aegnor

Lun, 13/02/2017 - 12:38

Poltrone poltrone poltrone..poltrone poltrone poltrone soltanto poltrone tra noi

Ritratto di nunziello

Anonimo (non verificato)

Ritratto di orione1950

orione1950

Lun, 13/02/2017 - 12:58

meno male che questi non sono stati eletti dal popolo ma nominati dal partito. Chissà, a parte la clientela del siculo, se il popolo li eleggerà visto che non avranno più potere dopo le elezioni. Vermi, ritornate sotto terra!

routier

Lun, 13/02/2017 - 13:23

Ma c'è ancora qualcuno che vota Alfano? Io non credo, ma a questo mondo tutto è possibile.

carpa1

Lun, 13/02/2017 - 13:51

"... la parola definitiva, come sempre, l'avrà il Cav." No di certo; la parola definitiva l'avranno gli elettori, quindi fate ben attenzione con chi vi alleate.

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Lun, 13/02/2017 - 13:51

...Knock, knock, knockin' on heaven's door.....Sporco traditore ma con quale coraggio.....lol

batpas

Lun, 13/02/2017 - 13:59

Alfano, forse Pisapia ti accoglie.

tosco1

Lun, 13/02/2017 - 14:22

Alfano intanto cambierà simbolo al partito: NN.CD. così nessuno conoscerà la paternità.!

filder

Lun, 13/02/2017 - 14:43

Se Berlusconi o chi per Lui vorrà accompagnarsi di nuovo ai traditori, farà i conti senza l'oste.

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Lun, 13/02/2017 - 14:51

E questo articolo fa il giusto paio con quello che ho appena commentato stamattina, e che non fa quindi che darmi ragione: http://www.ilgiornale.it/news/politica/cavaliere-ancora-leader-mentre-chi-lha-tradito-non-conta-pi-1362993.html#comment-6719901

Ritratto di veronika

veronika

Lun, 13/02/2017 - 14:57

silvio giuro, e dico giuro, che se ripigli alfano votero piuttosto m5*

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Lun, 13/02/2017 - 15:10

VeronicaconlaKappa, ce ne faremo una ragione! :-)

VESPA50

Lun, 13/02/2017 - 16:32

Se questo putrido individuo rientra in Forza Italia, Berlusconi perderà non solo il mio voto ma sicuramente quello di milioni di Italiani

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 13/02/2017 - 16:36

Ecco, bravo! Riprenditi dentro questo seprnte pelato siciliano, poi vedrai dove vanno a finire i tuoi consensi! Buffoni, voltagabbana, shifosi opportunisti legati solo a una poltrona.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 13/02/2017 - 16:38

orione1950 le ricordo che berlusconi è ancora favorevole alle nomine e contrario alle preferenze. Quindi, se lo riprende, di certo lo ricandida.

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Lun, 13/02/2017 - 17:11

Il Sig. in foto non ha amor proprio. Se, ribadisco se, il Cav. raccata ancora transfughi...stia sicuro che molti elettori gli gireranno le spalle definitivamente. Ps: x herr Alf. dalle mie parti si dice: dove hai trascorso il Natale vivi anche la Pasqua.

blackbird

Lun, 13/02/2017 - 17:36

Chissà se sta tessendo anche un'alleanza con SEL? Magari potrebbe ingraziarsi qualche collettivo o NO TAV... Oppure accelerare sul voto ai diversamente comunitari: 3 o 400.000 voti sarebbero assicurati...

filgio49

Lun, 13/02/2017 - 18:47

alfano????????????????merita di fare la stessa fine di fini e casini!!! fuori dalle balle

lupoantico

Lun, 13/02/2017 - 18:58

Se Berlusconi riprende Alfano, Lupi e traditori vari, unitamente al mio gruppo di amici non voteremo mai più Forza Italia. Non siamo pochi

Ritratto di Lissa

Lissa

Lun, 13/02/2017 - 20:14

Non so, se accoglierà nella sua casa (la sua , non quella degli altri) almeno 30 clandestini, allora qualche possibilità di cavarsela con quattro calci nei denti, l'avrà di sicuro.

piazzapulita52

Lun, 13/02/2017 - 21:05

Tho chi si rivede! Ma volete smetterla di imporci questo individuo? Non lo vuole nessuno anche se conosce la lingua inglese perfettamente! The uaind, the uaind, the uaind...! Ah ah ah ah ah ah!!!!!!!!!!!!

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Lun, 13/02/2017 - 21:11

Senza se e senza ma, io vado al sicuro è voterò solo Lega o M5S! X me è F.I.NITA. "L’errore è quando sbagli una volta. Due volte, è stupidità."

sparviero51

Lun, 13/02/2017 - 21:25

L'UNICA POSSIBILITÀ DI SOPRAVVIVEZA RIMASTAGLI È FARSI PROTEGGERE DAL WWF !!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 13/02/2017 - 22:08

Chi tradisce una volta deve essere cacciato via. Ritorna dai tuoi amici sinistri. Fai le scarpe anche a loro.

klucoc

Lun, 13/02/2017 - 23:26

chi tradisce una volta tradisce per sempre Silvio se sbagli hai chiuso per sempre

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 14/02/2017 - 00:39

lupoantico ben arrivato! Io, insieme al mio gruppo di amici, ho già smesso di votarlo senza aspettare questa ennesima porcata, perché per i miei gusti ne ha già fatte abbastanza.

clandestino48

Mar, 14/02/2017 - 05:11

Alfano, è così semplice allearti con i tuoi amici clandestini, loro non ti tradiranno mai, perchè ti fai il problema di non trovare alleati?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 14/02/2017 - 08:23

Cercati una pianta di fico,ma prima goditi i denari che hai preso.