Pd, game over

Fine dei giochi per il super-Pd che solo pochi mesi fa pensava di essere il padrone assoluto della politica italiana

Doveva essere la giornata degli addii ma la paura fa novanta e così si compra tempo tra ordini e contrordini. Chi ha assistito ieri all'assemblea del Pd in cui Matteo Renzi si è ufficialmente dimesso (e ricandidato) da segretario è rimasto frastornato. Tante parole, tanto odio, ma nessun fatto certo. La sintesi migliore l'ha fatta Enrico Mentana nel corso della sua immancabile e meritoria maratona televisiva su La7: è come quei film intellettualoidi che uno esce dal cinema senza aver capito come è andata a finire. Ciò detto una certezza c'è: è «game over», fine dei giochi, per il super-Pd che solo pochi mesi fa pensava di essere padrone assoluto della politica italiana. Sicuramente è «game over» per la sua parte minoritaria, ma storica, che si rifà alla tradizione comunista. Il ricatto messo in atto da D'Alema, Bersani e soci nei confronti di Matteo Renzi è stato smascherato e respinto, per cui sta a loro decidere se rimanere a fare le belle statuine nel presepe renziano o mettere in atto la scissione e mettersi in proprio.

Comunque vada a finire (e finirà male) non è poca cosa. D'Alema e Bersani sono due perdenti di successo che hanno massacrato l'Italia per vent'anni con l'antiberlusconismo militante. Sul più bello, quando cioè con le trame e l'inganno erano riusciti ad azzoppare il Cavaliere e pensavano di avere la strada spianata verso il potere assoluto, si sono trovati tra i piedi un sindaco sbruffone che gli ha sfilato il partito. Questo è il problema, non le divergenze sulle riforme o sul Jobs Act che a D'Alema e Bersani interessano come a me appassionano pizzi e merletti. Rivogliono il maltolto, i due, ma per loro è «game over», per l'ennesima volta sconfitti dalla storia, ancora prima che dal furbetto toscano. Se poi tutto questo sarà «game over» per il Pd e per Renzi lo vedremo nel prosieguo di questa telenovela. Noi per il momento ci accontentiamo. Uno alla volta, non c'è fretta. E vedere che i primi a cadere sono i comunisti camuffati da riformisti non può che farci piacere.

Ps. Caro Renzi, quando ieri hai detto che in politica ricatti, tradimenti e scissioni ti fanno schifo, ti riferivi ad Alfano e Verdini grazie ai quali hai governato per tre anni? O no, gran paraculo.

Commenti

ghorio

Lun, 20/02/2017 - 15:22

Veramente sul ruolo del Pd l'esagerazione è stata del mondo dell'informazione, compresa l'area di centrodestra. E per il vero continua, perché sembra che i destini d'Italia dipendano dal Pd. Certo anche gli altri partiti si dovrebbero fare l'esame di coscienza , visto che discettano sul sesso degli angeli, anche in Parlamento, invece di affrontare i veri problemi degli italiani.

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 20/02/2017 - 15:23

Grazie dott. Sallusti per il suo articolo, specialmente la parte finale è azzeccatissima. Fra i buffoni e i saltimbanchi di NCD, il burattino bimbominkia renzuccio si è mosso da vero PARACULO.

Nonlisopporto

Lun, 20/02/2017 - 15:27

non fosse che questi giocano sulla pelle altrui ...

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 20/02/2017 - 15:28

Questa è la fine del sistema "partitico",dove le decisioni,sono,continueranno ad essere prese nelle "segreterie",a prescindere da obbiettive necessità "trasversali",su tanti temi,laddove DEPUTATI e SENATORI,nominati dalla "segreteria",non saranno altro che numeri,per il "tabellone"(tanto varrebbe ad averne solo una cinquantina...).Altro che andare verso un Sistema "diverso"!.Tutto l'apparato pubblico(al momento comodamente irremovibile),con GIUSTIZIA in primis,dovrebbe essere "intonato ed affine",con il "Paese Reale",cosa che oggi,è COMPLETAMENTE e pericolosamente SGANCIATO. In pratica,qualsiasi evoluzione politica,economica,morale,etc.,anche se scaturita da una precisa volontà popolare,DI FATTO,non ha effetto,perchè tutto il resto del sistema(irremovibile attualmente),rema contro! Come eleggere un Sindaco,con idee completamente diverse dal precedente,tenendo sotto, TUTTO L'APPARATO precedente! Questo è un altro dramma tutto Italiano! 1/3

antipifferaio

Lun, 20/02/2017 - 15:28

"Pd, game over"...Per me, caro Direttore, questa è musica...soave melodia. Basta questo titolo per rallegrarmi la giornata...Grazie!

Ritratto di ...AmericaFirst..

...AmericaFirst..

Lun, 20/02/2017 - 15:32

PD, Partito Defunto

Ritratto di Shark-65

Shark-65

Lun, 20/02/2017 - 15:38

Direttore, lei è stato ancora bravo a dargli "solo" del PARACULO!!! Sono d'accordo con Lei quando dice che per ora dovremmo accontentarci così e attendere che, uno dopo l'altro, spariscano dalla scena politica. Parassiti!!!

antipifferaio

Lun, 20/02/2017 - 15:38

Aggiungo: il "gran paraculo", egr. Direttore, è anch'esso finito. Per la "firma digitale" bisognerà aspettare che so'...anche a giugno con le prossime amministrative. Comunque Le assicuro, nel mio piccolo piccolo di abitante (disoccupato) dell'estemo sud, che il Pd in queste latitudini è già è K.O. Ne danno conferma le anime (infernali) che stanno staccandosi dal "sinistro Titanic" per saltare giù come topi sulle sciluppe già di per se affollate. Il rischio è che il Gran Carrozzone venga giù di schianto..."rischio" che mi auguro di cuore!

fisis

Lun, 20/02/2017 - 15:41

Che figuraccia questi comunisti! Con che faccia rimarranno nel pd?

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 20/02/2017 - 15:42

Con quell'azzeccatissimo P.S. l'esimio pagliaccio toscano è stato letteralmente AFFONDATO.Ma si sapeva essere un gran falso,opportunista e,appunto,para....o

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 20/02/2017 - 15:47

Non bisogna essere "furbetti" per non fare il capro espiatorio dei furti bancari commessi probabilmente dai PDoti "minorati", nel senso che sono in minoranza, ma è sufficiente non essere scemi. Come dice la Legge Scout all'undicesimo articolo, non scritto ma da ricordare a memoria, per fare gli scherzi al Diavolo, i primi dieci articoli consigliano in positivo le abitudini da darsi per evitare le violazioni al Decalogo Mosaico, l'undicesimo articolo, l'unico che proibisca qualcosa, dice che lo Scout non è stupido. E Renzi è uno scout, non meno di Salvini e del sottoscritto. Dunque, buona caccia fratello, sembri sulla sulla giusta traccia.

DemyM

Lun, 20/02/2017 - 15:52

Con il prossimo (presunto) sistema elettorale italidiota, questo Paese sara' condannato alla ingovernabilita' per molti anni. Non credo ci siano altre possibilita' per un vero cambiamento se non attraverso una radicale modifica dell'attuale sistema che, volendo, si puo' riassumere in cinque punti: 1) vincolo di mandato (x cambiare questo articolo della Costituzione ci vogliono meno giorni di quanti ne hanno impiegati per il "salva banche"; 2) sbarramento al 7/10% cosi da evitare frammentazioni inutili e dannose; 3) fine del finanziamento pubblico ai partiti sotto tutte le forme; 4) riduzione del debito pubblico di almeno il 5% del costo dell'apparato statale privo di controllo; 5) rivedere la posizione Italiana in seno alla UE, sia in termini economici che politico/militari (NATO). Non ci vuole molto ma, se "lavorano un giorno e mezzo la settimana, ci vorrebbero 10 anni !!

sottovento

Lun, 20/02/2017 - 15:52

Per come ho imparato a conoscere i sinistri a me sa tutto di fuoco di paglia, fumo negli occhi, beghe di partito per guadagnare nuovi elettori giocando sui "valori di sinistra" ergo finchè non vedo non credo. Secondo me a parte pochi esuli contati il Pd tornerà compatto all'ovile di Renzi che potrà quindi costruire legittimamente il "suo partito". Oltretutto lo sanno anche i sassi che se il Pd si divide quel 40% se lo sognano e loro hanno troppo a cuore "il bene del paese". Oltretutto se si scindono fanno un grosso regalo al M5S poiché ci saranno molti delusi che voteranno per Grillo. Tecnicamente proprio non ci sta ma avrei gran piacere a vedere Renzi messo da parte dai giochi.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 20/02/2017 - 15:53

E sorridono questi 4 ceffi in foto: tutti il pigiama a strisce bianche e nere dovreste avere.

Ritratto di salvo38

salvo38

Lun, 20/02/2017 - 15:56

cari dis--onorevoli PD, IN CINQUANT'ANNI NON AVETEB TROVATO UN POSTO AL SOLE, I VOSTRI CERVELLO SI SONO BLOCCATI AL PASSATO CHE NON ESETE PIU' SOLO NELLA VOSTRA TESTA, E VOLETE GOVERNARE UNA NAZIONE,, PRIMA FATE PACE CON NOI STESSI E POI NE PARLEREMO

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 20/02/2017 - 16:00

Ero sicuro che Renzi (a cui per un breve periodo ho anche dato credito) avrebbe disintegrato il PD. Tra attacchi alle residue tutele dei lavoratori, protezione dei vertici bancari a dispetto dei correntisti e altro ancora francamente mi chiedo dove fosse la politica di "sinistra". Però esiste un'ampia fetta di popolazione che non crede che sia il dio mercato o il liberismo sfrenato a rendere giusta e prospera una società e questa fetta di popolazione che, turandosi il naso, per anni è stata la base elettorale del PD non rivoterà certo per il suddetto partito alle prossime elezioni. Che arriveranno prima o poi. Penso che Bersani e (ahimé) D'Alema, saranno paradossalmente molto più centrali domani di quanto non lo siano stati negli ultimi tre anni.

onurb

Lun, 20/02/2017 - 16:00

antipifferaio. Sono d'accordo con lei: questa è musica. Purtroppo, però, la storia ci insegna che i rossi hanno riempito la burocrazia statale, a incominciare dalla magistratura, di loro amici e simpatizzanti. Sono costoro che impediscono le vere riforme. Qualunque governo che non sia di loro gradimento viene impedito di governare.

Ritratto di salvo38

salvo38

Lun, 20/02/2017 - 16:01

CARI DIS-ONOREVOLI DEL PD,, IN CINQUANT'ANNI NON AVETE TROVATO UN POSTO AL SOLE DOVETE LUBRIFICARE IL VOSTRO CERVELLO Perché S'è FERMATO MOLTO INDIETROO, SE NON SIETE CAPACI DI ANDARE D'ACCORDO VRA VOI COME POTETE GOOVERNARE UNA NAZIONE,, ONESTAMENTE SIETE TUTTI UNA NULLITA'' DEI FALLITI

Rumore

Lun, 20/02/2017 - 16:05

Direttore hai fatto "centro"!

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 20/02/2017 - 16:07

Come mi dispiaceeeeeeeee...Stasera stappo un brut millesimé CONTRATTO e per il dispiacere, me lo scolo tutto!!!

manfredog

Lun, 20/02/2017 - 16:08

..tranquilli, tra poco risolverà tutto, a sinistra, la Bold con 'Sinistra Italiana', SI; infatti lei è proprio la più italiana sinistra..!! mg. p.s.: chi si crede 'perfetto' (ma la perfezione, comunque, non esiste) è proprio perché è più 'imperfetto' degli altri..e, per di più, non se ne rende conto..

schiacciarayban

Lun, 20/02/2017 - 16:11

I media ci hanno ammorbato per una settimana con queste questioni interne al PD, ma perchè, caosa abbiamo fatto di male per sorbirci questa roba? Adesso leggo chè è tutto finito, credo che nessuno abbia capito una cippa dui quello che è successo, comunque leggo Game Over, il che lascia ben sperare...

bimbo

Lun, 20/02/2017 - 16:17

Darei a tutti il premio nobel

tonipier

Lun, 20/02/2017 - 16:22

" COME USCIRE DAL TUNNEL DELLE DEGENERAZIONI ISTITUZIONALI DI POCHI PADRONI" La esposizione sin qui svolta consente di raccogliere le file ed entrare nel porto della sintesi, cioè di formulare indicazioni e conclusioni idonee a preparare a compiere la svolta sociale rinnovatrice, la rigenerazione politica, la restaurazione dei valori di ordine, di giustizia...... di correttezza e di funzionalità delle istituzioni oggi in balia della corruzione, che corrispondono alla vocazione più elevata ed all'ansia più immediata della collettività nazionale.

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 20/02/2017 - 16:22

Questo articolo l'ha scritto un "Renziano Duro e Puro". Ah ma e` Sallusti!! Quello sul libro paga del pregiudicato che ando` a nozze col boyscout democristiano nell'immondo amplesso dentro al lettone di Putin al Nazareno! Ora si spiega il livore bilioso verso i "comunisti" e la mano vellutata e accondiscendente col Pinocchietto Fiorentino...Eppure Berlusconi dovrebbe essere grato a D'Alema (che si fece fregare con la Bicamerale e da PdC non eletto non risolse il conflitto di interessi del "mafioso di Arcore", definizione di Bossi, non mia).

Libertà75

Lun, 20/02/2017 - 16:33

Pensare che per far fuori Berlusconi si sono pilotati politici a lui attorno (es. Fini), si è usato il braccio della magistratura fino a farlo giudicare da un emerito giudice non competente in materia fiscale, si è arrivati ad usare il voto palese per decidere sulla sua espulsione (cosa per principio incostituzionale, perché ogni parlamentare avrebbe dovuto votare tramite coscienza e non sotto ordine di partito), ecc... Invece per distruggere il PD ci han pensato sempre loro, insomma, fanno e disfano tutto e così anche il Paese.

Ritratto di orione1950

orione1950

Lun, 20/02/2017 - 16:33

Com'é oggi la legge elettorale,e molto probabilmente lo sarà anche la prossima il segretario di un partito,per il solo fatto di poter nominare i candidati alle elezioni,ha un potere enorme e si comporta come un dittatore.Mette i suoi accoliti in tutti i centri di potere ed usa il ricatto come sua arma vincente.I minorati pdioti questo lo hanno capito e,visto che sono stati fatti fuori dal potere,hanno ricattato il PAGLIACCIO fino a farlo dimettere;essi sperano che il suo posto sia preso,prima delle elezioni,da uno di loro.La mossa del PAGLIACCIO,quindi,non é da uomo coraggioso ma,bensi,é da uno che ha subito un colpo di stato.Certo spera,e lo sarà,di essere ancora il segretario dei pdioti ma,sicuramente,sarà molto depotenziato;bisogna aspettare che prenda ancora altre batoste elettorali per vederlo sparire.Sig. direttore,il tizio non é un paraculo ma,bensi,un PAGLIACCIO bugiardo che gode di appoggi molto in alto tale da dargli la sicumera che evidenzia con tanta sfrontatezza.

Ritratto di Shark-65

Shark-65

Lun, 20/02/2017 - 16:42

Si tonipier, il premio Nobel per la "brace"....

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Lun, 20/02/2017 - 16:43

lA VERA pOLITICA DEI NOSTALGICI LA POSSO CAPIRE, LA COMBATTO COME MODERATO E fORZISTA DELLA PRIMA ORA MA, RIFLETTENDO SULLE MALEFATTE DI rENZI PENSO CHE SAREBBE ORA CHE DOPO AVER FATTO TANTI DANNI SE NE TORNASSE IN tOSCANA DOVE NEMMENO LO VOGLIONO; scusate le maiuscole non mi ero accorto ma forse questa non è cosa grave. Shalòm.

Ritratto di manasse

manasse

Lun, 20/02/2017 - 16:44

lo pensavo quando era pc e lo penso ancora adesso questi figuri si sono sempre fatti gli affaracci loro e del popolino?carne da macello

paràpadano

Lun, 20/02/2017 - 16:47

a vederli così sembrano i quattro dell'ave maria...... oppure ci stanno prendendo per i fondelli? il paese va a ramengo e loro litigano come i galli nel pollaio di mia zia Gina.

Marzio00

Lun, 20/02/2017 - 16:48

Ma lo avete capito che parliamo di gente che prende almeno 15 mila euro al mese, del partito da cui sono usciti gli ultimi 3 presidenti del consiglio (non eletti) che hanno deciso i posti chiave a livello nazionale, da cui sono usciti gli ultimi presidenti della repubblica, i ministri degli esteri, giustizia, interni, lavoro, economia? Alla faccia del paese che affonda questi litigavano se gli conveniva o meno per meglio spartirsi la torta! E' uno squallido teatrino alla faccia degli italiani onesti che faticano ad arrivare a fine mese.... A me del psicodramma del PD non me ne frega nulla perché ci prendono per i fondelli, togliamoci le fette di salame dagli occhi! I veri problemi sono il lavoro, la disoccupazione, le pensioni, la sicurezza, la giustizia, l'immigrazione!!!

VittorioMar

Lun, 20/02/2017 - 16:49

....COME IN TUTTE LE FAMIGLIE SI LITIGA SOLO PER UN MOTIVO:LA RIPARTIZIONE DELL'EREDITA'!!..SI ARRIVA AD "UCCIDERSI" RECIPROCAMENTE!!...TUTTI SI RITENGONO DEFRAUDATI E CHIEDONO IL RISPETTO DELL'ANZIANITA'!!!...TELAMONI INUTILI !!

Totonno58

Lun, 20/02/2017 - 16:49

E' proprio sicuro di quello che ha scritto, dott.Sallusti?Non si è ancora reso conto ch Renzi è un degno erede di Berlusconi, però molto più furbo?!?

glasnost

Lun, 20/02/2017 - 16:49

Io detesto Renzi, non mi è mai piaciuta la sua arroganza e neanche la sua pochezza. Ma il confronto con codesti dinosauri me lo fa considerare un poco di più.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Lun, 20/02/2017 - 16:50

Al di là delle colpe accertate del PD negli ultimi 5anni di totale NON funzionamento dell'ITALIA (come definire altrimenti un Paese che cresce solo dell'1% di PIL ed aumenta il suo deb pubbl al ritmo del 2% annuo, pur potendo contare su benefici quali costo materie prime bassissimo e ombrello protettivo QE sui ns titoli pubblici) le responsabilità del PD vanno anche oltre in prospettiva futura : il pericolo è quello di arrivare ad un momento di immobilismo tale in cui non si potrà non ricorrere al fondo salvastati ESM, quale possibile ultimo ricatto perpetrato dalla UE nei confronti dell'ITALIA : questo presupporrebbe un entrata massiccia di Com.UE e BCE nella sovranità italiana a dettare possibili nuove misure economiche, in puro stile "modello Grecia"; e non mi pare che quel modello stia ottenendo successo, leggendo i feedback di ritorno dalla Grecia.

paràpadano

Lun, 20/02/2017 - 16:52

pravda99 vedo con immenso piacere che le brucia , ora attendo con impazienza un commento del "sapientino tuttologo" e kompagnosky elkid.

tonipier

Lun, 20/02/2017 - 16:54

" SONO DEI SPREGIUDICATI CONSAPEVOLI DI AVERE DALLA LORO PARTE LA CORTE DEI CORROTTI PARASSITARI... La realizzazione dei diritti avulsa dall'adempimento dei doveri più elementari, le ingiustizie, e le usurpazioni conseguite da una categoria sociale con nocumento di altre categorie sociali, gli attentati alla produzione nazionale perpetrati anche sotto forma di scioperi, la proditorietà dei sabotaggi, il disprezzo dei doveri, il ripudio del lavoro, la febbre del godimento parassitario, propiziano e rendono possibile l'avvento non della giustizia sociale.

Ritratto di Laura51

Laura51

Lun, 20/02/2017 - 16:57

GAME OVER!!! non ci credo neanche se lo vedo

bimbo

Lun, 20/02/2017 - 16:58

Cambiano il partito i personaggi restano..

Pinozzo

Lun, 20/02/2017 - 17:03

Non si capisce perche' il fatto che renzie l'abbia messo in quel posto a d'alema implichi Game Over per il PD.. semmai il PD ne esce rafforzato (renzie sara' sempre piu' libero di pescare voti al centro rubandoli al berlie, e l'ala sx continuera' a votare pd non avendo alternative). Secondo me sallusti hai ben poco da festeggiare. A meno che tu secondo direttive di scuderia non tifi renzie, cosa da non escludere.

unosolo

Lun, 20/02/2017 - 17:09

ora per ricompattarli esiste solo la paura di andare alle elezioni e perderle e a quel punto se dovesse vincere un partito che voglia abolire i vitalizi , le doppie pensioni cumulabili, i doppi ruoli per doppi stipendi , i rimborsi e tutti i diritti che vi siete regalati negli anni e che ancora osate regalarvi ebbene a quel punto vi incatenate anche alla m,,,,a per non perdere quello che avete rubato al popolo che paga per avere i servizi e voi ve li dividete ,ladri , se avevate interesse per la Nazione avreste fatto la legge elettorale e subito elezioni senza traumi ,. tutti i partiti ad aspettare il botto ? sono tutti correi,

Giorgio1952

Lun, 20/02/2017 - 17:11

Sallusti il "gran paraculo" è il suo editore nonché padrone, il quale ha sostenuto Monti, Letta e Renzi fino a quando ha sperato che gli avrebbe portato qualche giovamento, ovvero la grazia da parte del PdR. Quando ha capito che non c'era trippa per gatti, ha tolto il sostegno alle riforme che aveva dapprima votato e che sosteneva avrebbe sempre voluto fare ma gli era stato impedito dai suoi alleati!!!

Ernestinho

Lun, 20/02/2017 - 17:12

Ma si, andassero a lavorare veramente e non a poltrire nelle poltrone a fare cose inutili e dannose. Non se sentirò la mancanza!

luan

Lun, 20/02/2017 - 17:14

ORA TOCCA A SILVIO i suoi finti nemici che si sono liberati dei comunisti nel pd così potranno continuare a mangiarsi la nazione senza troppi fastidi.

Ritratto di vaipino

vaipino

Lun, 20/02/2017 - 17:14

tutte balle! Tra arrestati e avvisati è il PD è il partito con più inquisiti al mondo, hanno fatto l'unica cosa che gli restava da fare ovvero far finta di litigare e cambiare nome. Alle prossime elezioni li rivedrete tutti assieme il nome cambierà ma i marci personaggi saranno sempre quelli. Tutti assieme delinquentemente.

gedeone@libero.it

Lun, 20/02/2017 - 17:19

Le baruffe chioggiotte. Questi non si schiodano dalla poltrona...

Fjr

Lun, 20/02/2017 - 17:22

Mi aspetto da Staffelli un bel paio di tapiri,allora si che brindo!

Ritratto di adl

adl

Lun, 20/02/2017 - 17:28

Ante Scriptum Solo il direttore può dire le parolacce. Se fosse un vero game over della sinistra SINISTRATA, in un paese normale ci dovrebbe essere uno schieramento di destra compatto e pronto per l'uso. Ma la destra è come l'Araba fenice che ci sia ognun lo dice, chi sia il leader nessun lo sa.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 20/02/2017 - 17:28

Il prossimo partito sarà Berlusconi-Renzi ci scommetterei.

Ritratto di combirio

combirio

Lun, 20/02/2017 - 17:40

D' istinto verrebbe da dirgli a questi signori tanti epiteti e contumelie varie, ma forse l' offesa più grande è dirgli semplicemente la verità! Eravamo fino a qualche anno fa una Grande Nazione, ma con la loro Brutta politica ne paghiamo oggi le conseguenze noi e le nostre generazioni i disastri che hanno contribuito a fare, e non solo, adesso sarà dura come uscirne. Hanno ancora la faccia tosta di poter mantenere tutti i loro privilegi.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Lun, 20/02/2017 - 17:41

Egregio Direttore, ho apprezzato l'articolo. Non sono però d'accordo sulla profonda disistima per d'Alema e Bersani, se raffrontati a Renzi e al suo comportamento. Se i due sono stati avversari ostici e intransigenti per Berlusconi, il Renzi ha fatto peggio, buggerandolo e umiliandolo sulle scale del Nazareno. Quando i nemici si fanno riconoscere sono sempre più leali dei presunti "amici" che ti accolgono e poi ti beffeggiano.

settemillo

Lun, 20/02/2017 - 17:43

Ho capito poco, ma l'unica cosa certa è che se tutto andra'BENE, vorrà dire che siamo ROVINATI! Poveri noi!

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 20/02/2017 - 17:48

Bravissimo Sallusti. L'ultima frase vale l'intero articolo. Io però non sarei così sicuro che sia veramente "game over" e aspetterei, prima di iniziare i festeggiamenti. In fondo, ieri hanno detto tutto e il contrario di tutto, nessuno di loro ha preso una posizione e hanno lasciato aperte tutte le strade. Temo che anche stavolta troveranno un accordo nel nome della conservazione del potere e per il male del Paese. Spero di sbagliarmi...

Ernestinho

Lun, 20/02/2017 - 17:49

Ma che vadano seriamente a lavorare e a non continuare a scaldare le poltrone! Loro e tutti gli altri "politicanti"!

adal46

Lun, 20/02/2017 - 17:58

Già, esatto! Merito di Matteo: tanto va la gatta al lardo.... speriamo che il popolo finalmente capisca.

ammazzalupi

Lun, 20/02/2017 - 18:07

Grande Alessandro!!!! Articolo eccellente... ma la finale è addirittura superlativa!!!!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Lun, 20/02/2017 - 18:08

Pravda99 sei contento che i Democristiani vi hanno fregato la gioiosa Makkina da guerra e vi hanno cacciato di casa a calci in kulo?..Puoi sempre andare ad abitare in qualche pidocchioso Centro Sociale..ha, già ti segnalo il video di Republlica nel quale un tale Cappellini (non Alessandro Sallusti) ci racconta che con il PD frantumato Silvio Berlusconi torna a vedere la possibilità di vincere le elezioni..come dici?..non doveva finire così?..HA,HA,HA,HA,HA,HA..GAME OVERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!! Ha,Ha,Ha..:-)

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Lun, 20/02/2017 - 18:09

Sallusti F.I. ha avuto negli ultimi anni almeno 4 scissioni facendo passare F.I.dal 34 al 11% attuale e lei non ha mai titolato "F.I GAME OVER". Anzi si è scagliato contro i vari Casini ,Fini, Alfano Fitto, per citarne alcuni tralasciando l'ultimo candidato sindaco di F.I., meglio del CDX per Milano, chiamandoli TRADITORI ed esaltando la lungimiranza di Berlusconi. Ora una domanda semplicissima: perché questo trattamento per il PD e per Renzi? Pd che comunque, con suo sommo disappunto rimane il primo partito vero in Italia. Ci vediamo alle prossime elezioni direttore. Allora scriverà F.I. ADDIO SE PERDERA'?

Ritratto di rodolfo47

rodolfo47

Lun, 20/02/2017 - 18:13

Ha vedere le facce di questi quattro manigoldi vestiti a lutto provo una gioia infinita e mi sembra di sognare però quando pensò che quel deficente di Rignano potrebbe riandare al governo allora mi ritorna il magone poveri noi.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 20/02/2017 - 18:16

----caro sallusti vorrei citare le sue parole di un articolo precedente---"Perché mai un democristiano (Renzi) dovrebbe essere preoccupato se un gruppo di comunisti che gli impedisce di fare il democristiano dovesse lasciare il partito? Secondo me posso sbagliare se ciò avvenisse festeggerebbe a champagne. Quella rottamazione promessa alla sua discesa in campo e rimasta a metà si completerebbe gratis e non per mano sua. Invece che cacciare (cosa brutta), meglio mettere le cose in modo da essere lasciato e magari fare pure la vittima, come il marito fedifrago che non ha il coraggio di mollare la vecchia moglie. Se fosse così, parliamo di genio."---hasta

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 20/02/2017 - 18:44

Commenti deliranti, davvero. Tutto si puo' dire al PD, di tutto li si puo` accusare. Ma sentire le accuse venire dal Popolino che sostiene un pregiudicato decaduto arricchitosi grazie alla sua posizione di PdC per dieci anni, con maggioranze bulgare che legiferavano per LUI e le SUE AZIENDE, mentre la faceva passar liscia al Popolino stesso, nido di evasori fiscali e parassiti della comunita`, e mentre i meno abbienti a causa del malgoverno se la passavano male, fa veramente venire il voltastomaco. Chissa` cosa vi hanno insegnato i vostri genitori e cosa insegnate ai figli!

Ritratto di pravda99

Anonimo (non verificato)

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 20/02/2017 - 18:54

RaddrizzoLeBanane - Certamente, Berlusconi vincera` di nuovo le elezioni. Ora su da bravo, prenda le pasticchine e si faccia riaccompagnare in corsia che stanno gia` servendo il brodino e la mela cotta. A domani, ok?

squalotigre

Lun, 20/02/2017 - 18:59

riflessiva- lei non riesce neanche a capire la differenza tra le scissioni di Alfano e Verdini e quelle di D'alema e compagnucci. La differenza è che Bersani and company non si uniranno con la dx per stravolgere la volontà popolare come hanno fatto quelli che sono e restano degli individui repellenti. La riforma costituzionale urgente sarebbe stata quella che pur rimanendo il non vincolo del mandato, lo scioglimento del parlamento fosse automatico quando il numero dei voltagabbana che si alleano con coloro che hanno tradito il voto degli elettori non consente la sopravvivenza del governo. Che senso ha votare se non si conosce l'uso che faranno i parlamentari del voto?

manfredog

Lun, 20/02/2017 - 19:28

..mah, c'è ancora chi crede, in Italia, che i 'comunisti' siano e siano stati il 'meno peggio', e sono in tanti ancora..!! Non c'è speranza. Ogni riferimento a fatti, giornali.. e persone 'presenti'..è puramente voluto..!! mg.

VittorioMar

Lun, 20/02/2017 - 19:34

..QUALCUNO EBBE LA "DIGNITA' POLITICA" DI DIMETTERSI!!...I DISSIDENTI FACCIANO "DIGNITOSA DIMISSIONE DI GRUPPO" !!:ASPETTIAMO IL BUON ESEMPIO !!

INGVDI

Lun, 20/02/2017 - 19:35

Il cattocomunista Renzi non è migliore dei suoi compagni comunisti, anzi. Come mai tanto interesse da parte di Sallusti alle vicende interne al PD? Forse il Direttore ritiene che il suo futuro segretario (sia Renzi o chi altro non importa) sia l'unico interlocutore di Berlusconi, per il dopo elezioni, in vista di una partecipazione di FI al governo?

Edmond Dantes

Lun, 20/02/2017 - 19:36

@pravda99. Ti sei sforzato una cifra ed hai partorito una serie di squallidi commenti di "analisi" dietrologica del quadro politico. D'altronde si sa che la dietrologia è specialità di quelli di sinistra e quindi anche tua. Ma quello che non avete capito è che esagerando con la dietrologia si finisce col vedere solo il proprio buco del c..o, ovvero l'unica cosa che anche tu continui a mostrarci nei tuoi commenti da scuola materna.

DemyM

Lun, 20/02/2017 - 19:36

C'e' una grande differenza fra scissionisti e traditori. I primi, non volendo/potendo seguire le linee del partito si dissociano e, forse, faranno un gruppo autonomo senza confluire in altri partiti. Cosa ben diversa sono i traditori tipo, Fini, Alfano,Cicchitto,Verdini,Casini,Bxxxxxxo,.....che, con estrema disinvoltura sono passati, armi e bagagli, al PD pur essendo stati eletti nel CDX. Differenza enorme, salvo non essere vista dal lato dei sinistrosi che "chiamavano" la magistratura in soccorso se qualcuno osava canbiare casacca a favore del CDX. Un po di onesta intellettuale..no??

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 20/02/2017 - 19:36

Certo che fa ridere vedere come godano i berluschini, quando anche se si dividesse in quattro o cinque, il PD avrebbe piu` voti di FI. Ecco come e` ridotta la destra...Dai, siete impareggiabili! Avanti al Centro contro gli Opposti Estremismi! HA HA HA...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 20/02/2017 - 19:42

Non sottovalutate quelle mummie che ci sono in foto, così pure Renzi. Sono capaci di colpi di coda improvvisi, prendendo per il sedere tutta Italia con questa pantomima, e poi continuare a comandare in modo autoritario. Con tanti fessi dietro, che li votano comunque, grazie alle regalie che questi signori concedono loro, a partire dai posti di lavoro fasulli, a stipendi regalati, ecc.

soldellavvenire

Lun, 20/02/2017 - 19:43

bene, aspettiamo ansiosi che il cerchio si chiuda e che finalmente silvio e matteo si possano abbracciare in pubblico (con grande scorno dell'altro matteo)

squalotigre

Lun, 20/02/2017 - 19:44

pravda99 - vada a chiedere ad uno del popolino che lei cita se stava meglio quando al Governo c'era Berlusconi o adesso dopo i 5 anni della sx al caviale. Che poi Berlusconi si sia arricchito con la politica è un'affermazione che solo quelli come lei può fare, quelli che consideravano l'Urss come il paradiso dei lavoratori. Per quanto riguarda l'onestà si rivolga al padre della Boschi ed ai componenti del CDA del Monte dei Paschi nominati sempre dai difensori dei lavoratori. Attento al brodino ed alla mela cotta che l'attendono nella camera insonorizzata per tenerla lontana da stimoli esterni che nuocerebbero ai due neuroni che le rimangono..

soldellavvenire

Lun, 20/02/2017 - 19:51

pazienza... senza i voti dei bananas i comunisti possono tornare al 48%, non si capisce cosa avete da gongolare

belmoni

Lun, 20/02/2017 - 19:55

Ha detto bene direttore, "Uno alla volta, non c'è fretta" L'importante è che spariscano dalla scena politica, non se ne puo' piu di questi komunisti zecche rosse, hanno portato il paese allo scatafascio piu assoluto. BASTA.

Ritratto di mambo

mambo

Lun, 20/02/2017 - 20:00

Il democristiano Renzi non doveva nemmeno entrare nel PD. I D'Alema, Bersani ecc..dovevano cacciarlo subito. Berlusconi, che pure lo ama tanto, lo avrebbe sotto sotto stritolato come ha fatto con Fini, Casini ecc.. E sarebbe stato un gran bene per l'Italia.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Lun, 20/02/2017 - 20:06

Ssqualotigre. Con il proporzionale preteso da Berlusconi lei sa che fine farà il suo voto? Renzi non mi sembra su questa linea.

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 20/02/2017 - 20:11

Edmond Dantes - Io espongo fatti, e opinioni opinabili. Lei risponde scrivendo di buchi di c..o. Veda lei. Mi rendo conto che in Redazione le ore della sera passino lente e che quindi le fantasie si accavallino... Cosa poso dire? Buona continuazione!

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 20/02/2017 - 20:24

Errato. Magari si spezzano in più osceni branchi ma quando sentono il sangue delle urne si rimettono assieme. Prima il potere e il denaro, poi le beghe interne.

Ritratto di stenos

Anonimo (non verificato)

Maura S.

Lun, 20/02/2017 - 20:40

A quanto sembra i vary prava 99, riflessiva, elkid & Co. non siano in giornata, e non sapendo come sfogarsi , se la prendono con chi, alla fine , li farà schiattare!!!! che goduria.

Libertà75

Lun, 20/02/2017 - 20:56

pravda99 le chiederei con quali leggi si è arricchito, ma poi si stenderebbe un velo pietoso di silenzio, perché è facile sparare scemenze, molto più difficile sostenerle... certo è che uno che nega il business dell'accoglienza è di per sé persona poco intelligente

Anonimo (non verificato)

edo1969

Lun, 20/02/2017 - 22:14

oooeuuuuh che chiosa da guerriero, sally brown.. addirittura "paraculo" scritto con livore e renzino è sistemato; momento di grande giornalismo, fino al prossimo contrordine da arcore. PS se reintegrate alfano e riabbracciate renzi in chiave anti grillo e tu poi ci scrivi l'articolino seriosino alla "viva l'inciucio" sallusti giuro che vengo alla sede del giornale e ti spalmo la cacca di dudù sulla crapa pelata. PPS nessun bisogno di pubblicare, è solo un messaggio per nosferatu

edo1969

Lun, 20/02/2017 - 22:16

Berlusconi tace perchè sarà l'anno delle persone intelligenti, meglio se ex iscritti alla P2

edo1969

Lun, 20/02/2017 - 22:21

meno male che sallusti era andato all'assemblea del PD controvoglia e solo per dovere professionale come ha scritto giorni fa... si vede allora che l'hanno lobotomizzato e drogato perchè ora appare come un tarantolato da delirio comunistologo, non smette più di produrre articoli pattumiera sulle vicende del PD, attenti presto vi arriva al giornale con montgomery e colbacco fischiettando bandiera rossa

masbalde

Lun, 20/02/2017 - 22:36

La maledizione di Letta, come quella di De Molay, si avvera entro la legislatura anziché entro l'anno: va bene lo stesso.

Ritratto di uccellino44

uccellino44

Lun, 20/02/2017 - 22:53

Mai visto in vita mia tali e tante porcherie come quelle proposte, fatte e dette dalla sinistra italiana...che io mi ostino a chiamare "ex comunisti"! Continuo a ripetere a me stesso come facciano ancora qualche milione di italiani a tenere in tasca la tessera del pd ed a votare per questo partito!!! Comunque, speriamo che la farsa sia finita, che questa specie di politicanti vadano a casa e che si possa finalmente andare a votare! Circa le prossime elezioni (non ne vedo l'ora) ho una curiosità enorme!! Voglio proprio vedere la reazione degli italiani allo scempio che questi manigoldi hanno fatto del nostro Paese!!

Ritratto di RindoGo

RindoGo

Mar, 21/02/2017 - 02:41

pravda99, elkid, riflessiva: andate a prendervi almeno una licenza LEGALE di scuola media, prima di trollare pagliacciate in giro.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mar, 21/02/2017 - 07:00

Fuga verso il futuro / passato. Riecco il PCI riecco La DC riecco il PSI (alfano, verdini ) ci manca Martinotti ( cercatelo nei salotti chic ) e riecco la vecchia repubblica. Nulla cambia sotto il sole italiano.

BRAMBOREF

Mar, 21/02/2017 - 07:58

GIGI88

BRAMBOREF

Mar, 21/02/2017 - 08:00

gigi88 D'Alema, Bersani, Epifani e compagnia bella, parassiti e nient'ltro. Fuori dalle balle.

Maura S.

Mar, 21/02/2017 - 10:13

x edo = Che mal di fegato....... vero!!!!

Ritratto di mario bonelli

mario bonelli

Mar, 21/02/2017 - 10:42

#DemyM . Quasi perfetto. Ma aggiungerei il completo ripristino del fu Art 68 così come allora concepito dai Padri Costituenti i quali, nella stesura della Carta, profusero ingenuità e sciocchezze a piene mani, ma con l'Art 68 furono saggi e previdenti. Fino al '93, quando il ns Parlamento, decise di autocastrarsi.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mar, 21/02/2017 - 11:09

SPERO CHE CADA ANCHE E SOPRATTUTTO QUEL GENIO DI FONZIE CHE HA AUMENTATO DEBITI, DISOCCUPAZIONE, MATRIMONI GAY, CANONE RAI IN BOLLETTA E STA LEGALIZZANDO LA MARIJUANA. QUESTO IMPIESTRO HA ROVINATO L'ITALIA E COL REFERENDUM GLI ITALIANI HANNO DETTO CHIARAMENTE CHE NON NE VOGLIONO PIU' SAPERE DI LUI !!!

batpas

Mar, 21/02/2017 - 11:17

siamo stufi del PD e dei suoi giochini.

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Mar, 21/02/2017 - 11:23

bene, tutti pronti al proporzionale e al grande inciucio con Farsa Italia.

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Mar, 21/02/2017 - 11:43

certo i "dinosauri del PCI rimpiangono i tempi del "centralismo DEMOCRATICO"

stefano.colussi

Mar, 21/02/2017 - 13:50

Gran Paraculo .. però Direttore !! .. questa la ho fatta leggere a mia Moglie che dice sempre che sono sboccato. Risposta di Daniela: quello che conta è la bocca .. insomma Lei Direttore ha ragione & io ho torto .. colussi, cervignano del friuli, udine, italy

Ritratto di llull

llull

Mar, 21/02/2017 - 15:49

[Parte 1/2) Il PD (PCI→PDS→DS→PD) è il risultato della fusione della componente sinistrorsa della vecchia DC con il PCI. Ricordo che negli anni '60, '70 e '80 DC e PCI se le suonavano (politicamente) di santa ragione. Ricordo che al democristiano Prodi ne dicevano di tutti i colori. Poi, per sdoganarsi e poter arrivare finalmente al Governo ecco che Prodi venne improvvisamente santificato e il vecchio PCI con un altro nome arrivò finalmente al Governo.

Ritratto di llull

llull

Mar, 21/02/2017 - 15:49

[Parte 2/2) Rimase però il peccato originale costituito dalla fusione di due elementi inconciliabili (DC e PCI) profondamente diversi nella storia, nelle tradizioni e negli ideali. Sono rimasti insieme per tutti questi anni attraverso la forza di coesione dell'antiberlusconismo; venuto a mancare il collante, ecco la disgregazione, peraltro facilmente prevedibile.

Ritratto di PrigionieroPoliticoItaliano

PrigionieroPoli...

Mer, 22/02/2017 - 00:07

REnzo o non Renzi... cosa importa? ? Ma non avete capito che ciò che conta è che ci sia sempre un Padoan di turno a succhiare le risorse degli italiani, a strozzinarli per conto di banche e potenze straniere, per continuare a pagare il famoso debito pubblico che altro non è che la facciata nobile del debito di guerra, a tenerci in deflazione per esigere meglio senza rischio inflazione la restituzione del valore, ingaggiati come siamo nell'Euro. cosa volete che importi se Renzi c'è o no!!

stefano.colussi

Mer, 22/02/2017 - 01:07

Anti Berlusconismo Militante: Brutta Malattia, una influenza virale che porta pure Sfiga .. colussi, cervignano del friuli, udine, italy

gigggi

Mer, 22/02/2017 - 08:16

DEVO solo sottolineare che avendo vissuto i 10 anni di governo berlusconiano e essendo stato malissimo sopra ogni cosa per mancanza di denaro esattmente come lo sono oggi, più che rallegrarmi dei buffoni di sinistra mi preoccupa la ripetizione governativa dei buffoni di destra, Avendo provato i governi delle 2 ali dal 1948 in poi non mi sono mai accorto di differenze se non nelle parole e le scritte sui giornali specie dei servi ideologici e di partito buoni a instupidire.

Libero 38

Mer, 22/02/2017 - 13:33

Egr. Direttore Sallusti io non ci metterei la mano sul fuoco che "THE GAME IS OVER" dopo il teatrino orchestrato nel covo pidiota.Preso atto che Lei come me ha qualche annetto sulla groppa sicuramente ricordera' che i komunisti sono sempre nati lupi poi morti da pecore.Il kompagno giorgio lo ha dimostrato quando applaudiva i carrarmati della sua amatissima URSS invadevano l'Ungheria e poi orchestrato la caduta del governo Berlusconi e poi ha finto di essere una pecora per salvare l'italia.

timba

Mer, 22/02/2017 - 14:52

Pravda. Anzitutto vatti a vedere i dati economici (uno qualsiasi) di quando governava il pregiudicato. Lui, con tutti contro, ha dato risultati che il poliglotta, con tutti e tutto a favore, non è riuscito neanche a sognare di notte. Risultati dello sbavone: tutte le riforme bocciate, debito (comprarsi il consenso costa) e disoccupazione alle stelle, irrilevanza totale a livello internazionale, qualsiasi posto di comando statale okkupato da amici (l'avesse fatto il pregiudicato...). In quanto a economia ora l'Italia, dopo 5 anni di sinistrati al governo, è dietro alla Grecia. Complimenti. Tutti in piedi per una standing ovation. E' così: tutto quello che toccate lo trasformate in miseria. Meglio un pregiudicato che fa anche i miei interessi, piuttosto che uno sponsorizzato, massone incapace che fa solo i suoi e quelli dei suoi sponsor..

timba

Mer, 22/02/2017 - 15:04

gigggi. Spiace che la tua situazione sia esattamente la stessa. Ma ricordati che, a parità di buffoni, si stava meglio quando si stava peggio. E che ora tutti gli indici economici sono ancora peggio di quando governavano i buffoni di destra. Perchè, a parità di buffonaggine, ricorda sempre che in più, a sx, sono proprio allergici al lavoro ed alla fatica. Da qui la totale inesperienza e inettitudine. Con tutti i disastri conseguenti. Ecco perchè, più che i 10 anni di governo Berlusconi, pensa ai 10 anni di governi Prodi, D'Alema, Amato, Ciampi, Letta, Renzi... e vedrai che non c'è limite al peggio.