Pd, i dissidenti in cerca di leader: spunta l'idea Saviano

Lo scrittore potrebbe entrare nella rosa dei nomi per la guida di un nuovo partito di sinistra

Grandi manovre tra i dissidenti dem. Dopo la fuoriuscita di Civati, la sinistra Pd prova ad organizzarsi per lanciare l'attacco finale a Renzi. Il piano prevede un nuovo partito, ma servirebbe anche un altro leader. I nomi che girano tra i civatiani sono quelli dello stesso Civati, della Camusso o magari di Landini. Ma il segretario della Fiom dovrebbe scegliere tra la carriera politica o quella da sindacalista che potrebbe portarlo alla guida della Cgil. Nel 2018 scade la legislatura e c'è il congresso della Cgil per un nuovo segretario. Landini ha quasi tre anni per scegliere e capire cosa possa fare. Ma a sinistra sono già pronti per il piano "b", qualora Landini dovesse ritirarsi.

Secondo quanto racconta il Corriere della Sera, tra i dissidenti anti-renziani ci sarebbe la voglia di coinvolgere Roberto Saviano in politica. Da sempre è un oppositore di Renzi e così avrebbe le carte in regola, secondo i ribelli, per guidare un partito a sinistra del Pd. Ma lo scrittore potrebbe rifiutarsi. In questo caso spunterebbe l'ipotesi Boldrini. Ma "lady Montecitorio" sarebbe stata già bocciata: "È troppo compromessa con la politica attuale", dice chi le sta vicino. Insomma la "cosa rossa" parte già col piede sbagliato. Poche idee e nessun leader.

Commenti
Ritratto di lettore57

lettore57

Mar, 19/05/2015 - 20:33

Mister cut & paste

Villanaccio

Mar, 19/05/2015 - 20:34

Nuovi "sinistri" cercasi disperatamente.......visto che tutti quelli vecchi sono stati trombati alla grande si cerca ancora qualcuno che si offra volontario a fare compagnia ad un altro "pendente" a sinistra con tendenze "particolari",.....

roberto.morici

Mar, 19/05/2015 - 20:43

Il Madonno Pellegrino fa carriera.

frabelli1

Mar, 19/05/2015 - 20:56

Morti (politicamente) prima di iniziare

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 19/05/2015 - 20:56

quello>? ma non conta proprio un bel niente! anzi, se vuole far danni alla sinistra, che s'accomodi pure :-)

Ettore41

Mar, 19/05/2015 - 21:21

non sanno piu' a chi santo votarsi

jeanlage

Mar, 19/05/2015 - 22:04

Il peggio del peggio, del peggio....... del peggio, per giganti come Fassina, Bersani, lancidi & co..., è il meglio immaginabile.

VittorioMar

Mar, 19/05/2015 - 22:13

Sarebbe interessante sporcarsi le mani invece di pontificare e di parlare di impresentabili!!!E' facile parlare il difficile è FARE!!!

Ritratto di dardo_01

dardo_01

Mar, 19/05/2015 - 23:06

Uscirebbe proprio un bel partito. Da ragazzo pensavo che per entrare in politica bisognasse avere una marcia in più; oggi, a non essere entrato, mi sento un gigante.

angelovf

Mar, 19/05/2015 - 23:18

Si fareste proprio un bella scelta, così gli farete pure voi la scorta, ho cercato di capire sempre, come fa una persona a conoscere certi problemi della criminalità organizzata, noi pur vivendo inquartieri non sicuri al 100% Non siamo a conoscenza di certe "categorie" diverse dalla vita rptranquilla che noi svolgiamo, è solo una persona che ha tratto dalle due chiacchiere la sua fortuna, ma chi è costui, gli apprezzamenti vanno solo alle persone che sono deceduti per la legalità, lui è solo un mantenuto dallo stato.

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Mar, 19/05/2015 - 23:19

Ottima idea, con la sua......."simpatia" sai quanti voti in....meno

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 20/05/2015 - 00:02

È il sistema supercollaudato dalla sinistra. Non si preoccupano della capacità di una persona ma la scelgono in base alla notorietà mediatica. Le file del PD sono stracolme di persone scelte con questo criterio. ECCO PERCHÉ IL PAESE VA A PICCO. SIAMO NELLE MANI DI INCOMPETENTI PROMOSSI A DISTRUGGERE IL PAESE.

Ritratto di croc

croc

Mer, 20/05/2015 - 07:52

devono essere disperati questi che soffrono di mal di pancia cronico per pensare a uno che vive di molte chiacchiere e pochi fatti.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mer, 20/05/2015 - 08:08

Speriamo che Savi-Ano arrivi presto, dall'alto del suo logorroico NULLA aiuterà la sinistra a sparire. Lo ringrazio anticipatamente.

Tuthankamon

Mer, 20/05/2015 - 08:40

Ci mancava solo lui! Perfettamente in parallelo con la Boldrini quando si parla di conformismo politicamente corretto ... giusto perche' a destra sono una manica di poveri di spirito altrimenti farebbero cappotto!!

LuPiFrance

Mer, 20/05/2015 - 09:26

Vorrei sapere cosa farebbe un S. di fronte a MafiaCapitale o a MpS o davanti al sistema coop .