Politica

Pd, Marco Zambuto si dimette per l'incontro con Berlusconi

L'ex sindaco di Agrigento, con un passato nel Pdl, si dimette da presidente del Pd siciliano

Pd, Marco Zambuto si dimette per l'incontro con Berlusconi

Alla fine Marco Zambuto si è arreso. Il presidente del Pd siciliano non ha retto alle pressioni proveniente dagli esponenti locali e nazionali che ne chiedevano le dimissioni dopo l’incontro con Silvio Berlusconi avuto a Palazzo Grazioli. Stamane Lorenzo Guerini, e il siciliano Davide Faraone, hanno chiamato Zambuto per chiedergli un passo indietro, dopo anche il segretario regionale Fausto Raciti si era mostrato infuriato per le mosse dell’esponente dem.

Il quarantenne Zambuto è considerato il maggiore sponsor di Silvio Alessi, l’imprenditore vicino a Forza Italia che ha vinto le primarie del Pd per le amministrative a sindaco di Agrigento, città in precedenza già governata dallo stesso Zambuto. L’ormai ex presidente del Pd siciliano ha, infatti alle spalle una lunga carriera politica, iniziata nella Democrazia cristiana, e proseguita nell’Udc prima della sua elezione a sindaco avvenuta nel 2007 col centrosinistra. Dopo solo un anno il vulcanico Zambuto azzera la sua giunta e annuncia il suo ingresso nel Pdl berlusconiano. Con l’avvento del renzismo passa col Pd ma è rimasto intatto il rapporto d’amicizia con il deputato forzista Riccardo Gallo Afflitto (l’altro sponsor della candidatura di Alessi).

"Sono andato a Palazzo Grazioli per una questione umana: - spiega Zambuto - Gallo Afflitto era in difficoltà perché alcuni media avevano rilanciato le dichiarazioni di un pentito secondo il quale il deputato nel 1988 avrebbe concorso a un omicidio di mafia. Mi ha chiesto lui, insomma, di testimoniare davanti a Berlusconi sulla sua onestà. E lo ha chiesto a me proprio perché, da avversario, potevo risultare credibile". "Nessuno, se non in malafede – aggiunge Zambuto - può mettere in dubbio la mia linearità politica nei confronti del Pd.

Pur tuttavia considerando i tempi di barbarie che stiamo vivendo sotto l'aspetto civile e politico, che non permettono di distinguere i gesti, al fine di non volere recare danno al Pd, sono pronto a fare un passo indietro ". Ora, conoscendo il personaggio, la domanda nasce spontanea: quale sarà il prossimo approdo politico dell’istrionico Zambuto?

Commenti