Politica

Pd nel caos in tre regioni: spunta l'ipotesi voto anticipato

Sicilia, Piemonte e Campania: ecco perché le faide possono far cascare i governatori

Pd nel caos in tre regioni: spunta l'ipotesi voto anticipato

Tre Regioni rischiano di crollare sotto i colpi delle faide interne del Pd. È alta tensione in Sicilia, Campania e Piemonte. Sotto il Vesuviuo il caso De Luca rischia di travolgere il partito. Di fatto con il ricorso presentato ieri mattina da Vincenzo De Luca contro
la sospensione inflittagli da Renzi, la crisi della Regione Campania è approdata in Tribunale. Nel Pd intanto è già scattata la rivolta. Gennaro Migliore è stato chiaro: "Sapevamo che con De Luca rischiavamo grosso". E adesso il Nazareno apre un duello interno per capire come risolvere la crisi in Regione. Ma anche in Piemonte sta per scoppiare il caos.

Chiamparino minaccia di dimettersi perché coinvolto in una vicenda di firme di lista false o dubbie raccolte dalla struttura del Pd, simile a quella che aveva fatto cadere il suo predecessore Cota. Infine la partita calda si gioca in Sicilia. È pieno scontro infatti tra il sottosegretario renziano Faraone e il governatore Crocetta che spinge il Pd a minacciare una mozione di sfiducia contro il governatore in carica. Mozione di fatto già pronta e redatta da Ferrandelli, altro renziano di punta. Insomma il Pd rischia di perdere almeno tre regioni per i dissidi interni.

Lo scenario che si prepara è quello del voto anticipato.

Commenti