Politica

Il Pd perde la bussola: ​alleanze diventano quiz

Alla Festa dell'Unità di Bologna è polemica su una domanda del quiz riservato agli elettori del Pd: "Cosa dovrebbe fare il Pd in termini di alleanze?"

Il Pd perde la bussola: ​alleanze diventano quiz

Il Pd ha perso la bussola. E anche un timoniere. Le decisioni politiche passano dal popolo, un intento nobile verrebbe da dire. Certo però che se si chiede ai propri militanti con quale opposizione allearsi, l'intento da nobile si tramuta in parossistico. Eppure è quello che c'è scritto nero su bianco su un quiz di dieci domande riservato agli elettori del Partito Democratico alla Festa dell'Unità di Bologna.

Oltre a quesiti su immigrazione, economia, scuola e diritti sociali, ce n'è uno che ha fatto discutere: "Cosa dovrebbe fare il Pd in termini di alleanze?". Risposta multipla: "Cercare accordi con il centrodestra", "con il M5s", "con la sinistra". Insomma, un po' come chiedere a un vegano se vuole accompagnare le verdure con la carne, il pesce o le uova.

"Abbiamo pensato a un coinvolgimento diverso, che fosse anche il più ampio possibile", ha spiegato Alberto Aitini, responsabile organizzazione del Pd di Bologna. Un modo per sondare lo stato d'animo di elettori e simpatizzanti, dunque. Col rischio però di confonderli maggiormente e di farli spronfondere nelle depressione politica.

Appuntamento a inizio ottobre, quando i dem analizzeranno i risultati e capiranno, forse, la rotta da seguire.

Commenti