Pd verso la scissione? Rosato minimizza: "Al di fuori c'è l'irrilevanza"

Il capogruppo alla Camera prova a fugare i dubbi innescati dalle fughe a sinistra. "Alle prossime elezioni saremo uniti"

Frattura o non frattura? Le opinioni nel Partito democratico divergono e se da un lato c'è Massimo D'Alema, che in un'intervista al Corriere della Sera rinfaccia all'attuale dirigenza di essersi allontanata troppo dalle radici dell'Ulivo, dall'altra c'è il capogruppo alla Camera, Ettore Rosato, che ad Avvenire illustra una situazione ben diversa.

"Se, legittimamente, qualcuno mettesse in piedi liste a sinistra - dice -, lo farebbe ponendosi fuori dal Pd. Ma per me fanno fede le parole di Speranza e di Cuperlo: nessuno, nel partito, ha questa intenzione". Per D'Alema "sta crescendo un enorme malessere alla sinistra del Pd che si traduce in astensionismo, disaffezione, nuove liste, nuovi gruppi". Ma la replica indiretta dalle pagine di Avvenire è che "lo spazio disponibile è residuale".

Rosato ne è certo. Quello al di fuori dai ranghi del Partito democratico "sarebbe lo spazio di chi non ha l'ambizione di governare, di chi non vuole assumersi responsabilità, di chi aspira all'ininfluenza". E dunque è certo che alle prossime elezioni amministrative il Pd si presenterà ancora unito e soprattutto che " arriverà fino in fondo alla legislatura".

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 11/03/2016 - 10:43

si si come no! intanto non vediamo le reali intenzioni di cambiare faccia: rifiuto dell'ideologia, cambiare metodologia delle vessazioni sovietiche per il controllo del consenso, rispettare l'avversario in modo leale, non utilizzare la magistratura per far fuori gli avversari, ecc....

chiara63

Ven, 11/03/2016 - 11:32

Ma cambia musica Mortimer ...avete fatto più disastri voi negli anni in cui avete governato che non potete dare lezioni a nessuno e ora dovete affidarvi a quegli idioti della Lega ...

i-taglianibravagente

Ven, 11/03/2016 - 12:09

Per i vari d'alema, cuperlo, bersani questa situazione e' il massimo! Hanno il PD al governo grazie al lavoro di altri, mentre loro possono fare liberamente l'unica cosa che sanno fare che e' CIARLARE di democrazia, sinistra, radici e PIR..TE varie...facendo la figura dei padri nobili di sinistra pur rimanendo nel letto con verdini. gente senza vergogna.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 11/03/2016 - 13:52

#chiara63. NOI;DI DX ABBIAMO FATTO DISASTRI? MA QUALI? COME QUELLI DI BOMBARDARE LA SERBIA? OPPURE LA LIBIA CON IL RISULTATO CHE ADESSO SIAMO INVASI DA 100IA DI MIGLIAIA DI PROFUGHI;É CHE POI QUESTI VENGONO SFRUTTATI DAL TUO PARTITO CON PROFITTI MILIONARI CON LE LORO COOP?; OPPURE I DISASTRI CAUSATI DA 3 GOVERNI DI SX CHE HANNO ROVINATO L;ITALIA RADDOPPIANDO LA POVERTÁ É LA DISOCCUPAZIONE?! É ANCHE IL DEBITO STATALE E STATO AUMENTATO DAL TUO PARTITO DI 400 MILIARDI DI EURO DAL 2011! PER NON PARLARE CHE VOI DI SX TRADITE GLI ITALIANI METTENDO I PROFUGHI IN HOTEL A 3-4 STELLE MENTRE I POVERI ITALIANI DEVONO DORMIRE NELLE LORO AUTO!É VOI DI SX FATE TALMENTE SCHIFO AGLI ITALIANI CHE DOVETE MANDARE I ROM É CINESI A VOTARE I VOSTRI CANDIDATI PER LE PRIMARIE! PER NON PARLARE DI NAPOLI DOVE COMPRATE I VOTI A 1-2 EURO!MA VAI A NASCONDERTI DIETRO AD UN CESSO; INVECE DI FAR LA MORALE GLI ALTRI!.