Pd, il sondaggio è choc: i dem vanno verso il 4%

Mentre il consenso a Matteo Salvini cresce, a partire dall’elettorato del Movimento 5 Stelle, il Partito Democratico si avvia verso l’estinzione

Il 25 maggio 2014, alle elezioni Europee, il Partito Democratico toccò il suo massimo storico: 11 milioni e 200mila voti, pari al 40,8%. Fu il trionfo del Pd di Matteo Renzi. Oggi, quattro anni e rotti dopo, i dem si avviano verso un desolante 4%.

A dirlo, intervistato dal quotidiano online IlSussidiario.net, è il sondaggista e sociologo Arnaldo Ferrari Nasi: "Il Pd andrà a scemare, diventerà come i socialdemocratici del Psdi nella Prima Repubblica, una forza del 3-4%, mentre i 5 Stelle sostituiranno il Pd come partito della sinistra".

Salvini su, Pd sempre più giù

Ben altro è, invece, lo stato di salute della Lega non più solo Nord di Matteo Salvini che continua ad aumentare il proprio consenso, andandolo a rosicchiare (in parte) all’elettorato del Movimento 5 Stelle: "Il consenso al leader leghista sta indubbiamente salendo anche tra gli elettori M5s. Stando a una nostra recente rilevazione, a precisa domanda 'Lei è d'accordo o no con quanto sta facendo Salvini sul tema immigrazione?' il 66% dei grillini risponde Sì". Anche se, come precisa il sondaggista, "che questo consenso si traduca poi in voto è assai difficile".

Meno difficile, invece, è la possibilità che i dem continuino a vedere sempre più svuotato il proprio serbatoio di voti. La nuova tornata delle elezioni europee – fissate al maggio 2019 – darà meglio il polso della situazione, tenendo comunque sempre a mente che i voti nelle urne delle consultazioni continentali sono sempre da pesare scrupolosamente.

Commenti
Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 30/08/2018 - 10:57

Tempo due mesi e Renzi se ne va, il codardo piuttosto che macchiarsi di questo fallimento abbandonerà la barca e cercherà di creare nuovo soggetto politico, nella speranza di pulire la propria immagine davanti agli elettori. Peccato che gli Italiani ormai hanno ben capito chi è Renzi e di cosa (non) è capace.

pieriga51

Gio, 30/08/2018 - 11:05

Mi stò sbellicando dalle risate, i pidioti sono talmente fusi che non si accorgono che piu attaccano Salvini e piu velocemente vanno verso l'estinzione, bravi bravi continuate cosi

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Gio, 30/08/2018 - 11:05

aspettate le tre regionali d'autunno e poi vedrete cosa resterà (non degli anni 80) di PD e FI......

giancristi

Gio, 30/08/2018 - 11:11

Che goduria se il PD sparirà. Non vedere più la faccia del pallonaro Renzi. Cestinare Delrio che si occupava dello ius soli, mente il ponte Morandi era in procinto di crollare. Maria Elena Etruria esecrata dai risparmiatori. Potrei continuare….

amicomuffo

Gio, 30/08/2018 - 11:16

partito che non si è saputo evolvere, quindi destinato a sparire. I tempi per loro sono cambiati, con l'argomento pro migranti poi, si sono dati il colpo di grazia. Sono ormai lontani anni luce dalle esigenze del popolo che loro ritengono di rappresentare.

Tranvato

Gio, 30/08/2018 - 11:17

Sono rimasti in 4(%) gatti, ma di questo devono ringraziare tante teste di grandi pensatori, strateghi della politica, corruttori del pensiero morale, integerrimi funzionari e servitori dello Stato, .... No, non li devono ringraziare loro, li dobbiamo ringraziare noi!

Duka

Gio, 30/08/2018 - 11:18

Sperando che spariscano dalla faccia del mondo!!!!!

Libertà75

Gio, 30/08/2018 - 11:19

il 4%? ma siamo impazziti? siamo veramente un popolo di analfabeti funzionali se ancora il 4% continua a sostenere chi ha odiato i suoi elettori per ben 7 anni

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 30/08/2018 - 11:30

peccato che salvini stia rischiando nei prossimi 3-4 mesi...

27Adriano

Gio, 30/08/2018 - 11:31

Sono ancora in troppi i PIDIOTI. Le procure, gli uffici pubblici, il presidente della repubblica, i posti del komando sono sotto l'egemonia PD.

husqvy510

Gio, 30/08/2018 - 11:37

Visto che il 4% di 40 milioni di votanti sono 1.600.000 volete dirmi che ci sono ancora così tanti decerebrati?

husqvy510

Gio, 30/08/2018 - 11:39

Togliatti nel dopoguerra scelse un vice che fosse meno intelligente di lui il quale poi divenne segretario. Anche lui si scelse un vice meno intelligente di lui che a sua volta divenne segretario scegliendo un vice meno intelligente di lui. E dopo 70 anni siamo attivati a martina...

kobler

Gio, 30/08/2018 - 11:39

devono andare al -4% e sparire!!!

routier

Gio, 30/08/2018 - 11:40

Le elezioni regionali di autunno sono imminenti. Con l'aria che tira, ci sarà da ridere a vedere i risultati. Credo che fin da ora ad alcuni ex partitoni comincino a tremare le gambe. Per prevederlo non è necessaria la sfera di cristallo delle fattucchiere!

Ritratto di ateius

ateius

Gio, 30/08/2018 - 11:42

e si rallegrino i pidioti.. e la sinistra Tutta.- dopo i disastri che hanno creato nei loro anni di governo con le ferite che ancor oggi bruciano nel tessuto economico e Sociale del Paese, e dopo i fischi e gli insulti ricevuti.. ringrazino il Popolo se tutto si riduce a una questione elettorale e non già come dovrebbe essere a una GIUSTIZIA Popolare che li richiami ad uno ad uno ponendoli di fronte alle loro responsabilità.

chiara63

Gio, 30/08/2018 - 11:42

Non c'è molto da rallegrarsi insieme al PD scomparirà anche l'Italia in quanto sarà in mano a degli idioti che hanno già iniziato il lento cammino per impoverirci sempre di più il tanto declamato cambiamento è in atto in ogni settore ma in peggio

Ritratto di vkt.svetlansky

vkt.svetlansky

Gio, 30/08/2018 - 11:46

Resta de se occupare del Voto Estero dove forse turlupinando il PD la vince sempre. Se tenessero in mente de riformarlo or cambiare i controlli, defunti che votano, non riceventi plichi che se trovano de aver votato, schede mandate senza sigillo ambasciata et qui più ne ha se ne metta.

Ritratto di Leto

Leto

Gio, 30/08/2018 - 11:47

Come sempre il Carneade dei commentatori certo dr (?) STRANGE non perde occasione - anche se il suo commento rispetto all'articolo è come il cavolo a merenda - di FI e del malvagio Berlusconi. Ma chi è Lei Strange che è sempre con il dente avvelenato? E' un infiltrato in un quotidiano che sicuramente non ha mai acquistato in edicola? Se pensa di cercare il ridicolo on le sue intemperanze on line, nascosto dietro una tastiera, c'è perfettamente riuscito.

simonemoro

Gio, 30/08/2018 - 11:48

Che il PD scenda ancora e tanto è inevitabile chi voterà ancora un partito incolore, insapore e la cui unica caratteristica è di incentivare l'immigrazione clandestina. è un partito destinato a sparire. All'inverso le indagini sconsiderate e pretestuose della magistratura comunista su Salvini non fanno altro che portargli consensi, presto arriverà senza tanti problemi al 40% dei consensi elettorali.

i-taglianibravagente

Gio, 30/08/2018 - 11:49

Come godo!! Per arginare e recuperare dovrebbero semplicemente piantarla di attaccare alla cieca Matteo (S.) e soprattutto mettere a tacere i Saviani, Boldrini, Martini, Bonini ecc.ecc. tutto l'apparato che lavora GRATIS per la crescita elettorale di M5S e Lega....ma essendo dei cretxxi totali...non lo faranno mai.

i-taglianibravagente

Gio, 30/08/2018 - 11:55

Oramai anche Vauro e Lerner voterebbero Lega....la cosa mi procura nausea e mi ripugna, ma che ci volete fare...

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 30/08/2018 - 11:58

-----al di là del nome dei partiti politici che cambiano e della nomenclatura relativa--l'italia è sempre stato un paese atipico rispetto al resto d'europa sin dalla fine della seconda guerra--ossia vi è una divisione netta ed al 50 per cento tra chi ha idee di destra e chi di sinistra---unico paese ad avere questa suddivisione equa--chi ha una mentalità di sinistra difficilmente diventa felpiniano e soprattutto non diventa leghista che ha ancora una forte componente antimeridionale--i voti dunque si spostano secondo logica--felpini prosciuga i farsa italioti e l'antica an oggi fratelli coatti---mentre i sinistri si spostano verso i gialli--il rapporto 50e 50 più o meno rimarrà sempre --non vi illudete--swag ganja

Ritratto di adl

adl

Gio, 30/08/2018 - 12:02

Il risultato del sondaggio è evidentemente errato e fuorviante, poichè non considera le scelte elettorali degli abitanti di Marte e le grandi opportunità che si intravedono sul Pianeta Rosso. Marzio Martina da Marte ed il gruppo dirigente di UFO PD stanno lavorando alacremente profondendo lodevoli sforzi, per convincere i marziani delle ottime prospettive che si aprirebbero implementando L'AFRICA ON MARS, guardandosi bene però dal comunicare loro la non brillante performance avuta con l'AFRICA IN ITALY.

florio

Gio, 30/08/2018 - 12:22

@mortimermouse, lei è un simpaticone, la sua sempre amorevole attenzione verso Berlusconi crea tenerezza, ma guardi che per quanto riguarda Salvini lei sbaglia, non rischia proprio nulla, sa perchè,ha il popolo che lo segue e apprezza il suo operato,i giudici politicizzati, loro si rischiano di brutto. La storia insegna , al popolo puoi togliere tutto, ma non l'onore e l'orgoglio di sentirsi rappresentato. Berlusconi lo sa!

antonio54

Gio, 30/08/2018 - 12:22

Per quello che hanno combinato, devono sparire. Il 4% è già un lusso...

i-taglianibravagente

Gio, 30/08/2018 - 12:25

Elkid....getti la maschera!! passi di qua anche Lei!...pensi che bello poter smettere di sostenere assurdita' negando l'evidenza e il buon senso (1.0) tutti i santi giorni.....dica la verita'...non sa piu' neanche lei cosa inventarsi per buttar giu' 5 righe di senso compiuto contro il povero Felpini. Si Sboldrinizzi !!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 30/08/2018 - 12:28

Pochi giorni fa ho letto di una regressione verso il 15%, oggi il Pd va verso il 4%? Non so e non mi fido granchè dei sondaggi, però è certo che il Pd non è in salute, anzi sta proprio messo male.

Ritratto di ocampo

ocampo

Gio, 30/08/2018 - 12:34

sarà l'unico partito che va a -1%, finalmente gli italiani si sono svegliati....l'Italia s'è desta, siamo stati derisi ed umiliati perché divisi, restiamo uniti e reagiamo

fergo01

Gio, 30/08/2018 - 12:45

ELPIRL più ti leggo e più ti adoro....già che ci sei, puoi darci anche i numeri che usciranno al superenalotto di stasera? grazie, sei carinisssssimo come sempre

Ritratto di Cobra31

Cobra31

Gio, 30/08/2018 - 12:46

Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a questo incredibile successo. In primis a renzi, per le sue incredibili frottole ed alla famiglia boschi per il loro attaccamento al denaro. A seguire la ex presidentessa della camera, con il suo livore e odio. I centri sociali, che si sono dimostrati più fascisti dei fascisti. Un grazie anche a tutte le ong che hanno trafficato con i migranti. Alle cooperative che hanno lucrato in abbondanza. A tutti i magistrati che non hanno ritenuto di mettere in prigione stupratori, ladri, assassini, spacciatori. Agli insegnanti delle scuole, con le loro teorie gender. A coloro che volevano cancellare mamma e papà per sostituirli con dei numeri. A coloro che volevano regalare la cittadinanza italiana a tutti i nati in italia. Ai mussulmani che non condannano mai gli atti terroristici dei loro simili per paura di ritorsioni. A tutti coloro che ogni giorno attaccano il ministro dell’interno ed il suo partito.

Daniele Sanson

Gio, 30/08/2018 - 12:47

CVD = come volevasi dimostrare . 25 anni di lotta acerrima al nemico Berlusconi stá finendo con l’aver prosciugato la sinistra dal concetto di partito politico Italiano , concentrati com’erano e come sono ancora adesso contro la destra di Salvini solo ed esclusivamente ad annientare l’avversario grazie anche alle toghe compiacenti hanno dimenticato il popolo tanto da non coglierne il sentimento comune anzi tacciandolo di populismo ma nel senso dispregiativo e non indicativo di malessere e questo perché solo “ loro “ sanno cosa é bene e cosa é male per il Paese . Lasciamoli cuocere nel loro brodo fino a quando , come nella moderna Russia di Putin , diventeranno dei “ nostalgici “ e la gente nel vedere le loro azioni di protesta in piazza condotte da pochi partecipanti sorrideranno in modo dubbioso pensando ma chi sono questi ? DaniSan

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 30/08/2018 - 12:48

adl - 12:02 Adesso si comprendono certi peana del boy der Salario, in pensione a 52 anni con 5.216 euro al mese, rivolti all'Africa..

tuttoilmondo

Gio, 30/08/2018 - 12:48

I problemi che il POPOLO dovrà affrontare per colpa dei clandestini senza nome, lavoro, domicilio, veri fantasmi urbani, saranno costanti nel tempo e non se vede la fine. I sinistri cercheranno, com'è loro indole e pratica rivoltare la frittata dando la colpa dell'invasione alla destra. Ma si sono spinti troppo oltre. La gente ha un marchio indelebile sulla pelle. Quel marchio è PD.

mcm3

Gio, 30/08/2018 - 12:53

Non riescono a staccarsi da Forza Italia, vanno sempre a braccetto

alberto_his

Gio, 30/08/2018 - 12:56

Immagino il 4% includa anche la parte di Forza Italia

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 30/08/2018 - 13:05

Ormai sono allo sfascio completo con i danni che si stanno facendo grazie alla Boldrini, Martina, i bella ciao della ANPI con il supporto dei spaccavetrine dei centri sociali, con una accozaglia del genere la sinistra precipita sempre più nella m.... Questo contributo lo danno pure la RAI e la 7 che ottusamente riempiono sempre più i loro studi di personaggi di sinistra, dai onnipresenti politici, intellettuali e preti sfigati, mandano in onda interviste fatte ad ok pro PD e sinistra dove una clap aruolata in pianta stabile applaude al segnale pensando che pure quelli a asa ci caschino e applaudino. Non si rendono conto che dai loro dorati studi con l'aria condizionata non fregano più i cittadini che al contrario loro vivono tutti i giorni il disagio provocato dai clandestini. pensano ancora di essere come la DC che predicava 60 anni fa a della gente che nulla sapeva !!

jaguar

Gio, 30/08/2018 - 13:08

Magari fosse vero, c'è poco da fidarsi dei sondaggi.

agosvac

Gio, 30/08/2018 - 13:11

In pratica alle prossime elezioni politiche, le europee non sono attendibili, 3/4 di loro torneranno a casa!!! Non c'è da essere allegri.

Gianni11

Gio, 30/08/2018 - 13:11

L'Italia s'e' desta. Mo' la sinistra si e' ridotta alle toghe rosse. Forza Salvini! VIVA L'ITALIA!

Konrad2000

Gio, 30/08/2018 - 13:17

Il commentatore Libertà75 ha ragione: c'è da preoccuparsi seriamente se addirittura il 4% degli italiani ancora ripone fiducia in un partito vuoto come una zucca lasciata al sole. Inviterei, senza astio, gli aficionados dei sinistri a guardare ciò che succede ogni giorno: nessun PD a prendersi le caterve di reponsabilità sui fatti di Genova perché tutti impegnati - dietro le gonne della Boldrini - a manifestare pro-migranti in eterno. Dei cittadini italiani non gliene fotte niente.

Mario5009

Gio, 30/08/2018 - 13:18

Il PD sparisce e FI lo segue a ruota, Tajani rappresenta il peggio del peggio e questo è ciò che si merita quel bollito di Silvio che si è rivelato ormai ugualmente impresentabile. Ha avuto la chance di cambiare il Paese e la sprecata da vero coniglio quale si è rivelato. Purtroppo solo Voi de "Il Giornale" siete rimasti a difenderlo. Ed i vostri lettori (tra cui il sottoscritto) ormai sanno quali articoli leggere e quali no... sveglia o farete la stessa fine. Gli equilibrismi non pagano.

baio57

Gio, 30/08/2018 - 13:21

Elpirl

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 30/08/2018 - 13:26

Il motivo della prudenza migratoria di Salvini per cui diventerà Premier, si trova scritto sul Corano alla Sura VIII, versetti 12 e 13. L'attaccante Jihadista deve colpire di scimitarra gli "infedeli", precisamente sul collo e alle giunture delle braccia. perché non è lui che li uccide "bensì" l'angelo del Signore. Quindi non de ne deve lasciare vivo neanche uno che non si converta. Gli infedeli sarebbero gli atei comunisti, i cristiani, gli ebrei, i buddisti, scintoisti etc... Ora i masochisti per denaro diminuiscono di numero ma non di stupidità, perché la gente normale non crede più ai PDoti... che si sono fatti conoscere.

emigrante

Gio, 30/08/2018 - 13:26

Giusto perché nessuno si faccia illusioni: Voi pensate che, anche se rimanessero soltanto in 4 di numero, e non il 4%, costoro, nella loro arrogante paranoia di essere i migliori, non continuieranno a rompere le scatole a tutti?

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 30/08/2018 - 13:28

--i-taglianibravagente-è difficile che si sviluppi una destra moderna in italy---che potrebbe pure essere condivisa---ma l'italia è un paese strano --e la destra finisce con l'essere attirata come calamita dal suo peccato originale --il musso dalla crapa pelata--per cui --le nuove generazioni--di nero vestite trovano fighe le frasi ad effetto di tartarughine poundine e forzanoviste--quelli più in età rivedono nel felpini i bei tempi che furono---ma massimo fini ed il suo movimento zero--a partire dalle idee di Alain de Benois--non hanno attecchito

leopard73

Gio, 30/08/2018 - 13:33

BELLA NOTIZIA OGGI MI UBRIACO ALLA FACCIA DEI KOMUNISTI IL MARCIUME DELL'ITALIA.

maxagefree@gmail.com

Gio, 30/08/2018 - 13:38

Votano PD solo quei 4 morti ancora in vita dell'ANPI e Toscani e Bentton . Andrebbero espulsi dall'Italia per manifesta ignoranza .

maxagefree@gmail.com

Gio, 30/08/2018 - 13:41

Per husqvy510 : hai proprio ragione !

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Gio, 30/08/2018 - 13:45

A casa mia un sondaggio si fa intervistando un campione significativo della popolazione, non chiedendo ad un sondaggista un numero a caso.

leopard73

Gio, 30/08/2018 - 13:47

OTTIMA NOTIZIA MI UBRIACO DALLA GIOIA ALLA FACCIA DEI KOMUNISTI.

diwa130

Gio, 30/08/2018 - 14:20

Beh ci vuole proprio una grande fantasia per definire il M5S "partito della sinistra" , molta ma molta di piu' del PD. Vedremo come saranno le elezioni europee. Non c'e' solo il PD a sinistra, ci sono altri partiti. Per cui se proprio non si vuole sprecare il voto non votando o votando M5S c'e' un'ampia scelta.

Duka

Gio, 30/08/2018 - 14:25

Ladri e mascalzoni : il primo fu Togliatti a seguire tutti gli altri

GPTalamo

Gio, 30/08/2018 - 14:25

UN grazie di cuore a Matteo Renzi, che, come Obama, ha distrutto il partito democratico (= eufemismo per comunisti).

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 30/08/2018 - 14:31

È piuttosto semplice l'analisi che conduce al PERCHÈ il pd è in caduta libera = NON HA SAPUTO ASCOLTARE ED ACCONTENTARE GLI ITALIANI su temi diventati di scottante attualità, primo tra tutti LA QUESTIONE MIGRANTI. A seguire la miserabile figura fatta dal governo il 27 NOV2015 quando con apposito Ddl decise di mettere sotto regime di BAIL-IN 4 banche ITA (con conseguente polverizzazione dei risparmi di decine di migliaia di PICCOLI RISPARMIATORI); anche l'introduzione del JOB-ACT(e conseguente eliminazionme ART.18 dello Statuto del Lavoro) non ha certo aiutato, ma di fatto tutte queste mosse si riassumono in un unica TERRIBILE COLPA = l'ossequio continuo [dei vari gov letta-renzi-gentiloni] nei confronti della UE che da anni penalizza l'ITA su più fronti; gli italiani votando in massa per forze politiche ANTI SISTEMA il 4MAR2018 si sono ribellati a questo stra-potere di UE e Germania nei confronti dell'ITALIA.

Luigi Farinelli

Gio, 30/08/2018 - 14:36

Coraggio Martina, Kyenge, Toscani, Gad Lerner, Fiano, Bonino, Gentiloni e altri amici di Soros, dell'immigrazione senza regole, del multiculturalismo, delle ideologie "progressiste e delle sfilate sulla Diciotti: continuate così, a trattare il popolo come "bue" e deficente; ancora un piccolo sforzo e potremo ammirarvi in un museo di storia naturale, sezione specie estinte, con riproduzioni di cera (anche se riuscirebbero meglio con il bronzo).

baio57

Gio, 30/08/2018 - 14:44

@ chiara63 Kompagna patetica,fino a prova contraria siete voi sinisrrati mentali ad avere distrutto il nostro paese, vergognatevi in eterno.

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 30/08/2018 - 14:47

Finalmente, ogni tanto una buona notizia rinfranca.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Gio, 30/08/2018 - 14:56

Quanti fascisti mi hanno preceduto nei commenti , mi viene la pelle d'oca.

INGVDI

Gio, 30/08/2018 - 15:03

Il PD muore, ma il comunismo rinasce. Con i 5s.

ziobeppe1951

Gio, 30/08/2018 - 15:10

Chiara 63....quando il PD sarà finalmente un brutto ricordo..degrado ..leggi illiberali...impunità per ladri e delinquenti..ecc..ecc...significherà che finalmente il kkkomunismo in Italia sarà sconfitto per sempre

DRAGONI

Gio, 30/08/2018 - 15:18

IL 4% E' ANCORA PERICOLOSAMENTE ATTO A CONTINUARE A FARE SERI DANNI.SI SPERA CHE LA LORO PERCENTUALE SI AVVICINI ALLO 0,...!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 30/08/2018 - 15:43

@marino.birocco - Quanti comunisti mi hanno preceduto nei commenti, mi cascano le pal..pebre.

Calmapiatta

Gio, 30/08/2018 - 15:44

si, ma hanno il 60% della magistratura.....

Atlantico

Gio, 30/08/2018 - 15:48

L'attuale fase politica è dominata dai populisti e, credo, sarà abbastanza lunga. Come tutte le ubriacature poi passerà. Infatti non è certo la prima.

frank173

Gio, 30/08/2018 - 15:48

Possibile che ci sia il 4% degli aventi diritto al voto che ANCORA vota PD? Mi piacerebbe capire il motivo che spinge la gente a votare tali canaglie. Qualcuno me lo piega, se ne è in grado? O devo supporre che votano PD a loro insaputa?

mifra77

Gio, 30/08/2018 - 15:50

Se il sondaggista ieri sera ha partecipato alla festa nazionale dell'unità, non può non essersi accorto che il PD (partito Democratico) è allo 0,00%; quel 4% che lui ha rilevato era la PD (podistica dilettantistica) che ha partecipato all'evento con una quarantina di vecchi (media sessantacinque anni) ex podisti.

frank173

Gio, 30/08/2018 - 15:52

Chiara63: stai facendo tanta confusione. E' a causa degli idioti del PD se l'Italia stava scomparendo. Non esiste un 'peggio' a quello che la sinistra ha combinato.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 30/08/2018 - 15:54

E' ancora molto,devono sparire,andare all'estero,rifugiarsi in alaska o in siberia.Mi raccomando non scordate di portarvi via napolitano.

tonipier

Gio, 30/08/2018 - 15:56

" IL POPOLO NON E' PIU' QUELLO DI 100 ANNI FA " Il popolo si è risvegliato dal letargo...sono stanchi di subire affronti giornalieri ovunque entrano, in qualsiasi ufficio, trovano ignoranti marpioni scansafatiche che spadroneggiano offendendoli ancor prima di aprire la bocca, la cuccagna deve finire... questi colabrodi bisogna fermarli altrimenti ci distruggeranno...

i-taglianibravagente

Gio, 30/08/2018 - 15:57

Elkid...la verita' e' che dopo anni di Italia divisa grosso modo al 50% tra destra e sinistra come dice lei, ma senza questa "parita'" riflessa DEMOCRATICAMENTE su giornali, TV, cultura, potere reale, con i picchi ANTIDEMOCRATICI raggiunti dal 2011 in poi con il colpo di stato di Napolitano e i 4 presidenti del consiglio messi li da altri, con tutto quello che e' successo in questi anni sul fronte immigrazione, con PORTE SPALANCATE a chiunque sulle spalle degl'italiani senza nessuna garanzia di sicurezza e protezione, con tutte le falsita' dette dalla sinistra e i suoi servi tutti i santi giorni sull'immigrazione......beh...persino io che fascista non lo sono mai stato, penso proprio che un bel BUSTO DEL CRAPA PELATA me lo comprero' MOLTO PRESTO...perche' qui si e' superata la soglia dell'indecenza qualche dozzina di miliardo di volte...francamente troppo. Ed e' per questo che siamo tutti letteralmente FURIBONDI. E' ARRIVATO IL MOMENTO DI USARE LA RANZA.

peter46

Gio, 30/08/2018 - 16:02

Elkid...13:28...quei movimenti rappresentano una minoranza a cui viene attribuita l'etichetta di dx che invece è rappresentata della stragrande maggioranza,'a loro insaputa',deg'italiani.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Gio, 30/08/2018 - 16:05

^*@*^ cari cattoprogressisticompagnicomunistiamicidiscafisti state perdendo consenso ? Un vero peccato!! Suvvia correte ai ripari !! Per recuperare Valorizzate maggiormente le vostre punte di diamante , fiano con fescist fescisti, del rio con lo ius assoreta, morani con le sue minchiate, serrate le fila con la bòldrini o boldrinì con le sue risorse da cui tutti noi dovremo imparare, la boschi a garanzia dei risparmiatori, il tutto con un bel contorno di civatismo è cuperlismo, bastano questi per vincere, non mettetene altri di questo Calibro Per non stravincere .

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 30/08/2018 - 16:07

Aggiungete fra quelli in via di estinzione anche i voti a FI!

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 30/08/2018 - 16:09

Se un partito italiano volesse,come sommo sacrificio,suicidarsi e stesse a scervellarsi su come fare,ha la soluzione facile facile:basta imitare RENZI,copiarlo,non occorre inventiva particolare,il risultato è garantito al 100%. Ahahahah

ilbelga

Gio, 30/08/2018 - 16:10

ogni tanto qualche buona notizia. ci vediamo alle europee (peccato non ci possono essere 80 euro ai pensionati con 40 anni di contributi)...

Paolo17

Gio, 30/08/2018 - 16:12

Stiamo andando verso posizioni estreme, di stampo fascio-comunista. Addio liberta'. Quelle posizioni cioè che hanno contraddistinto le tragedie del secolo scorso. Affidare materie economiche e sicurezza agli statalisti che nazionalizzeranno e che discriminano in base alle razze come fecero i criminali Hitler Stalin e Mussolini. Chi ha la possibilità di fuggire dall'Italia lo faccia prima che sia troppo tardi.

i-taglianibravagente

Gio, 30/08/2018 - 16:12

Chiara63 11:42....magari Lei ha ragione....cominci a mettere via un po' di champagne per i tempi bui che verranno, e faccia mettere porta blindata e inferiate nella casa di Capalbio perche' mi sa che cominceremo da li.

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 30/08/2018 - 16:15

Uno dei momenti più belli della storia italiana del dopoguerra, il pd ex para post partito comunista ridotto al 4%.

Lucmar

Gio, 30/08/2018 - 16:22

E che gl'importa! Anche se scendessero all'1% avrebbero sempre tutto il potere nel mondo universitario e della scuola, nella magistratura, delle banche, nell'informazione, con la lora inossidabile telekabul n°1, n° 2 (la7), e n° 3 (rete4)... ecc.

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Gio, 30/08/2018 - 16:25

Ancora troppi, speriamo che scendano presto a livelli da prefisso telefonico, magari quello di Genova...

CALISESI MAURO

Gio, 30/08/2018 - 16:38

husquyi 510.. Commento bellissimo e arguto, e' il piu' bello del gg.. oserei dire che anche il Berlusca ahime ha fatto lo stesso.. era arrivato ad alfano! Dal di li e' sparito pure lui:))

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Gio, 30/08/2018 - 16:45

Gli Italiani come un Asteroide sul "PD-Dino"? Ogni tanto una bella notizia ci deve pur essere. Certo che dal punto di vista de los companeros è ferale. - Diciamocelo: era ora passata che scomparissero anche da questo lato del globo.

ginobernard

Gio, 30/08/2018 - 16:48

il PD paga la folle gestione della immigrazione. Mi ricordo quando dicevano ... non si deve parlare di invasione. E che cosa era ... una gita di piacere ? ma si può essere più pazzi ?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 30/08/2018 - 16:54

..Purtroppo,contro un 65% di "volere popolare",per modificare certi temi "essenziali",se non si modifica la "più bella costituzione del mondo",per via "legale" sarà dura,perchè il 75-85% del "SISTEMA STANZIALE",non elettivo,CONTINUERA' A REMARE CONTRO!

Ritratto di gbbyron2007

gbbyron2007

Gio, 30/08/2018 - 16:54

E' dall'ottobre 1917 che stiamo aspettando il grande evento della fine: che ora sembra vicina. Addio Napolitano, D'Alema, Boldrini, Vauro e compagnia rossa. Riempite le piazze ma non le urne. Evviva!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 30/08/2018 - 16:59

..Purtroppo,contro un 65% di "volere popolare",per modificare certi temi "essenziali",se non si modifica la "più bella costituzione del mondo",per via "legale" sarà dura,perchè il 75-85% del "SISTEMA STANZIALE",non elettivo,CONTINUERA' A REMARE CONTRO!

killkoms

Gio, 30/08/2018 - 17:02

dovrebbero andare a meno 40%!

il sorpasso

Gio, 30/08/2018 - 17:08

Sono ancora molti spero in un prossimo calo.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Gio, 30/08/2018 - 17:10

vi sono delle sacche di resistenza, quali toscana, umbria, emilia, sardegna e anche liguria, dove il calo di consensi è duro a morire, si potrà scalfire parte di questo bacino di votanti, ma in definitiva penso che sotto il 15% questi difficilmente scenderanno... purtroppo.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 30/08/2018 - 17:11

@ginobernard 16:48...Non erano proprio pazzi.I loro elettori tradizionali(tutto lo stato profondo,la PA,coop,et similia),avevano come piano ultimo la sostituzione di VOTI persi dagli Italiani,quelli di questi "diversamente italiani",poi progettavano lo "ius soli"....Qualche cosa è andato storto,gli Italiani si sono svegliati dall'"Hara-kiri" che stavano praticando da anni,e oggi siamo al punto che il 65% degli Italiani,ne ha le scatole piene di "accoglienza"

Ritratto di pinox

pinox

Gio, 30/08/2018 - 17:18

un sentito grazie a MR7, il cristiano ronaldo della bufala della truffa e della presa per i fondelli.....anche se vederli finalmente sparire è una magra consolazione nel vedere come hanno conciato l'italia.

Papilla47

Gio, 30/08/2018 - 17:26

Il 4% è una previsone ottimistica. Ma diamola per scontata; è cosa buona e giusta.

emulmen

Gio, 30/08/2018 - 17:33

@ELPIRL - lo so che i dati ti spaventano, che ormai spari solo cavolate pur di dfendere l'indifendibile, ma fattene una ragione...più attaccate Salvini più voti avrà la lega...vai a giocare a briscola da qualche ARCI che è meglio....

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Gio, 30/08/2018 - 17:47

@husqvy510/11:39 :):) mai commento è stato più azzeccato!

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 30/08/2018 - 17:53

Il bello è che Renzi si reputa un grandissimo STATISTA!!! Sto ancora aspettando che ci spieghi allora il perché di questa debacle mostruosa. Intanto mi scompiscio dalle risate perché ci sarà da ridere anche nella sua risposta.

Gianx

Gio, 30/08/2018 - 18:14

ahahahaha TROPPO. Solo 100 persone in tutto il paese che votano lo schifo sinistra sono TROPPI. Scomparite piattole!!

Ritratto di Contenextus

Anonimo (non verificato)

Savoiardo

Gio, 30/08/2018 - 18:39

Prossima battaglia distruggere il Vaticano con tutto il suo marciume

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 30/08/2018 - 18:41

In effetti il 4% è la trincea da difendere ad oltranza da parte del PD, ma non gli sarà facile farlo. Se non vado errato esiste uno sbarramento al 3% (Rosatellum). E' vero che al PD resta ancora un discreto margine di circa 250.000 voti, ma tuttavia corre il rischio reale non non avere più rappresentanti in parlamento se si votasse entro fine anno.

Savoiardo

Gio, 30/08/2018 - 18:48

Prossima battaglia distruggere lo Stato del Vaticano,creatura del Fascismo,con tutto il suo "marciume".

DemetraAtenaAngerona

Gio, 30/08/2018 - 18:49

Forse Ricordo male ma la media dell'ultimo sondaggio serio fatto a metà/fine Luglio di 8 istituti dava il M5* intorno al 30 idem la Lega, FI tra il 7 e il 10 e FdI tra il 3 e il 4 mentre il PD era dato tra il 17 e il 19 e Leu e Potere al Popolo vicino al 5...ora va bene che si cambia idea ma non mi risulta siano accadute mirabolanti/terribili fatti tali da indurre in un solo mese così grossi cambiamenti...e settembre è vicino...le mirabolanti promesse attendono la realizzazione...intendiamoci tasse al 15℅ Reddito di Cittadinanza, Pensione a Quota 100...e che non vogliamo dare un co tributo alla natalità dei soli italiani e va beh diamolo...rifare le strade ecc ecc ecc e certo...nuove di zecca...e i soldi...ah già non ci avevamo pensato...però che belle promesse!!!

INGVDI

Gio, 30/08/2018 - 18:55

Poveri illusi, non si accorgono che l'animo comunista del dell'agonizzante PD si sta trasferendo presso i 5s: statalismo, pauperismo, islamismo, in una parola comunismo.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Gio, 30/08/2018 - 18:57

4% FORSE E' ANCORA TROPPO VISTO COME SI SONO COMPORTATI E COME CONTINUANO CON L'ATTUALE ATTEGGIAMENTO FACCIAMOLO SCENDERE ANCORA

albyblack

Gio, 30/08/2018 - 19:00

non ci credo. credo al numero 4 manca un 1 davanti. sarebbe bello ma non ci credo che quelli siano al 4%

Ritratto di Azo

Anonimo (non verificato)

bruco52

Gio, 30/08/2018 - 19:05

Il pd scomparirà, come la dc, ma rimarranno i sinistri, come rimasero i democristiani, che si riciclarono nei vari partiti, da destra fino all'estrema sinistra. Si costituiranno nuovi partiti, che raccoglieranno percentuali sufficienti ad entrare in parlamento e guadagnare lauti stipendi....

un_infiltrato

Gio, 30/08/2018 - 19:14

Tra i dem che suscitano più ilarità, il buon Calenda quando, in tv, fa la faccia severa a favore di camera.

Ritratto di marystip

marystip

Gio, 30/08/2018 - 19:24

chi semina odio raccoglie i 5 stalle.

opinione-critica

Gio, 30/08/2018 - 19:26

Un partito anti-italiano non ha senso di esistere, c'è la concorrenza contro l'Italia da parte di alcuni partiti e apparati religiosi: se spariscono ci guadagna l'Italia e gli italiani

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 30/08/2018 - 19:43

deve sparire dalla scena politica..

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Gio, 30/08/2018 - 19:45

Ovvio: con la kyenge tra le fila...

Una-mattina-mi-...

Gio, 30/08/2018 - 19:57

4%??? HANNO COSI' TANTI FAMILIARI E PARENTI???

SeverinoCicerchia

Gio, 30/08/2018 - 20:12

Secondo me diventa il vecchio psi..un partito del 10, comprendente alcune ben note corporazioni Quella é la sua dimensione

nebokid

Gio, 30/08/2018 - 20:19

Altrettanto fa forza Italia che insieme non raggiungono il 10% ma i voti di forza Italia restano in casa quelli del pd vanno direttamente al M5S.se si andasse al voto prenderebbero lo 80% è la vaterloo di Renzi e Berlusconi !

nebokid

Gio, 30/08/2018 - 20:25

x Renzi è Berlusconi è finita veramente insieme non raggiungono il 10%.Comunque il PRIMO lascia male l'altro pure !

Ritratto di robocop2000

Anonimo (non verificato)

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Gio, 30/08/2018 - 20:32

@ elkid IL COMUNISMO E' MORTO E GLI IMBECILLI ROSSI FARANNO UNA BRUTTA FINE !!!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Gio, 30/08/2018 - 20:33

ALLORA LURCH ANCHE CON LA BARBA LUNGA FAI SKIFO LOSTESSO. NUN TE SE FILA PIU' NESSUNO !!!

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 30/08/2018 - 20:38

Mi sembra un po’ eccessivo meritano 04 quello che fanno è esclusavamente per il bene delle coop .

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Gio, 30/08/2018 - 20:51

@giancristi-Gio, 30/08/2018 - 11:11. Mi spiace deluderla, ma la gramigna è difficile da estirpare. Questi si ricicleranno sotto altre vesti, al peggio non c'è mai fine!

effecal

Gio, 30/08/2018 - 20:53

I sinistri possono contare sul voto degli scafisti degli spacciatori clandestini questo è il bacino elettorale di riferimento

lappola

Gio, 30/08/2018 - 21:53

Fusse che Fusse la vorta bona aaa !!! Armeno nun ce vengo n a rumpe coion co sti neri dell'affrica ...

Renadan

Gio, 30/08/2018 - 22:00

Sono ancora troppi. Devono sparire sto comunisti di merd4

Tms

Gio, 30/08/2018 - 22:12

il PD che fa la fine del dodo ... ogni tanto una buona notizia. Quella brutta è che ne verranno fuori altri.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 30/08/2018 - 22:21

@Elpirl - ti brucia sapere che i tuoi amici stanno sparendo, eh? Anche se non penso sia vero. Sai, voi siete di coccio, anche se vedete cose che non vanno, voi continuate a votare chi sfascia l'Italia, solo per ideologia, non certo per convinzione, altrimenti sareste proprio da manicomio.

albero_a_cammes

Gio, 30/08/2018 - 22:38

Eppero' rompono i cxxxxxxi come se fossero al 70. Ora tutto cio' che serve e' un comune nemico da combattere per galvanizzare le "masse" di sostenitori

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Gio, 30/08/2018 - 22:55

Paolo_Trevi: ti stai sbagliando, leva l'Umbria dalla lista.

Viktor1

Gio, 30/08/2018 - 23:47

C'e un dio in politica, la sinistra sparira con tutti sue 'followers ' afinche l'Italia sia libera ! viva Salvini, viva l'Itala !

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Ven, 31/08/2018 - 00:37

Elkid non hai capito che è il baricentro politico che si sposta per cui anche se non ho particolare simpatia per i Grillini (ho votato Lega) almeno sono lontani alle scempiaggini dei pidioti

Trevigiano

Ven, 31/08/2018 - 07:50

Il 4% è troppo, ancora uno sforzo su.

Daniele Sanson

Ven, 31/08/2018 - 08:18

Se é vero che il PD si stá riducendo ad un 4% di elettori come é possibile che occupi ancora tanto spazio e addirittura un canale della TV di Stato ? DaniSan

Viktor1

Ven, 31/08/2018 - 09:32

Piu il PD scende, meglio mi sento....

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Ven, 31/08/2018 - 10:17

I partiti nascono e muoiono ma continuano a circolare le ideologie comunista fascista mafiosa e cattolico perdonista. Ed in questo momento paradossalmente ci governano. Il problema del paese sono gli italiani non i politici.

Tenedotante

Ven, 31/08/2018 - 10:43

Sono affranto. Come sarà triste e noiosa la vita, senza i comunisti...

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Ven, 31/08/2018 - 10:44

Franco Grilli mi permetto di definirla solo patetico. La media degli ultimi sondaggi danno il Pd minimo al 17% e massimo al 19%. Perché non scrive che F:I: è data al massimo al 9% e al minimo al 7%? Lei non è un giornalista ma un misero buffone senza deontologia.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 31/08/2018 - 10:50

D.A.A. - Solo sui sondaggi: il Pd qualche giorno fa è stato da (Piepoli) intorno al 15%, Potere al popolo in crescita intorno a 2,5%. Tenga presente che ai sondaggi credo poco.

silvano45

Ven, 31/08/2018 - 13:18

Martina un altro mantenuto della politica con tutti i suoi amici sinistoidi e radical scic dove sono andati a Genova a portare solidarietà ai cittdini italiani le cui tasse li mantengono?No sulla nave Diciotti complimenti!Altro che sparire.......