Il Pd studia un nuovo piano per il salvataggio di Alitalia

Renzi accelera: prospettiva Meridiana. Delrio: "Coinvolgere i fondi e i vettori"

"Che siano fondi d'investimento o altri vettori aerei", Alitalia va aiutata. Lo dice il ministro Graziano Delrio, convinto che si debba scommettere sulla compagnia aerea, mentre dagli ambienti del Partito Democratico arrivano i primi segnali di quella che potrebbe essere la strada da tentare.

Si vuole scongiurare la liquidazione ed "evitare sofferenze ai lavoratori e all'economia italiana", assicura il ministro, in contatto con Matteo Renzi, mentre lo stesso ex premier è convinto che "Alitalia si può salvare" e lavora alla proposta da fare al governo entro metà maggio.

"L'operazione Meridiana sembrava impossibile, non è stato facile e i dipendenti hanno perso qualcosa - sostiene - ma ora Qatar Airways ha risolto la questione e la compagnia ha una prospettiva. Senza buttare soldi pubblici".

Un'ipotesi potrebbe dunque essere questa - analizza il Messaggero - mentre Matteo Orfini, presidente del Pd, aggiunge che senza Alitalia il nostro Paese perderebbe "capacità competitiva" e intanto aggiunge: "Stiamo cercando di capire se può esserci una garanzia pubblica per un nuovo piano industriale".

Commenti

BRAMBOREF

Ven, 28/04/2017 - 11:16

GIGI88 L'unica garanzia pubblica sarebbe che il PD tacesse.

Boxster65

Ven, 28/04/2017 - 11:27

Non diciamo balle. Alitalia va liquidata!!

Ritratto di Tarquini..Roberto

Tarquini..Roberto

Ven, 28/04/2017 - 11:31

ErreTi Del PD non c'é da fidarsi. Forse pensano di farsi una compagnia personale. Piuttosto il Signor Berlusconi non potrebbe fare una proposta? O anche questo è conflitto di interesse?

Libertà75

Ven, 28/04/2017 - 11:46

Vista l'incapacità sindacale di mediare una posizione di interesse reciproco tra redditività aziendale e compensi stipendiali, l'unica soluzione pare possa essere la chiusura e riapertura con nuovi contratti. Chi ha presente i miei contributi, sa che sono da sempre favorevole ad alti stipendi e alto potere di acquisto, ma non è possibile però immaginare gli emolumenti di Alitalia in maniera atomicistica. O si favorisce un aumento salariale di tutti i lavoratori italiani oppure si rendono competitivi gli stipendi di alitalia con le pari compagnie.

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 28/04/2017 - 12:02

Basta che non siano i cittadini italiani con le loro tasse poi facciano quello che vogliono.

tonipier

Ven, 28/04/2017 - 12:08

" SE CI SONO GLI ESUBERI, SE CI SONO I SINDACATI DI MEZZO , SE CI SONO GLI INCALLITI...Chi pensate possa prendere questo bidone?.

accanove

Ven, 28/04/2017 - 12:15

se il PD se la comprasse ...nulla da obiettare.... altre soluzioni in cui il denaro non fosse "privato" sarebbero inaccettabili dopo quello che è costata agli italiani, ci basta già un carrozzone una Rai che ancora sopravvive, Alitalia per fortuna......

wotan58

Ven, 28/04/2017 - 12:36

Orfini, non è assolutamente vero che l'Italia perderebbe "capacità competitiva". Anzi, al contrario, ne guadagnerebbe. Si vada a vedere come negli ultimi anni è cresciuto Fiumicino, ora saturo. malgrado la percentuale di passeggeri Alitalia sia quasi dimezzata negli ultimi 10 anni. All'Italia conviene avere vettori competitivi, che offrano buoni servizi a prezzi accettabili. Ed Alitalia non lo è, oltre a succhiare risorse toglie spazio ad altre compagnie con danno sia alla clientela business sia al turismo.

jaguar

Ven, 28/04/2017 - 12:38

Perché il PD non studia un piano per mandare in pensione chi lavora da 40 o più anni, invece di volere salvare a tutti i costi Alitalia? Le aziende piene di debiti come questa vanno chiuse, basta sciupare soldi pubblici.

jaguar

Ven, 28/04/2017 - 13:18

Perché il PD invece di interessarsi a questa causa persa, non studia un piano per mandare in pensione chi ha 41 anni di lavoro?

Ritratto di alejob

alejob

Ven, 28/04/2017 - 13:27

I Pidiessini non vogliono liquidare Alitalia hanno troppi FRATELLI che ci mangiano sopra, per questo troveranno qualche stratagemma per invischiare lo stato a sborsare soldi perché continui la mangiatoia.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 28/04/2017 - 13:32

Ahooo, ragassi se non si salva quel vuoto a perdere dell'alitalia,addio a 80.000 voti ra dipendenti e famigghiari!!

mariolino50

Ven, 28/04/2017 - 13:56

Libertà75 Ma credete davvero che i piloti italiani siano pagti di più di quelli tedeschi o francesi, sarebbe un caso unico, visto che tutti gli altri lavoratori di quei paesi prendono molto più di noi e spesso lavorano meno. Ho fatto dei cantieri con tedeschi francesi e altro, ci prendevano anche in giro, lavorare di più e prendere meno, e anche con minore sicurezza fisica, secondo me la propaganda anti alitalia è pura bufala anti italiana, per coprire altri interessi.

mariolino50

Ven, 28/04/2017 - 13:58

wotan58 E quali sarebbero le altre compagnie alle quali fare spazio, italiane è chiaro, come fanno tutti gli altri paesi europei e mondiali che hanno compagnie nazionali, solo noi dobbiamo dare soldi agli stranieri?

francab

Ven, 28/04/2017 - 14:20

non vedo niente di male a NON avere una compagnia aerea di bandiera, ma ne vedo, e molto, a tenerci un carrozzone e una pletora di persone . se fosse un'azienda privata verrebbe forse invitata a fallire, quindi perché ci dobbiamo sobbarcare un simile onere?

Luisigno

Ven, 28/04/2017 - 15:03

Il pd doveva studiare prima di governare abusivamente

mifra77

Ven, 28/04/2017 - 15:04

Certo che se hanno salvato le banche con venti miliardi di euro delle nostre tasse, nonostante che il MontePaschi ne avesse già volatilizzati quattro ricevuti da Monti e Banch'Etruria avesse fatto scomparire gli investimenti di migliaia di investitori, non si capisce perché non si possa salvare Alitalia! eppure dal salvataggio di qualche anno fa, chi ne ha guadagnato, sono stati imprenditori amici PD. Esuberi, prepensionamenti e tagli furono fatti a richiesta.... ed ora, sono ancora troppi. Che abbiano considerato che gli hangar dell'alitalia , svuotati dagli aerei e riempiti di risorse, possano rendere di più?

Libertà75

Ven, 28/04/2017 - 15:35

@mariolino50, guardi su cantieri e lavoro, lei ha sostanzialmente ragione, si figuri che il Paese con meno ore lavorate pro-capite è la Germania e quello con più ore è la Grecia, tanto per dire la verità tanto odiata ai trinariciuti. Ma sugli stipendi, si può paragonare Alitalia a Lufthansa, ma Alitalia fa molti tratti di corto raggio ossia dove c'è la concorrenza delle low cost, quindi per forza di cose si auto pone fuori mercato.

Ritratto di SAGITT33

SAGITT33

Ven, 28/04/2017 - 16:08

Fatela liquidare senza esitazioni!!! Ci sono ancora persone come me che hanno ancora azioni (fortunatamente poche) della precedente Alitalia! Per costoro nessuno pensa. Qualcuno sà come eliminarle dai conti?

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 28/04/2017 - 17:16

Abbiate fede! Studiano, studiano, e alla fine riusciranno a farci pagare quei cialtroni di alitalia per l'ennesima volta.

ectario

Ven, 28/04/2017 - 17:19

Dopo tutti quelli che hanno imbucato........

Siciliano1

Ven, 28/04/2017 - 17:44

Di chi è questa balla? Quando mai il PD studia piani di salvataggio. Chi lo dirigerà per caso Prodi?

Ritratto di michageo

michageo

Ven, 28/04/2017 - 17:57

c'è qualche stock di Antonov AN-2, biplano indistruttibile, in vendita in diverse parti dell'ex impero sovietico. servirebbe in caso di (improbabile) vittoria elettorale , come aereo presidenziale per Renzi. Costi contenuti, atterra anche a Pontassieve sulla strada principale, poltrona, se la vuoi te la porti da casa.....Attualmente viene molto utilizzato in Siberia....

Libero 38

Ven, 28/04/2017 - 18:41

La furba accozzaglia pidiota studia come rifarpagare per altri 7 anni agli italiani lo stipendio ai supersfaticati arroganti dipendenti alitalia.E' ora di finirla con il solito teatrino per prendere ancora una volta per il c... gli italiani.Hanno votato NO al piano per cercare di salvare il malato terminale alitalia.Mandateli a casa tutti.Fuori della porta ci sono migliaia e migliaia di persone che cercano un lavoro.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 28/04/2017 - 19:35

Altri soldi buttati via.

forbot

Ven, 28/04/2017 - 19:57

Fate ancora finta di non sapere come si fà per portare avanti una azienda?Una Azienda, tra l'altro, che dovrebbe portare in giro per il mondo il buon nome dell'Italia? Orbene, ve l'ho dice Pappagone : 1° I politici non devono infilarci dentro i loro raccomandati. (Scambio di voto)2° I sindacati non devono mettere becco fra gli industriali e i lavoratori. 3° Il lavoro svolto deve essere remunerato sempre in base al reddito che produce e all'impegno richiesto. 4° Togliere di mezzo: sfaticati- fannulloni e buoni a nulla. Insomma, come si usava una volta nelle Aziende serie. Fate sapere a Pappagone se siete d'accordo o ha dimenticato qualcosa. Grazie

tonipier